- Oggetto:
- Oggetto:
STRUTTURA E MORFOLOGIA DEL CORPO UMANO - DM 270/04
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- MED3033
- Docenti
- Dott. Sara CABODI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Marco SASSOE' POGNETTO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Mauro PRATO (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/10 - biochimica
BIO/13 - biologia applicata
BIO/16 - anatomia umana - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Biologia. Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
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comprendere i fenomeni chimici, biochimici biologici e genetici che condizionano il comportamento degli organismi viventi.
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Biologia cellulare:
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Descrivere la morfologia e la funzione dei diversi organelli cellulari.
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Descrivere la struttura generale dei tessuti.
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Descrivere il trasporto delle molecole organiche e inorganiche attraverso la membrana.
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Genetica molecolare:
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Descrivere la sintesi e le funzione delle molecole informazionali (DNA RNA)
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Descrivere come l’informazione genetica viene espressa: i meccanismi della trascrizione e della traduzione.
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Genetica generale:
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Conoscere le varie fasi e le diversita' principali tra mitosi e meiosi.
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Descrivere e classificare i diversi tipi di aberrazioni cromosomiche.
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Illustrare e utilizzare le leggi di Mendel.
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Comprendere la trasmissione di caratteri lungo alberi genealogici
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Biochimica:
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fornire una preparazione di chimica generale, inorganica ed organica adeguata alla comprensione della struttura e funzione delle molecole di interesse biologico e del significato dei principali eventi metabolici;
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conoscere il significato delle principali vie metaboliche e le loro variazioni in diversi contesti fisiologici e patologici.
Anatomia. Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
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Descrivere l’organizzazione macroscopica del corpo umano utilizzando in modo appropriato la relativa terminologia.
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Descrivere le principali cavita' del corpo.
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Descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e topografico.
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- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame finale
- Oggetto:
Programma
Biologia:
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• Biologia cellulare: La struttura della cellula eucariota: la membrana plasmatica: i fosfolipidi e le proteine di membrana; il reticolo endoplasmatico; i lisosomi; i mitocondri; il nucleo; il citoscheletro Il trasporto delle molecole e dell'informazione: le membrane cellulari regolano il passaggio delle sostanze e la captazione degli stimoli ambientali
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• Genetica molecolare: Struttura e duplicazione del DNA L'espressione genica: la trascrizione dell'RNA; struttura e funzione di RNA ribosomale, RNA di trasferimento e RNA messaggero. Il codice genetico. La traduzione.
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• Genetica generale: La struttura dei cromosomi Le fasi della mitosi e della meiosi e il comportamento dei cromosomi Le prima e la seconda legge di Mendel I caratteri dominanti, recessivi e legati al sesso I diversi tipi di mutazioni e loro conseguenze biologiche
Biochimica:
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Chimica: definizione di elemento, atomo, molecola. Struttura dell'atomo, peso atomico e molecolare, mole. Tavola periodica. Legami chimici. Misure di concentrazione. Definizione di acido e base. Il pH. Sistemi tampone di interesse biologico.
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Biochimica strutturale: classificazione, struttura e propriet‡ chimico-fisiche di glicidi, lipidi, aminoacidi e proteine, nucleotidi
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Biochimica metabolica: concetti di enzima, cofattori, inibitori enzimatici, modalita' di regolazione enzimatica. Concetto di metabolismo, catabolismo ed anabolismo. Metabolismo glicidico: digestione ed assorbimento dei glicidi , glicolisi, glicogenolisi, ciclo dei pentosi, glicogenosintesi, gluconeogenesi (significato e regolazione). Ciclo dell’acido citrico, respirazione mitocondriale. Metabolismo lipidico: digestione ed assorbimento dei lipidi. Lipolisi, b-ossidazione, chetogenesi, chetolisi, sintesi degli acidi grassi e dei trigliceridi (significato e regolazione). Metabolismo del colesterolo e delle lipoproteine. Metabolismo aminoacidico: digestione e assorbimento delle proteine, sistemi di deaminazione degli aminoacidi, ciclo dell’urea. Regolazione del metabolismo: controllo della glicemia.. Il trasporto dei gas nel sangue, proteine del sangue e coagulazione.
Anatomia:
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Piani di riferimenti: Terminologia Anatomica - Organi, apparati, sistemi. Regioni e cavita' corporee - Membrane fibrose e sierose.
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Apparato locomotore: Principali distretti osteo-articolari e muscolari di testa, tronco e arti.
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Apparato cardio-circolatorio: Cuore e pericardio - circolazione generale e polmonare - circoli portali - circolazione fetale. Principali vasi arteriosi, venosi e linfatici.
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Apparato emo-linfatico: midollo osseo – timo – milza – linfonodi - tessuto linfatico diffuso.
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Apparato respiratorio: Vie aeree superiori e inferiori. Polmoni e pleure.
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Apparato digerente: Cavita' orale e ghiandole annesse – faringe – esofago – stomaco - intestino - fegato e vie biliari - pancreas.
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Apparato urinario: Reni e Vie urinarie
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Apparato genitale femminile: Ovaie - vie genitali femminili - genitali esterni
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Apparato genitale maschile: testicoli - vie spermatiche - genitali esterni.
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Apparato endocrino: sistema endocrino diffuso - nuclei ipotalamici neurosecernenti – ipofisi – epifisi - ghiandola tiroide - ghiandole paratiroidi - isolotti pancreatici - ghiandole surrenali.
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Sistema nervoso centrale: midollo spinale - tronco encefalico – cervelletto – diencefalo – telencefalo - ventricoli cerebrali - liquido cefalo-rachidiano – meningi. Vie e centri motori e sensitivi.
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Sistema nervoso periferico: recettori - nervi spinali e nervi cranici. Ortosimpatico - Parasimpatico.
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Cenni sugli organi di senso: - Organo dell’olfatto - Organo del gusto - Apparato della vista - Apparato statoacustico.
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Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Biologia:
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Solomon, Berg & Martin. Elementi di Biologia. Quinta Edizione. Edises
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Savada, Heller, Orian et al. Elementi di biologia e genetica Vol I e II (L’esredit‡ e il genoma). Zanichelli
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Campbell, Reece & Simon. L’essenziale di biologia. Pearso/Benjamin Cummings ed.
Biochimica:
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Massimo Stefani, NiccolÚ Taddei. Chimica, Biochimica e Biologia Applicata - II edizione – Zanichelli
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Michele Samaja Corso di Biochimica (per le lauree triennali) Piccin Nuova Libraria, Padova
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Rita Roberti e Giovanni Alunni Bistocchi. Elementi di Chimica e Biochimica The McGraw-Hill Companies srl, PUBLISHING GROUP Italia, Milano
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Jan Koolman, Klaus-Heinrich Roehm.Testo Atlante di Biochimica. Zanichelli,
Anatomia:
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A. Pasqualino, G.L. Panattoni, Anatomia Umana (Citologia, Istologia, Embriologia, Anatomia Sistematica). UTET ed., 2002. Anatomia
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K Patton, GA Thibodeauc, Anatomia e Fisiologia, Elsevier ed., 2011
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A Vercelli, et al., Anatomia e Istologia Edizioni Minerva Medica, 2011
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FH Martini, MJ Timmons, RB Tallitsch, Anatmia Umana EdiSES, 2011
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- Oggetto:
Note
Metodi didattici:
- Biologia:
- Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;
- Esercitazioni e risoluzione di problemi
- Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo
- Biochimica:
- Didattica frontale,
- Didattica a gruppi volta al ripasso e all’approfondimento degli argomenti trattati nella didattica frontale
- Anatomia:
- Lezioni frontali con eventuale utilizzo di supporti informatici
- Didattica a gruppi volta al ripasso e all’approfondimento degli argomenti trattati nella didattica frontale
- Esercitazioni pratiche, a gruppi, su preparati istologici e su modelli anatomici
- Biologia:
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: