- Oggetto:
- Oggetto:
MED3088 - INFERMIERISTICA GENERALE
- Oggetto:
GENERAL NURSING
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MED3088
- Docenti
- Dott. Tiziana STOBBIONE (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Alessandra Porzio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Roberto ROBUTTI (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Tipologia specificata nel modulo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
SPS/07 - sociologia generale - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Descrivere l’evoluzione storica, culturale ed antropologica dei concetti di salute, malattia e cura.
- Descrivere i Concetti fondamentali della disciplina infermieristica.
- Descrivere i Principi fondanti del caring.
- Analizzare La risposta umana nell’esperienza di Salute e malattia.
- Descrivere strategie, metodi e strumenti del processo di assistenza.
- Definire i Concetti di autonomia e responsabilità professionale.
- Descrivere La regolamentazione dell’Esercizio Professionale e della Formazione.
- Descrivere l’evoluzione del Servizio sanitario Nazionale in Italia.
- Contestualizzare Gli assetti sociali ed organizzativi della loro futura attività Professionale
- Argomentare in merito alle determinanti sociali della Salute
- Sviluppare La capacità di leggere i fenomeni della Società e collocarsi come professionisti della Salute in una prospettiva sociale tenendo conto delle diverse determinanti
- Descrivere Gli elementi di base della psicologia generale
- Descrivere Gli elementi di base del funzionamento intrapsichico
- Descrivere Gli elementi di base delle competenze professionali in ambito delle relazioni di aiuto
- Descrivere Le modalità di relazione in situazioni di crisi/fragilità- Describe the historical development, cultural and anthropological concepts of health, illness and care.
- describe the fundamentals of the discipline of nursing.
- describe the basic principles of caring.
- Analyze the Human response in the experience of health and disease.
- Describe strategies, methods and instruments of the support process.
- Define the concepts of autonomy and professional responsibility.
- describe the Regulation of professional practice and training.
- describe the development of the National health Service in Italy.
- Contextualize the social and organizational structures of the students’ future careers
- Arguing on the social determinants of health
- Develop the ability to read the phenomena of the society and position as health professionals in a social perspective, taking into account the various determinants
- describe the basic elements of General psychology
- describe the basic elements of the intrapsychic functioning
- describe the basic elements of professional competence in the field of assistance relationships
- describe types of relationship in crisis/weakness situations- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Gli studenti devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell'infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all'assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
Students must demonstrate knowledge and understanding skills in the following fields:
- general nursing and clinical sciences for the understanding of nursing intervention fields, of the clinical method that guides an effective approach to assistance and operative intervention techniques and the evidence that drives decision-making;
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Lezioni frontali
- TBL
- Seminari
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Quesiti a scelta multipla, quesiti aperti, colloqui individuali
- Oggetto:
Programma
L’evoluzione dei concetti di salute, malattia, cura e assistenza in relazione alle variabili storiche, culturali e antropologiche.
Modelli, teorie, paradigmi e valori della disciplina infermieristica.
Etica della cura.
La dimensione tecnica,relazionale ed educativa dell’Assistenza Infermieristica: abilità, capacità e competenze.
Il modello del caring: la centralità della persona assistita e del suo contesto di vita.
La comprensione della prospettiva della persona assistita: approccio biografico.
L’empowerment della persona assistita: adattamento, resilienza, autodeterminazione, autocura e reti di sostegno.
Il corpo nell’esperienza di malattia: contatto, distanza e ascolto.
Il pensiero critico ed il ragionamento diagnostico.
Metodi e strumenti dell’assistenza infermieristica: il processo assistenziale, linee guida, procedure,protocolli, cartella clinica e documentazione dell’assistenza erogata.
Orientamenti legislativi nell’esercizio della Professione Infermieristica ( D.M. 739/94,L.42/99, L.251/2000, L. 43/2000, Codice Deontologico).
Il Sistema Sanitario prima della riforma del 1978. Principi ispiratori ed elementi essenziali delle normative L. 833/78,D.Lgs. 502/92 e 517/93,D.Lgs.229/99. Articolazione funzionale del S.S.N. Il Piano Sanitario Nazionale e il Piano Sanitario Regionale.
La sociologia come disciplina generale e come sociologia della salute: definizioni e parole chiave, principali orientamenti teorici nell’affrontare le problematiche della salute.
Aspetti organizzativi, professionali e tecnologici della pratica sanitaria alla luce di:
- Ruoli
- gruppi
- Organizzazioni
- Reti
Cenni al linguaggio e alla logica della ricerca sociale.
Le culture e le rappresentazioni della salute e della malattia.
Le determinanti sociali della salute in un contesto di complessità.
Cervello e mente: dalla percezione alla coscienza; apprendimento e memoria; linguaggio e comunicazione; intelligenza e pensiero.
Istanze psichiche: i meccanismi di difesa; transfert e controtransfert; motivazione ed emozione.
Elaborazione di gruppo sulle esperienze di relazione: le interazioni tra le varie figure professionali; il concetto di campo.
Lutto; paziente afasico; relazione con i familiari; ansia, pensieri suicidari; cattive notizie.The development of concepts of health, illness, treatment and care in relation to varying historical, cultural and anthropological factors.
Models, theories, paradigms and values of the nursing discipline.
Ethics of care.
The technical, relational and educational dimension in nursing: skills, abilities and competence.
The model of caring: the centrality of the patient and the context of his/her life.
The understanding of the perspective of the patient: biographical approach.
The empowerment of the patient: adaptation, resilience, self-determination, self-care and support networks.
The body in the experience of illness: contact, distance and listening.
Critical thinking and diagnostic reasoning.
Methods and instruments of nursing care: the care process, guidelines, procedures, protocols, medical records and documentation of care provided.
Legal orientation in the exercise of nursing profession (DM 739/94, L.42/99, L.251/2000, L. 43/2000, Code of Ethics).
The Health System before the 1978 reform. Guiding principles and essential elements of the regulations L. 833/78, D. Lgs. 502/92 and 517/93, D.Lgs.229/99. Functional arrangement of the S.S.N. The National Health Plan and the Regional Health Plan.
Sociology as a general discipline and as sociology of health: definitions and key words, the main theoretical approaches in addressing health issues.
Organizational, technological and professional practice of healthcare in the light of:
- Roles
- Groups
- Organizations
- Networks
Elements of the language and logic of social research.
The cultures and representations of health and disease.
The social determinants of health in a complex context.
The brain and mind: from perception to consciousness, learning and memory, language and communication, intelligence and thought.
Psychic instances: defense mechanisms, transference and countertransference, motivation and emotion.
Group processing on the experiences of relationship: interactions between the various professionals and the concept of field.
Mourning; aphasic patient, relationship with family members, anxiety, suicidal thoughts, bad news.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Motta P.C. Introduzione alle scienze Infermieristiche. Carocci Faber, Roma 2007.
- Marmo G., Molinar Min M., Montanaro A., Rossetto R., Complessità assistenziale: un metodo per orientarsi. Ed. Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN). 2016
- Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Idelseen Gnocchi, Roma 2011.
- D.Carricaburu, M. Ménoret, Sociologia della salute, Il Mulino, Bologna, 2007.
- D. S. Jr. Hachen, La sociologia in azione, Carocci, 2003.
- M. Bucchi, F. Neresini, La sociologia della salute, Carocci, 2001
- Giarelli G. e Venneri E., Sociologia della salute e della medicina. - Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Milano, Franco Angeli, 2009.
- Imbasciati A., Margotta M., Psicologia Clinica. Manuale per la formazione degli operatori della Salute. Piccin Editore, Padova, 2009.
- Fulcheri M., Le attuali frontiere della Psicologia Clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2005.
- Oggetto:
Note
Metodi didattici:
Lezioni frontali, lavori di gruppo, simulazioni, role play- Oggetto:
Moduli didattici
- MED3088A - INFERMIERISTICA GENERALE (MED3088A)
- MED3088B - SOCIOLOGIA DELLA SALUTE (MED3088B)
- MED3088C - PSICOLOGIA SOCIALE (MED3088C)
- Oggetto: