- Oggetto:
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MED3031A - METODOLOGIA DELLA RICERCA E RICERCA BIBLIOGRAFICA
- Oggetto:
RESEARCH METHODOLOGY AND BIBLIOGRAPHICAL RESEARCH METHODS
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MED3031A
- Docente
- Dott. Giulio Di Stefano (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- NESSUNO
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali
Conoscere il processo di ricerca scientifico
Formulare un quesito di ricerca clinica-assistenziale
Identificare gli approcci alla ricerca e la tipologia degli studi
Comprendere i metodi di ricerca nella letteratura scientifica
Valutare la qualità di un prodotto editoriale scientifico
Identificare e utilizzare le principali banche dati bio-mediche
Identificare le caratteristiche dei vari tipi di pubblicazioni scientifiche
Leggere e interpretare gli studi di letteratura scientifica (primaria e secondaria)
Analizzare le Linee Guida
Conoscere le sezioni di un protocollo di ricerca
Redigere un Riassunto/Abstract di studio
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
- erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;
- utilizzare tecniche di valutazione per redigere protocolli di studio in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali
- decidere priorità su gruppi di pazienti
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in presenza e/o a distanza, esercitazioni in aula, attività a piccoli gruppi finalizzate alla lettura/valutazione critica di articoli scientifici.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con domande a risposta aperta o risposta chiusa sui contenuti affrontati in aula e/o su un articolo scientifico.
- Oggetto:
Programma
Il metodo scientifico e la ricerca scientifica: nozioni introduttive
Paradigmi della ricerca infermieristica
Il concetto di evidenza scientifica
Introduzione all’EBM, EBN, EBP
Il problema di ricerca
Formulazione di un quesito di ricerca
PICO e PIO
Reperire le evidenze in letteratura
Principali banche dati
Riviste scientifiche di settore
Gerarchia delle fonti
Linee Guida, Revisioni sistematiche e Metanalisi
Approcci di ricerca quantitativa e qualitativa
La ricerca quantitativa e qualitativa: disegni di studio, campionamento, strategie di raccolta dei dati, interpretazione e presentazione dei risultati
Metodi misti
I bias nella ricerca scientifica
Aspetti etici nella ricerca scientifica
Lettura e valutazione critica di un articoloTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia di riferimento:
Polit D.F., Beck C.T., a cura di Palese A. Fondamenti di ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2018.
Fain J.A., La ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2004.
- Oggetto:
Note
TAF/Ambito: Caratterizzante / Scienze infermieristiche
Settore: MED/45- Oggetto: