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MED3033 - STRUTTURA E MORFOLOGIA DEL CORPO UMANO

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STRUCTURE AND MORPHOLOGY OF THE HUMAN BODY

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED3033
Docenti
Marco Sassoè (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Vincenzo Calautti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Elisabetta Aldieri (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Tipologia specificata nel modulo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/10 - biochimica
BIO/13 - biologia applicata
BIO/16 - anatomia umana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di biologia e genetica riguardanti la struttura della cellula e degli acidi nucleici. Nozioni di chimica generale, inorganica ed organica e conoscenze di base di biochimica. Conoscenze di base di istologia e delle strutture anatomiche costituenti il corpo umano.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze Infermieristiche fornendo allo studente conoscenze sulle funzioni cellulari e le basi di genetica necessarie per la comprensione della trasmissione dei caratteri ereditari e delle principali patologie ereditarie. Inoltre fornisce una preparazione di biochimica adeguata alla comprensione  delle macromolecole di interesse biologico e del significato dei principali eventi metabolici. Infine fornisce allo studente la conoscenza dell'organizzazione del corpo umano utilizzando in modo appropriato la relativa terminologia, e la conoscenza dei diversi organi e sistemi ponendo particolare attenzione ai rapporti tra forma e funzione.

The study contributes to the educational objectives of the course in Nursing Sciences by providing the student with knowledge of cellular functions and the basis of genetics needed to understand the transmission of hereditary characters and the main hereditary pathologies. It also provides a biochemical preparation suitable for understanding the macromolecules of biological interest and the significance of the major metabolic events. Finally, it provides the student with knowledge on the organization of the human body using the appropriate anatomical terminology, including knowledge of the individual organs and systems with a special emphasis on form-function relationships.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

CONOSCENZA, CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E APPLICAZIONE

Identificare le strutture delle cellule eucariotiche, i dispositivi cellulari che operano il trasporto attraverso le membrana biologiche, la struttura degli acidi nucleici e i meccanismi con cui avviene la duplicazione, la trascrizione e la traduzione.

Classificare i diversi tipi di mutazioni e le loro conseguenze patologiche.

Descrivere e conoscere i principi della genetica mendeliana e le eccezioni.

Classificare e descrivere, in base alla loro struttura e alle proprietà chimico-fisiche, i glicidi, i lipidi, gli aminoacidi, le proteine ed i nucleotidi.

Conoscere gli enzimi, i cofattori, gli inibitori enzimatici e la loro modalità di regolazione.

Conoscere il concetto di metabolismo, catabolismo ed anabolismo.

Descrivere e classificare il metabolismo dei glicidi, dei lipidi e delle proteine, e la loro regolazione metabolica.

Individuare i piani di riferimento e applicare la corretta terminologia alla descrizione delle strutture anatomiche presenti nel corpo umano.

Descrivere i sistemi anatomici presenti nell'organismo umano e individuare le caratteristiche morfo-funzionali degli organi, avendo cognizione della variabilità anatomica e delle modificazioni determinate dall’età.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Identify the structures of eukaryotic cells, the cellular devices that regulate transport across the biological membranes, the structure of nucleic acids and the mechanisms by which duplication, transcription and translation take place.

Classify the different types of mutations and their pathological consequences.

Describe the principles of Mendelian genetics and the exceptions.

Classify and descibe lipids, carbohydrates, proteins and nucleotides, according to their structure and their physico-chemical properties.

Understand the role of enzymes, cofactors and their enzymatic regulation.

Understand the concepts of metabolism, catabolism and anabolism.

Describe and classify the different metabolic pathways of carbohydrates, lipids and proteins, and understand their regulation.

Identify the anatomical reference planes and utilize the correct terminology for describing the anatomical structures present in the human body.

Describe the anatomical systems, identify morpho-functional properties of organs, and acquire familiarity with anatomical variations and age-related anatomical changes .

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Programma

Modulo 1: BIOLOGIA APPLICATA

La struttura della cellula eucariota: la membrana plasmatica, i fosfolipidi e le proteine di membrana; il reticolo endoplasmatico; i lisosomi; i mitocondri; il nucleo; il citoscheletro.

Il trasporto delle molecole e lo scambio di informazioni tra cellula e ambiante extracellulare. Esempi di segnalazione cellulare mediati da ormoni e fattori di crescita.

Struttura e duplicazione del DNA. L'espressione genica: il concetto di gene ed espressione genica; la trascrizione dell'RNA; struttura e funzione dell'RNA ribosomale, dell'RNA di trasferimento e dell'RNA messaggero. Cenni su RNA non-codificanti e la loro funzione biologica.

Il codice genetico e la traduzione dell'RNA messaggero (sintesi proteica).

La struttura dei cromosomi. Mitosi e Meiosi, ciclo cellulare e sua regolazione. Morte cellulare.

Le leggi di Mendel. La trasmissione ereditaria dei caratteri genetici dominanti, recessivi e legati al sesso e relativi esempi di malattie ereditarie con queste modalità di trasmissione genetica. I diversi tipi di mutazioni e loro conseguenze molecolari e biologiche.

Modulo 2: BIOCHIMICA

Definizione di elemento, atomo, molecola. Struttura dell'atomo, peso atomico e molecolare, mole. Tavola periodica. Legami chimici. Misure di concentrazione. Definizione di acido e base. Il pH. Sistemi tampone di interesse biologico.

Biochimica strutturale: classificazione, struttura e proprietà chimico-fisiche di glicidi, lipidi, aminoacidi, proteine e nucleotidi.

Enzimi, cofattori, inibitori enzimatici, modalità di regolazione enzimatica.

Principi di bioenergetica, l'ATP, le reazioni redox in biochimica, ciclo dell'acido citrico e respirazione mitocondriale.

Biochimica metabolica: metabolismo, catabolismo ed anabolismo, cenni di metabolismo dei glicidi, dei lipidi e degli aminoacidi.

Modulo 3: ANATOMIA

Piani di riferimento. Terminologia Anatomica. Organi, apparati, sistemi. Regioni e cavità corporee. Membrane fibrose e sierose.

Sistema locomotore: principali distretti osteo-articolari e muscolari di testa, tronco e arti.

Sistema cardio-circolatorio: cuore e pericardio, circolazione generale e polmonare, circoli portali, circolazione fetale. Principali vasi arteriosi e venosi.

Sistema linfatico: midollo osseo, timo, milza, linfonodi, tessuto linfatico diffuso.

Sistema respiratorio: vie aeree superiori e inferiori, polmoni e pleure.

Sistema digerente: cavità orale e ghiandole annesse, faringe, esofago, stomaco, intestino, fegato e vie biliari, pancreas.

Sistema urinario: reni e vie urinarie.

Sistema genitale femminile: ovaie, vie genitali femminili, genitali esterni.                       

Sistema genitale maschile: testicoli, vie spermatiche, genitali esterni.

Sistema endocrino: sistema endocrino diffuso, nuclei ipotalamici neurosecernenti, ipofisi, epifisi, ghiandola tiroide, ghiandole paratiroidi, isolotti pancreatici, ghiandole surrenali.

Sistema nervoso centrale: organizzazione generale di encefalo e midollo spinale, meningi, ventricoli e liquido cefalorachidiano, vie sensitive e motorie.

Sistema nervoso periferico: recettori, nervi spinali e nervi cranici. Sistema nervoso autonomo.

Module 1: APPLIED BIOLOGY

The structure of the eukaryotic cell: structure and composition of the plasma membrane with description of the phospholipids and the membrane proteins; the endoplasmic reticulum, lysosomes, mitochondria, nucleus and the cytoskeleton

Transport of molecules and cell signaling. Examples of cell signaling mechanisms triggered by hormones and growth factors.

The structure of DNA and its replication.

The concepts of gene and gene expression: RNA transcription; structure and function of ribosomal RNA, transfer RNA and messenger RNA. Non-coding RNAs and their biological roles.

The genetic code and the translation of messenger RNA (protein synthesis).

Structure of chromosomes. Mitosis, meiosis, the cell cycle and its regulation. Cell death.

Mendel's laws. Hereditary transmission of dominant, recessive and x-linked genetic characters and examples of hereditary diseases with these transmission modalities.

Classification of the different types of mutations and their molecular and biological consequences.

Module 2: BIOCHEMISTRY

Elements, atoms and molecules. Atomic structure, atomic and molecular weight, mole. Periodic table. Chemical bonds. Definition of acid and base, and concentrations. The pH. Buffering systems of biological interest.

Structural  biochemistry: classification, structure and chemical-physical properties of glycides, lipids, amino acids and proteins, nucleotides.

Enzymes, cofactors, enzyme inhibitors, enzymatic regulation.

Principles of bioenergetics, ATP, redox reactions in biochemistry, citric acid cycle and mitochondrial respiration.

Metabolic biochemistry: metabolism, catabolism and anabolism, elements of glycids, lipids and aminoacid metabolism.

Module 3: ANATOMY

Anatomical planes and terminology. Organs and anatomical systems. Body regions and body cavities. Serous membranes and cavities.     

Musculoskeletal system: main osteoarticular and muscular districts of head, trunk and limbs. 

Cardiovascular system: heart and pericardium, systemic and pulmonary circulation, portal systems, fetal circulation. Major arteries and veins.   

Lymphatic system: bone marrow, thymus spleen, lymph nodes, diffuse lymphatic tissue.   

Respiratory system: upper and lower airways, lungs and pleura.       

Digestive system: oral cavity and salivary glands, pharynx, esophagus, stomach, intestine, liver and biliary tract, pancreas.           

Urinary system: kidneys and urinary tract.               

Female reproductive system: ovaries, genital tracts, external genital organs.       

Male reproductive system: testicles, sperm ducts, external genital organs. 

Endocrine system: diffuse endocrine system, neurosecretory hypothalamic nuclei, pituitary gland, pineal gland, thyroid gland, parathyroid glands, pancreatic islets, adrenal glands.   

Central ervous system: generanl organization of the brain and spinal cord, meninges, ventricles and cerebrospinal fluid. Sensory and motor pathways.           

Peripheral nervous system: receptors, spinal nerves and cranial nerves. Autonomic nervous system.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento comprende 90 ore di lezione frontale suddivise nel seguente modo: 30 ore di Biologia Applicata, 15 ore di Biochimica e 45 ore di Anatomia.

Il modulo di Biologia applicata prevede:

Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;

Esercitazioni su argomenti trattati a lezione e risoluzione di problemi di genetica

Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo 

Il modulo di Biochimica prevede:

Didattica frontale, didattica a gruppi volta al ripasso e all'approfondimento degli argomenti trattati nella didattica frontale.

Il modulo di Anatomia prevede:

Lezioni frontali in aula

Didattica a gruppi volta al ripasso e all'approfondimento degli argomenti trattati nella didattica frontale 


The course consists of 90 hours of frontal lectures divided as follows: 30 hours of Applied Biology, 15 hours of Biochemistry and 45 hours of Anatomy.

The Applied Biology Module provides:

Frontal lectures in plenary with guided discussion.

Exercises on learned topics and resolution of genetic problems.

Individual and group bibliographic research.

The Biochemistry Module provides:

Frontal lectures and small group activities to review the topics of the syllabus.

The Anatomy module provides:

Frontal lectures.

Classroom teaching to review and to explore the topics covered in frontal teaching. Practical examination of anatomical preparations.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta di 60 minuti che gli studenti devono sostenere per tutti e tre i moduli. Per i moduli di Biologia e Biochimica, l'esame scritto è costituito da una parte iniziale di domande a risposta multipla che coprono gli argomenti trattati durante le lezione, seguita da parti più specifiche con domande a risposte aperte atte a valutare il grado di preparazione dello studente e la capacità di apprendimento dello studente in maniera esaustiva. Il test scritto di anatomia comprende domande aperte, quesiti a scelta multipla e la descrizione di immagini anatomiche e può essere integrato da un colloquio orale qualora lo studente lo richieda o nel caso in cui si renda necessario un approfondimento degli argomenti trattati nell'elaborato scritto. Le prove verranno svolte nello stesso giorno. Per il superamento dell'esame bisogna ottenere almeno 18/30 in tutti i tre i moduli. L'esito finale sarà dato dalla media ponderata dei voti ottenuti nei vari moduli. 
The exam consists of a 60-minute written test that students must sustain for all three modules. For the modules "Biology" and "Biochemistry", the written exam consists of an initial part of multiple choice questions covering the topics discussed during the lessons, followed by more specific parts with open-ended questions to assess the student's level of preparation and learning ability comprehensively. The written anatomy test comprises multiple-choice questions, open questions and description of anatomical images, and can be supplemented by an oral interview should the student requests it or in cases in which an in-depth study of the topics covered in the written paper is necessary. The tests will be carried out on the same day. To pass the exam students must obtain at least 18/30 in all three modules. The final result will be given by the weighted average of the votes obtained in the various modules.

Testi consigliati e bibliografia

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Biologia applicata:

- Solomon, Berg & Martin. Elementi di Biologia. Quinta Edizione. Edises.

- Savada, Heller, Orian et al. Elementi di biologia e genetica Vol I e II (L'eredità e il genoma). Zanichelli.

- Campbell, Reece & Simon. L'essenziale di biologia. Pearson/Benjamin Cummings ed.

Biochimica: 
- Michele Samaja e Rita Paroni, Chimica e Biochimica per le lauree triennali dell'area biomedica, Ed. Piccin, Padova.

Anatomia: 

- Saladin KS, Anatomia Umana - Piccin 2017

- Tortora GJ, Nielsen MT - Principi di Anatomia Umana, CEA 2012

Applied Biology:

- Solomon, Berg & Martin. Elementi di Biologia. Quinta Edizione. Edises.

- Savada, Heller, Orian et al. Elementi di biologia e genetica Vol I e II (L'eredità e il genoma). Zanichelli.

- Campbell, Reece & Simon. L'essenziale di biologia. Pearson/Benjamin Cummings ed.


Biochemistry: 
- Massimo Stefani, Niccolò Taddei. Chimica, Biochimica e Biologia Applicata - II edizione - Zanichelli.

- Michele Samaja Corso di Biochimica (per le lauree triennali) Piccin Nuova Libraria, Padova.

- Rita Roberti e Giovanni Alunni Bistocchi. Elementi di Chimica e Biochimica The McGraw-Hill Companies srl, PUBLISHING GROUP Italia, Milano.

- Jan Koolman, Klaus-Heinrich Roehm. Testo Atlante di Biochimica. Zanichelli.

Anatomy: 
- Saladin KS, Anatomia Umana - Piccin 2017

- Tortora GJ, Nielsen MT - Principi di Anatomia Umana, CEA 2012



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Note

 

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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    01/12/2026 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/09/2024 11:25
    Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
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