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Oggetto:
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SSP0381A STORIA DELL'ASSISTENZA ETICA E DEONTOLOGIA

Oggetto:

THE HISTORY OF NURSING CARE, ETHICS AND DEONTOLOGY

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SSP0381A
Docente
Maria Teresa Colla (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
SSP0381 STORIA, ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE (SSP0381)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


Illustrare l'evoluzione storica del concetto di salute, della medicina e dell'assistenza infermieristica
- Analizzare il codice deontologico infermieristico utilizzando elementi esperienziali
- Definire le regole di deontologia professionale e i principi enunciati dal codice deontologico per la tutela della salute e i diritti dell'assistito.

Illustrate the historical evolution of the concept of health, medicine and nursing

- Analyze the nursing code of ethics using experiential elements

- Define the rules of professional ethics and the principles set out in the code of ethics for the protection of health and the rights of the client.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere i principi e le regole dell'agire etico e deontologico, la tutela della salute e i diritti della persona assistita

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze teoriche delle scienze infermieristiche in campo etico e deontologico utili a comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità anche in relazione al problema di salute.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare un’analisi critica di complesse situazioni assistenziali attraverso l’assunzione di responsabilità, nel rispondere del proprio operato durante la pratica assistenziale in conformità al profilo, al codice deontologico e agli standard etici e legali, applicando il processo decisionale affrontando anche situazioni di conflitto etico.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel gruppo di lavoro al fine di gestire e favorire la soluzione di conflitti anche derivanti da posizioni diverse di carattere deontologico, etico, morale.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di autovalutare le proprie competenze e i bisogni di sviluppo dell’apprendimento, dimostrare la capacità di porsi interrogativi adatti e pertinenti per risolvere dilemmi deontologici, etici e morali, tollerando le incertezze derivanti da visioni differenti.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, the student will be able to know and understand the principles and rules of ethical and deontological action, the protection of health and the rights of the assisted person

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, the student will be able to apply the theoretical knowledge of nursing in the ethical and deontological field useful for understanding individuals of all ages, groups and communities also in relation to the health problem.

INDEPENDENT JUDGEMENT

At the end of the course the student will be able to use a critical analysis of complex care situations through the assumption of responsibility, in responding to their work during the care practice in accordance with the profile, the code of ethics and the ethical and legal standards. , applying the decision-making process also addressing situations of ethical conflict.

COMMUNICATION SKILLS

At the end of the course, the student will be able to use appropriate communication methods in the working group in order to manage and facilitate the solution of conflicts also deriving from different positions of a deontological, ethical and moral character.

.

LEARNING SKILLS

At the end of the course, the student will be able to self-assess their skills and learning development needs, demonstrate the ability to ask appropriate and relevant questions to resolve ethical, ethical and moral dilemmas, tolerating the uncertainties arising from different views.

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Programma

ETICA E DEONTOLOGIA
- Definizione di etica, bioetica e deontologia
- Nozioni fondamentali di etica: libertà e autonomia, corporeità e persona, libertà delle cure: informazione e consenso
- I modelli etici più significativi in ambito sanitario
- Bioetica e infermieristica: significato e origine della bioetica. Questioni bioetiche dell'inizio e fine vita., Questioni bioetiche nel rapporto con la diversità
- Comparazione tra i Codici italiano, inglese e canadese  
- Il principio di autonomia e il principio di equità in sanità
- L'obiezione di coscienza  
- La responsabilità dell'infermiere: aspetti storici, normativi e deontologici e negli studi clinici

 

ETHICS AND ETHICS

- Definition of ethics, bioethics and deontology

- Fundamental notions of ethics: freedom and autonomy, corporeality and person, freedom of care: information and consent

- The most significant ethical models in the health sector

- Bioethics and nursing: meaning and origin of bioethics. Bioethical issues of the beginning and end of life., Bioethical issues in the relationship with diversity

- Comparison between the Italian, English and Canadian Codes

- The principle of autonomy and the principle of equity in health care

- Conscientious objection

- Nurse's responsibility: historical, regulatory and ethical aspects and in clinical studies

 

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Modalità di insegnamento


Lezioni frontali, seminari, laboratori di ragionamento.

Lectures, seminars, reasoning workshops.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Lo studente è tenuto alla preparazione di un elaborato scritto, con tema un argomento di particolare interesse, trattato a lezione.


the student is required to prepare a written paper, on a topic of particular interest, dealt with in class.

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Attività di supporto


Il docente è disponibile, anche al di fuori dell'orario di lezione, per approfondimenti e chiarimenti.


The teacher is available, even outside of class time, for further information and clarificatios.

Testi consigliati e bibliografia

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Singer P. Etica pratica. Napoli:  Editore Liguori,1988.
- Sironi C. L'infermiere in Italia: storia di una professione. Roma: Carocci Faber, 2012
- AA.VV. Commentario al Codice deontologico dell'infermiere 2009. Milano: McGraw Hill, 2009
- Sala R. Etica e bioetica per l'infermiere Roma: Carocci Faber, 2003
- Mori M. Introduzione alla bioetica. 12 temi per capire e discutere Torino: Espress, 2012- E. Sgreccia.,Manuale di bioetica,Volume 1. Fondamenti ed etica biomedica. Casa editrice Vita e Pensiero, 2012.



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Note

TAF/Ambito:  Caratterizzante / Scienze infermieristiche
Settore: MED/45

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2026 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/08/2024 11:39
    Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
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