- Oggetto:
- Oggetto:
MED3051 - COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA
- Oggetto:
COMMUNICATION AND THERAPEUTIC EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- MED3051
- Docenti
- Lia Zola (Docente Titolare dell'insegnamento)
Sara Nosari (Docente Titolare dell'insegnamento)
Vincenzo D'angelo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Manuela Canicatti' (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Tipologia specificata nel modulo
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
Tutte le attività formative PROPEDEUTICHE:
MED3034 - INFERMIERISTICA CLINICA GENERALE
MED3088 - INFERMIERISTICA GENERALE
MED3031 - INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
MED3033 - STRUTTURA E MORFOLOGIA DEL CORPO UMANO
MED3032 - FUNZIONAMENTO DEL CORPO UMANO
MED3035 - PATOLOGIA E DIAGNOSTICA DI LABORATORIO- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Individuare e chiarire il senso della dimensione pedagogica nell'infermieristica:
- sia in termini di riflessione teorica sui concetti riferiti all'educazione/formazione,
- sia nei termini di evidenziare gli oggetti di un comune discorso riferiti all'esperienza vissuta dell'uomo, l'esperienza di malattia, il suo significato esistenziale, e le loro implicazioni educative formative,
- sia nell'individuare dispositivi e pratiche che sostengono un percorso educativo/formativo legati agli esiti dell'esperienza di Salute vissuta.
- Trasmettere Le Nozioni di base delle teorie e dei metodi di ricerca che contraddistinguono le discipline demoetnoantropologiche e far conoscere i Concetti chiave dell'antropologia Culturale
- Favorire l'apprendimento delle competenze scientifico-disciplinare nella relazione tra Antropologia e nursing.
- Permettere di conoscere i fenomeni identitari, collettivi, multiculturali e interculturali della società contemporanea, delineando le competenze, i bisogni e le sfide della professione infermieristica nel contesto analizzato.
- Definire i principi dell'educazione terapeutica rispetto alla funzione educativa delle professioni sanitarie e ai bisogni di salute dell'utente, nelle varie fasi della vita, documentandone le basi razionali
- Analizzare, documentandone i principi e i criteri, le metodologie e gli strumenti utili per formulare una diagnosi educativa in relazione alla tipologia di utenza
- Analizzare, documentandone i principi e i criteri, le tappe per la progettazione, l'attuazione di un progetto di educazione terapeutica.
- Analizzare i Principi e Le metodologie di Valutazione dell'intervento educativo
- Analizzare Le dinamiche comunicative e relazionali sottese a sostenere l'utente e la sua famiglia nel loro processo educativo terapeutico
- analisi di esperienze educative realizzate in ambito sanitario
Find and deepen the pedagogical dimension in nursing:
- theoretical thinking about the concepts referring to education/teaching,
- lightening the objects of human experience, the experience of illness, its existential meaning and their educational and formative consequences,
- finding tools and procedures to build educative/learning paths on, in relation with the outcomes of the health esperience.
- Give the basic about research theories and methods tipycal of demoethnoantrhopologic matters and presenting the key concepts in cultural anthropology
- Promote learning of scientific competence of anthropology and nursing.
- Present how identity form, in today's collective, multicultural and intercultural society underlying competences, needs and challenges of modern nursing professionals.
- Fundaments of therapeutic education in relation with educative function of health professionals and health needs of customers, all life long, considering rational basys
- Analyze principles, methods and tools used to formulate an educative diagnosis , according to different kind of customers
- Analyze the principles, the criteria and the stepping stones of a project of therapeutic education, from ideation to verification.
- Analyze communication and relationship in supporting the client and his family in educative process
- Samples of educative projects in health systems- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Riconoscere e analizzare le caratteristiche della relazione educativa
- Descrivere le funzioni del ruolo educativo in relazione ai contesti di cura
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- costuire relazioni di senso educativo
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Interpretare in modo educativo l'intervento di cura
ABILITÀ COMUNICATIVE
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Utilizzare il linguaggio pedagogico
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- problematizzare in termini pedagogici
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the teaching, students should be able to:
- Recognise and analyse the of educational relationship characters
- Describe the functions of educational rule regard to care work
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the teaching, students should be able to:
- bild educational relationship
INDEPENDENT JUDGEMENT
At the end of the teaching, students should be able to:
- educationally analyse the care action
COMMUNICATION SKILLS
By the end of the teaching, students should be able to
- Use a pedagogical language
LEARNING SKILLS
At the end of the teaching, students should be able to:
- problematize in educational terms
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è strutturato in 60 ore, ripartito nelle discipline del corso integrato.
Le lezione si svolgeranno in presenza e in didattica a distanza come da regolamento.
La didattica frontale si costituisce di lezioni tenute dai docenti formali e da collaborati alla didattica.
The teaching is structured in 60 hours, divided into the disciplines of the integrated course.
The lessons will take place in presence and in distance learning as per the regulation.
Frontal teaching consists of lessons held by formal teachers and teaching assistants.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale sarà effettuato oralmente, in presenza per le discipline scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche e discipline demoetnoantropologiche; per la disciplina pedagogia generale e sociale verrà dato un mandato dalla docente. La valutazione finale sarà calcolata in maniera ponderata.
The final exam will be carried out orally, in presence for general, clinical and pediatric nursing sciences and demo-ethno-anthropological disciplines; for the subject general and social pedagogy, a mandate will be given by the teacher. The final evaluation will be calculated on a weighted basis.- Oggetto:
Programma
-Antropologia medica:
Lezione I: Introduzione all'antropologia culturale
Teorie fondamentali in antropologia: diffusionismo, strutturalimo, funzional-strutturalismo, antropologia interpretative
Introduzione all'antropologia Medica
Biomedicina come sistema etnomedico, definizione di disease, illness e sickness
Lezione II: Incorporazione, Efficacia simbolica e tarantismo
Lezione III: Sofferenza sociale e violenza struttrale, assi della violenza strutturale
definizione di capacitazione
Lezione IV: Narrazione e illness experience, Etnopsichiatria
Lezione V: Medicine complementari e alternative, non convenzionaliDefinire alcune unità originarie di senso e la relazione tra le due scienze: la loro natura relazionistica, l'azione e lo sguardo sul mondo della vita, principi e prassi che orientano le direzioni della propria riflessione e del proprio agire professionale: la valenza clinica, la dinamica tra le dimensioni idiografica e nomotetica, tra narratività dell'esperienza e le forme oggettive della malattia, la realtà corporea e la sua trascendenza
- Analizzare i risvolti teorici delle epistemologie pedagogico-infermieristiche tra la comprensione/interpretazione e spiegazione: la fenomenologia, l'ermeneutica, l'esistenzialismo e le scienze bio fisiche
- Individuare e definire un concetto di formazione/educazione come orizzonte di senso alle pratiche infermieristiche: formazione come esperienza vissuta dell'uomo in quanto cultura, formazione /educazione come acquisizione di una forma
- Definire gli elementi formativi culturali paradigmatici che caratterizzano la riflessione pedagogica ed infermieristica: il corpo che si ha ed il corpo che si è, la cura, la relazione formativa, il dolore, la morte, la progettualità esistenziale
- Breve descrizione del percorso storico e sviluppo dei concetti di educazione/formazione e sistemi formativi: tra formazione all'umano, attivismo, comportamentismo, cognitivismo, lifelong learing
- Definire le dimensioni i piani d'utilizzo ed il senso delle pratiche e dispositivi formativi, rispetto all'azione dell'educatore/formatore ed il soggetto in formazione data la condizione di alterazione della salute
- Descrivere gli elementi che caratterizzano una progettualità formativa e di apprendimento nell'ambito di gestione di una dimensione di malattia o alterazione della dimensione di salute
- Introduzione all'Antropologia Culturale e Medica: ambiti di pertinenza (M-DEA), metodi, strumenti, concetti chiave (cultura, identità, alterità, relativismo culturale, etnocentrismo)
- Rapporti tra Antropologia Culturale/Medica e Infermieristica
- Lo statuto deontologico e l'ambiguità della professione dell'infermiere (simboli, competenze)
- Concetti - chiave della lettura antropologica del nursing (conoscenza, credenza, biomedicina/sistema culturale, persona, individuo, approccio olistico, empatia, exotopia, advocacy, com-petenze e bisogni, habitus, tipi di assistenza, salute/ malattia, cura/terapia, illness narratives, efficacia simbolica, emozioni, dolore)
- Medicina & società (biopolitica e violenza strutturale)
- Corpo, corporeità e Nursing (persona/individuo, il corpo macchina, incorporazione)
- Rapporto infermiere-paziente
- Emozioni dal corpo e sul corpo (dolore, con/tatto- contagio; puro/impuro, sporco/pulito)
- Ruolo del corpo nella relazione e tecniche del corpo (vicinanza, distanza, orientazione. Significati e simboli del ruolo)
- Riti di cura, pratiche del dis-conoscimento, relazione di aiuto
- Etnonursing e nursing transculturale: fondamenti, problematiche, prospettive
- L'infermieristica e le sfide del III millennio: saper agire, confrontarsi e porsi nei confronti di un paziente straniero: rivisitazione dei concetti-chiave malattia/salute,cura/terapia, corpo/corporeità, individuo/persona
- Le basi razionali dell'educazione terapeutica: aspetti normativi, etici, economici, sociali, epidemiologici, professionali
- La diagnosi educativa: principi, metodologie e strumenti
- Il contratto tra operatore e utente
- Definizione e negoziazione degli obiettivi
- Il concetto di compliance e di aderenza e suoi strumenti di rilevazione
- Progettazione dei contenuti e scelta delle metodologie educative
- Metodologie e strumenti di valutazione del processo educativo e dei suoi risultati terapeutici
-Metodologie e strumenti per la promozione relazionale-comunicativa in un setting educativo: principi di empowerment, locus control, counseling ecc.INFERMIERISTICA APPLICATA ALL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA
Il concetto di Educazione Terapeutica del paziente
- definizione di Educazione Terapeutica: chi e come si educa
- Le fasi dell'Educazione Terapeutica: raccolta dati, diagnosi, contratto educativo, metodi e attuazione, valutazione.
- Gli interventi/metodi educativi nei tre campi dell'apprendimento: cognitivo, relazionale e gestuale e per diverse tipologie di pazienti.
- L'adattamento alla malattia e le metodologie didattiche: le evidenze scientifiche
- Il percorso di Educazione Terapeutica per alcune importanti patologie.
- Le modalità di educazione del Care-Giver di un paziente complesso in strutture assistenziali o a domicilio
- Il concetto di Health Literacy e la Conversation Map
N.B. Alcuni argomenti possono essere scelti e approfonditi su richiesta degli studenti
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Il concetto di identità
Fine e obiettivo
La relazione educativa
La competenza pedagogica
Il legame di fiducia
Medical Anthropology:
Lesson I: Introduction to cultural anthropology
Fundamental theories in anthropology: diffusionism, structuralism, functional-structuralism, interpretive anthropology
Introduction to Medical Anthropology
Biomedicine as an ethnomedical system, definition of disease, illness and sickness
Lesson II: Incorporation, symbolic efficacy and tarantism
Lesson III: Social suffering and structural violence, axes of structural violence
definition of capability
Lesson IV: Narration and illness experience, Ethnopsychiatry
Lesson V: Complementary and alternative, unconventional medicinesRelationship between two scences: action and view to the wordl, principles and praxis under reflections about professional action: clinical aspects, relationship between idiographic and nomothetic aspects, between experience and its narration and true illness, between material body and trascendency.
- Analyze theoric aspects of epistemologies of nursing and pedagogy, between understanding/interpretation and explanation: phenomenology, hermeneutics, exixtentialism and biosciences.
- Learning/education as a kind of sense for nursin practice: learning as a human cultural experience, learning/education as acquiring a shape
- Say which are the basic cultural elements in pedagogic and nursing thinking: the body I have and the body I am, the cure, formative relationship, pain, death, planning life.
- Brief description of the story of the development of educational/learning concepts and learning systems: humanism, activism, behaviourism, cognitivism, lifelong learing.
- Practises and learning devices, the role of the educator/teacher and of the learner when health is bad
- Elements in a formative and learning project in illness or health distortion.
- Basics of cultural and medical anthropology: application areas (M-DEA), methods, tools, key concepts (culture, identità, otherness, cultural relativism, ethnocentrism)
- Relations between cultural/medical anthropology and nursing
- Professional ethics and ambguity of nursing practise (symbols, competences)
- Key concepts of nursing anthropologic literature (knowledge, belief, biomedicin/ cultural system, person, individual, holistic approach, empathy, exotopia, advocacy, competences and needs, habitus, way of taking care, health/illness, cure/therapy, illness narratives, symbolic efficacy, emotions, pain)
- Medicin & society (biopolitics and structural violence)
- Body, corporeality and nursing (person/individual, the body machine, incorporation)
- Nurse-patien relationship
- Emotions from body and to body (pain, con/tact - contagion; pure/impure, dirty/clean)
- Role of the body in relationships and body techniques (proximity, remoteness, attitudes. Meanings and symbols of a role)
- Care rituals, acquaintance/disavowal, supportive relationship
- Ethno-nursing and transcultural nursing: fundamentals, problems, perspectives
- Nursing and Third Millennium challenges: know how and relations with a foreign patient: review of the key-concepts of illness/health, to care/to cure, body/corporeality, individual/person
- Rationals of therapeutic education: legal, ethic, economic, social, epidemiological, professional matters
- Educative diagnosis: basics, methods and tools
- Contract between professional and customer
- Goal defining and negotiation
- Compliance, adhesion ant their measurement systems
- Contents design and educative methods selection
- Assessment methods and tools about educative process and its therapeutic outcomes
- Methods and tools in promoting relation in an educative setting: empowerment, locus control, counseling and so on.NURSING APPLIED TO THERAPEUTIC EDUCATION
The concept of Therapeutic Education of the patient - definition of Therapeutic Education: who and how is educated - The stages of Therapeutic Education: data collection, diagnosis, educational contract, methods and implementation, evaluation.
- Educational interventions/methods in the three fields of learning: cognitive, relational and gestural and for different types of patients.
- Adaptation to the disease and teaching methodologies: scientific evidence - The Therapeutic Education path for some important pathologies.
- The methods of educating the Care-Giver of a complex patient in care facilities or at home
- The concept of Health Literacy and the Conversation Map
N.B. Some topics can be chosen and explored at the request of the students
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Tortolici B., Stievano A., Antropologia e Nursing, Carocci Faber, Roma, 2006
- D'Ivernois JF, Gagnayre R: Educare il paziente. Guida all'approccio medico-terapeutico. McGraw-Hill, Milano 2007
- Auxilia F., Pontello M., Igiene e sanità pubblica Educazione sanitaria, strategie preventive per il paziente e comunità, Piccin, Padova, 2012
- Benini S., Pedagogia e infermieristica in dialogo. Per uno sviluppo delle competenze educative, comunicative e relazionali nella pratica assistenziale, CLUEB, Bologna, 2006- Antropologia medica, Saperi, pratiche e politiche del corpo
Autore: Giovanni PizzaEdizione: EDIZIONE: 2005
Casa editrice: Carocci
ISBN: 9788843032112- Antropologia medica. I testi fondamentali
Autore: Ivo quarantaEdizione: 2006
Casa editrice: Cortina Raffaello
ISBN: 978-88-6030-004- Narrare la malattia. Lo sguardo antropologico sul rapporto medico-paziente
Autore: J. Byron GoodEdizione: 2006
Casa editrice: Einaudi
ISBN: 978-8806181178- Etnopsichiatria. Sofferenza mentale e alterità fra storia, dominio e cultura
Autore: Roberto Beneduce Edizione: 2007
Casa editrice: Carocci
ISBN: 9788843035038- Oggetto:
Note
Metodi didattici:
Metodologia didattica: Lezioni frontali interattive, Lavori a piccoli gruppi, Visione di filmati, Analisi di casi studio, Roleplaying
Teaching methods:
Teaching methodology: Interactive frontal lessons, Work in small groups, Watching videos, Analysis of case studies, Roleplaying- Oggetto:
Moduli didattici
- MED3051A - INFERMIERISTICA APPLICATA ALL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA (MED3051A)
- MED3051B - ANTROPOLOGIA MEDICA (MED3051B)
- MED3051C - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (MED3051C)
- Oggetto: