Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MED3008 - LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD III

Oggetto:

PROFESSIONAL WORKSHOP III

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED3008
Docente
Dott. Gabriella MURA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti

Tutte le attività formative PROPEDEUTICHE:
• MED2948 - LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD II
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Alla fine del terzo anno di corso lo studente sarà in grado di:
• Applicare le strategie comunicative più efficaci rispetto nell'incontro col soggetto aggressivo
• Analizzare le difficoltà relazionali nell'accompagnamento al paziente morente ed alla sua famiglia
• Descrivere il concetto di  gruppo e gruppo di lavoro 
• Identificare le caratteristiche distintive di un gruppo di lavoro
• Identificare gli elementi che favoriscono o ostacolano la coesione
• Identificare la struttura di un gruppo di lavoro attraverso l'analisi di: comunicazione, ruoli, leadership
• Conoscere le variabili che influenzano le condizioni di efficacia e lo sviluppo di un gruppo di lavoro all'interno di un contesto  sanitario: obiettivi, norme operative, comunicazione, ruoli, clima
• Analizzare i processi dinamici implicati nelle relazioni gruppali all'interno del contesto sanitario
At the end of the third year the student should be able to:
• Select the best communicative strategies when encountering aggressive subjects
• Analyze the relational difficulties encountered with dying patients and their families
• Define the concept of a group and a team
• Identify the basic building blocks of a working group
• Identify the elements which favor or hinder cohesive teamwork
• Identify the structure of a working group through  communication, roles and leadership analyses
• Understand the factors which influence evidence based practice and the development of a working group within the healthcare system including objectives, operational rules, communication, roles, social climate
• Analyze the dynamic processes involved among group relationships within a healthcare context

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Sapersi relazionare in modo sicuro  ed efficace con i soggetti aggressivi;

- Sapersi relazionare efficacemente e con umanità  con il paziente morente e la sua famiglia e saper accettare le proprie emozioni;

- Sapersi relazionare all'interno del gruppo di lavoro con consapevolezza di sé, comprensione delle reazioni altrui e saper partecipare alla creazione di un buon clima lavorativo.

- Cope with the aggressive patient

- Cope with the family end the patient in end of life with mankind and cope with our emotions

- Know how to relate inside the work group with self and other people awarness to create e good work atmosphere

Oggetto:

Modalità di insegnamento

- Esercitazioni pratiche

- Visione di filmati

- Discussioni con partecipazione di esperti 

Practical work experience,

showing of films,

Expert discussions

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Discussione di casi 

Discussion of cases

Oggetto:

Attività di supporto

Non prevista

Not provided

Oggetto:

Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:
- L'aggressività ed il suo ciclo
- Le tecniche di descalation

- Acompagnamento al paziente morente ed alla sua famiglia:

- Gli obiettivi nelle cure di fine vita :
a) onnipotenza/impotenza, strategie difensive dei professionisti, delle persone assistite e della loro famiglia;
b) la comunicazione delle cattive notizie;
c) il processo del lutto : anticipatorio, fisiologico, patologico

- Gruppo e gruppo di lavoro analogie e differenze tra gruppi diversi: gruppo dei pari, famiglia ecc.
- Gruppo di lavoro: comunicazione, interazioni, integrazione, soddisfazione dei bisogni , coesione e dinamiche emotive
- Leadership istituzionale e bisogni di leadership
- Gruppo di lavoro - condizioni di efficacia;
- Ruoli leadership e flussi comunicativi
- L'importanza del clima relazionale nel gruppo di lavoro
- Gruppo di lavoro luogo di sviluppo di competenze
- Motivazione, stress e consapevolezza nel lavoro in gruppo

The subjects that the will study are: 

- Aggresion and its circle
- Descalation techniques
- Patient in end of life and his family, outcomes: 

a)omnipotence/impotence, difensive strategies of caregivers, family and a professionists

b)bad news communications

c)end of life trial: anticipatorial, physiological, pathological

- Group and work group: similarities and differences beetwin defferent group: family, ecc.

- Work group: communication, interactions, integration, satisfaction of needs, coehsion and emotional dynamics

- Leadership and its needs

- Efficacy  conditions of the work group

- Leadership skills and type of communication

- The importance of the work atmosphere

- Work group as place where to develop people skills

- Motivation, stress and consciousness inside the work group

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- E. kübler-Ross  "La morte e il morire", Assisi, Cittadella Editrice, 1976

- Quaglino, Casagrande, Castellano "Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo", Raffaello Cortina, Milano, 1992

- Quaglino, Cortese "Gioco di Squadra", Raffaello Cortina, Milano 2003

- E. kübler-Ross  "Death and dying", Assisi, Cittadella Editrice, 1976

- Quaglino, Casagrande, Castellano "working group, teamwork", Raffaello Cortina, Milano, 1992

- Quaglino, Cortese "Team player", Raffaello Cortina, Milano 2003



Oggetto:

Note

Metodi didattici:
Lavoro in piccoli gruppi
Small group working

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/06/2018 12:50
Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!