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Oggetto:
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MED3033 - STRUTTURA E MORFOLOGIA DEL CORPO UMANO

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MED3033
Docenti
Prof. Marco Sassoè
Sara Cabodi
Prof. Mauro PRATO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Tipologia
Tipologia specificata nel modulo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/10 - biochimica
BIO/13 - biologia applicata
BIO/16 - anatomia umana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Base di Chimica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Biologia:
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: comprendere i fenomeni chimici, biochimici biologici e genetici che condizionano il comportamento degli organismi viventi.
• Biologia cellulare:
- descrivere la morfologia e la funzione dei diversi organelli cellulari.
- descrivere la struttura Generale dei tessuti.
- descrivere il trasporto delle molecole organiche e inorganiche attraverso la membrana.
• Genetica molecolare:
- descrivere la sintesi e Le funzione delle molecole informazionali (DNA  RNA)
- Descrivere come l’informazione genetica viene espressa: i meccanismi della trascrizione e della traduzione.
• Genetica generale:
- Conoscere le varie fasi e le diversit‡ principali tra mitosi e meiosi.
- descrivere e classificare i diversi tipi di aberrazioni cromosomiche.
- Illustrare e utilizzare Le leggi di Mendel.
- comprendere la trasmissione di caratteri lungo
alberi genealogici
Biochimica:
- fornire una preparazione di chimica generale, inorganica ed organica adeguata alla comprensione della struttura e funzione delle molecole di interesse biologico e del significato dei principali eventi metabolici;
- conoscere il significato delle principali vie  metaboliche e Le loro variazioni in diversi contesti fisiologici e patologici.
Anatomia: Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
- Descrivere l’organizzazione macroscopica del corpo umano utilizzando in modo appropriato la relativa terminologia.
- Descrivere le principali cavit‡ del corpo.
- Descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e topografico
Biology:
At the end of the teaching term the student must be able to: Understand chemical, biochemical, biological, genetic phenomena that control living organisms.
• Cell Biology:
- describe the morphology and function of the intracellular organelles
- describe the general structure of tissues
- describe transport of organic and inorganic molecules through the membrane
• Molecular Genetics:
- Describe synthesis and function of molecules carrying genetic information (DNA RNA).
- describe how genetic information is expressed: mechanisms of transcription and translation
• General Genetics:
- Comprehend how mitosis and meiosis work and describe their differences
- describe and classify chromosomal aberrations.
- Comprehend Mendelian Laws
- understand genetic trait transmission through family trees
Biochemistry:
- Achieve an adequate knowledge of inorganic and organic chemistry, to understand structure and function of biological molecules and cells metabolism;
- Gain an adequate knowledge of the main metabolic pathways and of their changes in different physiologic and pathologic settings.
Anatomy:
- Students of this course should obtain knowledge of human gross and microscopic anatomy as a basis for the study and practice of health care disciplines.†They should develop a working mental image of the human body, with a special emphasis on form-function relationships, and apply the basic anatomical information they have acquired to address clinical problems.

Oggetto:

Contenuti

Biologia:
• Biologia cellulare:
La struttura della cellula eucariota: la membrana plasmatica: i fosfolipidi e le proteine di membrana; il reticolo endoplasmatico; i lisosomi; i mitocondri; il nucleo; il citoscheletro
Il trasporto delle molecole e dell'informazione: le membrane cellulari regolano il passaggio delle sostanze e la captazione degli stimoli ambientali
• Genetica molecolare:
Struttura e duplicazione del DNA
L'espressione genica: la trascrizione dell'RNA; struttura e funzione di RNA ribosomale, RNA di trasferimento e RNA messaggero. Il codice genetico. La traduzione.
• Genetica generale:
La struttura dei cromosomi
Le fasi della mitosi e della meiosi e il comportamento dei cromosomi
Le prima e la seconda legge di Mendel
I caratteri dominanti, recessivi e legati al sesso
I diversi tipi di mutazioni e loro conseguenze biologiche
Biochimica:
• Chimica: definizione di elemento, atomo,
molecola. Struttura dell'atomo, peso atomico e
molecolare, mole. Tavola periodica. Legami
chimici. Misure di concentrazione.
Definizione di acido e base. Il pH. Sistemi
tampone di interesse biologico.
• Biochimica strutturale: classificazione, struttura e propriet‡ chimico-fisiche di glicidi, lipidi, aminoacidi e proteine, nucleotidi
• Biochimica metabolica: concetti di enzima, cofattori, inibitori enzimatici, modalit‡ di regolazione enzimatica. Concetto di metabolismo, catabolismo ed anabolismo. Metabolismo glicidico: digestione ed assorbimento dei glicidi  ,  glicolisi, glicogenolisi, ciclo dei pentosi, glicogenosintesi, gluconeogenesi (significato e regolazione).
Ciclo dell’acido citrico, respirazione mitocondriale.
Metabolismo lipidico: digestione ed assorbimento dei lipidi. Lipolisi, b-ossidazione, chetogenesi, chetolisi, sintesi degli acidi grassi e dei trigliceridi (significato e regolazione). Metabolismo del colesterolo e delle lipoproteine.
Metabolismo aminoacidico: digestione e assorbimento delle proteine, sistemi di deaminazione degli aminoacidi, ciclo dell’urea.
Regolazione del metabolismo: controllo della glicemia..
Il trasporto dei gas nel sangue, proteine del sangue e coagulazione. 
Anatomia:
• Piani di riferimento - Terminologia Anatomica - Organi, apparati, sistemi. Regioni e cavit‡ corporee – Membrane fibrose e sierose.
• Apparato locomotore: Principali distretti osteo-articolari e muscolari di: testa, tronco e arti.
• Apparato cardio-circolatorio: Cuore e pericardio - circolazione generale e polmonare - circoli portali - circolazione fetale. Principali vasi arteriosi, venosi e linfatici.
• Apparato emo-linfatico: midollo osseo – timo – milza – linfonodi - tessuto linfatico diffuso.
• Apparato respiratorio: Vie aeree superiori e inferiori. Polmoni e pleure.
• Apparato digerente: Cavit‡ orale e ghiandole annesse – faringe – esofago – stomaco - intestino - fegato e vie biliari - pancreas.
• Apparato urinario: Reni e Vie urinarie
• Apparato genitale femminile: Ovaie - vie genitali femminili - genitali esterni
• Apparato genitale maschile: testicoli - vie spermatiche - genitali esterni.
• Apparato endocrino: sistema endocrino diffuso - nuclei ipotalamici neurosecernenti – ipofisi – epifisi - ghiandola tiroide - ghiandole paratiroidi - isolotti pancreatici - ghiandole surrenali.
• Sistema nervoso centrale: midollo spinale - tronco encefalico – cervelletto – diencefalo – telencefalo - ventricoli cerebrali - liquido cefalo-rachidiano – meningi. Vie e centri motori e sensitivi.
• Sistema nervoso periferico: recettori - nervi spinali e nervi cranici. Ortosimpatico - Parasimpatico.
• Cenni sugli organi di senso: - Organo dell’olfatto - Organo del gusto - Apparato della vista - Apparato statoacustico.
Biology:
• Cell Biology:
The structure of euchariotic cells:
The plasma membrane: phopsholipids and membrane proteins
The endoplasmic reticulum
Lysosomes
Mitochondria
The nucleus
The cytoskeleton
Transport of molecules and informations:
Cellular membranes regulating passage of substances and signal transduction from environmental cues
• Molecular Genetics:
DNA structure and mechanisms of its duplication
Gene expression
Transcription and RNA
Structure and function of ribosomal, transfer, messenger RNAs
The genetic code
Translation
• General Genetics:
Chromosomal structure
Mitosis and meiosis and chromosome distribution
First and second Mendel’s Law
Dominant and recessive traits. Sexual heredity
Mutations and their biological consequences
Biochemistry:
• Chemistry: concept of element, atom, molecule. Atomic structure. Atomic and molecular weight, mole. Periodic system. Chemical bounds. Measures of concentration. Concept of acid and base. The pH. Buffer systems with a biological relevance.
• Structural biochemistry: classification, structure and physical-chemical properties of glicids, lipids, aminoacids, proteins, nucleotides.
• Metabolic biochemistry: concept of enzyme, cofactor, enzyme inhibitors, modulation of enzymatic activity. Concept of metabolism, catabolism, anabolism.
Metabolism of glicids: digestion and absorption of glicids, glycolysis, glycogen breakdown, pentose phosphate pathway, glycogen synthesis, gluconeogenesis (metabolic significance and control).
Citric acid cycle, mitochondria respiration.
Metabolism of lipids: digestion and absorption of lipids. Lipolysis, beta-oxidation, chetogenesis, chetolysis, synthesis of fatty acids and triacylglycerols (metabolic significance and control). Metabolism of cholesterol and lipoproteins.
Metabolism of aminoacids: digestion and absorption of proteins, desamination of  aminoacids, urea cycle.
Regulation of metabolism: homeostatis of blood glucose.
Blood: Gas transport in the blood. Plasma proteins and coagulation.
Anatomy:
• Introduction and general concepts: organization of the human body and anatomical nomenclature - Musculoskeletal system (structure and development of bones; organization and mechanics of joints and muscles; general organization of the skeleton and muscle compartments)
•  Cardiovascular system (structure of the heart and blood vessels; pulmonary and systemic circulation)
•  Lymphatic system (lymphatic vessels and lymphoid organs)
•  Respiratory system (organization of the upper and lower airways, structure of the lungs and pleurae)
•  Digestive system (organization and structure of the digestive tract and accessory glands)
•  Urinary system (organization and structure of the kidneys and urinary tract)
•  Male and female reproductive systems (organization and structure of the gonads and the genital tracts, with special emphasis on gametogenesis and the anatomical bases of ovarian and uterine cycles)
•  Endocrine system (endocrine glands and their hormones)
•  Nervous system (general and structural organization of the central and peripheral nervous system)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Biologia:
- Solomon, Berg & Martin. Elementi di Biologia. Quinta Edizione. Edises
- Savada, Heller, Orian et al. Elementi di biologia e genetica Vol I e II (L’esredit‡ e il genoma). Zanichelli
- Campbell, Reece & Simon. L’essenziale di biologia. Pearso/Benjamin Cummings ed.
Biochimica:
- Massimo Stefani, NiccolÚ Taddei. Chimica, Biochimica e Biologia Applicata - II edizione – Zanichelli
-Michele Samaja Corso di Biochimica (per le lauree triennali) Piccin Nuova Libraria, Padova
- Rita Roberti e Giovanni Alunni Bistocchi. Elementi di Chimica e Biochimica The McGraw-Hill Companies srl, PUBLISHING GROUP Italia, Milano
- Jan Koolman, Klaus-Heinrich Roehm.Testo Atlante di Biochimica. Zanichelli, Bologna
Anatomia (Canale A-B-C):
- A. Pasqualino, G.L. Panattoni, Anatomia Umana (Citologia, Istologia, Embriologia, Anatomia Sistematica). UTET ed., 2002.
Anatomia (Canale A-C):
- K. Patton, GA Thibodeauc, Anatomia e Fisiologia, Elsevier ed., 2011
- A Vercelli, et al., Anatomia e Istologia Edizioni Minerva Medica, 2011
- FH Martini, MJ Timmons, RB Tallitsch, Anatmia Umana EdiSES, 2011



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Note

Metodi didattici:
Biologia:
- Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;
- Esercitazioni e risoluzione di problemi
- Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo
Biochimica: Didattica frontale, Didattica a gruppi volta al ripasso e all’approfondimento degli argomenti trattati nella didattica frontale Anatomia:
- Lezioni frontali con eventuale utilizzo di supporti informatici
- Didattica a gruppi volta al ripasso e all’approfondimento degli argomenti trattati nella didattica frontale
- Esercitazioni pratiche, a gruppi, su preparati istologici e su modelli anatomici

Moduli
MED3033A - ANATOMIA
MED3033B - BIOCHIMICA
MED3033C - BIOLOGIA

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 25/05/2016 18:49
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