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Oggetto:
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MED3031 - INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA

Oggetto:

EVIDENCE-BASED NURSING

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED3031
Docenti
Paola Dalmasso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Giulio Di Stefano (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Giulia Squillacioti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali

Conoscere il processo di ricerca scientifico

Formulare un quesito di ricerca clinica-assistenziale

Identificare gli approcci alla ricerca e la tipologia degli studi

Comprendere i metodi di ricerca nella letteratura scientifica

Valutare la qualità di un prodotto editoriale scientifico

Identificare e utilizzare le principali banche dati bio-mediche

Identificare le caratteristiche dei vari tipi di pubblicazioni scientifiche

Leggere e interpretare gli studi di letteratura scientifica (primaria e secondaria)

Analizzare le Linee Guida

Conoscere le sezioni di un protocollo di ricerca

Redigere un Riassunto/Abstract di studio

 

Identify the contribution of research in the management of care pathways Learn about the scientific research process Formulate a clinical-care research question Identify research approaches and types of studies Understanding research methods in the scientific literature Evaluate the quality of a scientific editorial product Identify and use the main bio-medical databases Identify the characteristics of the various types of scientific publications Read and interpret scientific literature studies (primary and secondary) Analyze the Guidelines Know the sections of a research protocol Draw up a study summary / abstract

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;

- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.

 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;

- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;

- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;

- erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;

- utilizzare tecniche di valutazione per redigere protocolli di studio in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali

- decidere priorità su gruppi di pazienti

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

 

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Nursing graduates must demonstrate knowledge and understanding in the following fields:

- general and clinical nursing sciences for understanding the fields of nursing intervention, the clinical method that guides an effective approach to care, the operative intervention techniques and the evidence that guides decision making;

- IT and linguistic disciplines with particular study of the English language for the understanding of the nursing scientific literature both on paper and online.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Nursing graduates must demonstrate an ability to apply knowledge and understanding in the following areas:

- integrate knowledge, care skills and attitudes to deliver safe, effective and evidence-based nursing care;

- use a body of theoretical knowledge deriving from Nursing, biological behavioral and social sciences and other disciplines to recognize the needs of the assisted persons at various ages and stages of development in different stages of life;

- interpret and apply research results to nursing practice and link research processes to the theoretical development of the nursing discipline;

- Provide safe and evidence-based nursing care to add health outcomes or a state of compensation for the client;

- use evaluation techniques to draw up study protocols in an accurate way on the main health problems of the patients;

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Nursing graduates must demonstrate an ability to apply knowledge and understanding in the following areas:

- integrate knowledge, care skills and attitudes to deliver safe, effective and evidence-based nursing care;

- use a body of theoretical knowledge deriving from Nursing, biological behavioral and social sciences and other disciplines to recognize the needs of the assisted persons at various ages and stages of development in different stages of life;

- interpret and apply research results to nursing practice and link research processes to the theoretical development of the nursing discipline;

- Provide safe and evidence-based nursing care to add health outcomes or a state of compensation for the client;

- use evaluation techniques to draw up study protocols in an accurate way on the main health problems of the patients;

INDEPENDENT JUDGEMENT

Nursing graduates must demonstrate self-judgment through the following skills:

- take care decisions

- decide priorities on groups of patients

- critically evaluate the outcomes of care decisions made on the basis of patient outcomes and care standards

- make decisions through a scientific approach to solving the patient's problems

 

LEARNING SKILLS

Nursing graduates must develop the following self-study skills:

- develop independent study skills

- demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate the uncertainties deriving from study and practical activity by asking suitable and pertinent questions to resolve them

- demonstrate the ability to continuously search for self-learning opportunities

- demonstrate the ability to self-assess their skills and outline their development and learning needs

- demonstrate ability and autonomy in seeking the information necessary to solve problems or uncertainties of professional practice, critically selecting secondary and primary sources of research evidence
Oggetto:

Modalità di insegnamento

 


Lezioni in presenza e/o a distanza, esercitazioni in aula, attività a piccoli gruppi finalizzate alla lettura/valutazione critica di articoli scientifici.

Face-to-face and / or remote lessons, classroom exercises, small group activities aimed at the critical reading / evaluation of scientific articles.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 


Esame scritto con domande a risposta aperta o risposta chiusa sui contenuti affrontati in aula e/o su un articolo scientifico.

Written exam with open-ended or closed-answer questions on the contents addressed in the classroom and / or on a scientific article.
Oggetto:

Programma

 

Il metodo scientifico e la ricerca scientifica: nozioni introduttive

Paradigmi della ricerca infermieristica

Il concetto di evidenza scientifica

Introduzione all’EBM, EBN, EBP

Il problema di ricerca

Formulazione di un quesito di ricerca

PICO e PIO

Reperire le evidenze in letteratura

Principali banche dati

Riviste scientifiche di settore

Gerarchia delle fonti

Linee Guida, Revisioni sistematiche e Metanalisi

Approcci di ricerca quantitativa e qualitativa

La ricerca quantitativa e qualitativa: disegni di studio, campionamento, strategie di raccolta dei dati, interpretazione e presentazione dei risultati

Metodi misti

Classificazione degli studi

Gli studi osservazionali

Gli studi analitici

I clinical trials

I bias nella ricerca scientifica

Aspetti etici nella ricerca scientifica

Lettura e valutazione critica di un articolo

The scientific method and scientific research: introductory notions

Paradigms of nursing research

The concept of scientific evidence

Introduction to EBM, EBN, EBP

The research problem

Formulation of a research question

PICO and PIO

Finding evidence in the literature

Main databases

Scientific journals of the sector

Hierarchy of sources

Guidelines, systematic reviews and meta-analyzes

Quantitative and qualitative research approaches

Quantitative and qualitative research: study designs, sampling, data collection strategies, interpretation and presentation of results

Mixed methods

Classification of studies

Observational studies

Analytical studies

Clinical trials

The bias in scientific research

Ethical aspects in scientific research

Reading and critical evaluation of an article

The scientific method and scientific research: introductory notions

Paradigms of nursing research

The concept of scientific evidence

Introduction to EBM, EBN, EBP

The research problem

Formulation of a research question

PICO and PIO

Finding evidence in the literature

Main databases

Scientific journals of the sector

Hierarchy of sources

Guidelines, systematic reviews and meta-analyzes

Quantitative and qualitative research approaches

Quantitative and qualitative research: study designs, sampling, data collection strategies, interpretation and presentation of results

Mixed methods

Classification of studies

Observational studies

Analytical studies

Clinical trials

The bias in scientific research

Ethical aspects in scientific research

Reading and critical evaluation of an article

The scientific method and scientific research: introductory notions

Paradigms of nursing research

The concept of scientific evidence

Introduction to EBM, EBN, EBP

The research problem

Formulation of a research question

PICO and PIO

Finding evidence in the literature

Main databases

Scientific journals of the sector

Hierarchy of sources

Guidelines, systematic reviews and meta-analyzes

Quantitative and qualitative research approaches

Quantitative and qualitative research: study designs, sampling, data collection strategies, interpretation and presentation of results

Mixed methods

Classification of studies

Observational studies

Analytical studies

Clinical trials

The bias in scientific research

Ethical aspects in scientific research

Reading and critical evaluation of an article

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fondamenti di Ricerca Infermieristica
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
McGraw-Hill Education
Autore:  
Denise F. Polit
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Bibliografia di riferimento:

Polit D.F., Beck C.T., a cura di Palese A. Fondamenti di ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2018.

Fain J.A., La ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2004.



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 08/10/2020 al 19/01/2021

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2023 08:31
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