- Oggetto:
- Oggetto:
INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRITICITA' VITALE - DM 270/04
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- MED3097
- Docenti
- Dott. Giorgio BERGESIO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Vito FANELLI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Fiorenzo GAITA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Stefano PIGELLA (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Tipologia specificata nel modulo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MED/09 - medicina interna
MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/41 - anestesiologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
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Descrivere i concetti principali relativi all’epidemiologia (fattori di rischio), patogenesi e presentazione clinica delle principali patologie acute nelle situazioni critiche.
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Descrivere gli elementi basilari di farmacologia relativi alle principali patologie acute nelle situazioni critiche.
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Utilizzare le conoscenze sopracitate per un’analisi ragionata dell’approccio infermieristico al paziente in area critica.
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Descrivere il corretto trattamento del paziente politraumatizzato, secondo linee guida internazionali.
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Descrivere le tecniche di immobilizzazione, mobilizzazione atraumatica e trasporto.
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Descrivere le principali patologie acute dei visceri addominali (eziologia, fisiopatologia, diagnosi e trattamento).
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Descrivere la gestione e trattamento dell’ACC (arresto cardiocircolatorio) e del Post ACC secondo linee guida internazionali.
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Descrivere i principi d’interpretazione degli esami ematochimici d’urgenza, emogasanalisi, ECG.
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Descrivere le tecniche di monitoraggio invasivo e non-invasivo.
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Descrivere la gestione della ventilazione invasiva e non invasiva.
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Descrivere la triade cardiovascolare e la gestione del paziente ipoperfuso.
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Descrivere la gestione delle vie aeree con tecniche di base ed avanzate.
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Descrivere la gestione ed il trattamento delle principali insufficienze d’organo.
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Descrivere i principali modelli organizzativi della catena del soccorso e del servizio di emergenza territoriale 118.
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Descrivere il triage intra ed extra-ospedaliero.
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- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Modalità di verifica dell'apprendimento: Prova scritta e/o prova orale
- Tipo esame (scritto o orale): Esame orale
- Oggetto:
Programma
- Il paziente critico: definizione e percorso.
- I concetti di emergenza, urgenza e area critica.
- L’emergenza intraospedaliera: il RRS.
- Il sistema di emergenza territoriale: finalità, organizzazione, tipologia dei servizi e loro caratteristiche.
- Il triage intraospedaliero ed extraospedaliero.
- La valutazione del paziente a rischio e del paziente in arresto cardio-circolatorio con metodi previsti dalle linee guida internazionali.
- La rianimazione cardiorespiratoria di base e avanzata.
- La gestione delle vie aeree con tecniche di base ed avanzate, con particolare riferimento all’intubazione endotracheale.
- Gli approcci vascolari in situazioni d’urgenza, la gestione degli accessi venosi, arteriosi, intraossei e delle principali terapie farmacologiche.
- L’ipotermia terapeutica nel post arresto cardiaco: indicazioni, metodi e assistenza infermieristica.
- Il paziente ipoperfuso e la triade cardiovascolare: problemi di pompa, volume e frequenza.
- Cenni sul monitoraggio emodinamico: PAC, PVC, VIGILEO, PICCO, SWAN GANZ E IABP.
- Il paziente politraumatizzato: valutazione, assistenza e trattamento extraospedaliero ed intraospedaliero (trauma cranico, trauma scheletrico, trauma addominale, ferite, fratture, amputazioni e ustioni).
- Elementi di pronto soccorso nei casi di traumatismi minori.
- I mezzi di immobilizzazione e mobilizzazione atraumatica del paziente traumatizzato.
- Identificazione e gestione delle seguenti affezioni: shock, sepsi, intossicazioni, coma, diagnosi di morte cerebrale e sindrome post-rianimatoria.
- L’interpretazione dei principali esami di laboratorio in urgenza e quadri emogasanalitici.
- Sedazione, anestesia generale, anestesia loco-regionale: monitoraggio, tecniche e farmaci.
- La gestione del dolore acuto nell’emergenza e nel post-operatorio.
- La nutrizione artificiale nel paziente critico: parenterale ed enterale.
- L’insufficienza respiratoria: fisiologia, gestione delle vie aeree, utilizzo dell’ossigeno, ventilazione meccanica invasiva, non invasiva e CPAP.
- ARDS, COPD.
- L’assistenza infermieristica nella ventilazione non invasiva e invasiva.
- Il pneumotorace spontaneo.
- La sincope.
- Il dolore toracico.
- La crisi ipertensiva.
- L’edema polmonare
- L’embolia polmonare
- L’aneurisma dell’aorta e la dissecazione dell’aorta.
- La sindrome coronarica acuta: diagnosi e trattamento interventistico.
- Le aritmie (tachicardie e bradicardie).
- Il trattamento non farmacologico delle principali aritmie con impianto di device.
- Lo scompenso cardiaco acuto.
- L’ìnsufficienza renale acuta: fisiopatologia e tecniche di sostituzione.
- L’anafilassi e le reazioni trasfusionali.
- La crisi ipoglicemica.
- L’insufficienza epatica acuta.
- La pancreatite acuta.
- La colangite acuta.
- L’ulcera gastrica emorragica.
- Le tireotossicosi e l’insufficienza cortico surrenalica.
- La CID e l’anemia emolitica.
- L’ischemia cerebrale acuta ed emorragia cerebrale.
- Le problematiche etiche riguardanti l’area critica.
- L’informazione, la comunicazione, la relazione con il paziente critico e con i suoi familiari.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
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Adduci A. Manuale PHTLS.Settima edizione. American college of surgeons: Elsevier; 2011
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American Heart Association, Manuale ACLS, Masson, Mulino 2010
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Brunner Suddarth. Nursing Medico Chirurgico volume 1 e 2. Seconda edizione italiana. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2005.
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Casagranda I., Guariglia A., Sbrojavacca R., Tarantino M. Acqua, sale – Acidi e basi. Edizioni medico scientifiche; 2004.
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Diejenbrack NH, Guida pratica in area critica. Mc Graw Hill 2000
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Ferrari AM, Barletta C, Medicina di Emergenza Urgenza, Elsevier Masson, 2011
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Fontanella JM, Carli P, Lareng L, Nemitz B, Petit P, I materiali e le tecniche di rianimazione pre-ospedaliera. Ablet Edizioni, Città di Castello 1995
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Gentili A, Nastari M,Rigon LA, Silvestri C, Tanganelli P, Il paziente critico C.E.A. 1999
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Grant HD, Murray, Bergeron JD. Pronto soccorso e interventi d’emergenza. Mc Graw Hill, Milano 2001
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Manuale ALS Advanced Life Support – Linee guida ERC 2010. Terza edizione italiana. Bologna: IRC Edizioni; 2010
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Manuale ATCN – Advanced Trauma Care for Nurses – society of Trauma Nurses – 2003 Edition, Italian edition
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Manuale ATLS - Advanced Trauma Life Support. Settima edizione italiana. American College of Surgeons Committee on trauma; 2005
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Manuale BLSD Basic Life Support and Defibrillation – Linee guida IRC – ERC 2010. Seconda edizione italiana. Bologna: IRC Edizioni; 2011
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Manuale PBLSD (Pediatric Basic life support Early Defibrillation) – Italian Resuscitation Council MUP – Editrice Masson
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Manuale PTC Pre Hospital Trauma Care. Bologna: IRC Edizioni; 2007
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Marino Paul L. The ICU Book - Terapia intensiva.Terza edizione. Milano: Elsevier Masson; 2008
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Miceli D., Tzzi Q., Di Giulio P., Sabbadin L. Manuale di cardionursing.Torino:Centro scientifico editore;2005
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Owen A, Il monitoraggio in area critica, 2ed. Mc Graw Hill 1998
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Ranieri M, Elementi di anestesiologia e terapia intensiva, Edizioni Medico Scientifiche, 2007
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Tintinalli J. Emergency Medicine: A comprehensive study guide. Settima Edizione. Stati Uniti: Mc Graw-Hill; 2010.
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Torri G, Calderini E. Ventilazione artificiale meccanica. Antonio Delfino Editore – medicina-scienze; 2008.
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Ullrich L, Lamers-Abdella A, Procedure infermieristiche in terapia intensiva. Masson 1999
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- Oggetto:
Note
- PREREQUISITI: NESSUNO
- METODI DIDATTICI:
- Lezioni frontali
- Esercitazioni su casi clinici simulati anche a piccoli gruppi
- Esercitazioni di pianificazione assistenziale su casi, a piccoli gruppi
- Esercitazioni pratiche in situazioni simulate
- Seminari multidisciplinari su argomenti specifici
- Oggetto:
Moduli didattici
- ANESTESIOLOGIA E RIANIMAZIONE - DM 270/04 (MED3097A)
- INFERMIERISTICA D'URGENZA E INTENSIVA - DM 270/04 (MED3097B)
- MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE - DM 270/04 (MED3097C)
- MEDICINA D'URGENZA - DM 270/04 (MED3097D)
- Oggetto: