Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SSP0381 STORIA, ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Oggetto:

HISTORY, DEONTOLOGY AND PROFESSIONAL ETHICS

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SSP0381
Docenti
Prof.ssa Ada Funaro (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Mauro Villa (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Francesco Lupariello (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c321] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a asti
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/03 - genetica medica
MED/43 - medicina legale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
a distanza
Prerequisiti
Conoscenze di base della Biologia e Genetica: la cellula, il DNA, trascrizione e traduzione, i cromosomi, la divisione cellulare e la meiosi
Basic knowledge of Biology and Genetics
the cell, DNA, transcription and translation, chromosomes, cell division and meiosis
Conoscenze di storia dell'infermieristica.
Conoscenza dei temi di discussione bioetica in ambito sanitario.
Presa visione del codice deontologico.
Knowledge of the history of nursing.
Knowledge of bioethical discussion topics in the health sector.
Having read the deontological code.

Propedeutico a
Tutte le attività formative PROPEDEUTICHE:
• MED3051 - COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA
• MED3054 - INFERMIERISTICA CLINICA DELL'AREA DELLA CRONICITA', DELLA DISABILITA' E DELLE CURE PALLIATIVE
• MED3055 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MATERNO INFANTILE
• MED3089 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CHIRURGICA
• MED3091 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA
• MED3097 - INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRITICITA' VITALE
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Italiano.

Al termine dell'insegnamento l* student* deve essere in grado di:
 
- Illustrare l'evoluzione storica del concetto di salute, della medicina e dell'assistenza infermieristica
- Analizzare il codice deontologico infermieristico utilizzando elementi esperienziali
- Definire le regole di deontologia professionale e i principi enunciati dal codice deontologico per la tutela della salute e i diritti dell'assistito.
- Illustrare le nozioni fondamentali di etica e i modelli etici più significativi in ambito sanitario
- Analizzare le questioni bioetiche dell'inizio e fine vita e del rapporto con la diversità
- Acquisite le nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica, affrontare i problemi medico- legali propri della professione infermieristica, in particolare il consenso informato, il segreto professionale, gli obblighi nei confronti dell'Autorità giudiziaria;
- Conoscere leggi e normative di pratica applicazione;   
- Riconoscere le lesioni di interesse medico legale.
- Conoscere le basi genetiche delle patologie umane ed i mezzi a disposizione per diagnosticare le malattie ereditarie
- Descrivere il progetto genoma umano e le possibilità diagnostiche terapeutiche delle malattie con base genetica
- Descrivere le base genetiche dei tumori dei trapianti e della risposta ai farmaci

English.

At the end of the course the student should be able to:
 
- Identify the historical origins of the concepts of health, medicine and nursing care
- Describe the new trends in nursing education and practice
- Analyze the nursing deontological code through Experiential Learning
- Define the professional code of ethics and principles enacted by the code of ethics for the patient's well-being and rights
- Identify the basic principles of ethics and the key ethical models used in healthcare
- Examine the beginning to end of life bioethical issues including diversity and relationship  
 - Provide theoretical and practical principles of legal medicine useful for the nursing profession. Students will be taught the rudiments of professional secrecy, informed consent, privacy principles and professional responsibility  
- Know legislations about organ transplantation, voluntary pregnancy interruption and assisted medical procreation will be discussed.
- Recognize injuries of medico-legal interest.
- Know the genetic basis of human diseases and the means available to diagnose hereditary diseases
- Describe the human genome project and the therapeutic diagnostic possibilities of genetically based diseases
- Describe the genetic basis of transplant tumors and drug response

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Italiano.

Al termine dell'insegnamento l* student* dovrà dimostrare di essere in grado di rilevare aspetti e contenuti di situazioni assistenziali, che affronterà durante i tirocini, ed in futuro nell'esercizio professionale, coerenti con le nozioni oggetto dell'insegnamento.

L* student* dovrà inoltre dimostrare di sapere affrontare le situazioni assistenziali con competenza, rispetto alla storia dell'infermieristica, all'agire etico e deontologico, secondo il ragionamento normativo bioetico, normativo giuridico, anche utilizzando le conoscenze fondamentali della genetica. 

English.

At the end of the course, the student * must demonstrate that he / she is able to detect aspects and contents of care situations, which he / she will face during the traineeships, and in the future in the professional exercise, consistent with the notions object of the teaching. furthermore, to demonstrate that he / she can deal with care situations competently, with respect to the history of nursing, to ethical and deontological action, according to the bioethical and legal normative reasoning, also using the fundamental knowledge of genetics.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Italiano.

L'insegnamento sarà garantito nel rispetto della normativa Covid, fino  a cessata emergenza. 

English.

Teaching will be guaranteed in compliance with Covid regulations, until the emergency is over.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Italiano.

La verifica dell'apprendimento sarà in parte scritta ed in parte orale. Verrà valutata la capacità espositiva e la capacità di collegamento tra i contenuti trasversali dell'insegnamento, orientata al raggiungimento degli obiettivi dell'insegnamento. La valutazione avverrà in trentesimi. 

Per quanto riguarda il modulo di Storia dell'assistenza, etica e deontologia professionale, lo studente è tenuto alla preparazione di un elaborato scritto, con tema un argomento di particolare interesse, trattato a lezione.

Questo potrà essere sia di ambito etico/bioetico o di storia dell'assistenza.

L'elaborato, se vertente su argomenti di etica/bioetica, dovrà utilizzare le argomentazioni di ragionamento, derivanti dall'approfondimento della teoria della sacralità della vita (Ratzinger, Sgreccia e/o della teoria della qualità della vita( Hare, Singer).

Se l'elaborato riguarderà temi di Storia dell'assistenza e/o deontologia professionale, i testi di riferimento, oltre alle dispense e/o fotocopie di testi, sono quelli pubblicati. 

English.

Verification of learning will be partly written and partly oral.

The exhibition capacity and the ability to link the transversal contents of the course will be assessed, aimed at achieving the objectives of the course. The evaluation will take place out of thirty.

With regard to the History of assistance, ethics and professional deontology module, the student is required to prepare a written paper, on a topic of particular interest, dealt with in class. This can be either an ethical / bioethical or a history of care. The paper, if it relates to ethics / bioethics topics, must use the reasoning arguments, deriving from the deepening of the theory of the sacredness of life (Ratzinger, Sgreccia and / or the theory of quality of life (Hare, Singer). If the paper will concern issues of History of assistance and / or professional ethics, the reference texts, in addition to the handouts and / or photocopies of texts, are those published.

Oggetto:

Attività di supporto

Italiano.

I docenti sono disponibili, anche al di fuori dell'orario di lezione, per approfondimenti e chiarimenti.

English.

The teachers are available, even outside of class time, for further information and clarificatios.

Oggetto:

Programma

Italiano.

Nell'insegnamento verranno affrontati i seguenti argomenti:

STORIA DELL'ASSISTENZA
- L'assistenza infermieristica nell'Ottocento e il processo di laicizzazione
- La riforma inglese di Florence Nightingale
- Gli influssi della riforma inglese sugli altri paesi
- La riforma dell'assistenza infermieristica in Italia tra fine Ottocento e inizio Novecento
- La riforma dell'assistenza infermieristica negli anni Settanta e Ottanta del Novecento
- I cambiamenti attuali dell'assistenza e della professione infermieristica

GENETICA MEDICA
- Geni, genoma e malattie genetiche
- Classificazione delle malattie genetiche  
- La diagnosi di malattie monogeniche
- Diagnosi prenatale di malattie genetiche
- Concetti di genetica medica applicati alla fecondazione assistita
- Le malattie cromosomiche e le loro causa
- La diagnosi di alterazioni cromosomiche
- Le malattie multifattoriali o complesse
- Genetica dei Tumori
- Genetica dei Trapianti
- Genetica della risposta ai farmaci
- Nuovi sviluppi della genetica medica: terapia genica e medicina rigenerativa

ETICA E DEONTOLOGIA
- Definizione di etica, bioetica e deontologia
- Nozioni fondamentali di etica: libertà e autonomia, corporeità e persona, libertà delle cure: informazione e consenso
- I modelli etici più significativi in ambito sanitario
- Bioetica e infermieristica: significato e origine della bioetica. Questioni bioetiche dell'inizio e fine vita., Questioni bioetiche nel rapporto con la diversità
- Comparazione tra i Codici italiano, inglese e canadese  
- Il principio di autonomia e il principio di equità in sanità
- L'obiezione di coscienza  
- La responsabilità dell'infermiere: aspetti storici, normativi e deontologici e negli studi clinici

 

MEDICINA LEGALE
- Elementi di diritto penale: Lesioni personali - Omicidio - Violenza sessuale -  Omissione di soccorso - Abbandono di incapace - Abuso di mezzi di correzione - Maltrattamenti in famiglia.  
- Segreto professionale - Referto e Denuncia.  
- Elementi di medicina legale civilistica.   
- Consenso informato - Trattamenti sanitari obbligatori.  
- Conoscenza di leggi e normative di pratica applicazione: legge sulla privacy - Leggi sul trapianto di organi da cadavere e da vivente. Legge 194/1978 - Legge 40/2004.  
- Concetti di responsabilità professionale.
- Elementi di traumatologia e patologia medico legale.
- INAIL

English.

The following topics will be addressed in the course:During the course the following topics will be dealt with:

THE HISTORY OF NURSING
- Nursing care in the hospitals between the sixteenth and eighteen centuries
- Nursing care in the nineteenth century and the process of secularization
- Florence Nightingale and the British reform
- The influence of the English reformation on other countries
- The Nursing reform in Italy in the late nineteenth and early twentieth century
- The Nursing reform in the seventies and eighties of the twentieth century
- The current changes of nursing care and  the nursing profession

MEDICAL GENETICS
- Genes, genomes and genetic diseases
- Classification of genetic diseases
- Examples of monogenic diseases
- Risk of recurrence of monogenic diseases
- The diagnosis of monogenic diseases
- Prenatal diagnosis of genetic diseases
- Concepts of medical genetics applied to artificial insemination
- The chromosomal diseases and their causes
- The diagnosis of chromosomal alterations
- Risk of recurrence of chromosomal disorders
- Multifactorial diseases or complex
Genetics of Tumours
- Genetics of Transplantation
- Genetics of drug response
- New developments in medical genetics: gene therapy and regenerative medicine

THE CODE OF ETHICS AND DEONTOLOGY
Definition of ethics, bioethics and deontology
- The Fundamentals of Ethics: freedom and independence, and the concept of body and person, freedom of care: information and consent
- The most important ethical issues in healthcare
- Bioethics and nursing: meaning and origins of bioethics. The beginning to end of life bioethical issues including diversity and relationship
- The functions and processes of the Ethics committees and the role of the nurse
- Comparison between the Italian, English and Canadian Codes
- The principles of liberty and equity in healthcare
- Conscientious refusal
- Nurses' responsibility regarding historical aspects, legal and ethical issues and an important focus on clinical research and trials

FORENSIC MEDICINE
- Principles of penal law: Bodily harm  
- Murder - Rape - Failure to assist - Child or incompetent  abandonment. Abuse of  corrective measures. Family abuse .
- Professional secrecy  
- Duty towards judicial authority.  
- Principles of private law.
- Informed consent - Obligatory sanitary treatments.  
- Privacy principles - Legislation about organ transplantation - Voluntary pregnancy interruption and law 194/1978 - Assisted medical procreation and law 40/2004  
- Rudiments of professional responsibility.
- Elements of medico-legal traumatology and pathology.
- INAIL

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Italiano.

- Singer P. Etica pratica. Napoli:  Editore Liguori,1988.
- Sironi C. L'infermiere in Italia: storia di una professione. Roma: Carocci Faber, 2012
- AA.VV. Commentario al Codice deontologico dell'infermiere 2009. Milano: McGraw Hill, 2009
- Sala R. Etica e bioetica per l'infermiere Roma: Carocci Faber, 2003
- Mori M. Introduzione alla bioetica. 12 temi per capire e discutere Torino: Espress, 2012- E. Sgreccia.,Manuale di bioetica,Volume 1. Fondamenti ed etica biomedica. Casa editrice Vita e Pensiero, 2012.

- Puccini C., Istituzioni di medicina legale, Casa Editrice Ambrosiana 2003
- Baima Bollone P., Medicina Legale, G. Giappichelli editore, Torino 2008
- Canuto A., Tovo S., Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piccin Editrice, Padova  1996
- Papi L.  Elementi di Medicina Legale per Infermieristica, Edizioni Plus Pisa University Press 2009
- Zagra M., Argo A., Madea B., Procaccianti P., Medicina Legale orientata per problemi, Elsevier srl, Milano 2011
- Materiale didattico fornito a lezione
- Essentials of clinical genetics in nursing practice Felissa R. Lashley, www.springerpub.com 2006
- Genetica Medica Essenziale, Dallapiccola B, Novelli G, CIC Edizioni Iternazionali 2012.

English.

- Singer P. Practical ethics. Naples: Editore Liguori, 1988.
- Sironi C. The nurse in Italy: history of a profession. Rome: Carocci Faber, 2012
- AA.VV. Commentary on the Code of Ethics of the Nurse 2009. Milan: McGraw Hill, 2009
- Room R. Ethics and bioethics for the nurse Rome: Carocci Faber, 2003
- Mori M. Introduction to bioethics. 12 themes to understand and discuss Turin: Espress, 2012Sgreccia., Manual of bioethics, Volume 1. Foundations and biomedical ethics. Vita e Pensiero Publishing House, 2012.- Puccini C., Institutions of forensic medicine, Ambrosiana Publishing House 2003
- Baima Bollone P., Legal Medicine, G. Giappichelli publisher, Turin 2008
- Canuto A., Tovo S., Legal and Insurance Medicine, Piccin Editrice, Padua 1996
- Papi L. Elements of Legal Medicine for Nursing, Plus Pisa University Press Editions 2009
- Zagra M., Argo A., Madea B., Procaccianti P., Problem-oriented Legal Medicine, Elsevier srl, Milan 2011
- Didactic material provided in class
- Essentials of clinical genetics in nursing practice Felissa R. Lashley, www.springerpub.com 2006
- Essential Medical Genetics, Dallapiccola B, Novelli G, CIC International Editions 2012



Oggetto:

Note

INSEGNAMENTO ATTIVO DALL' A.A. 2018/2019

 

sostituisce
MED3065 STORIA, ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/10/2021 16:53
Non cliccare qui!