Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MED3031 - INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA

Oggetto:

EVIDENCE-BASED NURSING

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3031
Docenti
Prof. Paola Dalmasso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Roberto Russo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Niccolo' Simonelli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c321] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a asti
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali

Conoscere il processo di ricerca scientifico

Formulare un quesito di ricerca clinica-assistenziale

Identificare gli approcci alla ricerca e la tipologia degli studi

Comprendere i metodi di ricerca nella letteratura scientifica

Valutare la qualità di un prodotto editoriale scientifico

Identificare e utilizzare le principali banche dati bio-mediche

Identificare le caratteristiche dei vari tipi di pubblicazioni scientifiche

Leggere e interpretare gli studi di letteratura scientifica (primaria e secondaria)

Analizzare le Linee Guida

Conoscere le sezioni di un protocollo di ricerca

Redigere un Riassunto/Abstract di studio

Identify the contribution of research in the management of care pathways

Learn about the scientific research process

Formulate a clinical-care research question

Identify research approaches and types of studies

Understanding research methods in the scientific literature

Evaluate the quality of a scientific editorial product

Identify and use the main bio-medical databases

Identify the characteristics of the various types of scientific publications

Read and interpret scientific literature studies (primary and secondary)

Analyze the Guidelines

Know the sections of a research protocol

Draw up a study summary / abstract

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;

- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;

- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;

- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;

- erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;

- utilizzare tecniche di valutazione per redigere protocolli di studio in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni assistenziali

- decidere priorità su gruppi di pazienti

- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO 

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

-

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Nursing graduates must demonstrate knowledge and understanding in the following fields:

- general and clinical nursing sciences for understanding the fields of nursing intervention, the clinical method that guides an effective approach to care, the operative intervention techniques and the evidence that guides decision making;

- IT and linguistic disciplines with particular in-depth knowledge of the English language for the understanding of nursing scientific literature both on paper and online.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Nursing graduates must demonstrate ability to apply knowledge and understanding in the following areas:

- integrate knowledge, care skills and attitudes to deliver safe, effective and evidence-based nursing care;

- use a body of theoretical knowledge deriving from Nursing, biological behavioral and social sciences and other disciplines to recognize the needs of the assisted persons at various ages and stages of development in different stages of life;

- interpret and apply research results to nursing practice and link research processes to the theoretical development of the nursing discipline;

- Provide safe and evidence-based nursing care to add health outcomes or a state of compensation for the client;

- use assessment techniques to draw up study protocols accurately on the main health problems of the patients;

AUTONOMY OF JUDGMENT

Nursing graduates must demonstrate independent judgment through the following skills:

- take care decisions

- decide priorities on groups of patients

- critically evaluate the outcomes of care decisions made on the basis of patient outcomes and care standards

- make decisions through a scientific approach to solving the patient's problems

LEARNING ABILITY

Nursing graduates must develop the following self-study skills:

- develop independent study skills

- demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate the uncertainties deriving from study and practical activity by asking suitable and pertinent questions to resolve them

- demonstrate the ability to continuously search for self-learning opportunities

- demonstrate the ability to self-assess their skills and outline their development and learning needs

- demonstrate ability and autonomy in seeking the information necessary to solve problems or uncertainties of professional practice, critically selecting secondary and primary sources of research evidence

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento


L'insegnamento si articola complessivamente in 30 ore di didattica in aula in cui si privilegia la didattica interattiva e si alternano ai concetti teorici esempi ed esercizi specifici.


Teaching is divided into 30 hours of classroom teaching in which the interactive didactics are preferred and theoretical examples and exercises alternate with theoretical concepts.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Domande a risposta chiusa e aperta in relazione o meno dalla lettura di una pubblicazione scientifica


Questions with closed and open answers in relation or not from the reading of a scientific publication

Oggetto:

Programma

-

Definizione di ricerca e ricerca infermieristica

Principi di acquisizione della conoscenza

Definizione di metodo scientifico

Campi di applicazione della ricerca infermieristica

Riferimenti normativi e deontologici alla ricerca infermieristica

Livelli di conoscenza infermieristica della ricerca secondo i livelli formativi disciplinari

Problema di ricerca

Scopi, obiettivi e quesiti di studio

Approcci alla ricerca (quantitativo e qualitativo)

Disegni di studio sperimentale e non sperimentale

Tipi di variabili di studio

Tipologie di studio sperimentale e caratteristiche dei Trial randomizzati controllati

Strategie di campionamento (probabilistiche e non probabilistiche)

Strumenti di raccolta dati

Tipologie di letteratura scientifica (primaria, secondaria)

Introduzione all’ Evidence Based Nursing

Definizione di ricerca bibliografica, scopi e fonti della ricerca bibliografica

Utilizzo delle key words (metodo PICO, PICOT, PIO) per formulare il quesito di ricerca bibliografica

Tipologie di revisione della letteratura (narrativa, sistematica, metanalisi)

Definizione di banca dati, metodi di funzionamento, presentazione delle principali banche dati di interesse infermieristico, presentazione biblioteca virtuale per la salute – Piemonte

Tipologie di ricerca nelle banche dati (libera o avanzata)

Principi di qualità della letteratura scientifica e dei prodotti editoriali

Lettura critica di un articolo scientifico

Definizione e Tipologie di Bias degli studi scientifici

Studi osservazionali

Trial Randomizzati Controllati

Linee Guida

Revisioni sistematiche

Strumenti per la valutazione critica della letteratura

Il protocollo di ricerca

Principi di scrittura scientifica

 

Definition of research and nursing research

Principles of knowledge acquisition

Definition of scientific method

Fields of application of nursing research

Normative and deontological references to nursing research

Research nursing knowledge levels according to disciplinary training levels

Search problem

Aims, objectives and study questions

Research approaches (quantitative and qualitative)

Experimental and non-experimental study designs

Types of study variables

Types of experimental study and characteristics of randomized controlled trials

Sampling strategies (probabilistic and non-probabilistic)

Data collection tools

Types of scientific literature (primary, secondary)

Introduction to Evidence Based Nursing

Definition of bibliographic research, purposes and sources of bibliographic research

Use of key words (PICO, PICOT, PIO method) to formulate the bibliographic research question

Types of literature review (fiction, systematics, meta-analysis)

Definition of database, methods of operation, presentation of the main databases of nursing interest, presentation of virtual health library - Piedmont

Types of search in databases (free or advanced)

Quality principles of scientific literature and editorial products

Critical reading of a scientific article

Definition and Types of Bias of Scientific Studies

Observational studies

Randomized Controlled Trials

Guidelines

Systematic reviews

Tools for the critical evaluation of literature

The research protocol

Principles of scientific writing

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


All'inizio dell'insegnamento e dei moduli sarà distribuito il materiale didattico di riferimento.

Bibliografia di riferimento:

Sironi C., Introduzione alla ricerca infermieristica, Ed. Ambrosiana, 2010.

Fain J.A., La ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2004.

Polit D.F., Beck C.T., a cura di Palese A. Fondamenti di ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2018.


At the beginning of the course and the modules, reference material will be distributed.

Reference Bibliography:

Sironi C., Introduzione alla ricerca infermieristica, Ed. Ambrosiana, 2010.

Fain J.A., La ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2004.

Polit D.F., Beck C.T., a cura di Palese A. Fondamenti di ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2018.



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 08/10/2020 al 19/01/2021

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/10/2020 10:38
Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!