- Oggetto:
- Oggetto:
MED3008 - LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD III
- Oggetto:
PROFESSIONAL WORKSHOP III
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MED3008
- Docente
- Dott. Gabriella MURA (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
Tutte le attività formative PROPEDEUTICHE:
MED2948 - LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD II- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Alla fine del terzo anno di corso lo studente sarà in grado di:
• Applicare le strategie comunicative più efficaci rispetto nell'incontro col soggetto aggressivo
• Analizzare le difficoltà relazionali nell'accompagnamento al paziente morente ed alla sua famiglia
• Descrivere il concetto di gruppo e gruppo di lavoro
• Identificare le caratteristiche distintive di un gruppo di lavoro
• Identificare gli elementi che favoriscono o ostacolano la coesione
• Identificare la struttura di un gruppo di lavoro attraverso l'analisi di: comunicazione, ruoli, leadership
• Conoscere le variabili che influenzano le condizioni di efficacia e lo sviluppo di un gruppo di lavoro all'interno di un contesto sanitario: obiettivi, norme operative, comunicazione, ruoli, clima
• Analizzare i processi dinamici implicati nelle relazioni gruppali all'interno del contesto sanitarioAt the end of the third year the student should be able to:
• Select the best communicative strategies when encountering aggressive subjects
• Analyze the relational difficulties encountered with dying patients and their families
• Define the concept of a group and a team
• Identify the basic building blocks of a working group
• Identify the elements which favor or hinder cohesive teamwork
• Identify the structure of a working group through communication, roles and leadership analyses
• Understand the factors which influence evidence based practice and the development of a working group within the healthcare system including objectives, operational rules, communication, roles, social climate
• Analyze the dynamic processes involved among group relationships within a healthcare context- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Sapersi relazionare in modo sicuro ed efficace con i soggetti aggressivi;
- Sapersi relazionare efficacemente e con umanità con il paziente morente e la sua famiglia e saper accettare le proprie emozioni;
- Sapersi relazionare all'interno del gruppo di lavoro con consapevolezza di sé, comprensione delle reazioni altrui e saper partecipare alla creazione di un buon clima lavorativo.
- Cope with the aggressive patient
- Cope with the family end the patient in end of life with mankind and cope with our emotions
- Know how to relate inside the work group with self and other people awarness to create e good work atmosphere
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Esercitazioni pratiche
- Visione di filmati
- Discussioni con partecipazione di esperti
Practical work experience,
showing of films,
Expert discussions