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Oggetto:
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MED3033 - STRUTTURA E MORFOLOGIA DEL CORPO UMANO

Oggetto:

STRUCTURE AND MORPHOLOGY OF THE HUMAN BODY

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MED3033
Docenti
Prof. Marco Sassoè (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Vincenzo Calautti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Alberto Puliafito (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Tipologia specificata nel modulo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/10 - biochimica
BIO/13 - biologia applicata
BIO/16 - anatomia umana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di biologia e genetica riguardanti la struttura della cellula e degli acidi nucleici. Nozioni di chimica generale, inorganica ed organica e conoscenze di base di biochimica. Conoscenze di base di istologia e delle strutture anatomiche costituenti il corpo umano.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze Infermieristiche fornendo allo studente conoscenze sulle funzioni cellulari e le basi di genetica necessarie per la comprensione della trasmissione dei caratteri ereditari e delle principali patologie ereditarie. Inoltre fornisce una preparazione di biochimica adeguata alla comprensione  delle macromolecole di interesse biologico e del significato dei principali eventi metabolici. Infine fornisce allo studente la conoscenza dell'organizzazione del corpo umano utilizzando in modo appropriato la relativa terminologia, e la conoscenza dei diversi organi e sistemi ponendo particolare attenzione ai rapporti tra forma e funzione.

The Teaching contributes to the realization of the educational objective of the course in Nursing Sciences by providing the student with knowledge of cellular functions and the basis of genetics needed to understand the transmission of hereditary characters and the main hereditary pathologies. It also provides a biochemical preparation suitable for understanding the macromolecules of biological interest and the significance of the major metabolic events. Finally, it provides the student with knowledge of the organization of the human body using the appropriate anatomical terminology, including knowledge of the individual organs and systems with a special emphasis on form-function relationships.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Identificare le strutture delle cellule eucariotiche, i dispositivi cellulari che operano il trasporto attraverso le membrana biologiche, la struttura degli acidi nucleici e i meccanismi con cui avviene la duplicazione, la trascrizione e traduzione.

- Classificare i diversi tipi di mutazioni e le loro conseguenze patologiche

- Descrivere e conoscere i principi della genetica mendeliana e le eccezioni

- Classificare e descrivere, in base alla loro struttura e alle proprietà chimico-fisiche, i glicidi, i lipidi, gli aminoacidi, le proteine ed i nucleotidi

- Conoscere gli enzimi, i cofattori, gli inibitori enzimatici e la loro modalità di regolazione

- Conoscere il concetto di metabolismo, catabolismo ed anabolismo

- Descrivere e classificare il metabolismo dei glicidi, dei lipidi e delle proteine, e la loro regolazione metabolica

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Individuare i piani di riferimento e applicare la corretta terminologia alla descrizione delle strutture anatomiche presenti nel corpo umano.

- Descrivere gli apparati presenti nell'organismo umano e individuare le caratteristiche morfo-funzionali degli organi, avendo cognizione della variabilità anatomica e delle modificazioni determinate dall’età.

ABILITA' COMUNICATIVE

avere acquisito una corretta terminologia

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Identify the structures of eukaryotic cells, the cellular devices that regulate transport across the biological membranes, the structure of nucleic acids and the mechanisms by which duplication, transcription and translation take place.

- Classify the different types of mutations and their pathological consequences

- Describe and learn about the principles of Mendelian genetics and the exceptions

- Classify and descibe lipids, carbohydrates, proteins and nucleotides, according to their structure and their physico-chemical properties

- Understand the role of enzymes, cofactors and their enzymatic regulation

- Understand the concepts of metabolism, catabolism and anabolism

- Describe and classify the different metabolic pathways of carbohydrates, lipids and proteins, and understand their regulation

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Identify the anatomical reference planes and utilize the correct terminology for describing the anatomical structures present in the human body.

- Describe the anatomical systems, identify morpho-functional properties of organs, and acquire familiarity with anatomical variations and age-related anatomical changes .

COMMUNICATION SKILLS

having acquired correct terminology

 

Oggetto:

Programma

Modulo 1: BIOLOGIA APPLICATA

- La struttura della cellula eucariota: la membrana plasmatica: i fosfolipidi e le proteine di membrana; il reticolo endoplasmatico; i lisosomi; i mitocondri; il nucleo; il citoscheletro
- Il trasporto delle molecole e lo scambio di informazioni tra cellula e ambiante extracellulare: le membrane cellulari regolano il passaggio delle sostanze, la captazione degli stimoli ambientali e l'adesione cellulare. Esempi di segnalazione cellulare mediati da ormoni e fattori di crescita.

- Struttura e duplicazione del DNA.

- L'espressione genica: il concetto di gene ed espressione genica; la trascrizione dell'RNA; struttura e funzione dell' RNA ribosomale, dell' RNA di trasferimento e dell'RNA messaggero. Cenni su RNA non-codificanti e la loro funzione biologica.

- Il codice genetico e la traduzione dell'RNA messaggero (sintesi proteica).

- La struttura dei cromosomi. Mitosi e Meiosi, ciclo cellulare e sua regolazione. Morte cellulare.

- Le leggi di Mendel.

- La trasmissione ereditaria dei caratteri genetici dominanti, recessivi e legati al sesso e relativi esempi di malattie ereditarie con queste modalità di trasmissione genetica.  

- I diversi tipi di mutazioni e loro conseguenze molecolari e biologiche.

Modulo 2: BIOCHIMICA

- Definizione di elemento, atomo, molecola. Struttura dell'atomo, peso atomico e molecolare, mole. Tavola periodica. Legami chimici. Misure di concentrazione. Definizione di acido e base. Il pH. Sistemi tampone di interesse biologico- Biochimica strutturale: classificazione, struttura e proprietà chimico-fisiche di glicidi, lipidi, aminoacidi, proteine e nucleotidi.

- Enzimi, cofattori, inibitori enzimatici, modalità di regolazione enzimatica

- Principi di bioenergetica, l'ATP, le reazioni redox in biochimica, ciclo dell'acido citrico e respirazione mitocondriale

- Biochimica metabolica: metabolismo, catabolismo ed anabolismo, cenni di metabolismo dei glicidi, dei lipidi e degli aminoacidi

Modulo 3: ANATOMIA

- Piani di riferimento. Terminologia Anatomica. Organi, apparati, sistemi. Regioni e cavità corporee. Membrane fibrose e sierose.

- Apparato locomotore: principali distretti osteo-articolari e muscolari di testa, tronco e arti.

- Apparato cardio-circolatorio: cuore e pericardio, circolazione generale e polmonare, circoli portali, circolazione fetale. Principali vasi arteriosi, venosi e linfatici.

- Apparato emo-linfatico: midollo osseo, timo, milza, linfonodi, tessuto linfatico diffuso.

- Apparato respiratorio: vie aeree superiori e inferiori, polmoni e pleure.

- Apparato digerente: cavità orale e ghiandole annesse, faringe, esofago, stomaco, intestino, fegato e vie biliari, pancreas.

- Apparato urinario: reni e vie urinarie.

- Apparato genitale femminile: ovaie, vie genitali femminili, genitali esterni.                       

- Apparato genitale maschile: testicoli, vie spermatiche, genitali esterni.

- Apparato endocrino: sistema endocrino diffuso, nuclei ipotalamici neurosecernenti, ipofisi, epifisi, ghiandola tiroide, ghiandole paratiroidi, isolotti pancreatici, ghiandole surrenali.

- Sistema nervoso centrale: organizzazione generale di encefalo e midollo spinale, meningi, ventricoli e liquido cefalorachidiano, vie sensitive e motorie.

- Sistema nervoso periferico: recettori, nervi spinali e nervi cranici. Sistema nervoso autonomo.

Module 1: APPLIED BIOLOGY

- The structure of the eukaryotic cell: structure and composition of the plasma membrane with description of the phospholipids and the membrane proteins; the endoplasmic reticulum, lysosomes, mitochondria, nucleus and the cytoskeleton

- Transport of molecules and cell signaling: Cell membranes regulate the exchange of substances between the cell and the microenvironment, cell adhesive processes and the capture of environmental stimuli. Examples of cell signaling mechanisms triggered by hormones and growth factors.

- the structure of DNA and its replication.

- The concepts of gene and gene expression: RNA transcription; Structure and function of ribosomal RNA, transfer RNA and messenger RNA. Non-coding RNAs and their biological roles.

- The genetic code and the translation of meseenger RNA (protein synthesis).

- Structure of chromosomes. Mitosis, Meiosis, the cell cycle and its regulation. Cell death.

- Mendel's laws.

- Hereditary transmission of dominant, recessive and x-linked genetic characters and examples of hereditary diseases with these transmission modalities.

- Classification of the different types of mutations and their molecular and biological consequences.

Module 2: BIOCHEMISTRY

- Elements, atoms and molecules. Atomic structure, atomic and molecular weight, mole. Periodic table. Chemical bonds. Definition of acid and base, and concentrations. The pH. Buffering systems of biological interest

- Structural  biochemistry: classification, structure and chemical-physical properties of glycides, lipids, amino acids and proteins, nucleotides

- Enzymes, cofactors, enzyme inhibitors, enzymatic regulation

- Principles of bioenergetics, ATP, redox reactions in biochemistry, citric acid cycle and mitochondrial respiration

- Metabolic biochemistry: metabolism, catabolism and anabolism, elements of glycids, lipids and aminoacid metabolism

Module 3: ANATOMY

- Anatomical Planes and Terminology. Organs and Systems. Body regions and body cavities. Serous membranes and cavities.     

- Musculoskeletal system: main osteoarticular and muscular districts of head, trunk and limbs.       

- Cardiovascular system: heart and pericardium, systemic and pulmonary circulation, portal systems, fetal circulation. Major arteries, veins and lymphatic ducts.   

- Emolymphatic system: bone marrow, thymus spleen, lymph nodes, diffuse lymphatic tissue.                   

- Respiratory system: upper and lower airways, lungs and pleura.       

- Digestive system: oral cavity and salivary glands, pharynx, esophagus, stomach, intestine, liver and biliary tract, pancreas.           

- Urinary system: kidneys and urinary tract.               

- Female reproductive system: ovaries, genital tracts, external genital organs.       

- Male reproductive system: testicles, sperm ducts, external genital organs. 

- Endocrine system: diffuse endocrine system, neurosecretory hypothalamic nuclei, pituitary gland, pineal gland, thyroid gland, parathyroid glands, pancreatic islets, adrenal glands.   

- Central ervous system: generanl organization of the brain and spinal cord, meninges, ventricles and cerebrospinal fluid. Sensory and motor pathways.           

- Peripheral nervous system: receptors, spinal nerves and cranial nerves. Autonomic nervous system.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento comprende 90 ore di lezione frontale suddivise nel seguente modo:

30 ore di Biologia Applicata

15 ore di Biochimica e

45 ore di Anatomia.

Il modulo di Biologia applicata prevede:

- Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;

- Esercitazioni su argomenti trattati a lezione e risoluzione di problemi di genetica

 - Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo 

Il modulo di Biochimica prevede:

Didattica frontale, Didattica a gruppi volta al ripasso e all'approfondimento degli argomenti trattati nella didattica frontale.

Il modulo di Anatomia prevede:

- Lezioni frontali in aula

- Didattica a gruppi volta al ripasso e all'approfondimento degli argomenti trattati nella didattica frontale 

The course consists of 90 hours of frontal lectures divided as follows:

30 hours of Applied Biology

15 hours of Biochemistry and

45 hours of Anatomy.

The Applied Biology Module provides:

- Frontal lectures in plenary with guided discussion.

- Exercises on lessons learned topics and resolution of genetic problems.

- Individual and group bibliographic research.

The Biochemistry Module provides:

- Frontal lectures and small group activities to review the topics of the syllabus.

The Anatomy module provides:

- Frontal lectures.

- Classroom teaching to review and to explore the topics covered in frontal teaching.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta di 60 minuti che gli studenti devono sostenere per tutti e tre i moduli. Per tutti i moduli l'esame scritto è costituito da una parte iniziale di domande a risposta multipla che coprono gli argomenti trattati durante le lezione, seguita da parti più specifiche con domande a risposte aperte atte a valutare il grado di preparazione dello studente e la capacità di apprendimento dello studente in maniera esaustiva. Il test scritto è seguito da colloquio orale sugli argomenti oggetto delle lezioni e delle esercitazioni. Le prove verranno svolte nello stesso giorno. Per il superamento dell'esame bisogna ottenere almeno 18/30 in tutti i tre i moduli. L'esito finale sarà dato dalla media ponderata dei voti ottenuti nei vari moduli. Lo scritto ha una validità pari a 12 mesi. Sarà inoltre possibile svolgere gli esami con modalità telematica, qualora necessario.
The exam consists of a 60-minute written test that students must support for all three modules. For all modules the written exam consists of an initial part of multiple choice questions covering the topics discussed during the lesson, followed by more specific parts with open-ended questions to assess the student's level of preparation and learning ability comprehensively. The written test is followed by an oral interview on the topics covered by the lectures and exercises. The tests will be carried out on the same day. To pass the exam students must obtain at least 18/30 in all three modules. The final result will be given by the weighted average of the votes obtained in the various modules. Exams may take place in telematic mode, if necessary.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Biologia applicata:

- Solomon, Berg & Martin. Elementi di Biologia. Quinta Edizione. Edises.

- Savada, Heller, Orian et al. Elementi di biologia e genetica Vol I e II (L'eredità e il genoma). Zanichelli.
- Campbell, Reece & Simon. L'essenziale di biologia. Pearson/Benjamin Cummings ed.

Biochimica: 
- Michele Samaja e Rita Paroni, Chimica e Biochimica per le lauree triennali dell'area biomedica, Ed. Piccin, Padova.

Anatomia: 

- Saladin KS, Anatomia Umana - Piccin 2017

- Tortora GJ, Nielsen MT - Principi di Anatomia Umana, CEA 2012

Applied Biology:

- Solomon, Berg & Martin. Elementi di Biologia. Quinta Edizione. Edises.

- Savada, Heller, Orian et al. Elementi di biologia e genetica Vol I e II (L'eredità e il genoma). Zanichelli.
- Campbell, Reece & Simon. L'essenziale di biologia. Pearson/Benjamin Cummings ed.
Biochemistry: 
- Massimo Stefani, Niccolò Taddei. Chimica, Biochimica e Biologia Applicata - II edizione - Zanichelli.

- Michele Samaja Corso di Biochimica (per le lauree triennali) Piccin Nuova Libraria, Padova.

- Rita Roberti e Giovanni Alunni Bistocchi. Elementi di Chimica e Biochimica The McGraw-Hill Companies srl, PUBLISHING GROUP Italia, Milano.

- Jan Koolman, Klaus-Heinrich Roehm. Testo Atlante di Biochimica. Zanichelli.

Anatomy: 
- Saladin KS, Anatomia Umana - Piccin 2017

- Tortora GJ, Nielsen MT - Principi di Anatomia Umana, CEA 2012



Oggetto:

Note

 


Metodi didattici:
Biologia:
- Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;
- Esercitazioni e risoluzione di problemi
- Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo
Biochimica:
Didattica frontale, Didattica a gruppi volta al ripasso e all'approfondimento degli argomenti trattati nella didattica frontale
Anatomia:
- Lezioni frontali con utilizzo di supporti informatici
- Didattica a gruppi volta al ripasso e all'approfondimento degli argomenti trattati nella didattica frontale
- Esercitazioni pratiche, a gruppi, su preparati istologici e su modelli anatomici

Biology: - Frontal lectures in plenary with guided discussion; - Tutorial and troubleshooting - Individual and group bibliographic searches

Biochemistry: Frontal teaching, group teaching aimed at reviewing and deepening the topics covered in frontal teaching

Anatomy: - Frontal lessons with use of computer media - Group teaching aimed at reviewing and deepening the topics covered in frontal teaching - Practical exercises, in groups, on histological preparations and anatomical models

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/10/2022 16:53
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