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MED3088A - INFERMIERISTICA GENERALE

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GENERAL NURSING

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED3088A
Docente
Dott. Tiziana STOBBIONE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Il programma proposto consentirà anche agli studenti che non hanno precedentemente maturato conoscenze disciplinari, di raggiungere gli obiettivi formativi indicati. Non vi sono, quindi, pre requisiti, ma potranno essere consigliate letture integrative
The proposed program will also allow to the students who have not previously gained disciplinary knowledge to achieve the indicated training objectives. Therefore, there are no pre-requisites, but additional readings may be recommended
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il modulo di Infermieristica Generale concorre a fornire gli elementi fondanti lo sviluppo del percorso formativo in Infermieristica. Gli studenti dovranno comprendere l'importanza delle relazioni interpersonali nella relazione di cura e l'interazione tra individuo, salute all'interno del corpus disciplinare di Infermieristica.

The module of General Nursing contributes to provide the basic elements for developping specific competences of the  Nursing course. Students will need to understand the importance of interpersonal relationships in the care activities and the interaction between the individual and the health within the disciplinary corpus of Nursing

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Gli studenti devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell'infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all'assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;

Students must demonstrate knowledge and understanding skills in the following fields:

- general nursing and clinical sciences for the understanding of nursing intervention fields, of the clinical method that guides an effective approach to assistance and operative intervention techniques and the evidence that drives decision-making;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;

- integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze psicologiche, socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;

- utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo dell'interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l'adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;

- condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;

- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;

- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l'accertamento dell'assistito;

- pianificare l'erogazione dell'assistenza infermieristica, sviluppando un ambiente sicuro per l'assistito, in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;

- valutare i progressi e gli esiti delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;

Students must demonstrate ability to apply knowledge and understanding in the following areas:

-use a body of theoretical knowledge deriving from Nursing, from behavioral and social biological sciences and from other disciplines to recognize the needs of the assisted persons in the various ages and stages of development at different stages of life;

- integrate theoretical and practical nursing knowledge with psychological, socio-cultural and humanistic sciences useful for understanding individuals of all ages, groups and communities;

- use theoretical models and role models within the assistance process to facilitate growth, development and adaptation in the promotion, maintenance and recovery of people's health;
- conduct a complete and systematic assessment of the individual's assistance needs;
- use assessment techniques to collect data accurately on the main health problems of the patients;
- analyze and accurately interpret the data collected through the assessment of the patient;
- plan the delivery of nursing care, developing a safe environment for the patient, in collaboration with the users and the interdisciplinary care team;
- evaluate progress and outcomes of care in collaboration with the interdisciplinary team;

 

 

Autonomia di giudizio

Gli studenti devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

- applicare il processo decisionale affrontando anche situazioni di conflitto etico

Students must demonstrate autonomy of judgment through the following skills:
- take responsibility and respond to their work during professional practice in accordance with the profile, the code of ethics and ethical and legal standards
- take decisions through a scientific approach to solving the patient's problems
- apply the decision-making process also facing situations of ethical conflict

 Abilità comunicative

Gli studenti devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta;

- sviluppare una modalità di comunicazione utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche prevalenti e diretta ai pazienti ed ai loro familiari

Students must develop the following communication skills:
- use appropriate communication skills with users of all ages and their families in the care process and / or with other health professionals in appropriate verbal, non-verbal and written form;
- develop a means of communication useful to support an aid relationship adapted to prevailing clinical situations and directed to patients and their families

 

Capacità di apprendimento

Gli studenti devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro

 

Students must develop the following self-learning skills:
- develop independent study skills
- demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate the uncertainties deriving from study and practical activity by setting appropriate and pertinent questions to solve them
- demonstrate the ability to continuously search for self-learning opportunities
- demonstrate self-evaluation skills and outline their development and learning needs
- demonstrate collaborative learning skills and knowledge sharing within work teams

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 45 ore complessive articolate in ore di lezione frontale e in attività svolte a piccoli gruppi.

 Le lezioni magistrali sono supportate da presentazioni (pptx) con illustrazioni grafiche, fotografie, filmati e la  modalità didattica è interattiva volta a stimolare il coinvolgimento degli studenti affinché l'apprendimento sia un processo attivo e produttivo.

 

The course is structured in 45 hours, divided into hours of lectures and activities carried out in small groups.

Masterful lectures are supported by presentations (pptx) with graphic illustrations, photographs, films and interactive teaching methods aimed at stimulating student involvement so that learning is an active and productive process.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli argomenti oggetto d'esame sono speculari a quanto trattato nell'Insegnamento, coerentemente con l'obiettivo formativo declinato. Nello svolgimento  dell'esame scritto e orale verrà valutata la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio, la capacità d'interpretazione, di riflessione personale, di sintesi e collegamento.

 

L'esame si articola in una prova scritta di 90 minuti.  L'esame scritto consta di 50 domande. Sono presenti domande a risposta aperta o chiuse, a risposta multipla. Le domande a risposta multipla contengono 4 risposte, di cui 1 sola esatta. All'interno di questo Insegnamento il peso di ogni singolo modulo, tenendo conto dei CFU e della conversione in 30 esimi, risulta essere il seguente: Infermieristica: totale 15 punti, da suddividere nelle 25 domande, Psicologia: totale 10 punti, da suddividere nelle 15 domande, Sociologia: totale 5 punti, da suddividere nelle 10 domande. 

La soglia di superamento è 30/50, relativa a tutto l'Insegnamento; è necessario aver superato questa prova per accedere all'esame orale.

Dopo la correzione, che avverrà subito dopo la conclusione della prova, gli studenti effettueranno l'esame orale. Chi avrà ottenuto allo scritto un voto inferiore a 18/30 dovrà ripetere l'esame, per chi ha un punteggio  tra 18 e 21/30, l'orale sarà obbligatorio, per chi ha raggiunto un voto >21/30 l'orale sarà facoltativo. La registrazione del voto avverrà per tutti dopo l'orale.

L'esame orale viene valutato con un punteggio compreso fra 0 e 30. Il voto finale è la risultante della media ponderata del voto ottenuto nello scritto e nell'orale.

 

The topics under examination are mirrored to what was dealt with in the teaching course, in line with the educational objectives declined. In the course of the written and oral examination, conceptual mastery, the ownership of language, the capacity for interpretation, personal reflection, synthesis and connection will be evaluated.

The exam consists of a 90-minute written test. The written exam consists of 50 questions. There are open-ended or closed-ended questions, multiple choice questions. Multiple choice questions contain 4 answers, of which only 1 is correct. The weight of each module, taking into account the CFU and the conversion into 30 times, appears as follows: Nursing: total 15 points, to be divided into 25 questions, Psychology: total 10 points, to be divided into 15 questions, Sociology: total 5 points, to be divided into 10 questions.
The threshold for exceeding is 30/50, relative to the whole Teaching; it is necessary to have passed this test to access the oral exam.
After the correction, which will take place immediately after the end of the exam, students will take the oral exam. 21/30 l'orale sarà"Who will have obtained a mark inferior to 18/30 will have to repeat the exam, for those with a score between 18 and 21/30, the oral will be mandatory, for those who have achieved a grade> 21/30 the oral evaluation will be optional. The recording of the vote will take place for everyone after the oral exam.
The oral exam is evaluated with a score between 0 and 30. The final grade is the result of the weighted average of the grade obtained in the written and in the oral.

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Programma

L'evoluzione dei concetti di salute, malattia, cura e assistenza in relazione alle variabili storiche, culturali e antropologiche. Modelli, teorie, paradigmi e valori della disciplina infermieristica. Il Sistema Sanitario prima della riforma del 1978. Principi ispiratori ed elementi essenziali delle normative L. 833/78,D.Lgs. 502/92 e 517/93,D.Lgs.229/99. Articolazione funzionale del S.S.N. Integrazione con le altre figure professionali coinvolte nel processo assistenziale. Il Piano Sanitario Nazionale e il Piano Sanitario Regionale. L'evoluzione della formazione: cenni. Codice Deontologico e Profilo professionale dell'Infermiere Il modello del caring: la centralità della persona assistita e del suo contesto di vita. La comprensione della prospettiva della persona assistita: approccio biografico. L'empowerment della persona assistita: adattamento, resilienza, autodeterminazione, autocura e reti di sostegno. Il pensiero critico ed il ragionamento diagnostico. NANDA e MAP The evolution of health concepts, disease, care and assistance in relation to historical, cultural and anthropological variables. Models, theories, paradigms and values of nursing discipline. The Health System before the 1978 reform. Inspiring principles and essential elements of the norms L. 833/78, D.Lgs. 502/92 and 517/93, D.Lgs.229 / 99. Functional articulation of the S.S.N. Integration with other professional figures involved in the care process. The National Health Plan and the Regional Health Plan. The evolution of training: outline. Deontological Code and Professional Profile of the Nurse The caring model: the centrality of the assisted person and of his life context. Understanding the perspective of the assisted person: biographical approach. Empowerment of the assisted person: adaptation, resilience, self-determination, self-care and support networks. Critical thinking and diagnostic reasoning. NANDA and MAP

Infermieristica generale:

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Delpiano L., Cassandra.  Ed. Medico Scientifiche, Torino. 2010.

Galletti G., Marmo G., Schirru M.A., L'infermiere in prospettiva.  Ed. Medico Scientifiche Torino. 2008.

Gurriero G., Gesti di cura. Storia, teoria e metodi del nursing.  Ed. Medico Scientifiche Torino. 2010.

Meleis A.F., Teoretica Infermieristica. Ed. Ambrosiana, Milano. 2013.

Pellegrini W., Le radici del futuro. Human Caring: passaggio attraverso il cuore. Il senso della scienza infermieristica.  Ed. Medico Scientifiche Torino. 2010.

Marmo G., Molinar Min M., Montanaro A., Rossetto P., La complessità assistenziale: un metodo per orientarsi. Ed. Maggioli, Santarcangelo di Romagna. 2016.

Watson J., Assistenza infermieristica: filosofia e scienza del CARING. Ed. Ambrosiana, Milano. 2013. 

Wilkinsons J.M., Processo infermieristico e pensiero critico. Ed. Ambrosiana, Milano. 2013.

Zanotti R., Filosofia e Teoria nella moderna concettualità del Nursing Professionale. Ed. Piccin Padova. 2010.

 



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Note

TAF/Ambito:  Caratterizzante / Scienze infermieristiche
Settore: MED/45

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Ultimo aggiornamento: 28/10/2018 22:50
Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
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