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Oggetto:
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SSP0381 STORIA, ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

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HISTORY, DEONTOLOGY AND PROFESSIONAL ETHICS

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SSP0381
Docenti
Francesco Lupariello (Docente Titolare dell'insegnamento)
Maria Teresa Colla (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Diana Carli (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f007-c321] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a asti
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
MED/03 - genetica medica
MED/43 - medicina legale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
a distanza
Prerequisiti
Conoscenze di base in relazione alla storia della medicina e dell’assistenza, del codice deontologico degli infermieri, delle norme in materia di sanità di diritto, di organizzazione dei servizi sanitari, di biologia della cellula e del DNA.
Propedeutico a
Tutte le attività formative PROPEDEUTICHE:
• MED3051 - COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA
• MED3054 - INFERMIERISTICA CLINICA DELL'AREA DELLA CRONICITA', DELLA DISABILITA' E DELLE CURE PALLIATIVE
• MED3055 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MATERNO INFANTILE
• MED3089 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CHIRURGICA
• MED3091 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA
• MED3097 - INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRITICITA' VITALE
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Illustrare l'evoluzione storica del concetto di salute, della medicina e dell'assistenza infermieristica, contestualizzandoli all’attuale organizzazione dei servizi e sviluppo delle professioni.

Enucleare gli aspetti fondamentali del codice deontologico degli infermieri italiani (anche confrontando il contenuto con le precedenti versioni) con altri codici deontologici (di altri stati o diverse professionalità) e con il Codice dell’associazione ICN, utilizzando elementi esperienziali.
Definire le regole di deontologia professionale e i principi enunciati nei codici al riguardo della professione, del servizio offerto agli utenti, alle organizzazioni e alla società e le implicanze descritte nei codici disciplinari delle istituzioni di appartenenza.

Illustrare l'evoluzione storica della professione infermieristica anche in relazione ai percorsi formativi e normativi (compresa la nascita degli ordini e le loro funzioni ed il ruolo degli infermieri nei comitati etici.

Illustrare le nozioni fondamentali di etica e bioetica ed i modelli più significativi applicati in ambito sanitario in merito alle principali questioni bioetiche riguardanti l’inizio e la fine della vita, le condizioni di diversità e disabilità, le diseguaglianze sociali e la disparità/carenza di risorse.

- descrivere le principali responsabilità giuridiche e deontologiche in ambito infermieristico

- applicare le responsabilità giuridiche e deontologiche a casi emblematici nella pratica professionale

- acquisire le nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica

- affrontare i problemi medico-legali propri della professione infermieristica, in particolare: il consenso informato, il segreto professionale, gli obblighi nei confronti dell'Autorità giudiziaria

- conoscere leggi e normative di pratica applicazione

- riconoscere le lesioni di interesse medico legale

- conoscere le basi genetiche delle patologie umane e quali sono i mezzi a disposizione per poter diagnosticare le malattie ereditarie

- sviluppare capacità a riconoscere la componente genetica di numerose malattie e di utilizzare tali informazioni nella pratica clinica

- sviluppare gli aspetti più propriamente applicativi, quali le possibilità diagnostiche e terapeutiche delle malattie con base genetica

- conoscere le più recenti informazioni sulle cause delle malattie ereditarie e sulla loro prevenzione

- discutere di come le ricadute delle nuove conoscenze nel campo della genetica e della genomica possano aprire rilevanti quesiti etici (come ad esempio la diagnosi di malattie genetiche nell’embrione, l’analisi del genoma, la possibilità di correzione del genoma mediante tecniche di editing, la modificazione genetica degli organismi, la diagnosi pre-sintomatica di malattie genetiche ad insorgenza nell’adulto, i test di suscettibilità alle malattie genetiche, la possibilità di eseguire test genetici comprandoli su Internet, le garanzie di sicurezza e riservatezza dei dati genetici.

 

Illustrate the historical evolution of the concept of health, medicine and nursing care, contextualizing them with the current organization of services and development of professions.

Explain the fundamental aspects of the code of ethics of Italian nurses (also comparing the content with previous versions) with other codes of ethics (of other states or different professions) and with the Code of the ICN association, using experiential elements. Define the rules of professional ethics and the principles set out in the codes regarding the profession, the service offered to users, organizations and society and the implications described in the disciplinary codes of the institutions to which they belong.

Illustrate the historical evolution of the nursing profession also in relation to training and regulatory paths (including the birth of orders and their functions and the role of nurses in ethics committees.

Illustrate the fundamental notions of ethics and bioethics and the most significant models applied in the healthcare sector regarding the main bioethical issues concerning the beginning and end of life, conditions of diversity and disability, social inequalities and disparity/lack of resources .

- describe the main legal and ethical responsibilities in the nursing field - apply legal and ethical responsibilities to emblematic cases in professional practice - acquire legal notions of a criminal and civil nature - address the medico-legal problems specific to the nursing profession, in particular: informed consent, professional secrecy, obligations towards the judicial authorities - know laws and regulations for practical application - recognize injuries of medical-legal interest - know the genetic basis of human pathologies and what means are available to diagnose hereditary diseases - develop the ability to recognize the genetic component of numerous diseases and to use this information in clinical practice - develop the more specifically applicative aspects, such as the diagnostic and therapeutic possibilities of genetically based diseases - know the latest information on the causes of hereditary diseases and their prevention - discuss how the implications of new knowledge in the field of genetics and genomics can open up relevant ethical questions (such as the diagnosis of genetic diseases in the embryo, the analysis of the genome, the possibility of correcting the genome using editing techniques , the genetic modification of organisms, the pre-symptomatic diagnosis of adult-onset genetic diseases, susceptibility tests for genetic diseases, the possibility of carrying out genetic tests by purchasing them on the Internet, the guarantees of security and confidentiality of genetic data.

 
 
 
 
 
 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere i principi e le regole dell'agire etico e deontologico, la tutela della salute e i diritti della persona assistita, le nozioni giuridiche e i problemi medico legali, associandoli nello specifico alle patologie umane e alle malattie ereditarie e genetiche.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze teoriche delle scienze infermieristiche in campo etico e deontologico, medico legali, genetiche, socio culturali e umanistiche, utili a comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità anche in relazione al problema di salute.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare un’analisi critica di complesse situazioni assistenziali attraverso l’assunzione di responsabilità, nel rispondere del proprio operato durante la pratica assistenziale in conformità al profilo, al codice deontologico e agli standard etici e legali, applicando il processo decisionale affrontando anche situazioni di conflitto etico.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel gruppo di lavoro al fine di gestire e favorire la soluzione di conflitti anche derivanti da posizioni diverse di carattere deontologico, etico, morale.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di autovalutare le proprie competenze e i bisogni di sviluppo dell’apprendimento, dimostrare la capacità di porsi interrogativi adatti e pertinenti per risolvere dilemmi deontologici, etici e morali, tollerando le incertezze derivanti da visioni differenti.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course the student will be able to know and understand the principles and rules of ethical and deontological action, the protection of the health and rights of the assisted person, legal notions and medico-legal problems, associating them specifically with human pathologies. and hereditary and genetic diseases.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course, the student will be able to apply the theoretical knowledge of nursing sciences in the fields of ethics and deontology, medico-legal, genetics, socio-cultural and humanities, useful for understanding individuals of all ages, groups and communities also in relation to the health problem.

INDEPENDENT JUDGEMENT
At the end of the course the student will be able to use a critical analysis of complex care situations through the assumption of responsibility, in responding to their work during the care practice in accordance with the profile, the code of ethics and the ethical and legal standards , applying the decision-making process also addressing situations of ethical conflict.

COMMUNICATION SKILLS
At the end of the course, the student will be able to use appropriate communication methods in the working group in order to manage and facilitate the solution of conflicts also arising from different positions of a deontological, ethical, moral character.

LEARNING SKILLS
At the end of the course, the student will be able to self-assess their skills and learning development needs, demonstrate the ability to ask appropriate and relevant questions to resolve ethical, ethical and moral dilemmas, tolerating the uncertainties arising from different views.

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Programma

STORIA DELL'ASSISTENZA, ETICA E DEONTOLOGIA

Storia della medicina e dell’assistenza in occidente.

  • Il processo di professionalizzazione delle professioni intellettuali;
  • L'evoluzione storica dell'infermieristica (assistenza infermieristica nell'800, processo di laicizzazione, riforma inglese di Florence Nightingale e influssi della riforma inglese sugli altri paesi, riforma dell'assistenza infermieristica in Italia tra fine ‘800 e inizio ‘900, riforma dell'assistenza infermieristica negli anni Settanta e Ottanta del Novecento, ultimi cambiamenti e possibilità di sviluppo;
  • Storia della formazione infermieristica;
  • Principali norme e indirizzi che regolano l’esercizio della professione e le responsabilità connesse dal punto di vista legislativo, deontologico e disciplinare (cenni ai codici di comportamento);
  • Le federazioni e gli ordini professionali;
  • Ruolo degli infermieri nei comitati etici;

Il codice deontologico infermieristico italiano e il codice ICN dell’infermiere: confronto in merito agli aspetti comuni e diversi in relazione agli aspetti esperienziali;

Definizione di etica, bioetica e deontologia
- Modelli etici applicati all’ambito sanitario secondo Spinsanti (beneficenza, non maleficenza, autonomia, giustizia, lealtà e verità)

Fry e Jondython (modello di analisi e risoluzione dei conflitti di valore).

Evoluzione delle organizzazioni sanitarie e rispetto dei principi di equità (cenno agli atti aziendali della ASO/ASL);

Responsabilità infermieristiche in relazione alla gestione delle informazioni e della documentazione clinica al paziente e alla famiglia (tipi di consenso, privacy, riservatezza, segreto e trattamento dei dati

Bioetica e infermieristica (origini della bioetica

Questioni bioetiche di inizio e fine vita, di gestione del dolore e di rapporto con la diversità in cui l’infermiere risulta particolarmente implicato (accanimento terapeutico/assistenziale, desistenza, disposizioni anticipate di trattamento, counselling genetico…)

Cenni in merito alla storia dell’eugenetica.

  • Contestualizzazione dei temi del codice di deontologia professionale italiano descritti nei seguenti articoli: (4, 5, 6, 12, 13, 15, 18, 21, 24, 25, 27, 28, 29, 33, 35) per la tutela della salute, dei diritti e dei valori dell’assistito e della famiglia

 

  • MEDICINA LEGALE
  • Lesioni personali
  • Omicidio
  • Violenza sessuale
  • Omissione di soccorso
  • Abbandono di incapace
  • Abuso di mezzi di correzione
  • Maltrattamenti in famiglia
  • Segreto professionale
  • Referto e Denuncia.
  • Consenso informato
  • Trattamenti sanitari obbligatori
  • Conoscenza di leggi e normative di pratica applicazione: legge sulla privacy - Leggi sul trapianto di organi da cadavere e da vivente. Legge 194/1978 - Legge 40/2004
  • Concetti di responsabilità professionale
  • Elementi di traumatologia e patologia medico legale.  INAIL

GENETICA MEDICA

  • Fondamenti di Genetica: geni, genoma umano, espressione genica, mutazioni, polimorfismi
  • Basi cromosomiche e genomiche delle condizioni patologiche: malattie autosomiche dominanti, autosomiche recessive, legate ai cromosomi sessuali
  • Citogenetica clinica e analisi del genoma: introduzione alla citogenetica e all’analisi genomica. Diagnosi e screening prenatali: metodi di diagnosi prenatale, analisi di laboratorio e consulenza genetica per la diagnosi e lo screening prenatali
  • Valutazione del rischio e consulenza genetica: storia familiare, consulenza genetica nella pratica clinica, determinazione del rischio di ricorrenza, diagnostica molecolare
  • Applicazione della genomica alla medicina e all’assistenza sanitaria personalizzata: farmacogenomica, screening di suscettibilità, medicina personalizzata e relative questioni etiche

Questioni etiche e sociali in genetica e genomica: principi di etica biomedica, gestione dei dati dei test genetici e di potenziali riscontri incidentali durante il sequenziamento, gestione della privacy dell’informazione genetica

The following topics will be addressed in the course:During the course the following topics will be dealt with:

THE HISTORY OF NURSING
- Nursing care in the hospitals between the sixteenth and eighteen centuries
- Nursing care in the nineteenth century and the process of secularization
- Florence Nightingale and the British reform
- The influence of the English reformation on other countries
- The Nursing reform in Italy in the late nineteenth and early twentieth century
- The Nursing reform in the seventies and eighties of the twentieth century
- The current changes of nursing care and  the nursing profession

MEDICAL GENETICS
- Genes, genomes and genetic diseases
- Classification of genetic diseases
- Examples of monogenic diseases
- Risk of recurrence of monogenic diseases
- The diagnosis of monogenic diseases
- Prenatal diagnosis of genetic diseases
- Concepts of medical genetics applied to artificial insemination
- The chromosomal diseases and their causes
- The diagnosis of chromosomal alterations
- Risk of recurrence of chromosomal disorders
- Multifactorial diseases or complex
Genetics of Tumours
- Genetics of Transplantation
- Genetics of drug response
- New developments in medical genetics: gene therapy and regenerative medicine

THE CODE OF ETHICS AND DEONTOLOGY
Definition of ethics, bioethics and deontology
- The Fundamentals of Ethics: freedom and independence, and the concept of body and person, freedom of care: information and consent
- The most important ethical issues in healthcare
- Bioethics and nursing: meaning and origins of bioethics. The beginning to end of life bioethical issues including diversity and relationship
- The functions and processes of the Ethics committees and the role of the nurse
- Comparison between the Italian, English and Canadian Codes
- The principles of liberty and equity in healthcare
- Conscientious refusal
- Nurses' responsibility regarding historical aspects, legal and ethical issues and an important focus on clinical research and trials

FORENSIC MEDICINE
- Principles of penal law: Bodily harm  
- Murder - Rape - Failure to assist - Child or incompetent  abandonment. Abuse of  corrective measures. Family abuse .
- Professional secrecy  
- Duty towards judicial authority.  
- Principles of private law.
- Informed consent - Obligatory sanitary treatments.  
- Privacy principles - Legislation about organ transplantation - Voluntary pregnancy interruption and law 194/1978 - Assisted medical procreation and law 40/2004  
- Rudiments of professional responsibility.
- Elements of medico-legal traumatology and pathology.
- INAIL

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e partecipate con l’intervento dei collaboratori alla didattica;

Lavori in gruppo con discussione e condivisione durante le lezioni, anche valutati ai fini dell’esame.

Lavori personali di analisi guidata, anche valutati ai fini dell’esame

Presentazione di casi e supporti audio-visivi per la contestualizzazione dei contenuti teorici in ambito clinico/assistenziale.

Frontal and participatory lessons with the intervention of teaching collaborators; Group work with discussion and sharing during lessons, also evaluated for exam purposes. Personal guided analysis works, also evaluated for exam purposes Presentation of cases and audio-visual supports for the contextualization of theoretical contents in the clinical/assistance field.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

ARGOMENTI ESAME

L'esame verterà sui contenuti del programma in coerenza con i contenuti trattati nell’ultimo anno accademico e gli specificI argomenti d'esame saranno comunicati entro il termine delle lezioni, in tempi adeguati per la preparazione.

MODALITA' SVOLGIMENTO DELL'ESAME

ESAME SCRITTO con domande a scelta multipla, domande chiuse o semi-strutturate, domande con risposta vero/falso, (solo per infermieristica, analisi di mini casi o di un mandato, simile al mandato facoltativo e alle esercitazioni svolte durante le lezioni)

PARAMETRI DI VALUTAZIONE ESAME SCRITTO

  1. criterio qualitativo : conoscenza specifica dell'argomento, ampiezza dell'argomentazione e sviluppo critico delle questioni proposte (capacità di collegare, approfondire conoscenze/argomenti), pertinenza, completezza, organicità, coerenza e chiarezza espositiva, utilizzo di linguaggio scientifico appropriato
  2. unità di misura utilizzata: in trentesimi
  3. 3. peso: l'esame scritto si ritiene superato se i contenuti dei moduli dell'insegnamento sono risultati sufficienti¸ Se lo studente consegue una valutazione negativa (17 o 16 punti su 30) per 1 solo insegnamento, si conservano gli altri voti per la sessione successiva
  4. tempo: 90 MINUTI
  5. 6. voto finale: somma pesata dei singoli punteggi ottenuti per ogni modulo in base ai CFU:

Storia etica e deontologia professionale, 2CFU

Medicina legale, 1CFU

Genetica Medica, 1CFU

EXAM TOPICS

The exam will focus on the contents of the program in line with the contents covered in the last academic year and the specific exam topics will be communicated by the end of the lessons, in adequate time for preparation.

EXAM CONDUCTION METHODS WRITTEN EXAM with multiple choice questions, closed or semi-structured questions, questions with true/false answers, (only for nursing, analysis of mini cases or a mandate, similar to the optional mandate and the exercises carried out during the lessons)

EVALUATION PARAMETERS WRITTEN EXAM 1. qualitative criterion: specific knowledge of the topic, breadth of argumentation and critical development of the proposed questions (ability to connect, deepen knowledge/topics), relevance, completeness, organicity, coherence and clarity of presentation, use of appropriate scientific language 2. unit of measurement used: in thirtyths 3. weight: the written exam is considered passed if the contents of the teaching modules are found to be sufficient¸ If the student achieves a negative evaluation (17 or 16 points out of 30) for only 1 teaching, the other grades are kept for the next session 5. time: 90 MINUTES 6. final grade: weighted sum of the individual scores obtained for each module based on the CFU: History of ethics and professional ethics, 2 CFU Forensic medicine, 1 CFU Medical Genetics, 1CFU

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Attività di supporto

Partecipazione a corsi di formazione e attività seminariali

Analisi di casi etici

Analisi di situazione a partire da audiovisivi

Proposta di un mandato da eseguire personalmente finalizzato a incrementare il voto di esame

Participation in training courses and seminar activities Analysis of ethical cases Situation analysis starting from audiovisuals Proposal of a mandate to be carried out personally aimed at increasing the exam grade

Testi consigliati e bibliografia

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STORIA DELL'ASSISTENZA, ETICA E DEONTOLOGIA

  • Codice deontologico degli infermieri e commentario al codice deontologico.

https://www.fnopi.it/wp-content/uploads/2019/10/codice-deontologico-2019-correzione-1-agosto.pdf

https://www.fnopi.it/aree-tematiche/commentario-codice-deontologico/

https://www.infermiereonline.org/wp-content/uploads/2020/06/Commentario-1CD-19-maggio-def-_compressed.pdf

Codice dell’Associazione Internazionale degli infermieri https://opi.tn.it/wp-content/uploads/2019/08/codice_deontologico_ICN_2012.pdf?x50746

Dimonte V., “Da servente a infermiere”(intero libro)

Cattorini P.M.,“ Bioetica: Metodo ed elementi di base per affrontare problemi” capitolo 2

Frati P. “Diritto sanitario, deontologia generale e bioetica applicata” capitoli 3

D'Ercole Raffaella, “Verso la professione. Strumenti e metodo per l'apprendimento dell'assistenza infermieristica personalizzata” cap 1

Jonsen Albert, Siegler M., Winslade W “Etica clinica” capitolo 2

Fornero G. “Bioetica cattolica e bioetica laica” capitolo 3 e 4

Sala Roberta; “Etica e bioetica per l'infermiere” capitolo 6

Bonacchi G., “ Dialoghi di bioetica”pag 103-120 e 139-145

Salvino L., “L'accanimento terapeutico”

Cozzi Donatella -; Nigris Daniele, “Gesti di cura, Elementi di metodologia della ricerca etnografica e di analisi socioantropologica per il nursing” capitolo 3 e 7
Adam E., “Essere infermiera” Capitolo 2 +pag 17 e 18

Fry S.T e Johnston M.J., “Etica per la pratica infermieristica. Una guida per prendere decisioni etiche”

Capitolo 1, 2, 3, 5 + pag. 53

Sironi C, “L'infermiere in Italia: storia di una professione”

Capitolo 7

Paolini M., “Ausmerzen. Vite indegne di essere vissute”(intero libro)

MEDICINA LEGALE:

Papi L., Gori F., Turillazzi E. Medicina legale per la professione infermieristica, Pisa University Press 2022 (TESTO DI RIFERIMENTO)

Zagra M., Argo A., Madea B., Procaccianti P., Medicina Legale orientata per problemi

GENETICA MEDICA:

  1. Clementi. Elementi di Genetica Medica. Edises (TESTO DI RIFERIMENTO)

Elsevier s.r.l., Milano 2011 (ALCUNI CAPITOLI)



Oggetto:

Note

INSEGNAMENTO ATTIVO DALL' A.A. 2018/2019

 

sostituisce
MED3065 STORIA, ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2026 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/07/2024 11:22
    Non cliccare qui!