- Oggetto:
- Oggetto:
MED3008 - LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD III
- Oggetto:
PROFESSIONAL WORKSHOP III
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED3008
- Docente
- Dott. Gabriella MURA (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
Tutte le attività formative PROPEDEUTICHE:
MED2948 - LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD II- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Alla fine del terzo anno di corso lo studente sarà in grado di:
• Applicare le strategie comunicative più efficaci rispetto nell’incontro col soggetto aggressivo
• Analizzare le difficoltà relazionali nell’accompagnamento al paziente morente ed alla sua famiglia
• Descrivere il concetto di gruppo e gruppo di lavoro
• Identificare le caratteristiche distintive di un gruppo di lavoro
• Identificare gli elementi che favoriscono o ostacolano la coesione
• Identificare la struttura di un gruppo di lavoro attraverso l’analisi di: comunicazione, ruoli, leadership
• Conoscere le variabili che influenzano le condizioni di efficacia e lo sviluppo di un gruppo di lavoro all’interno di un contesto sanitario: obiettivi, norme operative, comunicazione, ruoli, clima
• Analizzare i processi dinamici implicati nelle relazioni gruppali all’interno del contesto sanitarioAt the end of the third year the student should be able to:
• Select the best communicative strategies when encountering aggressive subjects
• Analyze the relational difficulties encountered with dying patients and their families
• Define the concept of a group and a team
• Identify the basic building blocks of a working group
• Identify the elements which favor or hinder cohesive teamwork
• Identify the structure of a working group through communication, roles and leadership analyses
• Understand the factors which influence evidence based practice and the development of a working group within the healthcare system including objectives, operational rules, communication, roles, social climate
• Analyze the dynamic processes involved among group relationships within a healthcare context- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esercitazione pratica
Practical work experience- Oggetto:
Programma
Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:
• Identificare il gruppo: quadri di riferimento teorici
• Gruppo e gruppo di lavoro analogie e differenze tra gruppi diversi: gruppo dei pari, famiglia ecc.
• Gruppo di lavoro: comunicazione, interazioni, integrazione, soddisfazione dei bisogni , coesione e dinamiche emotive
• Leadership istituzionale e bisogni di leadership: i processi decisionali nei team di lavoro
• Gruppo di lavoro - condizioni di efficacia:
• Definire gli obiettivi
• Definire il metodo di lavoro
• Definire piani di azione
• Ruoli leadership e flussi comunicativi
• Il clima
• Gruppo di lavoro luogo di sviluppo di competenze
• Motivazione, stress e consapevolezza nel lavoro in gruppo/ implicazioni per il gruppo di lavoro
• L’aggressività ed il suo ciclo
• Le tecniche di descalation
• Accompagnamento al paziente morente ed alla sua famiglia:
• gli obiettivi nelle cure di fine vita :
a) onnipotenza/impotenza, strategie difensive dei professionisti, delle persone assistite e della loro famiglia;
b) la comunicazione delle cattive notizie;
c) il processo del lutto : anticipatorio, fisiologico, patologicoDuring the course the following topics will be dealt with:
• Theoretical Frameworks on Group Dynamics
• Group and Team Dynamics
• Similarities and Differences among the different groups including a peer group, family, etc.
• Communication, interaction, integration, basic needs satisfaction, cohesion and emotional dynamics of the working group
• Institutional leadership and the team decision-making process
• Conditions for team effectiveness:
• Define the objectives
• Define working methods
• Define action plans
• Define leadership roles and communication flows
• Social climate
• Developing skills in the work team
• Motivation, stress and awareness within the working group
• Implications for the working group
• Aggressive behavior
• De-escalation techniques
• Accompanying the dying person as well as the family:
a) the objectives related to end of life care power and powerlessness defense strategies of the healthcare workers, patients and families
b) breaking bad news to patients
c) the anticipatory, physiological, pathological grieving processTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi di riferimento
- Quaglino, Casagrande, Castellano “Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo”, Raffaello Cortina, Milano, 1992
- Quaglino, Cortese “Gioco di Squadra”, Raffaello Cortina, Milano 2003
- Quaglino, “Leadership - nuovi profili di leader per nuovi scenari organizzativi”, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1999- Oggetto:
Note
Metodi didattici:
Lavoro in piccoli gruppi
Small group working- Oggetto: