- Oggetto:
- Oggetto:
MED3008 - LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD III
- Oggetto:
PROFESSIONAL WORKSHOP III
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- MED3008
- Docente
- Matteo Brusasco (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
Conoscenze di Etica, Deontologia, Psicologia generale
Attività formative PROPEDEUTICHE laboratorio SSD II- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi
Al termine del percorso formativo lo studente sarà in grado di:
- Descrivere le principali dinamiche dei gruppi di lavoro e distinguere le caratteristiche che rendono efficaci i gruppi di lavoro
- Identificare le differenti tipologie di comunicazione, ruoli e di leadership all’interno del gruppo di lavoro e come essi influenzino il funzionamento di un gruppo di lavoro
- Descrivere il ciclo dell’aggressività, riconoscendone gli elementi caratteristici e le strategie comunicative efficaci nella gestione dell’aggressività
- Descrivere i fenomeni di mobbing e burnout, identificandone le caratteristiche e le strategie di prevenzione e gestione
- Descrivere le fasi del lutto e riconoscere gli elementi costitutivi della relazione d’aiuto nell’accompagnamento della persona morente e della sua famiglia
- Confrontarsi nel gruppo-classe sulle tematiche sopradescritte in relazione alle esperienze di tirocinio
Learning outcomes
At the end of the course the student will be able to:
- Describe work groups’ main dynamics and distinguish the characteristics that effective work groups
- Identify different types of comminication, roles and leadership within the work group and how they affect work group’s functioning
- Describe aggression’s cycle, recognizing characteristics and techniques for managing aggression
- Describe mobbing and burnout phenomena, identifying their characteristics and prevention and management strategies
- Describe the stages of grief and recognize the constitutive elements of the helping relationship in accompanying the dying person and his family
- Discuss the topics described above in relation to the internship experiences
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risultati dell'apprendimento attesi
In accordo con i descrittori di Dublino, si cercherà di portare gli studenti al termine del corso a dimostrare di:
- Aver raggiunto una conoscenza e una capacità di comprensione degli argomenti trattati nel corso
- Avere la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- Essere in grado di adattare la comunicazione in relazione alla persona assistita e alle problematiche che presenta
- Utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di gestire e favorire la soluzione dei conflitti derivanti da posizioni diverse
- Riconoscere il proprio valore e quello degli altri all’interno dei gruppi di lavoro, utilizzando strategie di collaborazione in orientamento ad un obiettivo comune
- Sviluppare empatia, imparando a riconoscerla, per allenarsi a mantenere la giusta distanza nelle relazioni assistenziali difficili
Learning outcomes
At the end of the course, in agreement with the Dublin descriptors, students will be able to:
- Achieve knowledge and understand topics treat in the course
- Have doubts and tolerate the uncertainties deriving from study and practical activity by asking suitable and pertinent questions to solve them
- Adapt comunication in relation to the assisted person and its problems
- Use an appropriate communication in the team in order to manage and facilitate conflicts’ resolution due to different positions
- Recognize one's ownand other value within the working groups, using collaboration strategies that aimed at a common goal
- Learn to recognize and develop empathy, in order to train maintaining the right distance in difficult care relationships
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Scrivi testo qui...ABILITÀ COMUNICATIVE
Scrivi testo qui...CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Scrivi testo qui...KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...INDEPENDENT JUDGEMENT
Write text here...COMMUNICATION SKILLS
Write text here...LEARNING SKILLS
Write text here...- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Modalità di insegnamento
L’insegnamento è strutturato in 30 ore, alcune di didattica frontale e maggior spazio ai laboratori.
La didattica frontale consta di lezioni tenute dal docente formale e dai collaboratori alla didattica, professionisti esperti negli argomenti trattati. In alcuni casi saranno previste lezioni condivise dai docenti dell’insegnamento. Verrà dato molto spazio alla partecipazione degli studenti con discussioni ed esercitazioni pratiche utili a sviluppare crescita personale, cambiamento, riflessione e senso critico.
Learning’s assessment
The course will last 30 hours. Some of the course will be structured on traditional learning, but the most will be structured on workshop. Traditional learning will be presented by professor and its assistants, which are considered expert in arguments treated. The students will take part of lessons discussing and participating to workshop in order to develop personal growth, change, reflection and crtitical thinking.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prevista valutazione idoneità al laboratorio in itinere, valutando il feedback nel corso delle lezioni con ausilio di report, per evidenziare la crescita e il cambiamento degli studenti che si avviano alla conclusione del percorso di studi. Inoltre è possibile inserire delle verifiche al fine di valutare l'apprendimento atteso.
Verification of learning
Expected suitability assessment for the ongoing laboratory, evaluating the feedback during the lessons with the aid of reports, to highlight the growth and change of the students who are heading towards the end of their studies. Furthermore, it's possible to insert tests in order to evaluate the expected learning.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non prevista
Not provided