- Oggetto:
- Oggetto:
MED3033 - STRUTTURA E MORFOLOGIA DEL CORPO UMANO
- Oggetto:
STRUCTURE AND MORPHOLOGY OF THE HUMAN BODY
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MED3033
- Docenti
- Prof. Marco SASSOE' (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Sara CABODI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Mauro Prato (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Tipologia specificata nel modulo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/10 - biochimica
BIO/13 - biologia applicata
BIO/16 - anatomia umana - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di biologia e genetica riguardanti la struttura della cellula e degli acidi nucleici. Nozioni di biochimica riguardanti la struttura e le proprietà chimico-fisiche dei principali composti costituenti lorganismo. Conoscenze di base di istologia e delle strutture anatomiche costituenti lorganismo. Conoscenze di base di istologia e delle strutture anatomiche costituenti lorganismo.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze Infermieristiche fornendo allo studente conoscenze sulle funzioni cellulari e le basi di genetica necessarie per la comprensione della trasmissione dei caratteri ereditari e delle principali patologie ereditarie. Inoltre fornisce una preparazione di chimica generale, inorganica ed organica adeguata alla comprensione della struttura e funzione delle molecole di interesse biologico e del significato dei principali eventi metabolici. Infine fornisce allo studente la conoscenza dell'organizzazione del corpo umano utilizzando in modo appropriato la relativa terminologia, e la conoscenza dei singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e topografico.Teaching contributes to the realization of the educational objective of the course in Nursing Sciences by providing the student with knowledge of cellular functions and the basis of genetics needed to understand the transmission of hereditary characters and the main hereditary pathologies. It also provides a general inorganic and organic chemistry preparation suitable for understanding the structure and function of molecules of biological interest and the significance of the major metabolic events. Finally, it provides the student with knowledge of the organization of the human body using the appropriate anatomical terminology, including knowledge of the individual organs of the various systems from the macroscopic, microscopic and topographic point of views.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:- Identificare le strutture delle cellule eucariotiche, i dispositivi cellulari che operano il trasporto attraverso le membrana biologiche, la struttura degli acidi nucleici e i meccanismi con cui avviene la duplicazione, la trascrizione e traduzione.
- Classificare i diversi tipi di mutazioni e le loro conseguenze patologiche
- Descrivere e conoscere i principi della genetica mendeliana e le eccezioni
- Descrivere la struttura delle molecole, i legami che esse instaurano e il loro comportamento in soluzione
- Classificare in base alla struttura e alle proprietà chimico-fisiche i lipidi, aminoacidi e proteine, nucleotidi.
- Conoscere gli enzimi e la loro regolazione.
- Descrivere e classificare il metabolismo glicidico, lipidico e delle proteine e la loro regolazione
- Individuare i piani di riferimento, acquisizione della terminologia anatomica utile alla descrizione delle strutture anatomiche presenti negli organi, apparati e sistemi.
- Descrizione e classificazione degli apparati presenti nel nostro organismo: apparato locomotore, muscolare, circolatorio, emo-linfatico, respiratorio, digerente, urinario, genitale femminile e maschile, endocrino, sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico.
At the end of the course, students must have knowledge to:- Identify the structures of eukaryotic cells, the cellular devices that regulate transport across the biological membranes, the structure of nucleic acids and the mechanisms by which duplication, transcription and translation take place.
- Classify the different types of mutations and their pathological consequences
- Describe and learn about the principles of Mendelian genetics and the exceptions
- Describe the structure of the molecules, the bonds that they establish and their behavior in solution
- Classify the lipids, carbohydates, proteins, nucleotides, according to the structure and to the physico-chemical properties.
- Know the enzymes and their regulation.
- Describe and classify the glycolic, lipid and protein metabolism and their regulation
- Identify the reference planes, acquisition of the anatomical terminology useful for the description of the anatomical structures present in the organs, apparatuses and systems.
- Description and classification of the apparatus present in our organism: musculoskeletal, musculoskeletal, circulatory, lymphatic, respiratory, digestive, urinary, female and male genital, endocrine, central nervous system and peripheral nervous system. biological and genetic phenomena, major metabolic pathways and anatomical structures responsible for the behavior of living organisms.