- Oggetto:
- Oggetto:
MED3088 - INFERMIERISTICA GENERALE
- Oggetto:
GENERAL NURSING
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- MED3088
- Docenti
- Tiziana Stobbione (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Mario Raviola (Docente Titolare dell'insegnamento)
Maria Grazia Ciofani (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
SPS/07 - sociologia generale - Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Non sono previsti prerequisiti, in quanto si tratta del primo insegnamento di infermieristica generale (1 anno, 1 semestre).
- Propedeutico a
- Nessun corso, trattandosi del primo insegnamento di Infermieristica Generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
-OBIETTIVI FORMATIVI dell'INSEGNAMENTO DI INFERMIERISTICA GENERALE, composto dai MODULI DI:
INFERMIERISTICA GENERALE;
SOCIOLOGIA DELLA SALUTE;
PSICOLOGIA SOCIALE.
Descrivere l’Evoluzione storica, culturale ed antropologica dei concetti di salute, malattia e cura.
- Descrivere i Concetti fondamentali della disciplina infermieristica.
- Descrivere i Principi fondanti del caring.
- Descrivere Strategie, metodi e strumenti del processo di assistenza.
- Definire i Concetti di autonomia e responsabilità professionale.
- Descrivere La regolamentazione dell’Esercizio Professionale e della Formazione.
- Descrivere L’evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale in Italia.
- Descrivere e analizzare le molteplici connessioni tra soggettività, dimensioni sociali e salute ed avviare una riflessione critica sulle dimensioni sociali del processo di cura.
- Descrivere gli elementi di base della psicologia generale e sociale.
- Descrivere gli elementi di base del funzionamento intrapsichico e della risposta umana all’esperienza di salute e malattia.
- Descrivere gli elementi di base delle competenze professionali nell'ambito delle relazioni di aiuto.
- Descrivere gli elementi di base delle competenze relazionali in situazioni di crisi/fragilità.EDUCATIONAL OBJECTIVES of GENERAL NURSING TEACHING, consisting of MODULES OF: GENERAL NURSING; SOCIOLOGY OF HEALTH; SOCIAL PSYCHOLOGY.
- Describe the historical development, cultural and anthropological concepts of health, illness and care.
- describe the fundamentals of the discipline of nursing.
- describe the basic principles of caring.
- analyze the Human response in the experience of health and disease.
- describe strategies, methods and instruments of the support process.
- define the concepts of autonomy and professional responsibility.
- describe the Regulation of professional practice and training.
- describe the development of the National health Service in Italy.
- describe and analyze the multiple connections between subjectivity, social dimensions and health and to initiate a critical reflection on the social dimensions of the care process.- describe the basic elements of General psychology
- describe the basic elements of the intrapsychic functioning
- describe the basic elements of professional competence in the field of assistance relationships
- describe types of relationship in crisis/weakness situations.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI, relativi ll'INSEGNAMENTO DI INFERMIERISTICA GENERALE, composto dai MODULI DI:
INFERMIERISTICA GENERALE;
SOCIOLOGIA DELLA SALUTE;
PSICOLOGIA SOCIALE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine del percorso di Insegnamento gli studenti possiederanno conoscenze e capacità di comprensione relativamente agli elementi di scienze infermieristiche generali e cliniche sia per quanto concerne i campi di intervento dell'infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all'assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni, che per quanto inerisce gli elementi psicolgici e sociali correlati all'Insegnamento di Infermieristrica Generale;CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del percorso di Insegnamento gli studenti saranno capaci di applicare le loro conoscenze e capacità in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiederanno competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi infermieristici, psicolgici e sociali correlati all'Insegnamento di Infermieristrica Generale.AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del percorso di Insegnamento gli studenti avranno la capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi correlabili all'Infermieristica, inclusa la riflessione su temi sociali, psicologici, scientifici o etici ad essi connessi.ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine del percorso di Insegnamento gli studenti sapranno comunicare informazioni, ipotesi di problemi e relative proposte di loro soluzione sia a interlocutori professional che alle persone assistite, ovviamente per quanto concerne quanto appreso nei 3 moduli che compongono l'Insegnamento di Infermieristica Generale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine del percorso di Insegnamento gli studenti avranno sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere i successivi percorsi formativi relativi al corso di laurea frequentato.
EXPECTED LEARNING RESULTS, relating to GENERAL NURSING TEACHING, consisting of MODULES OF: GENERAL NURSING; SOCIOLOGY OF HEALTH; SOCIAL PSYCHOLOGY.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the teaching path, students will possess knowledge and understanding skills relating to the elements of general and clinical nursing sciences both as regards the fields of intervention of nursing, the clinical method that guides an effective approach to assistance, operational techniques of intervention and of the evidences that guide the making of decisions, which as regards the psychological and social elements related to the Teaching of General Nursing;ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the teaching path, students will be able to apply their knowledge and skills in order to demonstrate a professional approach to their work, and will possess adequate skills both to conceive and support arguments and to solve nursing, psychological and social problems related to Teaching of General Nursing.AUTONOMY OF JUDGMENT
At the end of the course, students will have the ability to collect and interpret data deemed useful for determining independent judgments related to nursing, including reflection on social, psychological, scientific or ethical issues connected to them.COMMUNICATION SKILLS
At the end of the course of teaching, students will be able to communicate information, hypotheses of problems and related proposals for their solution both to professional interlocutors and to the assisted persons, obviously with regard to what they have learned in the 3 modules that make up the General Nursing Course.
LEARNING ABILITY
At the end of the course of teaching, students will have developed those learning skills that are necessary for them to undertake the subsequent training courses relating to the degree course attended.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Lezioni frontali
- TBL
- Seminari
- Frontal lessons
TBL
Seminars
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame con modalità scritta.
All’interno di questo Insegnamento il peso di ogni singolo modulo, tenendo conto dei CFU e della conversione in 30 esimi, risulta essere il seguente:
- Infermieristica: totale 15 punti, da suddividere nelle 25 domande
- Psicologia: totale 1o punti, da suddividere nelle 15 domande
- Sociologia: totale 5 punti, da suddividere nelle 10 domande
Per la prova scritta di norma si preparano 50 domande così suddivise:
- Infermieristica: 25 domande
- Psicologia: 15 domande
- Sociologia: 10 domande
Le domande chiuse dovranno contenere 4 risposte, di cui solo 1 esatta.
E’ facoltà del singolo docente utilizzare anche domande aperte.
Avendo concordato, a partire dall’anno accademico 2019-20, anche l’inserimento di un caso con elementi di Infermieristica generale, Psicologia e Sociologia, ogni docente formulerà per il caso anche una domanda (o multipli di domande) che debbono, però, essere comprese nel totale del peso assegnato per ogni singolo Modulo.
- Il tempo assegnato agli studenti per lo svolgimento della prova scritta sarà di 90 minuti.
Dopo la correzione, che avverrà subito dopo la conclusione della prova, gli studenti effettueranno l’esame orale.
Chi avrà ottenuto allo scritto un voto inferiore a 18/30 dovrà ripetere l’esame, per chi ha un punteggio tra 18 e 20/30, l'orale sarà obbligatorio, per chi ha raggiunto un voto >20/30 l’orale sarà facoltativo.
A tutti gli studenti (e in modo particolare a chi non ha superato lo scritto) verrà data la possibilità di visionare il compito e di confrontarsi con i docenti per comprendere gli errori effettuati.
La registrazione del voto avverrà per tutti dopo l'orale.
In caso di emergenza COVID verranno previste anche modalità a distanza e si valuterà la modalità più congrua per la verifica dell'apprendimento.
Per studenti con DSA i docenti dell'insegnamento valuteranno specifica modalità di esame.
Written exam.
Within this course, the weight of each individual module, taking into account the CFU and the conversion into 30th, is as follows:
Nursing: total 15 points, to be divided into 25 questions
Psychology: total 1st points, to be divided into 15 questions
Sociology: total 5 points, to be divided into 10 questions
For the written test, usually 50 questions are prepared as follows:Nursing: 25 questions
Psychology: 15 questions
Sociology: 10 questions
Closed questions must contain 4 answers, of which only 1 is correct.It is the faculty of the individual teacher to also use open questions.
Having agreed, starting from the academic year 2019-20, also the insertion of a case with elements of General Nursing, Psychology and Sociology, each teacher will also formulate a question (or multiples of questions) for the case which must, however, be included in the total weight assigned for each individual Module.
The time allotted to students for the written test will be 90 minutes.
After the correction, which will take place immediately after the end of the test, students will take the oral exam.
Those who have obtained a grade of less than 18/30 in the written test will have to repeat the exam, for those with a score between 18 and 20/30, the oral will be mandatory, for those who have achieved a grade> 20/30 the oral will be optional.
All students (and especially those who have not passed the written test) will be given the opportunity to view the assignment and to discuss with the teachers to understand the errors made.
The recording of the vote will take place for all after the oral exam.
In the event of a COVID emergency, remote methods will also be provided and the most appropriate method for verifying learning will be evaluated.
For students with learning disabilities, the teaching staff will evaluate specific examination methods.
- Oggetto:
Programma
L’evoluzione dei concetti di salute, malattia, cura e assistenza in relazione alle variabili storiche, culturali e antropologiche.
Modelli, teorie, paradigmi e valori della disciplina infermieristica.
Etica della cura.
La dimensione tecnica, relazionale ed educativa dell’Assistenza Infermieristica: abilità, capacità e competenze.
Il modello del caring: la centralità della persona assistita e del suo contesto di vita.
La comprensione della prospettiva della persona assistita: approccio biografico.
L’empowerment della persona assistita: adattamento, resilienza, autodeterminazione, autocura e reti di sostegno.
Il corpo nell’esperienza di malattia: contatto, distanza e ascolto.
Il pensiero critico ed il ragionamento diagnostico.
Metodi e strumenti dell’assistenza infermieristica: il processo assistenziale, linee guida, procedure, protocolli, cartella clinica e documentazione dell’assistenza erogata.
Orientamenti legislativi nell’esercizio della Professione Infermieristica (D.M. 739/94,L.42/99, L.251/2000, L. 43/2000, Codice Deontologico).
Il Sistema Sanitario prima della riforma del 1978. Principi ispiratori ed elementi essenziali delle normative L. 833/78, D.Lgs. 502/92 e 517/93, D.Lgs.229/99. Articolazione funzionale del S.S.N. Il Piano Sanitario Nazionale e il Piano Sanitario Regionale.La sociologia come disciplina generale e come sociologia della salute: definizioni e parole chiave, principali orientamenti teorici nell’affrontare le problematiche della salute. L’impatto dei contesti sociali, politico - economici, storici, epidemiologici sulla trasformazione dei sistemi sanitari con particolare riferimento al Sistema Sanitario Nazionale. Il ruolo della sociologia della salute nella comprensione delle dinamiche relative al rapporto salute - malattia.
Aspetti organizzativi, professionali e tecnologici della pratica sanitaria alla luce di: Ruoli, Gruppi, Organizzazioni, Reti.
Cenni al linguaggio e alla logica della ricerca sociale.
Le culture e le rappresentazioni della salute e della malattia. Le determinanti sociali della salute in un contesto di complessità e in situazioni di crisi sanitaria.
Elementi di Psicologia Generale: orientamento, percezione, coscienza, attenzione, apprendimento, pensiero, memoria, emozione, motivazione, intelligenza, linguaggio e comunicazione.
Elementi di Psicologia Sociale: la costuzione della conoscenza sociale (cognizione e giudizio sociale, schemi, euristiche, categorie, atteggiamenti, stereotipi e pregiudizi); i processi collettivi (influenza sociale, aggressività e altruismo, interazione nei gruppi e relazioni fra gruppi).
Elementi di Psicologia Clinica: la relazione d'aiuto, la comunicazione, i tipi psicologici, i meccanismi di difesa, i vissuti del paziente rispetto alla malattia acuta e cronica, la morte e il lutto, il burn-out.
The development of concepts of health, illness, treatment and care in relation to varying historical, cultural and anthropological factors.
Models, theories, paradigms and values of the nursing discipline.
Ethics of care.
The technical, relational and educational dimension in nursing: skills, abilities and competence.
The model of caring: the centrality of the patient and the context of his/her life.
The understanding of the perspective of the patient: biographical approach.
The empowerment of the patient: adaptation, resilience, self-determination, self-care and support networks.
The body in the experience of illness: contact, distance and listening.
Critical thinking and diagnostic reasoning.
Methods and instruments of nursing care: the care process, guidelines, procedures, protocols, medical records and documentation of care provided.
Legal orientation in the exercise of nursing profession (DM 739/94, L.42/99, L.251/2000, L. 43/2000, Code of Ethics).
The Health System before the 1978 reform. Guiding principles and essential elements of the regulations L. 833/78, D. Lgs. 502/92 and 517/93, D.Lgs.229/99. Functional arrangement of the S.S.N. The National Health Plan and the Regional Health Plan.Sociology as a general discipline and as a sociology of health: definitions and keywords, main theoretical orientations in addressing health issues. The impact of social, political - economic, historical, epidemiological contexts on the transformation of health systems with particular reference to the National Health System. The role of the sociology of health in understanding the dynamics relating to the relationship between health and disease.
Organizational, professional and technological aspects of health practice in the light of: Roles, Groups, Organizations, Networks.
Outline of the language and logic of social research.
Cultures and representations of health and disease. The social determinants of health in a context of complexity and in situations of health crisis.
Elements of General Psychology: orientation, perception, consciousness, attention, learning, thinking, memory, emotion, motivation, intelligence, language and communication.
Elements of Social Psychology: the construction of social knowledge (social cognition and judgment, schemes, heuristics, categories, attitudes, stereotypes and prejudices); collective processes (social influence, aggression and altruism, interaction in groups and relationships between groups).
Testi consigliati e bibliografia
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- Salute e relazioni d’aiuto. Introduzione alla sociologia della salute.
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- 2020
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- Pearson editore
- Autore:
- Lazzarini G., Stobbione T., Forte A.
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- Introduzione alle scienze Infermieristiche.
- Anno pubblicazione:
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- Carocci Faber
- Autore:
- Motta P.C.
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- Complessità assistenziale: un metodo per orientarsi.
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- Editore:
- Maggioli
- Autore:
- Marmo G., Molinar Min M., Montanaro A., Rossetto R.
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- Si
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- Titolo:
- Trattato di Cure Infermieristiche.
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Editore:
- Idelseen Gnocchi
- Autore:
- Saiani L. Brugnolli A.
- Obbligatorio:
- Si
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- Libro
- Titolo:
- Lezioni di Psichiatria e Psicologia Clinica
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Aracne
- Autore:
- Torre E.
- Obbligatorio:
- Si
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- Libro
- Titolo:
- La vita è bella. Dialoghi al tramonto del tempo
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Edizioni MA.GI.
- Autore:
- Trinchero M.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Note
Si chiede la registrazione dello studente a ciascun modulo dell'insegnamento di Infermieristica Generale
Metodi didattici:
Lezioni frontali, lavori di gruppo, simulazioni, role playStudents are requested to register for each module of the General Nursing course
Teaching methods:
Frontal lessons, group work, simulations, role play- Oggetto:
Moduli didattici
- MED3088A - INFERMIERISTICA GENERALE (MED3088A)
- MED3088B - SOCIOLOGIA DELLA SALUTE (MED3088B)
- MED3088C - PSICOLOGIA SOCIALE (MED3088C)
- Oggetto: