Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STRUTTURA E MORFOLOGIA DEL CORPO UMANO - DM 270/04

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
MED3033
Docenti
Sara Cabodi (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Marco SASSOE' (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Mauro PRATO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Tipologia
Tipologia specificata nel modulo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/10 - biochimica
BIO/13 - biologia applicata
BIO/16 - anatomia umana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Biologia. Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

  • comprendere i fenomeni chimici, biochimici biologici e genetici che condizionano il comportamento degli organismi viventi.
    • Biologia cellulare:
      • Descrivere la morfologia e la funzione dei diversi organelli cellulari.
      • Descrivere la struttura generale dei tessuti.
      • Descrivere il trasporto delle molecole organiche e inorganiche attraverso la membrana.
    • Genetica molecolare:
      • Descrivere la sintesi e le funzione delle molecole informazionali (DNA RNA)
      • Descrivere come l’informazione genetica viene espressa: i meccanismi della trascrizione e della traduzione.
    • Genetica generale:
      • Conoscere le varie fasi e le diversita' principali tra mitosi e meiosi.
      • Descrivere e classificare i diversi tipi di aberrazioni cromosomiche.
      • Illustrare e utilizzare le leggi di Mendel.
      • Comprendere la trasmissione di caratteri lungo alberi genealogici

Biochimica:

  • fornire una preparazione di chimica generale, inorganica ed organica adeguata alla comprensione della struttura e funzione delle molecole di interesse biologico e del significato dei principali eventi metabolici;
  • conoscere il significato delle principali vie metaboliche e le loro variazioni in diversi contesti fisiologici e patologici.

Anatomia. Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

  • Descrivere l’organizzazione macroscopica del corpo umano utilizzando in modo appropriato la relativa terminologia.
  • Descrivere le principali cavita' del corpo.
  • Descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e topografico.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Esame finale

 

Oggetto:

Programma

Biologia:

  • • Biologia cellulare: La struttura della cellula eucariota: la membrana plasmatica: i fosfolipidi e le proteine di membrana; il reticolo endoplasmatico; i lisosomi; i mitocondri; il nucleo; il citoscheletro Il trasporto delle molecole e dell'informazione: le membrane cellulari regolano il passaggio delle sostanze e la captazione degli stimoli ambientali
  • • Genetica molecolare: Struttura e duplicazione del DNA L'espressione genica: la trascrizione dell'RNA; struttura e funzione di RNA ribosomale, RNA di trasferimento e RNA messaggero. Il codice genetico. La traduzione.
  • • Genetica generale: La struttura dei cromosomi Le fasi della mitosi e della meiosi e il comportamento dei cromosomi Le prima e la seconda legge di Mendel I caratteri dominanti, recessivi e legati al sesso I diversi tipi di mutazioni e loro conseguenze biologiche

Biochimica:

  • Chimica: definizione di elemento, atomo, molecola. Struttura dell'atomo, peso atomico e molecolare, mole. Tavola periodica. Legami chimici. Misure di concentrazione. Definizione di acido e base. Il pH. Sistemi tampone di interesse biologico.
  • Biochimica strutturale: classificazione, struttura e propriet‡ chimico-fisiche di glicidi, lipidi, aminoacidi e proteine, nucleotidi
  • Biochimica metabolica: concetti di enzima, cofattori, inibitori enzimatici, modalita' di regolazione enzimatica. Concetto di metabolismo, catabolismo ed anabolismo. Metabolismo glicidico: digestione ed assorbimento dei glicidi , glicolisi, glicogenolisi, ciclo dei pentosi, glicogenosintesi, gluconeogenesi (significato e regolazione). Ciclo dell’acido citrico, respirazione mitocondriale. Metabolismo lipidico: digestione ed assorbimento dei lipidi. Lipolisi, b-ossidazione, chetogenesi, chetolisi, sintesi degli acidi grassi e dei trigliceridi (significato e regolazione). Metabolismo del colesterolo e delle lipoproteine. Metabolismo aminoacidico: digestione e assorbimento delle proteine, sistemi di deaminazione degli aminoacidi, ciclo dell’urea. Regolazione del metabolismo: controllo della glicemia.. Il trasporto dei gas nel sangue, proteine del sangue e coagulazione.

Anatomia:

  • Piani di riferimenti: Terminologia Anatomica - Organi, apparati, sistemi. Regioni e cavita' corporee - Membrane fibrose e sierose.
  • Apparato locomotore: Principali distretti osteo-articolari e muscolari di testa, tronco e arti.
  • Apparato cardio-circolatorio: Cuore e pericardio - circolazione generale e polmonare - circoli portali - circolazione fetale. Principali vasi arteriosi, venosi e linfatici.
  • Apparato emo-linfatico: midollo osseo – timo – milza – linfonodi - tessuto linfatico diffuso.
  • Apparato respiratorio: Vie aeree superiori e inferiori. Polmoni e pleure.
  • Apparato digerente: Cavita' orale e ghiandole annesse – faringe – esofago – stomaco - intestino - fegato e vie biliari - pancreas.
  • Apparato urinario: Reni e Vie urinarie
  • Apparato genitale femminile: Ovaie - vie genitali femminili - genitali esterni
  • Apparato genitale maschile: testicoli - vie spermatiche - genitali esterni.
  • Apparato endocrino: sistema endocrino diffuso - nuclei ipotalamici neurosecernenti – ipofisi – epifisi - ghiandola tiroide - ghiandole paratiroidi - isolotti pancreatici - ghiandole surrenali.
  • Sistema nervoso centrale: midollo spinale - tronco encefalico – cervelletto – diencefalo – telencefalo - ventricoli cerebrali - liquido cefalo-rachidiano – meningi. Vie e centri motori e sensitivi.
  • Sistema nervoso periferico: recettori - nervi spinali e nervi cranici. Ortosimpatico - Parasimpatico.
  • Cenni sugli organi di senso: - Organo dell’olfatto - Organo del gusto - Apparato della vista - Apparato statoacustico.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Biologia:

  • Solomon, Berg & Martin. Elementi di Biologia. Quinta Edizione. Edises
  • Savada, Heller, Orian et al. Elementi di biologia e genetica Vol I e II (L’esredit‡ e il genoma). Zanichelli
  • Campbell, Reece & Simon. L’essenziale di biologia. Pearso/Benjamin Cummings ed.

Biochimica:

  • Massimo Stefani, NiccolÚ Taddei. Chimica, Biochimica e Biologia Applicata - II edizione – Zanichelli
  • Michele Samaja Corso di Biochimica (per le lauree triennali) Piccin Nuova Libraria, Padova
  • Rita Roberti e Giovanni Alunni Bistocchi. Elementi di Chimica e Biochimica The McGraw-Hill Companies srl, PUBLISHING GROUP Italia, Milano
  • Jan Koolman, Klaus-Heinrich Roehm.Testo Atlante di Biochimica. Zanichelli,

Anatomia:

  • A. Pasqualino, G.L. Panattoni, Anatomia Umana (Citologia, Istologia, Embriologia, Anatomia Sistematica). UTET ed., 2002. Anatomia
  • K Patton, GA Thibodeauc, Anatomia e Fisiologia, Elsevier ed., 2011
  • A Vercelli, et al., Anatomia e Istologia Edizioni Minerva Medica, 2011
  • FH Martini, MJ Timmons, RB Tallitsch, Anatmia Umana EdiSES, 2011


Oggetto:

Note

Metodi didattici:

  • Biologia:
    • Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;
    • Esercitazioni e risoluzione di problemi
    • Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo
  • Biochimica:
    • Didattica frontale,
    • Didattica a gruppi volta al ripasso e all’approfondimento degli argomenti trattati nella didattica frontale
  • Anatomia:
    • Lezioni frontali con eventuale utilizzo di supporti informatici
    • Didattica a gruppi volta al ripasso e all’approfondimento degli argomenti trattati nella didattica frontale
    • Esercitazioni pratiche, a gruppi, su preparati istologici e su modelli anatomici
Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2015 15:58
Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!