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Oggetto:
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MED3051A - INFERMIERISTICA APPLICATA ALL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA

Oggetto:

NURSING APPLIED TO HEALTH EDUCATION

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Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
MED3051A
Docenti
Vincenzo D'angelo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Manuela Canicatti' (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 


L'Educazione Terapeutica  è una modalità educativa indirizzata a pazienti cronici, ai familiari  e ai care giver sistematica, integrata e personalizzata nel percorso di cura. E' sempre centrata sul paziente con lo scopo primario di permettere alla persona di vivere in maniera ottimale la propria vita  con la sua malattia e/o la sua disabilità. L'Educazione Terapeutica mira all'acquisizione di conoscenze, competenze  e capacità di self-cure e autogestione per migliorare  la qualità di vita della persona.  Il fulcro è la relazione terapeutica col paziente, condotta dall'infermiere che diviene  educatore-curante.

Therapeutic Education is an educational method aimed at chronic patients, family members and care givers that is systematic, integrated and personalized in the treatment path. It is always centered on the patient with the primary aim of allowing the person to live their life optimally with their illness and/or disability. Therapeutic education aims at acquiring knowledge, skills and abilities for self-care and self-management to improve the person's quality of life. The fulcrum is the therapeutic relationship with the patient, conducted by the nurse who becomes an educator-carer.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Lo studente avrà le conoscenze e competenze  relative ai prinicipali modelli relazionali e di supporto

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Sarà in grado di progettare e sostenere percorsi di educazione terapeutica rivolti alle persone con  malattia cronica e/o/ disabilità, ai familiari  ed ai care giver

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Interpretare in modo educativo l'intervento di cura

ABILITÀ COMUNICATIVE

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Utilizzare il linguaggio efficace finalizzato all'educazione terapeutica

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The student will have the knowledge and skills related to the main relational and support models

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Will be able to plan and support therapeutic education courses aimed at people with chronic illness and/or/disability, family members and caregivers

INDEPENDENT JUDGEMENT

At the end of the course the student should know: - Interpret the treatment intervention in an educational way

COMMUNICATION SKILLS

At the end of the course the student should know: - Use effective language aimed at therapeutic education

 

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Modalità di insegnamento

 

lezione frontale

- role play

- analisi casi clinici

- lavori di gruppo

frontal lesson - role plays - analysis of clinical cases - group work

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Modalità di verifica dell'apprendimento


- L’esame prevede una parte scritta ed una orale.
- La parte scritta avrà lo scopo di costituire la base per la discussione orale, e non sarà oggetto
di valutazione.
- La parte scritta prevede la redazione di un progetto educativo, secondo le indicazioni
seguenti, che verrà poi discusso e sostenuto durante l’esame orale.
- L’elaborato deve essere redatto a gruppi di 3/4 studenti che possono scegliersi liberamente e
devono comunicare i loro nominativi ai docenti (Manuela Canicattì, Vincenzo D’Angelo) ed
inviato via mail ai docenti.
 L’elaborato deve contenere i nomi dei membri del gruppo.
 Contenuti del progetto educativo
Il gruppo deve scegliere una situazione di cura con cui si è confrontato almeno un
membro del gruppo stesso.
Inserire una breve descrizione della situazione clinica.
Identificare gli obiettivi educativi.
Indicare gli interventi che si ritengono adeguati a raggiungere gli obiettivi
identificati.
Sostenere con il contributo dei contenuti ricevuti durante le lezioni il progetto
- Aspetti formali
- Il documento prodotto sarà di max 3 pagine caratteri e spazi inclusi, suddiviso in paragrafi
corrispondenti ai punti da sviluppare.
-  Dovrà essere provvisto di bibliografia riferita ai contenuti teorici utilizzati.
-  Carattere 12 arial/calibri, interlinea 1.15
Esame orale
Ogni componente del gruppo sosterrà l’esame in forma individuale, utilizzando come base di
partenza il progetto educativo elaborato.

- The exam consists of a written and an oral part.

- The written part will have the purpose of forming the basis for the oral discussion, and will not be the object evaluation.

- The written part involves the drafting of an educational project, according to the indications following, which will then be discussed and sustained during the oral exam.

- The thesis must be drawn up in groups of 3/4 students who can freely choose each other e must communicate their names to the teachers (Manuela Canicattì, Vincenzo D'Angelo) ed sent by email to teachers.  The paper must contain the names of the members of the group.  Contents of the educational project The group must choose a care situation that they have been confronted with at least one member of the same group. Enter a brief description of the clinical situation. Identify educational goals. Indicate the interventions that are deemed adequate to achieve the objectives identified. Support the project with the contribution of the contents received during the lessons - Formal aspects - The produced document will be of max 3 pages including characters and spaces, divided into paragraphs corresponding to the points to be developed. - It must be provided with a bibliography referring to the theoretical contents used. - 12 arial/calibre font, line spacing 1.15 Oral examination Each member of the group will take the exam individually, using as a basis starting the elaborated educational project.

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Attività di supporto

 

 

 

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Programma

 

Il concetto di Educazione Terapeutica del paziente 

- definizione di Educazione Terapeutica: chi e come si educa

- Le fasi dell'Educazione Terapeutica: raccolta dati, diagnosi, contratto educativo, metodi e attuazione, valutazione. 

- Gli interventi/metodi educativi nei tre campi dell'apprendimento: cognitivo, relazionale e gestuale e per diverse tipologie di pazienti. 

- L'adattamento alla malattia e le metodologie didattiche:  le evidenze scientifiche

- Il percorso di Educazione Terapeutica per alcune importanti patologie.

- Le modalità di educazione del Care-Giver di un paziente complesso in strutture assistenziali o a domicilio

- Il concetto di Health Literacy e la Conversation Map

N.B. Alcuni argomenti possono essere scelti e approfonditi su richiesta degli studenti

The concept of Therapeutic Education of the patient - definition of Therapeutic Education: who and how is educated -

The stages of Therapeutic Education: data collection, diagnosis, educational contract, methods and implementation, evaluation.

- Educational interventions/methods in the three fields of learning: cognitive, relational and gestural and for different types of patients.

- Adaptation to disease and teaching methodologies: scientific evidence - The course of Therapeutic Education for some important pathologies.

- The methods of educating the Care-Giver of a complex patient in care facilities or at home

- The concept of Health Literacy and the Conversation Map N.B. Some topics can be chosen and explored at the request of the students

Testi consigliati e bibliografia

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Note

TAF/Ambito:  Caratterizzante / Scienze infermieristiche
Settore: MED/45

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Ultimo aggiornamento: 24/10/2023 11:03
Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
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