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MED3031A - METODOLOGIA DELLA RICERCA E RICERCA BIBLIOGRAFICA

Oggetto:

RESEARCH METHODOLOGY AND BIBLIOGRAPHICAL RESEARCH METHODS

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED3031A
Docente
Dott. Giulio Di Stefano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
NESSUNO
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali

Conoscere il processo di ricerca scientifico

Formulare un quesito di ricerca clinica-assistenziale

Identificare gli approcci alla ricerca e la tipologia degli studi

Comprendere i metodi di ricerca nella letteratura scientifica

Valutare la qualità di un prodotto editoriale scientifico

Identificare e utilizzare le principali banche dati bio-mediche

Identificare le caratteristiche dei vari tipi di pubblicazioni scientifiche

Leggere e interpretare gli studi di letteratura scientifica (primaria e secondaria)

Analizzare le Linee Guida

Conoscere le sezioni di un protocollo di ricerca

Redigere un Riassunto/Abstract di studio

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE 

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;

- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;

- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;

- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;

- erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;

- utilizzare tecniche di valutazione per redigere protocolli di studio in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali

- decidere priorità su gruppi di pazienti

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO 

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in presenza e/o a distanza, esercitazioni in aula, attività a piccoli gruppi finalizzate alla lettura/valutazione critica di articoli scientifici.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande a risposta aperta o risposta chiusa sui contenuti affrontati in aula e/o su un articolo scientifico.

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Programma

Il metodo scientifico e la ricerca scientifica: nozioni introduttive

Paradigmi della ricerca infermieristica

Il concetto di evidenza scientifica

Introduzione all’EBM, EBN, EBP

Il problema di ricerca

Formulazione di un quesito di ricerca

PICO e PIO

Reperire le evidenze in letteratura

Principali banche dati

Riviste scientifiche di settore

Gerarchia delle fonti

Linee Guida, Revisioni sistematiche e Metanalisi

Approcci di ricerca quantitativa e qualitativa

La ricerca quantitativa e qualitativa: disegni di studio, campionamento, strategie di raccolta dei dati, interpretazione e presentazione dei risultati

Metodi misti

I bias nella ricerca scientifica

Aspetti etici nella ricerca scientifica

Lettura e valutazione critica di un articolo

Testi consigliati e bibliografia

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Bibliografia di riferimento:

Polit D.F., Beck C.T., a cura di Palese A. Fondamenti di ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2018.

Fain J.A., La ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2004.



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Note

TAF/Ambito:  Caratterizzante / Scienze infermieristiche
Settore: MED/45

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Ultimo aggiornamento: 20/10/2021 16:53
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