Oggetto:
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MED2948 - LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD II

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PROFESSIONAL WORKSHOP II

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Anno accademico 2025/2026

Codice attività didattica
MED2948
Docente
Bartolomeo Rinaldi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Prerequisiti
-Conoscenze di Etica e Deontologia e di Psicologia Generale
-Conoscenza sugli elementi basilari della Relazione d’aiuto tra infermiere e persona assistita
Propedeutico a
Laboratorio SSD I
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo generale del laboratorio è quello di fornire le competenze necessarie per identificare le caratteristiche di una relazione d’aiuto; applicare le abilità comunicative di ascolto attivo e risposta esplorativa; pianificare azioni che  sostengono il processo di aiuto nelle situazioni cliniche (media e alta complessità) relazionale; acquisire la capacità di apprendere dall’esperienza sviluppare l’apprendimento dall’esperienza attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie emozioni e dei propri limiti personali e di ruolo.

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The overall objective of the workshop is to provide the skills needed to identify the characteristics of a helper relationship; apply active listening and exploratory response communicative skills; plan actions that support the process of helping in clinical situations (medium and high complexity) relational; acquire the ability to learn from experience develop learning from experience through self-awareness, of their emotions and their personal and role limits.



 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento per ogni studente/studentessa occorrerà dimostrare di avere acquisito conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi inseriti in contesti a maggiore complessità assistenziale/relazionale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento ogni studente/stdentessa divrà dimostrare di essere in grado di applicare le conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti a maggiore complessità assistenziale/relazionale.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell’insegnamento per ogni studentessa/studente occorerrà  dimostrare di essere in grado di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’insegnamento per ogni studentessa/studente occorrerà dimostrare di essere  in grado di sviluppare una modalità di comunicazione chiara, priva di ambiguità con le sue conclusioni, utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche (media/alta complessità) rivolta ai singoli utenti, a famiglie e a gruppi, nonché altri professionisti (operatori socio sanitari, studenti di infermieristica, infermieri).

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell'insegnamento per ogni studente/studentessa occorrerà dimostrare di essere in grado di sviluppare capacità di apprendimento auto-diretto o autonomo, coltivare i dubbi, tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica, ponendosi interrogativi ed eventuali soluzioni  adatte e pertinenti per risolverli.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course, each student/student must demonstrate that they have acquired knowledge, understanding and ability to solve problems in contexts with greater complexity in terms of care/relationships.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course, each student/teacher will demonstrate that they are able to apply knowledge, comprehension skills and problem-solving skills to new or unfamiliar topics in contexts with greater assistance/relational complexity.

AUTONOMY OF JUDGMENT
At the end of teaching, each student/student will need to demonstrate their ability to integrate knowledge and manage complexity, as well as make judgements based on limited or incomplete information, Including reflection on the social and ethical responsibilities related to the application of their knowledge and judgements.

COMMUNICATION SKILLS
At the end of teaching, each student/student will need to demonstrate that they are able to develop a clear communication mode, unambiguous with their conclusions, useful to support a helpful relationship adapted to clinical situations (medium/high complexity) addressed to individuals, families and groups as well as other professionals (social health workers, nursing students, nurses).

LEARNING ABILITY
At the end of teaching, each student/student should demonstrate that they are able to develop self-directed or autonomous learning skills, cultivate doubts, tolerate uncertainties arising from study and practical activity, By asking questions and any appropriate and relevant solutions to solve them.

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Programma

Le emozioni ed i meccanismi di difesa

Le caratteristiche della comunicazione: gli assiomi della comunicazione

Le tecniche di comunicazione: ascolto attivo e risposta esplorativa

La comunicazione verbale e non-verbale

Utilizzo banche dati

Strategie e “tecniche” di trasmissione di informazioni, ascolto attivo e risposta esplorativa a partire dall’analisi di situazioni relazionali “difficili” vissute durante il tirocinio.

Emotions and defence mechanisms

The characteristics of communication: the axioms of communication

Communication techniques: active listening and exploratory response

Verbal and non-verbal communication

Strategies and "techniques" for the transmission of information, active listening and exploratory response based on the analysis of "difficult" relational situations experienced during the internship.

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Modalità di insegnamento

 Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano lezioni frontali in presenza ed eventualmente a distanza (secondo la normativa e le disposizioni in materia di sicurezza anti-Covid), esercitazioni in aula e autoapprendimento con supervisione del docente/collaboratori alla didattica. Partecipazione degli studenti e studentesse ad attività a piccoli gruppi di lettura e valutazione critica di materiale fornito dal docente.

 

To achieve the training objectives of this teaching, classroom lectures are used in presence and possibly at distance (according to the regulations and provisions on anti-Covid security), classroom exercises and self-study with supervision of the teacher/ teaching staff. Participation of students in small group reading activities and critical evaluation of material provided by the teacher.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell'apprendimento avviene attraverso l'elaborazione e la discussione di un disegno di ricerca con raccolta ed analisi dei dati su caso clinico in ambito della comunicazione, argomentando i contenuti delle lezioni con interpretazione e discussione dei dati.
Il corso non prevede votazioni in trentesimi ma giudizio di idoneità basato sulla frequenza alle ore di lezione ed al superamento di una prova.

La prova avverà tramite la descrizione del modello di ricerca che va dall'argometo scelto, alla delimitazione del problema fino alla formulazione del quesito. Lo studente dovrà identificare e selazionare gli articoli da includere e presentare tramite slides il giorno dell' esame. Ciò permetterà allo studente l'avanzamento delle conoscenze infermieristiche nel campo della comunicazione.

 

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Attività di supporto

Il modulo non prevede attività oltre al monte ore definito. 

The module does not include activities beyond the defined amount of hours. 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Trattandosi di attività di Laboratorio il corso non prevede bibliografia specifica.

Per ogni argomento trattato saranno forniti riferimenti bibliografici di approfondimento.

As these are laboratory activities, the course does not include a specific bibliography.

For each topic, in-depth bibliographical references will be provided.



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Note

ORE:  30 ore (suddivise tra I e II semestre)

METODOLOGIE DIDATTICHE
Lezioni frontali e ricerca su banche dati
Role playing
Lavori a piccoli gruppi
Proiezione filmica
Discussione di casi clinici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2026 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/04/2025 10:00
    Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
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