- Oggetto:
- Oggetto:
MED3008 - LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD III
- Oggetto:
PROFESSIONAL WORKSHOP III
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MED3008
- Docente
- Matteo Brusasco (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
Conoscenze di Etica, Deontologia, Psicologia generale
Attività formative PROPEDEUTICHE laboratorio SSD II- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi
Al termine del percorso formativo lo studente sarà in grado di:
- Descrivere le principali dinamiche dei gruppi di lavoro e distinguere le caratteristiche che rendono efficaci i gruppi di lavoro
- Identificare le differenti tipologie di comunicazione, ruoli e di leadership all’interno del gruppo di lavoro e come essi influenzino il funzionamento di un gruppo di lavoro
- Descrivere il ciclo dell’aggressività, riconoscendone gli elementi caratteristici e le strategie comunicative efficaci nella gestione dell’aggressività
- Descrivere i fenomeni di mobbing e burnout, identificandone le caratteristiche e le strategie di prevenzione e gestione
- Descrivere le fasi del lutto e riconoscere gli elementi costitutivi della relazione d’aiuto nell’accompagnamento della persona morente e della sua famiglia
- Confrontarsi nel gruppo-classe sulle tematiche sopradescritte in relazione alle esperienze di tirocinio
Learning outcomes
At the end of the course the student will be able to:
- Describe work groups’ main dynamics and distinguish the characteristics that effective work groups
- Identify different types of comminication, roles and leadership within the work group and how they affect work group’s functioning
- Describe aggression’s cycle, recognizing characteristics and techniques for managing aggression
- Describe mobbing and burnout phenomena, identifying their characteristics and prevention and management strategies
- Describe the stages of grief and recognize the constitutive elements of the helping relationship in accompanying the dying person and his family
- Discuss the topics described above in relation to the internship experiences
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risultati dell'apprendimento attesi
In accordo con i descrittori di Dublino, si cercherà di portare gli studenti al termine del corso a dimostrare di:
- Aver raggiunto una conoscenza e una capacità di comprensione degli argomenti trattati nel corso
- Avere la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- Essere in grado di adattare la comunicazione in relazione alla persona assistita e alle problematiche che presenta
- Utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di gestire e favorire la soluzione dei conflitti derivanti da posizioni diverse
- Riconoscere il proprio valore e quello degli altri all’interno dei gruppi di lavoro, utilizzando strategie di collaborazione in orientamento ad un obiettivo comune
- Sviluppare empatia, imparando a riconoscerla, per allenarsi a mantenere la giusta distanza nelle relazioni assistenziali difficili
Learning outcomes
At the end of the course, in agreement with the Dublin descriptors, students will be able to:
- Achieve knowledge and understand topics treat in the course
- Have doubts and tolerate the uncertainties deriving from study and practical activity by asking suitable and pertinent questions to solve them
- Adapt comunication in relation to the assisted person and its problems
- Use an appropriate communication in the team in order to manage and facilitate conflicts’ resolution due to different positions
- Recognize one's ownand other value within the working groups, using collaboration strategies that aimed at a common goal
- Learn to recognize and develop empathy, in order to train maintaining the right distance in difficult care relationships
- Oggetto:
Programma
Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:
- L'aggressività ed il suo ciclo
- Le tecniche di descalationAccompagnamento al paziente morente ed alla sua famiglia:
- Gli obiettivi nelle cure di fine vita :
a) onnipotenza/impotenza, strategie difensive dei professionisti, delle persone assistite e della loro famiglia;
b) la comunicazione delle cattive notizie;
c) il processo del lutto : anticipatorio, fisiologico, patologico- Gruppo e gruppo di lavoro analogie e differenze tra gruppi diversi: gruppo dei pari, famiglia ecc.
- Gruppo di lavoro: comunicazione, interazioni, integrazione, soddisfazione dei bisogni , coesione e dinamiche emotive
- Leadership istituzionale e bisogni di leadership
- Gruppo di lavoro - condizioni di efficacia;
- Ruoli leadership e flussi comunicativi
- L'importanza del clima relazionale nel gruppo di lavoro
- Gruppo di lavoro luogo di sviluppo di competenze
- Motivazione, stress e consapevolezza nel lavoro in gruppoThe subjects that the will study are:
- Aggresion and its circle
- Descalation techniques
- Patient in end of life and his family, outcomes:a)omnipotence/impotence, difensive strategies of caregivers, family and a professionists
b)bad news communications
c)end of life trial: anticipatorial, physiological, pathological
- Group and work group: similarities and differences beetwin defferent group: family, ecc.
- Work group: communication, interactions, integration, satisfaction of needs, coehsion and emotional dynamics
- Leadership and its needs
- Efficacy conditions of the work group
- Leadership skills and type of communication
- The importance of the work atmosphere
- Work group as place where to develop people skills
- Motivation, stress and consciousness inside the work group