- Oggetto:
- Oggetto:
SSP0381A STORIA DELL'ASSISTENZA ETICA E DEONTOLOGIA
- Oggetto:
THE HISTORY OF NURSING CARE, ETHICS AND DEONTOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SSP0381A
- Docente
- Maria Teresa Colla (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- SSP0381 STORIA, ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE (SSP0381)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Illustrare l'evoluzione storica del concetto di salute, della medicina e dell'assistenza infermieristica
- Analizzare il codice deontologico infermieristico utilizzando elementi esperienziali
- Definire le regole di deontologia professionale e i principi enunciati dal codice deontologico per la tutela della salute e i diritti dell'assistito.Illustrate the historical evolution of the concept of health, medicine and nursing
- Analyze the nursing code of ethics using experiential elements
- Define the rules of professional ethics and the principles set out in the code of ethics for the protection of health and the rights of the client.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere i principi e le regole dell'agire etico e deontologico, la tutela della salute e i diritti della persona assistitaCAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze teoriche delle scienze infermieristiche in campo etico e deontologico utili a comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità anche in relazione al problema di salute.AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare un’analisi critica di complesse situazioni assistenziali attraverso l’assunzione di responsabilità, nel rispondere del proprio operato durante la pratica assistenziale in conformità al profilo, al codice deontologico e agli standard etici e legali, applicando il processo decisionale affrontando anche situazioni di conflitto etico.ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel gruppo di lavoro al fine di gestire e favorire la soluzione di conflitti anche derivanti da posizioni diverse di carattere deontologico, etico, morale.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di autovalutare le proprie competenze e i bisogni di sviluppo dell’apprendimento, dimostrare la capacità di porsi interrogativi adatti e pertinenti per risolvere dilemmi deontologici, etici e morali, tollerando le incertezze derivanti da visioni differenti.KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course, the student will be able to know and understand the principles and rules of ethical and deontological action, the protection of health and the rights of the assisted person
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course, the student will be able to apply the theoretical knowledge of nursing in the ethical and deontological field useful for understanding individuals of all ages, groups and communities also in relation to the health problem.
INDEPENDENT JUDGEMENT
At the end of the course the student will be able to use a critical analysis of complex care situations through the assumption of responsibility, in responding to their work during the care practice in accordance with the profile, the code of ethics and the ethical and legal standards. , applying the decision-making process also addressing situations of ethical conflict.
COMMUNICATION SKILLS
At the end of the course, the student will be able to use appropriate communication methods in the working group in order to manage and facilitate the solution of conflicts also deriving from different positions of a deontological, ethical and moral character.
.
LEARNING SKILLS
At the end of the course, the student will be able to self-assess their skills and learning development needs, demonstrate the ability to ask appropriate and relevant questions to resolve ethical, ethical and moral dilemmas, tolerating the uncertainties arising from different views.
- Oggetto:
Programma
ETICA E DEONTOLOGIA
- Definizione di etica, bioetica e deontologia
- Nozioni fondamentali di etica: libertà e autonomia, corporeità e persona, libertà delle cure: informazione e consenso
- I modelli etici più significativi in ambito sanitario
- Bioetica e infermieristica: significato e origine della bioetica. Questioni bioetiche dell'inizio e fine vita., Questioni bioetiche nel rapporto con la diversità
- Comparazione tra i Codici italiano, inglese e canadese
- Il principio di autonomia e il principio di equità in sanità
- L'obiezione di coscienza
- La responsabilità dell'infermiere: aspetti storici, normativi e deontologici e negli studi cliniciETHICS AND ETHICS
- Definition of ethics, bioethics and deontology
- Fundamental notions of ethics: freedom and autonomy, corporeality and person, freedom of care: information and consent
- The most significant ethical models in the health sector
- Bioethics and nursing: meaning and origin of bioethics. Bioethical issues of the beginning and end of life., Bioethical issues in the relationship with diversity
- Comparison between the Italian, English and Canadian Codes
- The principle of autonomy and the principle of equity in health care
- Conscientious objection
- Nurse's responsibility: historical, regulatory and ethical aspects and in clinical studies
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, seminari, laboratori di ragionamento.Lectures, seminars, reasoning workshops.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lo studente è tenuto alla preparazione di un elaborato scritto, con tema un argomento di particolare interesse, trattato a lezione.
the student is required to prepare a written paper, on a topic of particular interest, dealt with in class.- Oggetto:
Attività di supporto
Il docente è disponibile, anche al di fuori dell'orario di lezione, per approfondimenti e chiarimenti.
The teacher is available, even outside of class time, for further information and clarificatios.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Singer P. Etica pratica. Napoli: Editore Liguori,1988.
- Sironi C. L'infermiere in Italia: storia di una professione. Roma: Carocci Faber, 2012
- AA.VV. Commentario al Codice deontologico dell'infermiere 2009. Milano: McGraw Hill, 2009
- Sala R. Etica e bioetica per l'infermiere Roma: Carocci Faber, 2003
- Mori M. Introduzione alla bioetica. 12 temi per capire e discutere Torino: Espress, 2012- E. Sgreccia.,Manuale di bioetica,Volume 1. Fondamenti ed etica biomedica. Casa editrice Vita e Pensiero, 2012.- Oggetto:
Note
TAF/Ambito: Caratterizzante / Scienze infermieristiche
Settore: MED/45- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2026 alle ore 23:55
- Oggetto: