- Oggetto:
- Oggetto:
INFERMIERISTICA GENERALE - DM 270/04
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- MED3088
- Docenti
- Dott. Tiziana STOBBIONE (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Alessandro CATALDO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Maria Luisa SILVESTRI (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
SPS/07 - sociologia generale - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Descrivere l’evoluzione storica, culturale ed antropologica dei concetti di salute, malattia e cura.
- Descrivere i concetti fondamentali della disciplina infermieristica.
- Descrivere i principi fondanti del caring.
- Analizzare la risposta umana nell’esperienza di salute e malattia.
- Descrivere strategie, metodi e strumenti del processo di assistenza.
- Definire i concetti di autonomia e responsabilità professionale.
- Descrivere la regolamentazione dell’esercizio professionale e della formazione.
- Descrivere l’evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale in Italia.
- Contestualizzare gli assetti sociali ed organizzativi della loro futura attività professionale.
- Argomentare in merito alle determinanti sociali della salute.
- Sviluppare la capacità di leggere i fenomeni della società e collocarsi come professionisti della salute in una prospettiva sociale tenendo conto delle diverse determinanti.
- Descrivere gli elementi di base della psicologia generale.
- Descrivere gli elementi di base del funzionamento intrapsichico.
- Descrivere gli elementi di base delle competenze professionali in ambito delle relazioni di aiuto.
- Descrivere le modalità di relazione in situazioni di crisi/fragilità
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Quesiti a scelta multipla, quesiti aperti, colloqui individuali
- Oggetto:
Programma
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L’evoluzione dei concetti di salute, malattia, cura e assistenza in relazione alle variabili storiche, culturali e antropologiche.
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Modelli, teorie, paradigmi e valori della disciplina infermieristica.
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Etica della cura.
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La dimensione tecnica,relazionale ed educativa dell’Assistenza Infermieristica: abilità, capacità e competenze.
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Il modello del caring: la centralità della persona assistita e del suo contesto di vita.
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La comprensione della prospettiva della persona assistita: approccio biografico.
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L’empowerment della persona assistita: adattamento, resilienza, autodeterminazione, autocura e reti di sostegno.
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Il corpo nell’esperienza di malattia: contatto, distanza e ascolto.
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Il pensiero critico ed il ragionamento diagnostico.
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Metodi e strumenti dell’assistenza infermieristica: il processo assistenziale, linee guida, procedure, protocolli, cartella clinica e documentazione dell’assistenza erogata.
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Orientamenti legislativi nell’esercizio della Professione Infermieristica ( D.M. 739/94,L.42/99, L.251/2000, L. 43/2000, Codice Deontologico).
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Il Sistema Sanitario prima della riforma del 1978. Principi ispiratori ed elementi essenziali delle normative L. 833/78,D.Lgs. 502/92 e 517/93,D.Lgs.229/99.
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Articolazione funzionale del S.S.N.
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Il Piano Sanitario Nazionale e il Piano Sanitario Regionale.
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La sociologia come disciplina generale e come sociologia della salute: definizioni e parole chiave, principali orientamenti teorici nell’affrontare le problematiche della salute.
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Aspetti organizzativi, professionali e tecnologici della pratica sanitaria alla luce di:
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Ruoli
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Gruppi
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Organizzazioni
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Reti
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Cenni al linguaggio e alla logica della ricerca sociale.
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Le culture e le rappresentazioni della salute e della malattia.
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Le determinanti sociali della salute in un contesto di complessità.
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Cervello e mente: dalla percezione alla coscienza; apprendimento e memoria; linguaggio e comunicazione; intelligenza e pensiero.
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Istanze psichiche: i meccanismi di difesa; transfert e controtransfert; motivazione ed emozione.
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Elaborazione di gruppo sulle esperienze di relazione: le interazioni tra le varie figure professionali; il concetto di campo. Lutto; paziente afasico; relazione con i familiari; ansia, pensieri suicidari; cattive notizie.
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Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
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Motta P.C. Introduzione alle scienze Infermieristiche. Carocci Faber, Roma 2007.
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Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Idelseen Gnocchi, Roma 2011.
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D.Carricaburu, M. Ménoret. Sociologia della salute, Il Mulino, Bologna, 2007.
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D. S. Jr. Hachen. La sociologia in azione, Carocci, 2003.
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M. Bucchi, F. Neresini. La sociologia della salute, Carocci, 2001
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F. Beccaria, M.G. .Morchio. La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute, Carocci, 2004.
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Imbasciati A., Margotta M. Psicologia Clinica. Manuale per la formazione degli operatori della Salute. Piccin Editore, Padova, 2009.
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Fulcheri M. Le attuali frontiere della Psicologia Clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2005
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- Oggetto:
Note
Metodi didattici: Lezioni frontali, lavori di gruppo, simulazioni, role play, tbl
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: