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MED3031 - INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA

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EVIDENCE-BASED NURSING

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED3031
Docenti
Prof. Roberto RUSSO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Daniela ZUGNA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Alessio Conti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Tipologia
Tipologia specificata nel modulo
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

- Identificare il contributo della ricerca nella Gestione dei percorsi assistenziali
- Formulare un quesito clinico-assistenziale
- Identificare la tipologia degli studi epidemiologici, i loro vantaggi e svantaggi
- Stimare le misure epidemiologiche di frequenza e di associazione
- Descrivere, sintetizzare presentare e interpretare i dati
- Comprendere il risultato di un'analisi inferenziale
- Ricercare la letteratura nelle banche dati bio-mediche
- Identificare le caratteristiche dei vari tipi di pubblicazioni
- leggere e interpretare Revisioni sistematiche - Metanalisi - Linee guida
- Analizzare uno studio sperimentale
- Identificare Le caratteristiche dei principali strumenti di raccolta dati
- Identificare Le principali tappe di un protocollo di ricerca
- To identify the research contribution to the management of welfare's pathways
- To formulate a welfare - clinician query
- To identify the typology of the  epidemiological studies , their advantages and disadvantages
- To assess  the frequency and association of epidemiological Measures
- To describe, synthesize and interpret the results
- To understand  an inferential analysis' result
- To search the literature within the biomedical data banks
- To identify the characteristics of the several types of publications
- To read and understand the Systematic reviews - Meta-analyses - Guidelines
- To Analyze an experimental study
- To identify the characteristics of the Main instruments of data gathering
- To identify the Main steps of a research Protocol

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscenza delle principali banche dati; capacità di comprensione dei meccanismi di ricerca; illustrare le caratteristiche fondamentali dei test statistici di base; illustrare le caratteristiche fondamentali dei modelli di studi epidemiologici.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Applicare conoscenze di base statistiche ed epidemiologiche alla scelta e alla comprensione della letteratura di riferimento

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Ricerca e scelta della letteratura migliore per la pratica clinica.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Capacità di utilizzare il linguaggio proprio della ricerca scentifica.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Knowledge of major databases; ability to understand research mechanisms; illustrate the basic characteristics of basic statistical tests; to illustrate the fundamental features of epidemiological studies models.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Apply basic statistical and epidemiological knowledge to the choice and understanding of reference literature

INDEPENDENT JUDGEMENT
Research and choice of the best literature for clinical practice.

COMMUNICATION SKILLS
Ability to use the proper language of scientific research.

 

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Modalità di insegnamento


L'insegnamento si articola complessivamente in 60 ore di didattica in aula in cui si privilegia la didattica interattiva e si alternano ai concetti teorici esempi ed esercizi specifici.


Teaching is divided into 60 hours of classroom teaching in which the interactive didactics are preferred and theoretical examples and exercises alternate with theoretical concepts.

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Modalità di verifica dell'apprendimento


Domante a risposta chiusa e aperta a partire da una pubblicazione scientifica


Answering questions open and closed from a scientific publication

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Programma

- Introduzione all' Evidence base nursing e alla Metodologia della ricerca
- il Ruolo della statistica e dell'epidemiologia nella ricerca
- il concetto di prova di efficacia
- i requisiti di un quesito di ricerca
- Cenni sulla storia dell'epidemiologia. Modello di storia naturale della malattia.
- i modelli di studi epidemiologici.
- Le misure di frequenza: incidenza e prevalenza.
- Le misure di associazione. i rischi.
- Tipi di variabili
- Presentazione dei dati (tavole di contingenza, matrici di frequenza, …)
- La descrizione di risultati attraverso grafici
- misure centrali e di dispersione
- Campionamento e inferenza
- La distribuzione normale e Gli intervalli di confidenza
- Errore di primo e secondo tipo
- i test statistici: quali sono e interpretazione del p-value
- Le fonti bibliografiche: riviste e banche dati di interesse infermieristico
- Le varie tipologie di pubblicazione
- La Valutazione di un articolo di ricerca
- Revisioni sistematiche/ Metanalisi/Linee guida
- Questionari - interviste - griglie di osservazione
- il  protocollo di ricerca
- Introduction to the Evidence base  nursing and to the research's methodology
- the Role of statistics and the epidemiology  within the research
- the Meaning of effectiveness
- Requirements of a research's  query
- Outlines on the history of epidemiology.A  natural history model of the disease
- Models of epidemiological studies
- Measures of frequency : incidence and prevalence.
- the association's measures. Risks.
- Introduction to Evidence base nursing and to methodology of research
- the Role of epidemiology and statistics in the research
- Type of variables
- How to present data (contingence tables, frequency's matrices, …)
- to describe data using graphics
- Measures of central tendency and of dispersion
- Sampling and inference
- Normal distribution and confidence intervals
- Type I and Type II errors
- Statistical test: description and interpretation of p-value
- the bibliographical sources: reviews and data banks of nursing interest
- different publication's typologies
- evaluation of a research article
- Systematic reviews / Meta-analyses / Guidelines
- Questionnaires - interviews -  observation scheme
- research Protocol

Testi consigliati e bibliografia

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All'inizio dell'insegnamento e dei moduli sarà distribuito il materiale didattico di riferimento.

Bibliografia di riferimento:

- Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Mac Graw Hill, 2011

- James A. Fain, La ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2004

- Manzoli Lamberto, Villari Paolo, Boccia Antonio Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia, Edi Ermes, 2008

- Pagano M., Gauvreau K Biostatistica, Gnocchi, 2003


At the beginning of the course and the modules, reference material will be distributed.

Reference Bibliography:

- Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Mac Graw Hill, 2011

- James A. Fain, La ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2004

- Manzoli Lamberto, Villari Paolo, Boccia Antonio Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia, Edi Ermes, 2008

- Pagano M., Gauvreau K Biostatistica, Gnocchi, 2003



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 06/10/2017 20:08
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