- Oggetto:
- Oggetto:
MED2948 - LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD II
- Oggetto:
PROFESSIONAL WORKSHOP II
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED2948
- Docente
- Enrica FREGGIARO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
Tutte le attività formative PROPEDEUTICHE:
MED2947 - LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD I- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
OBIETTIVO DEL CORSO
Lo studente al termine del corso sarà in grado di conoscere ed applicare i principi della relazione d’aiutoAlla fine del secondo anno di corso lo studente sarà in grado di:
- identificare le caratteristiche di una relazione d’aiuto professionale;
- acquisire la capacità di utilizzare abilità comunicative (ascolto attivo e risposta esplorativa);
- mettere in atto azioni che sostengano il processo di aiuto nelle situazioni cliniche di media e bassa complessità relazionale;
- acquisire la capacità di apprendere dall’esperienza
- acquisire la capacità riflessiva che include la consapevolezza di sé, delle proprie emozioni e dei propri limi personali e di ruoloAt the end of the second year the student is expected to:
- identify the characteristics of a professional helping relationship;
- acquire the ability to use communication skills (active listening and exploratory response);
- select and put into practice the appropriate relationship process of help in clinical situations of medium and low complexity (aggressivness, sadness, frustration, excitedness);
- acquire the ability to learn from experience
- acquire the reflexive ability that includes skills of: selfawareness, self-knowledge, awareness of boundaries and limits of the professional role- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione formativa in itinere
Certificazione di idoneità finale- Oggetto:
Programma
Programma anno accademico 2015/2016
- La specificità della natura relazionale della professione infermieristica
- Vissuti e significati di salute e malattia
- Il passaggio dal “curare” al “prendersi cura”nell’assistenza infermieristica
- La relazione d’aiuto: caratteristiche e principi, fattori che la influenzano, la facilitano e la ostacolano
- Il linguaggio della tenerezza nella relazione assistenziale
- L’influenza della cultura nella relazione con l’altro
- Il nursing narrativo
- La relazione con:
• il bambino malato – ospedalizzato
• la persona affetta da patologia oncologica
• la persona affetta da patologia cronica
• la persona anziana
- La relazione con il caregiver e la famiglia
- La relazione quale presupposto per l’educazione terapeutica
- Comunicazione e relazione nel gruppo di lavoroTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- “Trattato di cure infermieristiche” di L. Saiani, A. Brugnolli - Edizione Sorbona di Idelson Gnocchi, 2010
- “Nursing narrativo” di S. Marcadelli, G. Artioli - Maggioli Editore, 2010
- “Psicologia dell’ accudimento nelle relazioni d’aiuto” di G.Crocetti, R.Gerbi, S.Tavella - Armando Editore, 2012
- “Pedagogia del dialogo e relazione d’aiuto” di A. Bobbio - Armando Editore, 2012Per ogni argomento sviluppato verranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici di approfondimento
- Oggetto:
Note
ORE: 30 ore (suddivise tra I e II semestre)
METODOLOGIE DIDATTICHE
Lezioni frontali
Role playing
Lavori a piccoli gruppi
Proiezione filmica
Discussione di casi clinici- Oggetto: