Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MED3008 - LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD III

Oggetto:

PROFESSIONAL WORKSHOP III

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED3008
Docente
Dott. Claudia Servetto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti

Conoscenze di Etica, Deontologia, Psicologia generale
Attività formative PROPEDEUTICHE laboratorio SSD II
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è conoscere ed applicare:

  • Strategie comunicative efficaci in contesti assistenziali differenti
  • Processi dinamici implicati nelle relazioni dei gruppi multi professionali all’interno del contesto sanitario
  • Caratteristiche, variabili, elementi distintivi del gruppo di lavoro
  • Relazione d’aiuto nell’accompagnamento alla persona morente e alla sua famiglia
  • Confronto e discussione sull'esperienza maturata in  tirocinio e le attese del futuro professionista infermiere sulle ricadute organizzative




The aim of the course is to know and apply:

  • Effective communication strategies in different care settings
  • Dynamic processes involved in the relationships of multi-professional groups with the healthcare context
  • Characteristics, variables, distinctive elements of the work group
  • Helping relationship in accompanying the dying person and his family
  • Comparison and discussion on the experience gained in the internship and the expectations of the future nurse professional on the organizational effects
 
 
 
 
 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In accordo con i descrittori di Dublino, si cercherà di portare gli studenti al termine del corso a dismostrare di:

  • Aver raggiunto una conoscenza e una capacità di comprensione degli argomenti trattati nel corso
  • Avere la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
  • Essere in grado di adattare la comunicazione in relazione alla persona assistita e alle problematiche che presenta
  • Utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione dei conflitti derivanti da posizioni diverse
  • Riconoscere il proprio valore  e quello degli altri all’interno dei gruppi di lavoro, utilizzando strategie di collaborazione in orientamento ad un obiettivo comune
  • Sviluppare empatia, imparando a riconoscerla, per allenarsi a mantenere la giusta distanza nelle relazioni assistenziali difficili
  • Valutare le ricadute sul piano assistenziale

In agreement with the Dublin descriptors, we will try to bring students at the end of the course to demonstrate:

  • Have achieved knowledge and understanding of the topics covered in the course
  • Have the ability to cultivate doubts and tolerate the uncertainties deriving from study and practical activity by asking suitable and pertinent questions to solve them
  • Being able to adapt comunication in relation to the assisted person and the problems it presents
  • Use the appropriate communication methods in the team in order to: manage and facilitate the resolution of conflicts arising from different positions
  • Recognize one's own value and that of others within the working groups, using collaboration strategies aimed at a common goal
  • Develop empathy, learning to recognize it, to train yourself to maintain the right distance in difficult care relationships
  • Evaluate the consequences on the care plan

 

 
 
 
 
 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 30 ore, alcune di  didattica frontale e maggior spazio ai laboratori.

La didattica frontale consta di lezioni tenute dal docente formale e dai collaboratori alla didattica, professionisti esperti negli argomenti trattati. In alcuni casi saranno previste lezioni condivise dai docenti dell’insegnamento. Verrà dato molto spazio alla partecipazione degli studenti con discussioni ed esercitazioni pratiche utili a sviluppare crescita personale, cambiamento, riflessione e senso critico nei futuri laureati.

Teaching methods

The teaching is structured in 30 hours, some of frontal teaching and more space for the workshops.

The frontal teaching consist of lessons given by the formal teacher and by the teaching staff, experts in the topics covered. In some cases,lessons shared by teaching teachers will be provided. Much soace will given to the partecipation of students with discussions and practical exercises useful for developing personal growth, change, reflection and critical sense in future graduates.

 
 
     
 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prevista valutazione idoneità al laboratorio in itinere, valutando il feedback nel corso delle lezioni con ausilio di report, per evidenziare la crescita e il cambiamento degli studenti che si avviano alla conclusione del percorso di studi.

Verification of learning

Expected suitability assessment for the ongoing laboratory, evaluating the feedback during the lessons with the aid of reports, to highlight the growth and change of the students who are heading towards the end of their studies.

 

 

 
Oggetto:

Attività di supporto

Non prevista

Not provided

Oggetto:

Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:
- L'aggressività ed il suo ciclo
- Le tecniche di descalation

Accompagnamento al paziente morente ed alla sua famiglia:

- Gli obiettivi nelle cure di fine vita :
a) onnipotenza/impotenza, strategie difensive dei professionisti, delle persone assistite e della loro famiglia;
b) la comunicazione delle cattive notizie;
c) il processo del lutto : anticipatorio, fisiologico, patologico

- Gruppo e gruppo di lavoro analogie e differenze tra gruppi diversi: gruppo dei pari, famiglia ecc.
- Gruppo di lavoro: comunicazione, interazioni, integrazione, soddisfazione dei bisogni , coesione e dinamiche emotive
- Leadership istituzionale e bisogni di leadership
- Gruppo di lavoro - condizioni di efficacia;
- Ruoli leadership e flussi comunicativi
- L'importanza del clima relazionale nel gruppo di lavoro
- Gruppo di lavoro luogo di sviluppo di competenze
- Motivazione, stress e consapevolezza nel lavoro in gruppo

The subjects that the will study are: 

- Aggresion and its circle
- Descalation techniques
- Patient in end of life and his family, outcomes: 

a)omnipotence/impotence, difensive strategies of caregivers, family and a professionists

b)bad news communications

c)end of life trial: anticipatorial, physiological, pathological

- Group and work group: similarities and differences beetwin defferent group: family, ecc.

- Work group: communication, interactions, integration, satisfaction of needs, coehsion and emotional dynamics

- Leadership and its needs

- Efficacy  conditions of the work group

- Leadership skills and type of communication

- The importance of the work atmosphere

- Work group as place where to develop people skills

- Motivation, stress and consciousness inside the work group

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lo studente può completare la sua preparazione sui seguenti testi:

 



Oggetto:

Note

Metodi didattici:
Lavoro in piccoli gruppi
Small group working

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/02/2020 15:28
Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!