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INFERMIERISTICA GENERALE - DM 270/04

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Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
MED3088
Docenti
Dott. Tiziana STOBBIONE (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Mario Raviola (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Maria Luisa SILVESTRI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Tipologia
Tipologia specificata nel modulo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

  • Descrivere l’evoluzione storica, culturale ed antropologica dei concetti di salute, malattia e cura.
  • Descrivere i concetti fondamentali della disciplina infermieristica.
  • Descrivere i principi fondanti del caring.
  • Analizzare la risposta umana nell’esperienza di salute e malattia.
  • Descrivere strategie, metodi e strumenti del processo di assistenza.
  • Definire i concetti di autonomia e responsabilità professionale.
  • Descrivere la regolamentazione dell’esercizio professionale e della formazione.
  • Descrivere l’evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale in Italia.
  • Contestualizzare gli assetti sociali ed organizzativi della loro futura attività professionale.
  • Argomentare in merito alle determinanti sociali della salute.
  • Sviluppare la capacità di leggere i fenomeni della società e collocarsi come professionisti della salute in una prospettiva sociale tenendo conto delle diverse determinanti.
  • Descrivere gli elementi di base della psicologia generale.
  • Descrivere gli elementi di base del funzionamento intrapsichico.
  • Descrivere gli elementi di base delle competenze professionali in ambito delle relazioni di aiuto.
  • Descrivere le modalità di relazione in situazioni di crisi/fragilità
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Risultati dell'apprendimento attesi

Quesiti a scelta multipla, quesiti aperti, colloqui individuali

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Programma

  • L’evoluzione dei concetti di salute, malattia, cura e assistenza in relazione alle variabili storiche, culturali e antropologiche.
  • Modelli, teorie, paradigmi e valori della disciplina infermieristica.
  • Etica della cura.
  • La dimensione tecnica,relazionale ed educativa dell’Assistenza Infermieristica: abilità, capacità e competenze.
  • Il modello del caring: la centralità della persona assistita e del suo contesto di vita.
  • La comprensione della prospettiva della persona assistita: approccio biografico.
  • L’empowerment della persona assistita: adattamento, resilienza, autodeterminazione, autocura e reti di sostegno.
  • Il corpo nell’esperienza di malattia: contatto, distanza e ascolto.
  • Il pensiero critico ed il ragionamento diagnostico.
  • Metodi e strumenti dell’assistenza infermieristica: il processo assistenziale, linee guida, procedure, protocolli, cartella clinica e documentazione dell’assistenza erogata.
  • Orientamenti legislativi nell’esercizio della Professione Infermieristica ( D.M. 739/94,L.42/99, L.251/2000, L. 43/2000, Codice Deontologico).
  • Il Sistema Sanitario prima della riforma del 1978. Principi ispiratori ed elementi essenziali delle normative L. 833/78,D.Lgs. 502/92 e 517/93,D.Lgs.229/99.
  • Articolazione funzionale del S.S.N.
  • Il Piano Sanitario Nazionale e il Piano Sanitario Regionale.
  • La sociologia come disciplina generale e come sociologia della salute: definizioni e parole chiave, principali orientamenti teorici nell’affrontare le problematiche della salute.
  • Aspetti organizzativi, professionali e tecnologici della pratica sanitaria alla luce di:
    • Ruoli
    • Gruppi
    • Organizzazioni
    • Reti
  • Cenni al linguaggio e alla logica della ricerca sociale.
  • Le culture e le rappresentazioni della salute e della malattia.
  • Le determinanti sociali della salute in un contesto di complessità.
  • Cervello e mente: dalla percezione alla coscienza; apprendimento e memoria; linguaggio e comunicazione; intelligenza e pensiero.
  • Istanze psichiche: i meccanismi di difesa; transfert e controtransfert; motivazione ed emozione.
  • Elaborazione di gruppo sulle esperienze di relazione: le interazioni tra le varie figure professionali; il concetto di campo. Lutto; paziente afasico; relazione con i familiari; ansia, pensieri suicidari; cattive notizie.

Testi consigliati e bibliografia

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  • Motta P.C. Introduzione alle scienze Infermieristiche. Carocci Faber, Roma 2007.
  • Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Idelseen Gnocchi, Roma 2011.
  • D.Carricaburu, M. Ménoret. Sociologia della salute, Il Mulino, Bologna, 2007.
  • D. S. Jr. Hachen. La sociologia in azione, Carocci, 2003.
  • M. Bucchi, F. Neresini. La sociologia della salute, Carocci, 2001
  • F. Beccaria, M.G. .Morchio. La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute, Carocci, 2004.
  • Imbasciati A., Margotta M. Psicologia Clinica. Manuale per la formazione degli operatori della Salute. Piccin Editore, Padova, 2009.
  • Fulcheri M. Le attuali frontiere della Psicologia Clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2005


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Note

Metodi didattici: Lezioni frontali, lavori di gruppo, simulazioni, role play, tbl

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 19/05/2015 15:58
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