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Oggetto:
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MED3097A - ANESTESIOLOGIA E RIANIMAZIONE

Oggetto:

ANESTHESIOLOGY AND INTENSIVE CARE THERAPY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3097A
Docente
Agostino Roasio (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/41 - anestesiologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
MED3097 - INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRITICITA' VITALE (MED3097)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Sapere riconoscere il paziente che si deteriora secondo lo schema di valutazione ABCDE.
  • Saper riconoscere e trattare l’arresto cardiocircolatorio secondo i principi del Basic Life Support
  • Saper gestire l’arresto cardiaco e le condizioni di peri arresto secondo le linee guida dell’Advanced Life Support (ALS),
  • Saper gestire un sanguinamento in paziente critico.
  • Gestione del post arresto cardiaco secondo linee guida internazionali.
  • Descrivere la gestione della ventilazione invasiva e non invasiva.
  • Gestione delle principali emergenze neurologiche (delirium, coma, crisi comiziali).
  • Migliorare nell’attitudine al lavoro di quadra (capacità non tecniche).
  • Descrivere la gestione delle vie aeree con tecniche di base ed avanzate.
  • Descrivere la gestione ed il trattamento delle principali insufficienze d’organo.

Knowing how to recognize the patient who is deteriorating according to the ABCDE evaluation scheme.

• Knowing how to recognize and treat cardiac arrest according to the principles of Basic Life Support

• Know how to manage cardiac arrest and peri-arrest conditions according to Advanced Life Support (ALS) guidelines,

• Knowing how to manage bleeding in a critically ill patient.

• Management of post cardiac arrest according to international guidelines.

• Describe the management of invasive and non-invasive ventilation.

• Management of the main neurological emergencies (delirium, coma, seizures).

• Improve teamwork attitude (non-technical skills). • Describe airway management with basic and advanced techniques.

• Describe the management and treatment of major organ failure.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

  • conoscere un paziente con instabilità vitale e a rischio di arresto cardiaco

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • saper gestire un paziente in arresto cardiaco e le prime fasi del recupero del circolo spontaneo;
  • saper gestire un malato in area critica

ABILITÀ COMUNICATIVE

  • saper lavorare in un team in condizioni di emergenza
  • dimostrare di conoscere come si attiva e coopera con un team di emergenze.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

know a patient with vital instability and at risk of cardiac arrest

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • know how to manage a patient in cardiac arrest and the early stages of recovery of spontaneous circulation;

  • knowing how to manage a patient in a critical area

 

COMMUNICATION SKILLS

  • know how to work in a team in emergency conditions

  • demonstrate knowledge of how to activate and cooperate with an emergency team.

 

Oggetto:

Programma

  1. Anestesia e rianimazione: due facce di una stessa medaglia?
  2. Valutazione del paziente critico (ABCDE).
  3. Advanced life support (ALS) algoritmo.
  4. ALS cause reversibili: Embolia polmonare – Disionie (iperpotassemia) – asma - anafilassi.
  5. Gestione del paziente dopo arresto cardiaco (ROSC).
  6. Paziente ipoperfuso (stati di shock): eziologia, fisiopatologia, definizione di multi organ failure (MOF), clinica. Shock settico.
  7. Anestesiologia: gestione infermieristica perioperatoria.
  8. Ventilazione non invasiva (NIV): fisiologia della NIV, tipologia, indicazioni, controindicazioni.
  9. Ventilazione invasiva - il paziente tracheostomizzato - gestione vie aeree
  10. Delirium; acuta alterazione dello stato di coscienza (coma)
  1. Non technical skills: team building/ruolo dell'infermiere.
  2. Maxi emergenza

1. Anesthesia and resuscitation: two sides of the same coin?

2. Critical Patient Assessment (ABCDE).

3. Advanced life support (ALS) algorithm.

4. ALS reversible causes: Pulmonary embolism - Dyssionie (hyperkalaemia) - asthma - anaphylaxis.

5. Patient management after cardiac arrest (ROSC).

6. Hypoperfused patient (states of shock): etiology, pathophysiology, definition of multi organ failure (MOF), clinic. Septic shock.

7. Anesthesiology: perioperative nursing management.

8. Non-invasive ventilation (NIV): physiology of NIV, typology, indications, contraindications. 9. Invasive ventilation - the tracheostomized patient - airway management

10. Delirium; acute altered state of consciousness (coma)

11. Non technical skills: team building/role of the nurse.

12. Maxi emergency

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Modalità di insegnamento

Lezioni magistrali supportate da mezzi visivi e/o audio-visivi (90 ore complessive).

Esercitazioni a piccoli gruppi in aula simulazione.

Discussione casi clinici.

Lezioni online sono riservate unicamente a coloro che risultano in isolamento per positività al SARS-CoV-2 documentata.

Lectures supported by visual and/or audio-visual means (90 hours in total).

Exercises in small groups in the simulation room.

Discussion of clinical cases.

Online lessons are reserved only for those who are in isolation for documented SARS-CoV-2 positivity.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto a risposta multipla.

La prova si considera superata con il raggiungimento di almeno 18/ trentesimi.

L’esame orale è un’opportunità che si fornisce quando si raggiunge un punteggio pari a 17/trentesimi.

Viene riservata la possibilità dell’esame online unicamente a coloro che risultano in isolamento a causa di positività da SARS-CoV-2 documentata.

Multiple choice written test. The test is considered passed with the achievement of at least 18/30. The oral exam is an opportunity that is provided when a score of 17/30 is reached. The possibility of the online exam is reserved only for those who are in isolation due to documented positivity from SARS-CoV-2.

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Attività di supporto

Testi, slides, seminari, lavori in piccoli gruppi e simulazioni in laboratorio con manichini a bassa ed alta fedeltà.

Texts, slides, seminars, work in small groups and laboratory simulations with low and high fidelity mannequins.

Testi consigliati e bibliografia

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  1. Manuale ALS Advanced Life Support -; Linee guida ERC 2020. Terza edizione italiana. Bologna: IRC Edizioni
  2. Manuale BLSD Basic Life Support and Defibrillation -; Linee guida IRC -; ERC 2021.  Bologna: IRC Edizioni; 2021.
  3. Chiaranda “urgenze ed emergenze” quinta edizione, Piccin 2022.


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Note

TAF/Ambito:  Base / Primo soccorso
Settore: MED/41

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AppelliV

 DataOreEsame
17/06/2022 17:00 Orale
17/06/2022 17:00 Orale
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2026 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/10/2023 15:30
    Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
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