Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MED3008 - LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD III

Oggetto:

PROFESSIONAL WORKSHOP III

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED3008
Docente
Matteo Brusasco (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti

Conoscenze di Etica, Deontologia, Psicologia generale
Attività formative PROPEDEUTICHE laboratorio SSD II
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi

Al termine del percorso formativo lo studente sarà in grado di:

  • Descrivere le principali dinamiche dei gruppi di lavoro e distinguere le caratteristiche che rendono efficaci i gruppi di lavoro
  • Identificare le differenti tipologie di comunicazione, ruoli e di leadership all’interno del gruppo di lavoro e come essi influenzino il funzionamento di un gruppo di lavoro
  • Descrivere il ciclo dell’aggressività, riconoscendone gli elementi caratteristici e le strategie comunicative efficaci nella gestione dell’aggressività
  • Descrivere i fenomeni di mobbing e burnout, identificandone le caratteristiche e le strategie di prevenzione e gestione
  • Descrivere le fasi del lutto e riconoscere gli elementi costitutivi della relazione d’aiuto nell’accompagnamento della persona morente e della sua famiglia
  • Confrontarsi nel gruppo-classe sulle tematiche sopradescritte in relazione alle esperienze di tirocinio

 

Learning outcomes

At the end of the course the student will be able to:

  • Describe work groups’ main dynamics and distinguish the characteristics that effective work groups
  • Identify different types of comminication, roles and leadership within the work group and how they affect work group’s functioning
  • Describe aggression’s cycle, recognizing characteristics and techniques for managing aggression
  • Describe mobbing and burnout phenomena, identifying their characteristics and prevention and management strategies
  • Describe the stages of grief and recognize the constitutive elements of the helping relationship in accompanying the dying person and his family
  • Discuss the topics described above in relation to the internship experiences
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati dell'apprendimento attesi

In accordo con i descrittori di Dublino, si cercherà di portare gli studenti al termine del corso a dimostrare di:

  • Aver raggiunto una conoscenza e una capacità di comprensione degli argomenti trattati nel corso
  • Avere la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
  • Essere in grado di adattare la comunicazione in relazione alla persona assistita e alle problematiche che presenta
  • Utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di gestire e favorire la soluzione dei conflitti derivanti da posizioni diverse
  • Riconoscere il proprio valore e quello degli altri all’interno dei gruppi di lavoro, utilizzando strategie di collaborazione in orientamento ad un obiettivo comune
  • Sviluppare empatia, imparando a riconoscerla, per allenarsi a mantenere la giusta distanza nelle relazioni assistenziali difficili

 

Learning outcomes

At the end of the course, in agreement with the Dublin descriptors, students will be able to:

  • Achieve knowledge and understand topics treat in the course
  • Have doubts and tolerate the uncertainties deriving from study and practical activity by asking suitable and pertinent questions to solve them
  • Adapt comunication in relation to the assisted person and its problems
  • Use an appropriate communication in the team in order to manage and facilitate conflicts’ resolution due to different positions
  • Recognize one's ownand other value within the working groups, using collaboration strategies that aimed at a common goal
  • Learn to recognize and develop empathy, in order to train maintaining the right distance in difficult care relationships
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 30 ore, alcune di  didattica frontale e maggior spazio ai laboratori.

La didattica frontale consta di lezioni tenute dal docente formale e dai collaboratori alla didattica, professionisti esperti negli argomenti trattati. In alcuni casi saranno previste lezioni condivise dai docenti dell’insegnamento. Verrà dato molto spazio alla partecipazione degli studenti con discussioni ed esercitazioni pratiche utili a sviluppare crescita personale, cambiamento, riflessione e senso critico.

 

Learning’s assessment

The course will last 30 hours. Some of the course will be structured on traditional learning, but the most will be structured on workshop. Traditional learning will be presented by professor and its assistants, which are considered expert in arguments treated. The students will take part of lessons discussing and participating to workshop in order to develop personal growth, change, reflection and crtitical thinking.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prevista valutazione idoneità al laboratorio in itinere, valutando il feedback nel corso delle lezioni con ausilio di report, per evidenziare la crescita e il cambiamento degli studenti che si avviano alla conclusione del percorso di studi.

Verification of learning

Expected suitability assessment for the ongoing laboratory, evaluating the feedback during the lessons with the aid of reports, to highlight the growth and change of the students who are heading towards the end of their studies.

 

 

 
Oggetto:

Attività di supporto

Non prevista

Not provided

Oggetto:

Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:
- L'aggressività ed il suo ciclo
- Le tecniche di descalation

Accompagnamento al paziente morente ed alla sua famiglia:

- Gli obiettivi nelle cure di fine vita :
a) onnipotenza/impotenza, strategie difensive dei professionisti, delle persone assistite e della loro famiglia;
b) la comunicazione delle cattive notizie;
c) il processo del lutto : anticipatorio, fisiologico, patologico

- Gruppo e gruppo di lavoro analogie e differenze tra gruppi diversi: gruppo dei pari, famiglia ecc.
- Gruppo di lavoro: comunicazione, interazioni, integrazione, soddisfazione dei bisogni , coesione e dinamiche emotive
- Leadership istituzionale e bisogni di leadership
- Gruppo di lavoro - condizioni di efficacia;
- Ruoli leadership e flussi comunicativi
- L'importanza del clima relazionale nel gruppo di lavoro
- Gruppo di lavoro luogo di sviluppo di competenze
- Motivazione, stress e consapevolezza nel lavoro in gruppo

The subjects that the will study are: 

- Aggresion and its circle
- Descalation techniques
- Patient in end of life and his family, outcomes: 

a)omnipotence/impotence, difensive strategies of caregivers, family and a professionists

b)bad news communications

c)end of life trial: anticipatorial, physiological, pathological

- Group and work group: similarities and differences beetwin defferent group: family, ecc.

- Work group: communication, interactions, integration, satisfaction of needs, coehsion and emotional dynamics

- Leadership and its needs

- Efficacy  conditions of the work group

- Leadership skills and type of communication

- The importance of the work atmosphere

- Work group as place where to develop people skills

- Motivation, stress and consciousness inside the work group

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lo studente può completare la sua preparazione sui seguenti testi:

The student can complete his preparation on the following texts:

 


Oggetto:

Note

Metodi didattici:

Lavoro in piccoli gruppi

Teaching methods:

Small group working

 
 
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/02/2023 12:06
Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!