Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MED3097B - INFERMIERISTICA D'URGENZA E INTENSIVA

Oggetto:

CRITICAL CARE AND EMERGENCY NURSING

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3097B
Docente
Carla Vigliano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
MED3097 - INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRITICITA' VITALE (MED3097)
Prerequisiti
MED3032 - FUNZIONAMENTO DEL CORPO UMANO
MED3031 - INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
MED3033 - STRUTTURA E MORFOLOGIA DEL CORPO UMANO
MED3088 - INFERMIERISTICA GENERALE
MED3035 - PATOLOGIA E DIAGNOSTICA DI LABORATORIO
MED3034 - INFERMIERISTICA CLINICA GENERALE
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

  • Sapere riconoscere il paziente che si deteriora secondo lo schema di valutazione ABCDE 
  • Saper riconoscere e trattare l’arresto cardiocircolatorio (BLSD e ALS), saper gestire le principali cause di arresto cardiaco
  • Descrivere il corretto trattamento e assistenza del paziente politraumatizzato secondo linee guida internazionali.
  • Descrivere le tecniche di immobilizzazione, mobilizzazione atraumatica e trasporto.
  • assistenza infermieristica della persona post arresto cardiaco.
  • Descrivere le tecniche di monitoraggio invasivo e non-invasivo.
  • Descrivere l'assistenza alla persona in ventilazione invasiva e non invasiva.
  • descrivere l'assistenza infermieristica delle principali emergenze cardiologiche (aritmie, shock cariogeno, infarto miocardico).
  • assistenza infermieristica delle principali emergenze neurologiche (ictus).
  • descrivere l'assistenza infermieristica al paziente in Coma e al potenziale donatore d’organi.
  • Migliorare nell’attitudine al lavoro di squadra (non tecnica skills).
  • Descrivere l'assistenza infermieristica ed il trattamento delle principali insufficienze d’organo.
  • Descrivere i principali modelli organizzativi della catena del soccorso intra ed extra ospedaliera.
  • Descrivere il triage intra ed extra-ospedaliero.

Knowing how to recognize the deteriorating patient according to the ABCDE evaluation scheme 
Knowing how to recognize and treat cardiovascular arrest (BLSD and ALS), knowing how to manage the main causes of cardiac arrest
Describe the correct treatment and care of the polytraumatic patient according to international guidelines.
Describe immobilisation, atraumatic mobilization and transport techniques.
nursing care of the person after cardiac arrest.
Describe invasive and non-invasive monitoring techniques.
Describe the assistance to the person in invasive and non-invasive ventilation.
describe nursing care of the main cardiological emergencies (arrhythmias, cariogenic shock, myocardial infarction).
nursing of major neurological emergencies (stroke).
describe nursing care for the coma patient and potential organ donor.
Improve in the attitude to teamwork (non-technical skills).
Describe nursing care and treatment of major organ failure.
Describe the main organizational models of the intra and extra hospital relief chain.
Describe intra and extra-hospital triage.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, si dovrà essere in grado di:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

  • riconoscere un paziente con instabilità vitale e a rischio di arresto cardiaco
  • saper descrivere le problematiche assistenziali principali correlate alle patologie internistiche e traumatiche

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • saper gestire un paziente in arresto cardiaco e le prime fasi del recupero del circolo spontaneo;
  • saper gestire dal punto di vista assistenziale infermieristico le problematiche principali in emergenza e area critica

ABILITÀ COMUNICATIVE

  • dimostrare di conoscere come si attiva e coopera con un team di emergenze.

 

KNOWLEDGE AND ABILITY TO UNDERSTAND

recognize a patient with vital instability and risk of cardiac arrest
be able to describe the main care problems related to internal and traumatic diseases
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

know how to manage a patient in cardiac arrest and the first stages of spontaneous cycle recovery;
know how to manage from a nursing care point of view the main issues in emergency and critical area
COMMUNICATION SKILLS

Demonstrate knowledge of how you activate and cooperate with an emergency team.

Oggetto:

Programma

Il paziente critico: definizione e percorso.

I concetti di emergenza, urgenza e area critica.

le foundamentals of care in area critica.

L’emergenza intraospedaliera: il  rapid response system (RRS).

Il sistema di emergenza territoriale: finalità, organizzazione, tipologia dei servizi e loro caratteristiche.

Il triage intraospedaliero ed extraospedaliero.

Valutazione primaria e secondaria del paziente (approccio ABCDE).

La valutazione e il trattamento del paziente in arresto cardio-circolatorio: BLSD e ALS (linee guida internazionali).

La rianimazione cardio-respiratoria di base e avanzata, responsabilità e implicazioni infermieristiche.

Il riconoscimento e il trattamento delle cause reversibili di arresto cardiaco.

Gestione del paziente post arresto cardiaco: indicazioni, metodi e assistenza infermieristica.

Assistenza infermieristica alla persona con problema prioritario:

respiratorio

cardiologico

neurologico

traumatico

Cenni sul monitoraggio emodinamico: PAC, PVC, VIGILEO, PICCO, SWAN GANZ E IABP e gestione infermieristica.

Il paziente politraumatizzato (adulto, pediatrico e gravida): valutazione, assistenza e trattamento extraospedaliero ed intraospedaliero (trauma cranico, trauma spinale,  trauma scheletrico, trauma toracico, trauma addominale, ferite, fratture, amputazioni e ustioni).

I mezzi di immobilizzazione e mobilizzazione atraumatica del paziente traumatizzato.

Identificazione, conoscenza dei piani di assistenza infermieristica per le seguenti affezioni: shock (in particolare s. settico, s. ipovolemico, s. cardiogeno, s. anafilattico), sepsi, intossicazioni, coma e sindrome post-rianimatoria.

Ventilazione meccanica invasiva e non invasiva: assistenza infermieristica.

Il paziente in terapia intensiva: trattamento e piani di assistenza infermieristica.

Gli approcci vascolari in situazioni d’urgenza, la gestione degli accessi venosi, arteriosi, intraossei e delle principali terapie farmacologiche

assistenza infermieristica  al potenziale donatore di organi e tessuti.

Non technical skill: saper lavorare in team, introduzione al crisis resource management.

Le problematiche etiche riguardanti l’area critica.

L’informazione, la comunicazione, la relazione con il paziente critico e con i suoi familiari.

Il passagio di consegne: metodi strutturati (dalla sbar all'atmist)


Critical patient: definition and path.

The concepts of emergency, urgency and critical area.

the foundamentals of care in the critical area.

Intrahospital emergency: the rapid response system (RRS).

The territorial emergency system: purpose, organization, type of services and their characteristics.

Intrahospital and out-of-hospital triage.

Primary and secondary patient assessment (ABCDE approach).

Assessment and treatment of the patient in cardio-circulatory arrest: BLSD and ALS (international guidelines).

Basic and advanced cardio-respiratory resuscitation, responsibilities and nursing implications.

Recognition and treatment of reversible causes of cardiac arrest.

Post-cardiac arrest patient management: indications, methods and nursing care.

Nursing care to the person with priority problem:

respiratory

cardiological

neurological

traumatic

Hemodynamic monitoring: PAC, PVC, VIGILEO, PICCO, SWAN GANZ and IABP and nursing management.

The polytraumatic patient (adult, pediatric and pregnant): evaluation, assistance and treatment outside hospital and intrahospital (head trauma, spinal trauma, skeletal trauma, thoracic trauma, abdominal trauma, wounds, fractures, amputations and burns).

Means of immobilization and atraumatic mobilization of the traumatized patient.

Identification, knowledge of nursing care plans for the following diseases: shock (in particular s. septic, s. hypovolemic, s. cardiogenic, s. anaphylactic), sepsis, intoxication, coma and post-resuscitation syndrome.

Invasive and non-invasive mechanical ventilation: nursing.

The patient in intensive care: treatment and nursing care plans.

Vascular approaches in emergency situations, management of venous, arterial, intraosseous and major drug therapies

nursing care to the potential donor of organs and tissues.

Non technical skill: know how to work in a team, introduction to crisis resource management.

Ethical issues concerning the critical area.

Information, communication, relationship with the critical patient and his family members.

Handover from sbar to atmist

 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali supportate da mezzi visivi e/o audio-visivi.

Esercitazioni a piccoli gruppi in aula simulazione.

Discussione casi clinici.

Lectures supported by visual and/or audio-visual means.

Exercises in small groups in the simulation room.

Discussion of clinical cases.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Test scritto a risposta multipla.

Voto finale: media matematica delle prove scritte.

La prova si considera superata con il raggiungimento di almeno 18/ trentesimi.

L’esame orale è un’opportunità che si fornisce allo studente che in una delle discipline scritte raggiunge un punteggio pari e non inferiore a 17/trentesimi.

Gli studenti che non superano l’esame, dovranno ripetere per intero tutto l’esame negli appelli successivi.

Multiple choice written test.

Final grade: mathematical average of the written tests.

The test is considered passed with the achievement of at least 18/30.

The oral exam is an opportunity that is provided to the student who reaches a score equal to and not less than 17/30 in one of the written disciplines.

Students who do not pass the exam will have to repeat the entire exam in subsequent sessions.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
“urgenze ed emergenze”
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
piccin
Autore:  
chiaranda
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
INFERMIEIRSTICA IN AREA CRITICA
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
McGrawHill
Autore:  
BAGNASCO, SCELSI, SILVESTRO, ROCCO, SASSO
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

TAF/Ambito:  Base / Primo soccorso
Settore: MED/45

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2026 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/03/2024 21:40
    Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!