- Oggetto:
- Oggetto:
MED3031 - INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
- Oggetto:
EVIDENCE-BASED NURSING
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MED3031
- Docenti
- Prof. Paola Dalmasso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Giulio Di Stefano (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott.ssa Maria Carmen Rita Azzolina (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali
Conoscere il processo di ricerca scientifico
Formulare un quesito di ricerca clinica-assistenziale
Identificare gli approcci alla ricerca e la tipologia degli studi
Comprendere i metodi di ricerca nella letteratura scientifica
Valutare la qualità di un prodotto editoriale scientifico
Identificare e utilizzare le principali banche dati bio-mediche
Identificare le caratteristiche dei vari tipi di pubblicazioni scientifiche
Leggere e interpretare gli studi di letteratura scientifica (primaria e secondaria)
Analizzare le Linee Guida
Conoscere le sezioni di un protocollo di ricerca
Redigere un Riassunto/Abstract di studio
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
- erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;
- utilizzare tecniche di valutazione per redigere protocolli di studio in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali
- decidere priorità su gruppi di pazienti
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in presenza e/o a distanza, esercitazioni in aula, attività a piccoli gruppi finalizzate alla lettura/valutazione critica di articoli scientifici.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con domande a risposta aperta o risposta chiusa sui contenuti affrontati in aula e/o su un articolo scientifico.
- Oggetto:
Programma
Il metodo scientifico e la ricerca scientifica: nozioni introduttive
Paradigmi della ricerca infermieristica
Il concetto di evidenza scientifica
Introduzione all’EBM, EBN, EBP
Il problema di ricerca
Formulazione di un quesito di ricerca
PICO e PIO
Reperire le evidenze in letteratura
Principali banche dati
Riviste scientifiche di settore
Gerarchia delle fonti
Linee Guida, Revisioni sistematiche e Metanalisi
Approcci di ricerca quantitativa e qualitativa
La ricerca quantitativa e qualitativa: disegni di studio, campionamento, strategie di raccolta dei dati, interpretazione e presentazione dei risultati
Metodi misti
Classificazione degli studi
Gli studi osservazionali
Gli studi analitici
I clinical trials
I bias nella ricerca scientifica
Aspetti etici nella ricerca scientifica
Lettura e valutazione critica di un articolo
The scientific method and scientific research: introductory notions
Paradigms of nursing research
The concept of scientific evidence
Introduction to EBM, EBN, EBP
The research problem
Formulation of a research question
PICO and PIO
Finding evidence in the literature
Main databases
Scientific journals of the sector
Hierarchy of sources
Guidelines, systematic reviews and meta-analyzes
Quantitative and qualitative research approaches
Quantitative and qualitative research: study designs, sampling, data collection strategies, interpretation and presentation of results
Mixed methods
Classification of studies
Observational studies
Analytical studies
Clinical trials
The bias in scientific research
Ethical aspects in scientific research
Reading and critical evaluation of an article
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia di riferimento:
Polit D.F., Beck C.T., a cura di Palese A. Fondamenti di ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2018.
Fain J.A., La ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2004.
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 08/10/2020 al 19/01/2021
- Oggetto:
Moduli didattici
- MED3031A - METODOLOGIA DELLA RICERCA E RICERCA BIBLIOGRAFICA (MED3031A)
- MED3031B - METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA (MED3031B)
- MED3031C - STATISTICA (MED3031C)
- Oggetto: