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MED3033 - STRUTTURA E MORFOLOGIA DEL CORPO UMANO

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STRUCTURE AND MORPHOLOGY OF THE HUMAN BODY

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED3033
Docenti
Prof. Marco Sassoè (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Vincenzo Calautti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Loredana Bergandi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Tipologia specificata nel modulo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/10 - biochimica
BIO/13 - biologia applicata
BIO/16 - anatomia umana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di biologia e genetica riguardanti la struttura della cellula e degli acidi nucleici. Nozioni di chimica generale, inorganica ed organica e conoscenze di base di biochimica. Conoscenze di base di istologia e delle strutture anatomiche costituenti l’organismo. Conoscenze di base di istologia e delle strutture anatomiche costituenti l'organismo.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze Infermieristiche fornendo allo studente conoscenze sulle funzioni cellulari e le basi di genetica necessarie per la comprensione della trasmissione dei caratteri ereditari e delle principali patologie ereditarie. Inoltre fornisce una preparazione di biochimica adeguata alla comprensione  delle macromolecole di interesse biologico e del significato dei principali eventi metabolici. Infine fornisce allo studente la conoscenza dell'organizzazione del corpo umano utilizzando in modo appropriato la relativa terminologia, e la conoscenza dei singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e topografico.

Teaching contributes to the realization of the educational objective of the course in Nursing Sciences by providing the student with knowledge of cellular functions and the basis of genetics needed to understand the transmission of hereditary characters and the main hereditary pathologies. It also provides a biochemical preparation suitable for understanding the macromolecules of biological interest and the significance of the major metabolic events. Finally, it provides the student with knowledge of the organization of the human body using the appropriate anatomical terminology, including knowledge of the individual organs of the various systems from the macroscopic, microscopic and topographic point of views.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

- Identificare le strutture delle cellule eucariotiche, i dispositivi cellulari che operano il trasporto attraverso le membrana biologiche, la struttura degli acidi nucleici e i meccanismi con cui avviene la duplicazione, la trascrizione e traduzione.

- Classificare i diversi tipi di mutazioni e le loro conseguenze patologiche

- Descrivere e conoscere i principi della genetica mendeliana e le eccezioni

- Classificare e descrivere, in base alla loro struttura e alle proprietà chimico-fisiche, i lipidi, gli aminoacidi, leproteine ed i nucleotidi

- Conoscere gli enzimi, i cofattori, gli inibitori enziamtici e la loro modalità di regolazione

- Conoscere il concetto di metabolismo, catabolismo ed anabolismo

- Descrivere e classificare il metabolismo dei glicidi, dei lipidi e delle proteine, e la loro regolazione metabolica

- Individuare i piani di riferimento, acquisizione della terminologia anatomica utile alla descrizione delle strutture anatomiche presenti negli organi, apparati e sistemi.

- Descrizione e classificazione degli apparati presenti nel nostro organismo: apparato locomotore,  muscolare, circolatorio, emo-linfatico, respiratorio, digerente, urinario, genitale femminile e maschile, endocrino, sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico.

 At the end of the course, students must have knowledge to:

- Identify the structures of eukaryotic cells, the cellular devices that regulate transport across the biological membranes, the structure of nucleic acids and the mechanisms by which duplication, transcription and translation take place.

- Classify the different types of mutations and their pathological consequences

- Describe and learn about the principles of Mendelian genetics and the exceptions

- Classify and descibe the lipids, carbohydates, proteins, nucleotides, according to the structure and to the physico-chemical properties

- Know the enzymes, the cofactors and their enzimatic regulation

- Know the concept of metabolism, catabolism and anabolism

- Describe and classify the metabolism of carbohydrates, lipids and proteins, and their regulation

- Identify the reference planes, acquisition of the anatomical terminology useful for the description of the anatomical structures present in the organs, apparatuses and systems.

- Description and classification of the apparatus present in our organism: musculoskeletal, musculoskeletal, circulatory, lymphatic, respiratory, digestive, urinary, female and male genital, endocrine, central nervous system and peripheral nervous system. biological and genetic phenomena, major metabolic pathways and anatomical structures responsible for the behavior of living organisms.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento comprende 90 ore di lezione frontale suddivise nel seguente modo:

30 ore di Biologia Applicata

15 ore di Biochimica e

45 ore di Anatomia.

Il modulo di Biologia applicata prevede:

- Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;

- Esercitazioni su argomenti trattati a lezione e risoluzione di problemi di genetica

 - Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo 

Il modulo di Biochimica prevede:

Didattica frontale, Didattica a gruppi volta al ripasso e all'approfondimento degli argomenti trattati nella

didattica frontale.

Il modulo di Anatomia prevede:

- Lezioni frontali in aula con contemporanea videoconferenza (https://unito.webex.com/meet/marco.sassoe).

- Didattica a gruppi volta al ripasso e all'approfondimento degli argomenti trattati nella didattica frontale 

The lesson consists of 90 hours of frontal lesson divided as follows:

30 hours of Applied Biology

15 hours of Biochemistry and

45 hours of Anatomy.

The Applied Biology Module provides:

- Frontal lectures in plenary with guided discussion.

- Exercises on lessons learned topics and resolution of genetic problems.

- Individual and group bibliographic research.

The Biochemistry Module provides:

- Frontal didactics, classroom didactics to review and deepen the arguments dealt with in

frontal didactics.

The Anatomy module provides:

- Frontal lectures with concomitant video conference (https://unito.webex.com/meet/marco.sassoe).

- Classroom teaching to review and to explore the topics covered in frontal teaching.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta di 45 minuti che gli studenti devono sostenere per tutti e tre i moduli. Per tutti i moduli l'esame scritto è costituito da una parte iniziale di domande a risposta multipla che coprono gli argomenti trattati durante le lezione, seguita da parti più specifiche con domande a risposte aperte atte a valutare il grado di preparazione dello studente e la capacità di apprendimento dello studente in maniera esaustiva. Il test scritto è seguito da colloquio orale sugli argomenti oggetto delle lezioni e delle esercitazioni. Le prove verranno svolte nello stesso giorno. Per il superamento dell'esame bisogna ottenere almeno 18/30 in tutti i tre i moduli. L'esito finale sarà dato dalla media ponderata dei voti ottenuti nei vari moduli. Lo scritto ha una validità pari a 12 mesi. Sarà inoltre possibile svolgere gli esami con modalità telematica, qualora necessario.
The exam consists of a 45-minute written test that students must support for all three modules. For all modules the written exam consists of an initial part of multiple choice questions covering the topics discussed during the lesson, followed by more specific parts with open-ended questions to assess the student's level of preparation and learning ability comprehensively. The written test is followed by an oral interview on the topics covered by the lectures and exercises. The tests will be carried out on the same day. To pass the exam you must obtain at least 18/30 in all three modules. The final result will be given by the weighted average of the votes obtained in the various modules. Exams may take place in telematic mode, if necessary.

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Programma

Modulo 1: BIOLOGIA APPLICATA

- La struttura della cellula eucariota: la membrana plasmatica: i fosfolipidi e le proteine di membrana; il reticolo endoplasmatico; i lisosomi; i mitocondri; il nucleo; il citoscheletro
- Il trasporto delle molecole e dell'informazione: le membrane cellulari regolano il passaggio delle sostanze e la captazione degli stimoli ambientali.

- Struttura e duplicazione del DNA.

- L'espressione genica: la trascrizione dell'RNA; struttura e funzione di RNA ribosomale, del RNA di trasferimento e del RNA messaggero.

- Il codice genetico e la traduzione.

- La struttura dei cromosomi. Mitosi e Meiosi.

- Le leggi di Mendel.

- La trasmissione ereditaria dei caratteri genetici dominanti, recessivi e legati al sesso e relativi esempi di malattie ereditarie con queste modalità di trasmissione genetica.  

- I diversi tipi di mutazioni e le loro conseguenze biologiche.

Modulo 2: BIOCHIMICA

- Definizione di elemento, atomo, molecola. Struttura dell'atomo, peso atomico e molecolare, mole. Tavola periodica. Legami chimici. Misure di concentrazione. Definizione di acido e base. Il pH. Sistemi tampone di interesse biologico- Biochimica strutturale: classificazione, struttura e proprietà chimico-fisiche di glicidi, lipidi, aminoacidi. proteine e nucleotidi

- Biochimica metabolica: concetti di enzima, cofattori, inibitori enzimatici, modalità di regolazione enzimatica

- Concetto di metabolismo, catabolismo ed anabolismo

- Metabolismo glicidico: digestione ed assorbimento dei glicidi, glicolisi, glicogenolisi, ciclo dei pentosi, glicogenosintesi, gluconeogenesi (significato e regolazione)

- Ciclo dell'acido citrico, respirazione mitocondriale

- Metabolismo lipidico: digestione ed assorbimento dei lipidi. Lipolisi, b-ossidazione, chetogenesi, chetolisi, sintesi degli acidi grassi e dei trigliceridi (significato e regolazione). Metabolismo del colesterolo e delle lipoproteine

- Metabolismo aminoacidico: digestione e assorbimento delle proteine, sistemi di denominazione degli aminoacidi, ciclo dell'urea

- Regolazione del metabolismo: controllo della glicemia

Modulo 3: ANATOMIA

- Piani di riferimento - Terminologia Anatomica - Organi, apparati, sistemi. Regioni e cavità corporee - Membrane fibrose e sierose.

- Apparato locomotore: Principali distretti osteo-articolari e muscolari di: testa, tronco e arti.
- Apparato cardio-circolatorio: Cuore e pericardio - circolazione generale e polmonare - circoli portali - circolazione fetale. Principali vasi arteriosi, venosi e linfatici.
- Apparato emo-linfatico: midollo osseo - timo - milza - linfonodi - tessuto linfatico diffuso.
- Apparato respiratorio: Vie aeree superiori e inferiori. Polmoni e pleure.

- Apparato digerente: Cavità orale e ghiandole annesse - faringe - esofago - stomaco - intestino - fegato e vie biliari - pancreas.

- Apparato urinario: Reni e Vie urinarie

- Apparato genitale femminile: Ovaie - vie genitali femminili - genitali esterni.

- Apparato genitale maschile: testicoli - vie spermatiche - genitali esterni.

- Apparato endocrino: sistema endocrino diffuso - nuclei ipotalamici neurosecernenti - ipofisi - epifisi -ghiandola tiroide - ghiandole paratiroidi - isolotti pancreatici - ghiandole surrenali.
- Sistema nervoso centrale: organizzazione generale di encefalo e midollo spinale - meningi, ventricoli e liquido cefalo-rachidiano. Vie sensitive e motorie.
- Sistema nervoso periferico: recettori - nervi spinali e nervi cranici. Sistema nervoso autonomo.

Module 1: APPLIED BIOLOGY

- The structure of the eukaryotic cell: structure and composition of the plasma membrane with description of the phospholipids and the membrane proteins; the endoplasmic reticulum, lisosomes, mitochondria, nucleus and the cytoskeleton

- Transport of molecules and information: Cell membranes regulate the passage of substances and the capture of environmental stimuli.

- DNA structure and duplication.

- The gene expression: the RNA transcription; Structure and function of ribosomal RNA, RNA transfer and RNA messenger.

- The genetic code and the translation.

- The structure of the chromosomes. Mitosi e Meiosi.

- Mendel's laws.

- Hereditary transmission of dominant, recessive and sex-related genetic characters and related examples of hereditary diseases with these genetic transmission modes.

- The different types of mutations and their biological consequences.

Module 2: BIOCHEMISTRY

- Definition of element, atom, molecule. Atomic structure, atomic and molecular weight, mole. Periodic table. Chemical bonds.. Definition of acid and base, and concentration. The pH. Buffer systems of biological interest

- Structural  biochemistry: classification, structure and chemical-physical properties of glycides, lipids, amino acids and proteins, nucleotides

- Metabolic  biochemistry: enzyme, cofactors, enzyme inhibitors, enzymatic regulation

- Concept of metabolism, catabolism and anabolism

- Glycidic metabolism: digestion and absorption of glycides (glycolysis, glycogenolysis, pentose cycle, glycogen synthesis, gluconeogenesis), and their regulation

- Citric acid cycle, mitochondrial respiratory chain- Lipid metabolism: digestion and lipid absorption(lipolysis, b-oxidation, ketogenesis, ketolysis, fatty acid synthesis and triglycerides, and their regulation. Cholesterol and lipoprotein metabolism.

- Amino acids metabolism: protein digestion and absorption, urea cycle.

Module 3: ANATOMY

- Anatomical Planes and Terminology - Organs and Systems. Body regions and body cavities - Serous membranes and cavities.

- Musculoskeletal system: Main osteoarticular and muscular districts of head, trunk and limbs.

- Cardiovascular system: Heart and pericardium - systemic and pulmonary circulation - portal systems - fetal circulation. Major arteries, veins and lymphatic ducts.

- Emolymphatic system: bone marrow - thymus - spleen - lymph nodes - diffuse lymphatic tissue.

- Respiratory system: Upper and lower airways. Lungs and pleura.

- Digestive system: Oral cavity and salivary glands - pharynx - esophagus - stomach - intestine - liver and biliary tract - pancreas.

- Urinary system: kidneys and urinary tract

- Female reproductive system: ovaries - genital tracts- external genital organs.

- Male reproductive system: testicles - sperm ducts - external genital organs.

- Endocrine system: diffuse endocrine system - neurosecretory hypothalamic nuclei -  pituitary gland- pineal gland - thyroid gland - parathyroid glands - pancreatic islets - adrenal glands.

- Central nervous system: general organization of the brain and spinal cord - meninges, ventricles and cerebrospinal fluid. Sensory and motor pathways.

- Peripheral nervous system: receptors - spinal nerves and cranial nerves. Autonomic nervous system.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Biologia applicata:

- Solomon, Berg & Martin. Elementi di Biologia. Quinta Edizione. Edises.

- Savada, Heller, Orian et al. Elementi di biologia e genetica Vol I e II (L'eredità e il genoma). Zanichelli.
- Campbell, Reece & Simon. L'essenziale di biologia. Pearson/Benjamin Cummings ed.
Biochimica: 
- Massimo Stefani, Niccolò Taddei. Chimica, Biochimica e Biologia Applicata - II edizione - Zanichelli.

- Michele Samaja Corso di Biochimica (per le lauree triennali) Piccin Nuova Libraria, Padova.

- Rita Roberti e Giovanni Alunni Bistocchi. Elementi di Chimica e Biochimica The McGraw-Hill Companies srl, PUBLISHING GROUP Italia, Milano.

- Jan Koolman, Klaus-Heinrich Roehm. Testo Atlante di Biochimica. Zanichelli.

Anatomia: 
- A. Pasqualino, G.L. Panattoni, Anatomia Umana (Citologia, Istologia, Embriologia, Anatomia Sistematica). UTET ed. 2002.

- K. Patton, GA Thibodeauc, Anatomia e Fisiologia, Elsevier ed., 2011.

- A Vercelli, et al., Anatomia e Istologia Edizioni Minerva Medica, 2011.

- FH Martini, MJ Timmons, RB Tallitsch, Anatomia Umana EdiSES, 2011.

Applied Biology:

- Solomon, Berg & Martin. Elementi di Biologia. Quinta Edizione. Edises.

- Savada, Heller, Orian et al. Elementi di biologia e genetica Vol I e II (L'eredità e il genoma). Zanichelli.
- Campbell, Reece & Simon. L'essenziale di biologia. Pearson/Benjamin Cummings ed.
Biochemistry: 
- Massimo Stefani, Niccolò Taddei. Chimica, Biochimica e Biologia Applicata - II edizione - Zanichelli.

- Michele Samaja Corso di Biochimica (per le lauree triennali) Piccin Nuova Libraria, Padova.

- Rita Roberti e Giovanni Alunni Bistocchi. Elementi di Chimica e Biochimica The McGraw-Hill Companies srl, PUBLISHING GROUP Italia, Milano.

- Jan Koolman, Klaus-Heinrich Roehm. Testo Atlante di Biochimica. Zanichelli.

Anatomy: 
Saladin KS, Anatomia Umana - Piccin 2017

Martini FH, Timmons MJ, Tallitsch RB - Anatomia Umana, EdiSES 2012

Tortora GJ, Nielsen MT - Principi di Anatomia Umana, CEA 2012


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Note

 


Metodi didattici:
Biologia:
- Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;
- Esercitazioni e risoluzione di problemi
- Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo
Biochimica:
Didattica frontale, Didattica a gruppi volta al ripasso e all'approfondimento degli argomenti trattati nella didattica frontale
Anatomia:
- Lezioni frontali con eventuale utilizzo di supporti informatici
- Didattica a gruppi volta al ripasso e all'approfondimento degli argomenti trattati nella didattica frontale
- Esercitazioni pratiche, a gruppi, su preparati istologici e su modelli anatomici

Biology: - Frontal lectures in plenary with guided discussion; - Tutorial and troubleshooting - Individual and group bibliographic searches

Biochemistry: Frontal teaching, group teaching aimed at reviewing and deepening the topics covered in frontal teaching

Anatomy: - Frontal lessons with possible use of computer media - Group teaching aimed at reviewing and deepening the topics covered in frontal teaching - Practical exercises, in groups, on histological preparations and anatomical models

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 20/10/2021 16:53
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