- Oggetto:
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MED2948 - LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD II
- Oggetto:
PROFESSIONAL WORKSHOP II
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MED2948
- Docente
- Dott. Manuela Canicatti' (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- -Conoscenze di Etica e Deontologia e di Psicologia Generale
-Conoscenza sugli elementi basilari della Relazione daiuto tra infermiere e persona assistita - Propedeutico a
- Laboratorio SSD I
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di conoscere ed applicare i principi della Relazione d'aiuto in contesti assistenziali differenti e di utilizzare con competenza tecniche di comunicazione e relazione
[The aim of the course is to know and apply the principles of the Help Report in different care settings and to use communication and relationship techniques with competence
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
-Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere i principi teorici che stanno alla base della Relazione d'aiuto.
-Lo studente dovrà essere in grado di " prendersi cura ", anche da un punto di vista emotivo, psicologico, sociale e spirituale della persona nei diversi contesti assistenziali
-Lo studente dovrà essere in grado di adattare la comunicazione in relazione alla persona assistita nonché alle problematiche che presenta.
-At the end of the course the student must be able to know the theoretical principles that form the basis of the Help Report. -The student must be able to "take care", even from an emotional, psychological, social and spiritual point of view of the person in different care settings -The student must be able to adapt the communication in relation to the person being cared for as well as to the problems he presents.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Utilizzo del PBL con suddivisione della classe in 5 gruppi che lavorano lungo tutto l'arco del corso su uno specifico tema che fa da conduttore metodologico rispetto all'acquisizione di competenze quali: intervista, costruzione ed utilizzo di un questionario, conduzione di un colloquio, costruzione ed attuazione di un processo di educazione in ambito sanitario. Attraverso discussioni d'aula guidate, gioco di ruoli, lavori a piccoli gruppi, discussione di casi clinici, proiezioni filmiche e letture biografiche ed autobiografiche gli atudenti vengono guidati dal tutor di gruppo a raggiungere autonomia e competenza nella relazione. La scelta di utilizzare il lavoro di gruppo permetterà di analizzare ed approfondire la tematica dei gruppi di lavoro, delle dinamiche di gruppo e del concetto di leader.
Use of the PBL with subdivision of the class into 5 groups working throughout the course on a specific theme that acts as a methodological conductor with respect to the acquisition of skills such as: interview, construction and use of a questionnaire, conducting an interview, construction and implementation of a health education process. Through guided classroom discussions, role play, work in small groups, discussion of clinical cases, film projections and biographical and autobiographical readings, the students are guided by the group tutor to achieve autonomy and competence in the relationship. The choice to use group work will allow us to analyze and deepen the theme of work groups, group dynamics and the concept of leader.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione dell'apprendimento è in itinere e ha valenza formativa.
Il corso non prevede voti in trentesimi ma giudizio di idoneità sulla base della frequenza alle ore in aula.
The assessment of learning is in progress and has a formative value. The course does not provide marks in marks out of thirty but suitability judgment based on attendance at classroom hours.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il modulo non prevede attività oltre al monte ore definito.
The module does not provide for activities other than the defined number of hours.
- Oggetto:
Programma
-La specificità della natura relazionale della professione infermieristica
-Il concetto di curare e di prendersi cura nell'assistenza infermieristica
-La relazione d'aiuto: caratteristiche, principi, fattori che la favoriscono o la ostacolano
-Il linguaggio della tenerezza
-L'influenza della cultura nella relazione
-La medicina e il nursing narrativo
La relazione con il bambino malato, la persona anziana, la persona affetta da patologia oncologica, a fine vita la persona depressa, aggressiva
La relazione con la persona affetta da patologia cronica
La relazione con il caregiver e la famiglia
-The specificity of the relational nature of the nursing profession - The concept of treating and caring for nursing care -The helping relationship: characteristics, principles, factors that favor or hinder it -The language of tenderness - The influence of culture in the relationship - Medicine and narrative nursing The relationship with the sick child, the elderly person, the person suffering from oncological pathology, at the end of life the depressed, aggressive person The relationship with the person suffering from chronic pathology The relationship with the caregiver and the family
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Trattandosi di attività di Laboratorio il corso non prevede bibliografia specifica.
Per ogni argomento trattato saranno forniti riferimenti bibliografici di approfondimento.
- Oggetto:
Note
ORE: 30 ore (suddivise tra I e II semestre)
METODOLOGIE DIDATTICHE
Lezioni frontali
Role playing
Lavori a piccoli gruppi
Proiezione filmica
Discussione di casi clinici- Oggetto: