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MED2948 - LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD II

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PROFESSIONAL WORKSHOP II

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Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
MED2948
Docente
Bartolomeo Rinaldi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
-Conoscenze di Etica e Deontologia e di Psicologia Generale
-Conoscenza sugli elementi basilari della Relazione d’aiuto tra infermiere e persona assistita
Propedeutico a
Laboratorio SSD I
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’obiettivo generale del laboratorio è quello di fornire le competenze necessarie per identificare le caratteristiche di una relazione d’aiuto; applicare le abilità comunicative di ascolto attivo e risposta esplorativa; pianificare azioni che  sostengono il processo di aiuto nelle situazioni cliniche (media e alta complessità) relazionale; acquisire la capacità di apprendere dall’esperienza sviluppare l’apprendimento dall’esperienza attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie emozioni e dei propri limiti personali e di ruolo.

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The general outcome of the workshop is to provide the necessary skills to identify the characteristics of a helping relationship; apply the communication skills of active listening and exploratory response; plan actions that support the helping process in clinical (medium and high complexity) relational situations; acquire the ability to learn from experience develop learning from experience through awareness of self, one's own emotions and personal and role limitations.



 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento per ogni studente/studentessa occorrerà dimostrare di avere acquisito conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi inseriti in contesti a maggiore complessità assistenziale/relazionale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento ogni studente/stdentessa divrà dimostrare di essere in grado di applicare le conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti a maggiore complessità assistenziale/relazionale.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell’insegnamento per ogni studentessa/studente occorerrà  dimostrare di essere in grado di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’insegnamento per ogni studentessa/studente occorrerà dimostrare di essere  in grado di sviluppare una modalità di comunicazione chiara, priva di ambiguità con le sue conclusioni, utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche (media/alta complessità) rivolta ai singoli utenti, a famiglie e a gruppi, nonché altri professionisti (operatori socio sanitari, studenti di infermieristica, infermieri).

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell'insegnamento per ogni studente/studentessa occorrerà dimostrare di essere in grado di sviluppare capacità di apprendimento auto-diretto o autonomo, coltivare i dubbi, tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica, ponendosi interrogativi ed eventuali soluzioni  adatte e pertinenti per risolverli.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course the student will be able to demonstrate that he/she has acquired knowledge, understanding and problem-solving skills in more complex care/relational contexts.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
By the end of the course, students will be able to apply their knowledge, understanding and problem-solving skills to new or unfamiliar issues within more complex care/relational contexts.

INDEPENDENT JUDGEMENT
At the end of the course the student will be able to integrate knowledge and manage complexity, as well as make judgements on the basis of limited or incomplete information, including reflection on the social and ethical responsibilities associated with the application of their knowledge and judgements.

COMMUNICATION SKILLS
At the end of the course the student will be able to develop a clear, unambiguous communication mode with its conclusions, useful to support a helping relationship adapted to clinical situations (medium/high complexity) addressed to individual users, families and groups, as well as other professionals (social and health workers, nursing students, nurses).

LEARNING SKILLS
WAt the end of the course the student will be able to develop self-directed or autonomous learning skills, cultivate doubts, tolerate uncertainties arising from study and practice, ask questions and find suitable and relevant solutions to themrite.

 

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Modalità di insegnamento

 Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano lezioni frontali in presenza ed eventualmente a distanza (secondo la normativa e le disposizioni in materia di sicurezza anti-Covid), esercitazioni in aula e autoapprendimento con supervisione del docente/collaboratori alla didattica. Partecipazione degli studenti e studentesse ad attività a piccoli gruppi di lettura e valutazione critica di materiale fornito dal docente.

 

In order to achieve the learning objectives of this course, face-to-face lectures and, if necessary, distance learning (in accordance with anti-Covid safety regulations and provisions), classroom exercises and self-study under the supervision of the lecturer/teaching assistants are used. Participation of students in small group activities of reading and critical evaluation of material provided by the lecturer.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell'apprendimento avviene attraverso l'elaborazione e la discussione di un caso clinico in ambito comunicativo, argomentando i contenuti delle lezioni.
Il corso non prevede votazioni in trentesimi ma giudizio di idoneità
basato sulla frequenza alle ore di lezione ed al superamento di una prova scritta ed eventuale colloquio.

The assessment of learning is in progress and has a formative value. The course does not provide marks in marks out of thirty but suitability judgment
based on attendance at classroom hours.

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Attività di supporto

Il modulo non prevede attività oltre al monte ore definito. 

The module does not provide for activities other than the defined number of hours.

 

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Programma

Le emozioni ed i meccanismi di difesa

Le caratteristiche della comunicazione: gli assiomi della comunicazione

Le tecniche di comunicazione: ascolto attivo e risposta esplorativa

La comunicazione verbale e non-verbale

Strategie e “tecniche” di trasmissione di informazioni, ascolto attivo e risposta esplorativa a partire dall’analisi di situazioni relazionali “difficili” vissute durante il tirocinio.

Emotions and defence mechanisms

The characteristics of communication: the axioms of communication

Communication techniques: active listening and exploratory response

Verbal and non-verbal communication

Strategies and "techniques" of information transmission, active listening and exploratory response starting from the analysis of "difficult" relational situations experienced during the training.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Trattandosi di attività di Laboratorio il corso non prevede bibliografia specifica.

Per ogni argomento trattato saranno forniti riferimenti bibliografici di approfondimento.



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Note

ORE:  30 ore (suddivise tra I e II semestre)

METODOLOGIE DIDATTICHE
Lezioni frontali
Role playing
Lavori a piccoli gruppi
Proiezione filmica
Discussione di casi clinici

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Ultimo aggiornamento: 23/02/2024 15:29
Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
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