- Oggetto:
- Oggetto:
MED3008 - LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD III
- Oggetto:
PROFESSIONAL WORKSHOP III
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MED3008
- Docente
- Dott. Claudia Servetto (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
Conoscenze di Etica, Deontologia, Psicologia generale
Attività formative PROPEDEUTICHE laboratorio SSD II- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è conoscere ed applicare:
- Strategie comunicative efficaci in contesti assistenziali differenti
- Processi dinamici implicati nelle relazioni dei gruppi multi professionali all’interno del contesto sanitario
- Caratteristiche, variabili, elementi distintivi del gruppo di lavoro
- Relazione d’aiuto nell’accompagnamento alla persona morente e alla sua famiglia
- Confronto e discussione sull'esperienza maturata in tirocinio e le attese del futuro professionista infermiere sulle ricadute organizzative
The aim of the course is to know and apply:- Effective communication strategies in different care settings
- Dynamic processes involved in the relationships of multi-professional groups with the healthcare context
- Characteristics, variables, distinctive elements of the work group
- Helping relationship in accompanying the dying person and his family
- Comparison and discussion on the experience gained in the internship and the expectations of the future nurse professional on the organizational effects
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
In accordo con i descrittori di Dublino, si cercherà di portare gli studenti al termine del corso a dismostrare di:
- Aver raggiunto una conoscenza e una capacità di comprensione degli argomenti trattati nel corso
- Avere la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- Essere in grado di adattare la comunicazione in relazione alla persona assistita e alle problematiche che presenta
- Utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione dei conflitti derivanti da posizioni diverse
- Riconoscere il proprio valore e quello degli altri all’interno dei gruppi di lavoro, utilizzando strategie di collaborazione in orientamento ad un obiettivo comune
- Sviluppare empatia, imparando a riconoscerla, per allenarsi a mantenere la giusta distanza nelle relazioni assistenziali difficili
- Valutare le ricadute sul piano assistenziale
In agreement with the Dublin descriptors, we will try to bring students at the end of the course to demonstrate:
- Have achieved knowledge and understanding of the topics covered in the course
- Have the ability to cultivate doubts and tolerate the uncertainties deriving from study and practical activity by asking suitable and pertinent questions to solve them
- Being able to adapt comunication in relation to the assisted person and the problems it presents
- Use the appropriate communication methods in the team in order to: manage and facilitate the resolution of conflicts arising from different positions
- Recognize one's own value and that of others within the working groups, using collaboration strategies aimed at a common goal
- Develop empathy, learning to recognize it, to train yourself to maintain the right distance in difficult care relationships
- Evaluate the consequences on the care plan
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento è strutturato in 30 ore, alcune di didattica frontale e maggior spazio ai laboratori.
La didattica frontale consta di lezioni tenute dal docente formale e dai collaboratori alla didattica, professionisti esperti negli argomenti trattati. In alcuni casi saranno previste lezioni condivise dai docenti dell’insegnamento. Verrà dato molto spazio alla partecipazione degli studenti con discussioni ed esercitazioni pratiche utili a sviluppare crescita personale, cambiamento, riflessione e senso critico nei futuri laureati.
Teaching methods
The teaching is structured in 30 hours, some of frontal teaching and more space for the workshops.
The frontal teaching consist of lessons given by the formal teacher and by the teaching staff, experts in the topics covered. In some cases,lessons shared by teaching teachers will be provided. Much soace will given to the partecipation of students with discussions and practical exercises useful for developing personal growth, change, reflection and critical sense in future graduates.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prevista valutazione idoneità al laboratorio in itinere, valutando il feedback nel corso delle lezioni con ausilio di report, per evidenziare la crescita e il cambiamento degli studenti che si avviano alla conclusione del percorso di studi.
Verification of learning
Expected suitability assessment for the ongoing laboratory, evaluating the feedback during the lessons with the aid of reports, to highlight the growth and change of the students who are heading towards the end of their studies.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non prevista
Not provided