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Oggetto:
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MED3031 - INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA

Oggetto:

EVIDENCE-BASED NURSING

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED3031
Docenti
Prof. Paola Dalmasso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Giulio Di Stefano (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott.ssa Maria Carmen Rita Azzolina (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali

Conoscere il processo di ricerca scientifico

Formulare un quesito di ricerca clinica-assistenziale

Identificare gli approcci alla ricerca e la tipologia degli studi

Comprendere i metodi di ricerca nella letteratura scientifica

Valutare la qualità di un prodotto editoriale scientifico

Identificare e utilizzare le principali banche dati bio-mediche

Identificare le caratteristiche dei vari tipi di pubblicazioni scientifiche

Leggere e interpretare gli studi di letteratura scientifica (primaria e secondaria)

Analizzare le Linee Guida

Conoscere le sezioni di un protocollo di ricerca

Redigere un Riassunto/Abstract di studio

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;

- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;

- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;

- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;

- erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;

- utilizzare tecniche di valutazione per redigere protocolli di studio in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali

- decidere priorità su gruppi di pazienti

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO 

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

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Modalità di insegnamento

Lezioni in presenza e/o a distanza, esercitazioni in aula, attività a piccoli gruppi finalizzate alla lettura/valutazione critica di articoli scientifici.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande a risposta aperta o risposta chiusa sui contenuti affrontati in aula e/o su un articolo scientifico.

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Programma

Il metodo scientifico e la ricerca scientifica: nozioni introduttive

Paradigmi della ricerca infermieristica

Il concetto di evidenza scientifica

Introduzione all’EBM, EBN, EBP

Il problema di ricerca

Formulazione di un quesito di ricerca

PICO e PIO

Reperire le evidenze in letteratura

Principali banche dati

Riviste scientifiche di settore

Gerarchia delle fonti

Linee Guida, Revisioni sistematiche e Metanalisi

Approcci di ricerca quantitativa e qualitativa

La ricerca quantitativa e qualitativa: disegni di studio, campionamento, strategie di raccolta dei dati, interpretazione e presentazione dei risultati

Metodi misti

Classificazione degli studi

Gli studi osservazionali

Gli studi analitici

I clinical trials

I bias nella ricerca scientifica

Aspetti etici nella ricerca scientifica

Lettura e valutazione critica di un articolo

The scientific method and scientific research: introductory notions

Paradigms of nursing research

The concept of scientific evidence

Introduction to EBM, EBN, EBP

The research problem

Formulation of a research question

PICO and PIO

Finding evidence in the literature

Main databases

Scientific journals of the sector

Hierarchy of sources

Guidelines, systematic reviews and meta-analyzes

Quantitative and qualitative research approaches

Quantitative and qualitative research: study designs, sampling, data collection strategies, interpretation and presentation of results

Mixed methods

Classification of studies

Observational studies

Analytical studies

Clinical trials

The bias in scientific research

Ethical aspects in scientific research

Reading and critical evaluation of an article

Testi consigliati e bibliografia

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Bibliografia di riferimento:

Polit D.F., Beck C.T., a cura di Palese A. Fondamenti di ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2018.

Fain J.A., La ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2004.



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Orario lezioni

Lezioni: dal 08/10/2020 al 19/01/2021

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 20/10/2021 16:53
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