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MED3097D - MEDICINA D'URGENZA

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EMERGENCY MEDICINE

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3097D
Docente
Soraya Puglisi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/09 - medicina interna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
MED3097 - INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRITICITA' VITALE (MED3097)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

  • Saper gestire un sanguinamento grave per la vita.
  • Descrivere il corretto trattamento del paziente politraumatizzato secondo linee guida internazionali.
  • Descrivere i principi d’interpretazione degli esami ematochimici d’urgenza ed emogasanalisi.
  • Gestione delle principali emergenze internistiche (patologia aortica, embolia polmonare, etc..).
  • Migliorare nell’attitudine al lavoro di quadra (capacità non tecniche).
  • Descrivere la gestione ed il trattamento delle principali insufficienze d’organo.

  • Knowing how to manage severe bleeding for life.
  • Describe the correct treatment of the polytrauma patient according to international guidelines.
  • Describe the principles of interpretation of emergency blood chemistry tests and blood gas analysis.
  • Management of the main internal emergencies (aortic pathology, pulmonary embolism, etc).
  • Improve the attitude for team working (non-technical skills).
  • Describe the management and treatment of the main organ failures.
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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

  • riconoscere un paziente con instabilità vitale
  • saper descrivere le problematiche principali correlate alle patologie internistiche in acuto;

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • saper interpretare ematochimici d’urgenza ed emogasanalisi

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

  • saper gestire un malato in area critica

ABILITÀ COMUNICATIVE

  • saper lavorare in un team in condizioni di emergenza
  • dimostrare di conoscere come si attiva e coopera con un team di emergenze.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

know a patient with vital instability

be able to describe the main problems related to acute diseases in internal medicine;

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
be able to interpret the main laboratory tests in urgency and blood gas analysis.

INDEPENDENT JUDGEMENT
knowing how to manage a patient in a critical area

COMMUNICATION SKILLS

to know how to work in a team in emergency conditions

to demonstrate the knowledge of how to activate and cooperate with an emergency team

 

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Programma

  1. Il paziente politraumatizzato (adulto, pediatrico e gravida): valutazione, assistenza e trattamento extraospedaliero ed intraospedaliero (trauma cranico, trauma spinale, trauma scheletrico, trauma toracico, trauma addominale, ferite, fratture, amputazioni e ustioni).
  2. L’interpretazione dei principali esami di laboratorio in urgenza e quadri emogasanalitici.
  3. L’insufficienza respiratoria: fisiologia, inquadramento medico in emergenza (asma, BPCO, scompenso cardiaco)
  4. L'edema polmonare
  5. L'embolia polmonare e la trombosi venosa profonda
  6. Il dolore toracico
  7. La crisi ipertensiva
  8. L'insufficienza renale acuta.
  9. L'insufficienza epatica acuta.
  10. La crisi ipoglicemica.
  11. Le tireotossicosi e l'insufficienza cortico surrenalica.

  1. The polytrauma patient (adult, pediatric and pregnant): assessment, assistance and out-of-hospital and in-hospital treatment (head trauma, spinal trauma, skeletal trauma, thoracic trauma, abdominal trauma, wounds, fractures, amputations and burns).
  2. The interpretation of the main laboratory tests in urgency and blood gas analysis.
  3. Respiratory insufficiency: physiology, medical supervision in emergency (asthma, BPCO, heart failure)
  4. Pulmonary edema
  5. Pulmonary embolism and deep vein thrombosis
  6. The chest pain
  7. The hypertensive crisis
  8. The acute renal failure
  9. The acute liver failure
  10. The hypoglycemia
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Modalità di insegnamento

Lezioni magistrali supportate da mezzi visivi e/o audio-visivi.

Esercitazioni a piccoli gruppi in aula simulazione.

Discussione casi clinici.

Lezioni online sono riservate unicamente a coloro che risultano in isolamento per positività al SARS-CoV-2 documentata.

Lectures supported by visual and/or audio-visual device.

Exercises in small groups in the simulation room.

Discussion of clinical cases.

Online lessons are reserved only for those who are in isolation for documented SARS-CoV-2 positivity.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto a risposta multipla.

La prova si considera superata con il raggiungimento di almeno 18/ trentesimi.

L’esame orale è un’opportunità che si fornisce quando si raggiunge un punteggio pari a 17/trentesimi.

Viene riservata la possibilità dell’esame online unicamente a coloro che risultano in isolamento a causa di positività da SARS-CoV-2 documentata.

Multiple questions choice (MQC) written test.

The test is considered passed with the achievement of at least 18/30.

The oral exam is an opportunity provided in case of reaching a score equal to 17/30.

The possibility of the online exam is reserved only for those who are in isolation due to documented positivity from SARS-CoV-2.

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Attività di supporto

Orario

lezioni svolte al mattino nell’orario compreso dalle 8.30 alle 13.30 secondo il calendario annuale.

 

Strumenti didattici

testi, slides, seminari, lavori in piccoli gruppi e simulazioni in laboratorio con manichini a bassa ed alta fedeltà.

Roster

lessons held in the morning from 8.30 to 13.30 according to the annual calendar.

 

Educational tools

texts, slides, seminars, working in small groups and simulations with low and high fidelity mannequins.

Testi consigliati e bibliografia

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  1. Chiaranda “urgenze ed emergenze” quinta edizione, Piccin 2022.
  2. Badon "Assistenza infermieristica in area critica e in emergenza", Casa Editrice Ambrosiana 2022

  1. Chiaranda “urgenze ed emergenze” quinta edizione, Piccin 2022.
  2. Badon "Assistenza infermieristica in area critica e in emergenza", Casa Editrice Ambrosiana 2022


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Note

TAF/Ambito:  Base / Primo soccorso
Settore: MED/09


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Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2025 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/03/2024 12:36
    Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
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