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INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRITICITA' VITALE - DM 270/04

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Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
MED3097
Docenti
Dott. Giorgio BERGESIO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Vito FANELLI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Fiorenzo GAITA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Stefano PIGELLA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Tipologia
Tipologia specificata nel modulo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/09 - medicina interna
MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/41 - anestesiologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

  • Descrivere i concetti principali relativi all’epidemiologia (fattori di rischio), patogenesi e presentazione clinica delle principali patologie acute nelle situazioni critiche.
  • Descrivere gli elementi basilari di farmacologia relativi alle principali patologie acute nelle situazioni critiche.
  • Utilizzare le conoscenze sopracitate per un’analisi ragionata dell’approccio infermieristico al paziente in area critica.
  • Descrivere il corretto trattamento del paziente politraumatizzato, secondo linee guida internazionali.
  • Descrivere le tecniche di immobilizzazione, mobilizzazione atraumatica e trasporto.
  • Descrivere le principali patologie acute dei visceri addominali (eziologia, fisiopatologia, diagnosi e trattamento).
  • Descrivere la gestione e trattamento dell’ACC (arresto cardiocircolatorio) e del Post ACC secondo linee guida internazionali.
  • Descrivere i principi d’interpretazione degli esami ematochimici d’urgenza, emogasanalisi, ECG.
  • Descrivere le tecniche di monitoraggio invasivo e non-invasivo.
  • Descrivere la gestione della ventilazione invasiva e non invasiva.
  • Descrivere la triade cardiovascolare e la gestione del paziente ipoperfuso.
  • Descrivere la gestione delle vie aeree con tecniche di base ed avanzate.
  • Descrivere la gestione ed il trattamento delle principali insufficienze d’organo.
  • Descrivere i principali modelli organizzativi della catena del soccorso e del servizio di emergenza territoriale 118.
  • Descrivere il triage intra ed extra-ospedaliero.
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Risultati dell'apprendimento attesi

  • Modalità di verifica dell'apprendimento: Prova scritta e/o prova orale
  • Tipo esame (scritto o orale): Esame orale
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Programma

  • Il paziente critico: definizione e percorso.
  • I concetti di emergenza, urgenza e area critica.
  • L’emergenza intraospedaliera: il RRS.
  • Il sistema di emergenza territoriale: finalità, organizzazione, tipologia dei servizi e loro caratteristiche.
  • Il triage intraospedaliero ed extraospedaliero.
  • La valutazione del paziente a rischio e del paziente in arresto cardio-circolatorio con metodi previsti dalle linee guida internazionali.
  • La rianimazione cardiorespiratoria di base e avanzata.
  • La gestione delle vie aeree con tecniche di base ed avanzate, con particolare riferimento all’intubazione endotracheale.
  • Gli approcci vascolari in situazioni d’urgenza, la gestione degli accessi venosi, arteriosi, intraossei e delle principali terapie farmacologiche.
  • L’ipotermia terapeutica nel post arresto cardiaco: indicazioni, metodi e assistenza infermieristica.
  • Il paziente ipoperfuso e la triade cardiovascolare: problemi di pompa, volume e frequenza.
  • Cenni sul monitoraggio emodinamico: PAC, PVC, VIGILEO, PICCO, SWAN GANZ E IABP.
  • Il paziente politraumatizzato: valutazione, assistenza e trattamento extraospedaliero ed intraospedaliero (trauma cranico, trauma scheletrico, trauma addominale, ferite, fratture, amputazioni e ustioni).
  • Elementi di pronto soccorso nei casi di traumatismi minori.
  • I mezzi di immobilizzazione e mobilizzazione atraumatica del paziente traumatizzato.
  • Identificazione e gestione delle seguenti affezioni: shock, sepsi, intossicazioni, coma, diagnosi di morte cerebrale e sindrome post-rianimatoria.
  • L’interpretazione dei principali esami di laboratorio in urgenza e quadri emogasanalitici.
  • Sedazione, anestesia generale, anestesia loco-regionale: monitoraggio, tecniche e farmaci.
  • La gestione del dolore acuto nell’emergenza e nel post-operatorio.
  • La nutrizione artificiale nel paziente critico: parenterale ed enterale.
  • L’insufficienza respiratoria: fisiologia, gestione delle vie aeree, utilizzo dell’ossigeno, ventilazione meccanica invasiva, non invasiva e CPAP.
  • ARDS, COPD.
  • L’assistenza infermieristica nella ventilazione non invasiva e invasiva.
  • Il pneumotorace spontaneo.
  • La sincope.
  • Il dolore toracico.
  • La crisi ipertensiva.
  • L’edema polmonare
  • L’embolia polmonare
  • L’aneurisma dell’aorta e la dissecazione dell’aorta.
  • La sindrome coronarica acuta: diagnosi e trattamento interventistico.
  • Le aritmie (tachicardie e bradicardie).
  • Il trattamento non farmacologico delle principali aritmie con impianto di device.
  • Lo scompenso cardiaco acuto.
  • L’ìnsufficienza renale acuta: fisiopatologia e tecniche di sostituzione.
  • L’anafilassi e le reazioni trasfusionali.
  • La crisi ipoglicemica.
  • L’insufficienza epatica acuta.
  • La pancreatite acuta.
  • La colangite acuta.
  • L’ulcera gastrica emorragica.
  • Le tireotossicosi e l’insufficienza cortico surrenalica.
  • La CID e l’anemia emolitica.
  • L’ischemia cerebrale acuta ed emorragia cerebrale.
  • Le problematiche etiche riguardanti l’area critica.
  • L’informazione, la comunicazione, la relazione con il paziente critico e con i suoi familiari.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Adduci A. Manuale PHTLS.Settima edizione. American college of surgeons: Elsevier; 2011
  • American Heart Association, Manuale ACLS, Masson, Mulino 2010
  • Brunner Suddarth. Nursing Medico Chirurgico volume 1 e 2. Seconda edizione italiana. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2005.
  • Casagranda I., Guariglia A., Sbrojavacca R., Tarantino M. Acqua, sale – Acidi e basi. Edizioni medico scientifiche; 2004.
  • Diejenbrack NH, Guida pratica in area critica. Mc Graw Hill 2000
  • Ferrari AM, Barletta C, Medicina di Emergenza Urgenza, Elsevier Masson, 2011
  • Fontanella JM, Carli P, Lareng L, Nemitz B, Petit P, I materiali e le tecniche di rianimazione pre-ospedaliera. Ablet Edizioni, Città di Castello 1995
  • Gentili A, Nastari M,Rigon LA, Silvestri C, Tanganelli P, Il paziente critico C.E.A. 1999
  • Grant HD, Murray, Bergeron JD. Pronto soccorso e interventi d’emergenza. Mc Graw Hill, Milano 2001
  • Manuale ALS Advanced Life Support – Linee guida ERC 2010. Terza edizione italiana. Bologna: IRC Edizioni; 2010
  • Manuale ATCN – Advanced Trauma Care for Nurses – society of Trauma Nurses – 2003 Edition, Italian edition
  • Manuale ATLS - Advanced Trauma Life Support. Settima edizione italiana. American College of Surgeons Committee on trauma; 2005
  • Manuale BLSD Basic Life Support and Defibrillation – Linee guida IRC – ERC 2010. Seconda edizione italiana. Bologna: IRC Edizioni; 2011
  • Manuale PBLSD (Pediatric Basic life support Early Defibrillation) – Italian Resuscitation Council MUP – Editrice Masson
  • Manuale PTC Pre Hospital Trauma Care. Bologna: IRC Edizioni; 2007
  • Marino Paul L. The ICU Book - Terapia intensiva.Terza edizione. Milano: Elsevier Masson; 2008
  • Miceli D., Tzzi Q., Di Giulio P., Sabbadin L. Manuale di cardionursing.Torino:Centro scientifico editore;2005
  • National Association of Emergency Medical Technician. Commite on trauma of the American
  • Owen A, Il monitoraggio in area critica, 2ed. Mc Graw Hill 1998
  • Ranieri M, Elementi di anestesiologia e terapia intensiva, Edizioni Medico Scientifiche, 2007
  • Tintinalli J. Emergency Medicine: A comprehensive study guide. Settima Edizione. Stati Uniti: Mc Graw-Hill; 2010.
  • Torri G, Calderini E. Ventilazione artificiale meccanica. Antonio Delfino Editore – medicina-scienze; 2008.
  • Ullrich L, Lamers-Abdella A, Procedure infermieristiche in terapia intensiva. Masson 1999


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Note

  • PREREQUISITI: NESSUNO
  • METODI DIDATTICI:
    • Lezioni frontali
    • Esercitazioni su casi clinici simulati anche a piccoli gruppi
    • Esercitazioni di pianificazione assistenziale su casi, a piccoli gruppi
    • Esercitazioni pratiche in situazioni simulate
    • Seminari multidisciplinari su argomenti specifici
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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 29/05/2016 12:18
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