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MED2948 - LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD II

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PROFESSIONAL WORKSHOP II

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED2948
Docente
Dott. Debora BOLOGNA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti

Tutte le attività formative PROPEDEUTICHE:
• MED2947 - LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD I
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Alla fine del secondo anno di corso lo studente sarà in grado di: 
- identificare le caratteristiche di una relazione d’aiuto professionale; 
- acquisire la capacità di utilizzare abilità comunicative (ascolto attivo e risposta esplorativa); 
- mettere in atto azioni che sostengano il processo di aiuto nelle situazioni cliniche di media e bassa complessità relazionale; 
- acquisire la capacità di apprendere dall’esperienza  
- acquisire la capacità riflessiva che include la consapevolezza di sé, delle proprie emozioni e dei propri limi personali e di ruolo
At the end of the second year the student is expected to:
- identify the characteristics of a professional helping relationship;
- acquire the ability to use communication skills (active listening and exploratory response);
- select and put into practice the appropriate relationship process of help in clinical situations of medium and low complexity (aggressivness, sadness, frustration, excitedness);
- acquire the ability to learn from experience
- acquire the reflexive ability that includes skills of: selfawareness, self-knowledge, awareness of boundaries and limits of the professional role

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione formativa in itinere
Certificazione di idoneità finale

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Programma

OBIETTIVO DEL CORSO
Lo studente al termine del corso sarà in grado di conoscere ed applicare i principi della relazione d’aiuto

Programma a.a. 2013/2014 Laurea infermieristica di Asti
-   La specificità della natura relazionale della professione infermieristica
-   Vissuti e significati di salute e malattia
-   Il passaggio dal “curare” al “prendersi cura”nell’assistenza infermieristica
-   La relazione d’aiuto: caratteristiche e principi, fattori che la influenzano, la facilitano e la ostacolano 
-   Il linguaggio della tenerezza nella relazione assistenziale
-   L’influenza della cultura nella relazione con l’altro
-   Il nursing narrativo
-   La relazione con:
    •   il bambino malato – ospedalizzato
    •   la persona affetta da patologia oncologica
    •   la persona affetta da patologia cronica
    •   la persona anziana
-   La relazione con il caregiver e la famiglia
-   La relazione quale presupposto per l’educazione terapeutica
-   Comunicazione e relazione nel gruppo di lavoro

Le emozioni ed i meccanismi di difesa 
Le caratteristiche della comunicazione: gli assiomi della comunicazione 
Le tecniche di comunicazione: ascolto attivo e risposta esplorativa 
La comunicazione verbale e non-verbale 
Strategie e “tecniche” di trasmissione di informazioni, ascolto attivo e risposta esplorativa a partire dall’analisi di situazioni relazionali “difficili” vissute durante il tirocinio.
- Emotions and defense mechanisms;
- Characteristics of communication: axioms of communication;
- techniques of communication
- Active listening and exploratory response.
- Verbal and non-Verbal communication
- Strategies and "techniques" of information transmission, active listening and exploratory answer beginning from the analysis of situations reported as "difficult" experienced during the clinical training

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-   “Trattato di cure infermieristiche” di L. Saiani, A. Brugnolli -  Edizione  Sorbona di Idelson Gnocchi, 2010
-   “Nursing narrativo” di S. Marcadelli, G. Artioli -  Maggioli Editore,  2010
-   “Psicologia dell’ accudimento nelle relazioni d’aiuto”  di G.Crocetti, R.Gerbi, S.Tavella - Armando Editore, 2012
-   “Pedagogia del dialogo e relazione d’aiuto” di A. Bobbio - Armando Editore, 2012

Per ogni argomento sviluppato verranno forniti ulteriori  riferimenti bibliografici di approfondimento



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Note

ORE:  30 (suddivise tra I e II semestre)

METODOLOGIE DIDATTICHE
Lezioni frontali
Role playing
Lavori a piccoli gruppi
Proiezione filmica
Discussione di casi clinici

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Ultimo aggiornamento: 19/05/2015 16:43
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