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Oggetto:
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MED3097 - INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRITICITA' VITALE

Oggetto:

CRITICAL CARE NURSING

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3097
Docenti
Agostino Roasio (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Jacopo Perversi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Carla Vigliano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Soraya Puglisi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c321] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a asti
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Tipologia specificata nel modulo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MED/09 - medicina interna
MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/41 - anestesiologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Tutte le attività formative PROPEDEUTICHE:
• MED3032 - FUNZIONAMENTO DEL CORPO UMANO
• MED3031 - INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
• MED3033 - STRUTTURA E MORFOLOGIA DEL CORPO UMANO
• MED3088 - INFERMIERISTICA GENERALE
• MED3035 - PATOLOGIA E DIAGNOSTICA DI LABORATORIO
• MED3034 - INFERMIERISTICA CLINICA GENERALE
Propedeutico a
Sono prerequisiti fondamentali all’insegnamento l’avere buone basi di anatomia e fisiologia umana, di infermieristica di base e di patologia generale.
Propedeuticità: MED3032 - FUNZIONAMENTO DEL CORPO UMANO, MED3031 - INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA, MED3033 - STRUTTURA E MORFOLOGIA DEL CORPO UMANO
MED3088 - INFERMIERISTICA GENERALE, MED3035 - PATOLOGIA E DIAGNOSTICA DI LABORATORIO
MED3034 - INFERMIERISTICA CLINICA GENERALE
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

  • Sapere riconoscere il paziente che si deteriora secondo lo schema di valutazione ABCDE.
  • Saper riconoscere e trattare l’arresto cardiocircolatorio (BLSD e ALS).
  • saper gestire le principali cause di arresto cardiaco.
  • Gestione del post arresto cardiaco secondo linee guida internazionali.
  • Saper gestire un sanguinamento grave per la vita.
  • Conoscere il corretto trattamento del paziente politraumatizzato secondo linee guida internazionali.
  • Conoscere le tecniche di immobilizzazione, mobilizzazione atraumatica e trasporto.
  • Conoscere i principi d’interpretazione degli esami ematochimici d’urgenza, emogasanalisi, ECG.
  • Conoscere i principi circa le tecniche di monitoraggio invasivo e non-invasivo.
  • Conoscere la gestione infermieristica della ventilazione invasiva e non invasiva.
  • Conoscere la gestione infermieristica nella fase perioperatoria del paziente.
  • Gestione delle principali emergenze cardiologiche (aritmie, shock cariogeno, infarto miocardico).
  • Gestione delle principali emergenze internistiche (patologia aortica, embolia polmonare, crisi ipoglicemica, tireotossicosi, etc..).
  • Gestione delle principali emergenze neurologiche in area critica (delirium, coma, crisi comiziali).
  • Migliorare nell’attitudine al lavoro di quadra (capacità non tecniche).
  • Gestione in emergenza delle vie aeree con tecniche di base ed avanzate.
  • Gestione infermieristica delle principali insufficienze d’organo.
  • Descrivere i principali modelli organizzativi della catena del soccorso e del servizio di emergenza territoriale 112.
  • Gestione del triage intra ed extra-ospedaliero.

 

  • Knowing how to recognize the patient who deteriorates according to the ABCDE assessment protocol.
  • Knowing how to recognize and treat cardiac arrest (BLSD and ALS).
  • Knowing how to manage the main causes of cardiac arrest.     
  • Management of post cardiac arrest according to international guidelines.
  • Knowing how to manage severe bleeding for life.
  • The management correctly the polytrauma patient according to international guidelines.
  • Knowing properly the techniques of immobilization, atraumatic mobilization and transport.
  • To describe the principles of interpretation of emergency blood chemistry tests, blood gas analysis, ECG.
  • Knowing the principles of invasive and non-invasive monitoring techniques
  • Nursing management of invasive and non-invasive ventilation.
  • Nursing management in perioperative period.
  • Management of the main cardiological emergencies (arrhythmias, cardiogenic shock, myocardial infarction).
  • Management of the main internal emergencies (aortic pathology, pulmonary embolism, severe hypoglycemia, tireotoxicosis, etc ..).
  • Management of the main neurological emergencies (coma, seizures).
  • To improve the attitude for team working (non-technical skills).
  • Nursing management of the airways with basic and advanced techniques.
  • Nursing management and treatment of the main organ failures.
  • to know the main organizational models of the rescue chain and of the territorial emergency service 112.
  • management of in-hospital and out-of-hospital triage.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

  • conoscere un paziente con instabilità vitale e a rischio di arresto cardiaco
  • saper descrivere le problematiche principali correlate alle patologie cardiache in acuto e croniche;
  • saper interpretare l'ECG/telemetria in modo tale da riconoscere aritmie potenzialmente maligne;
  • avere conoscenze delle principali procedure diagnostico/terapeutiche in ambito cardiologico (coronarografia, studio elettrofisiologico ed eventuale ablazione, impianto di PM/ICD);

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • saper gestire un paziente in arresto cardiaco e le prime fasi del recupero del circolo spontaneo;
  • saper gestire dal punto di vista assistenziale infermieristico le problematiche principali in emergenza e area critica;

 

ABILITÀ COMUNICATIVE

  • dimostrare di conoscere come si attiva e coopera con un team di emergenze.

 

At the end of the course, one must be able to:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • know a patient with vital instability and at risk of cardiac arrest
  • knowing how to manage a patient in cardiac arrest and the early stages of recovery of the spontaneous circulation;
  • knowing how to manage the main problems in the emergency and critical area from a nursing assistance point of view;
  • have knowledge of the main diagnostic / therapeutic procedures in cardiology (coronary angiography, electrophysiological study and possible ablation, implantation of PM / ICD);

 

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • be able to describe the main problems related to acute and chronic heart diseases;
  • be able to interpret the ECG / telemetry in such a way as to recognize potentially malignant arrhythmias;

 

COMMUNICATION SKILLS

  • demonstrate knowledge of how to act and cooperate with an emergency team.

 

Oggetto:

Programma

ANESTESIOLOGIA (MED/41)

  1. Il paziente critico: definizione e percorso.
  2. L’emergenza intraospedaliera: il rapid response system (RRS).
  3. La rianimazione cardio-respiratoria di base e avanzata.
  4. Il riconoscimento e il trattamento delle cause reversibili di arresto cardiaco.
  5. Gestione del paziente post arresto cardiaco: indicazioni, metodi e assistenza infermieristica.
  6. Gestione delle vie aeree: monitoraggio e assistenza infermieristica.
  7. La gestione delle vie aeree con tecniche di base ed avanzate, con particolare riferimento all’intubazione endotracheale
  8. Ventilazione meccanica invasiva e non invasiva: indicazioni mediche e assistenza infermieristica.
  9. Sedazione, anestesia generale, anestesia loco-regionale: gestione infermieristica del pazienti nella fase perioperatoria (valutazione e gestione preoperatoria, monitoraggio, controllo postoperatorio).
  10. Il paziente in terapia intensiva: il coma, il delirium, trattamento e piani di assistenza infermieristica.
  11. Cenni di morte encefalica e donazione organi.

SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE (MED/45)

  1. Il triage intraospedaliero ed extraospedaliero.
  2. Valutazione primaria e secondaria del paziente (approccio ABCDE).
  3. Il sistema di emergenza territoriale: finalità, organizzazione, tipologia dei servizi e loro caratteristiche.
  4. La valutazione e il trattamento del paziente in arresto cardio-circolatorio: BLSD e ALS (linee guida internazionali).
  5. I concetti di emergenza, urgenza e area critica.
  6. Non technical skill: lavoro in team.
  7. Le problematiche etiche riguardanti l’area critica.
  8. L’informazione, la comunicazione, la relazione con il paziente critico e con i suoi familiari.
  9. Metodi strutturati per il passaggio delle informazioni cliniche.
  10. Elementi di pronto soccorso nei casi di traumatismi minori.
  11. I mezzi di immobilizzazione e mobilizzazione atraumatica del paziente traumatizzato.
  12. Identificazione, conoscenza del trattamento medico e dei piani di assistenza infermieristica per le seguenti affezioni: shock (in particolare s. settico, s. ipovolemico, s. cardiogeno, s. anafilattico), sepsi, intossicazioni, coma e sindrome post-rianimatoria.

MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE (MED/11)

  1. Cenni sul monitoraggio emodinamico.
  2. Sindromi coronariche acute (STEMI, NSTEMI, ANGINA INSTABILE): lettura ecg, percorso assistenziale del paziente dal territorio all’UTIC.
  3. Ruolo dell’infermiere in UTIC: gestione infermieristica telemetria e protocolli di gestione patologie cardiache acute.
  4. Gestione infermieristica del contropulsatore aortico (IABP).
  5. Le aritmie (tachicardie e bradicardie): interpretazione ecg, trattamento medico e piani di assistenza infermieristica.
  6. Il trattamento non farmacologico delle principali aritmie con impianto di device (PM, PM temporaneo, ICD) e gestione infermieristica pre e post impianto.

MEDICINA INTERNA (MED/09)

  1. L’interpretazione dei principali esami di laboratorio in urgenza e quadri emogasanalitici.
  2. Il paziente ipoperfuso e la triade cardiovascolare: problemi di pompa, volume e frequenza.
  3. L’insufficienza respiratoria: fisiologia, inquadramento medico in emergenza (asma, BPCO, scompenso cardiaco) e assistenza infermieristica.
  4. Il paziente politraumatizzato (adulto, pediatrico e gravida): valutazione, assistenza e trattamento extraospedaliero ed intraospedaliero (trauma cranico, trauma spinale, trauma scheletrico, trauma toracico, trauma addominale, ferite, fratture, amputazioni e ustioni).
  5. Gli approcci vascolari in situazioni d’urgenza, la gestione degli accessi venosi, arteriosi, intraossei e delle principali terapie farmacologiche
  6. La gestione del dolore acuto nell’emergenza e nel post-operatorio.
  7. Emergenze neurologiche (delirium, coma, stroke).

ANESTHESIOLOGY (MED/41)

  1. The critically ill patient: definition and path.
  2. The in-hospital emergency: the rapid response system (RRS).
  3. Evaluation and treatment of the patient in cardio-circulatory arrest: BLSD and ALS (international guidelines).
  4. Basic and advanced cardio-respiratory resuscitation.
  5. Recognition and treatment of reversible causes of cardiac arrest.
  6. Post cardiac arrest patient management: indications, methods and nursing care.
  7. Airway Management: Monitoring and Nursing.
  8. Airway management with basic and advanced techniques, with particular reference to endotracheal intubation
  9. Invasive and non-invasive mechanical ventilation: medical indications and nursing care.
  10. Sedation, general anesthesia, regional anesthesia: perioperative nursing management.
  11. The patient in the ICU: coma, delirium, treatment and nursing care plans.
  12. Outline of brain death and organ donation.

 

NURSING GENERAL, CLINICAL AND PEDIATRIC SCIENCE (MED/45)

  1. The concepts of emergency, urgency and critical area.
  2. The territorial emergency system: purpose, organization, type of services and their characteristics.
  3. The in-hospital and out-of-hospital triage.
  4. Primary and secondary evaluation of the patient (ABCDE approach).
  5. Identification, knowledge of medical treatment and nursing care plans for the following conditions: shock (particularly septic, hypovolemic, cardiogenic, anaphylactic), sepsis, intoxication, coma and post-resuscitation syndrome.
  6. The hypoperfused patient and the cardiovascular triad: pump, volume and frequency problems.
  7. The means of immobilization and non traumatic mobilization of the traumatized patient.
  8. Non technical skill: team work.
  9. Ethical issues concerning the critical area.
  10. Information, communication, relationship with the critically ill patient and his family.
  11. Structured methods for passing clinical information.

CARDIOVASCULAR DISEASES (MED/11)

  1. Acute coronary syndromes (STEMI, NSTEMI, UNSTABLE ANGINA): ECG reading, patient care pathway from the local area to the UTIC.
  2. Role of the nurse in UTIC: telemetry nursing management and acute cardiac disease management protocols.
  3. Nursing management of the aortic contropulsator (IABP).
  4. Arrhythmias (tachycardias and bradycardias): ecg interpretation, medical treatment and nursing care plans.
  5. Non-pharmacological treatment of the main arrhythmias with device implantation (PM, temporary PM, ICD) and pre- and post-implantation nursing management.

INTERNAL MEDICINE (MED/09)

  1. The interpretation of the main laboratory tests in urgency and blood gas analysis.
  2. Respiratory insufficiency: physiology, medical supervision in emergency (asthma, BPCO, heart failure) and nursing care.
  3. Vascular approaches in emergency situations, the management of venous, arterial, intraosseous access and the main drug therapies.
  4. Notes on hemodynamic monitoring.
  5. The polytrauma patient (adult, pediatric and pregnant): assessment, assistance and out-of-hospital and in-hospital treatment (head trauma, spinal trauma, skeletal trauma, thoracic trauma, abdominal trauma, wounds, fractures, amputations and burns).
  6. Elements of first aid in cases of minor injuries.
  7. The management of acute pain in the emergency and post-operative.
  8. Neurological emergencies (delirium, coma, stroke).

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni magistrali supportate da mezzi visivi e/o audio-visivi (90 ore).

Esercitazioni a piccoli gruppi in aula simulazione.

Discussione casi clinici.

Lezioni online sono riservate unicamente a coloro che risultano in isolamento per positività al SARS-CoV-2 documentata.

 

Lessons supported by visual and / or audio-visual means (90 hours).

Exercises in small groups in the simulation classroom.

Clinical case discussion.

Online lessons and activities are reserved only for those who will be isolated for documented SARS-CoV-2 positivity.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Test scritto a risposta multipla di ogni disciplina.

Voto finale: media matematica delle prove scritte.

La prova si considera superata con il raggiungimento di almeno 18/ trentesimi per ogni disciplina.

L’esame orale è un’opportunità che si fornisce quando in una delle discipline scritte raggiunge un punteggio pari e non inferiore a 17/trentesimi.

Il non superamento di anche solo una parte dell’esame comporta la ripetizione per intero di tutto l’esame in qualsiasi appello successivo.

Viene riservata la possibilità dell’esame online unicamente a coloro che risultano in isolamento a causa di positività da SARS-CoV-2 documentata.

Multiple choice written test of each discipline.

Final grade: mathematical average of the written tests.

The test is considered passed with the achievement of at least 18 / thirtieths for each discipline.

The oral exam is an opportunity that is provided when in one of the written disciplines it reaches a score equal to and not less than 17 / thirtieths.

Failure to pass even only part of the exam entails the repetition of the entire exam in any subsequent session.

The possibility of the online examination is reserved only for those who are in isolation due to documented SARS-CoV-2 positivity.

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Attività di supporto

Attività di ripasso concordata con gruppi di studenti prima dell'esame.

I docenti sono disponibili a ricevere gli studenti su appuntamento concordato via mail per chiarimenti o approfondimenti (singoli o di gruppo).

Review activity agreed with groups of students before the exam.

The teachers are available to receive students by appointment agreed via email for clarification or further information (single or group).

Testi consigliati e bibliografia

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  • Brunner Suddarth. Nursing Medico Chirurgico volume 1 e 2. Seconda edizione italiana. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2019
  • Manuale ALS Advanced Life Support -; Linee guida ERC 2020. Terza edizione italiana. Bologna: IRC Edizioni; 2020
  • Manuale ATCN -; Advanced Trauma Care for Nurses -; society of Trauma Nurses -; 2003 Edition, Italian edition
  • Manuale BLSD Basic Life Support and Defibrillation -; Linee guida IRC -; ERC 2021. Bologna: IRC Edizioni; 2021.
  • Chiaranda “urgenze ed emergenze” quinta edizione, Piccin 2022.
  • Casagranda, G. Ghiselli “medicina di emergenza-urgenza” IDELSON GNOCCHI 2020
  • L'interpretazione dell'ECG, Edizione Minerva Medica, F. Gaita e JF Leclerq.
  • Manuale PTC Pre Hospital Trauma Care. Bologna: IRC Edizioni; 2007


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Note

Metodi didattici:

Lezioni  magistrali (90 ore).

Esercitazione su manichini a bassa ed alta fedeltà.

Attività didattica elettiva con simulazione di scenari complessi in aula di simulazione.

Lessons (90 hours).

Exercise on low and high fidelity mannequins.

Elective teaching activity with simulation of complex scenarios in the simulation classroom.

 

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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2026 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/03/2024 21:29
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