- Oggetto:
- Oggetto:
MED3051A - INFERMIERISTICA APPLICATA ALL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA
- Oggetto:
NURSING APPLIED TO HEALTH EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- MED3051A
- Docenti
- Vincenzo D'angelo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Manuela Canicatti' (Docente Titolare dell'insegnamento) - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'Educazione Terapeutica è una modalità educativa indirizzata a pazienti cronici, ai familiari e ai care giver sistematica, integrata e personalizzata nel percorso di cura. E' sempre centrata sul paziente con lo scopo primario di permettere alla persona di vivere in maniera ottimale la propria vita con la sua malattia e/o la sua disabilità. L'Educazione Terapeutica mira all'acquisizione di conoscenze, competenze e capacità di self-cure e autogestione per migliorare la qualità di vita della persona. Il fulcro è la relazione terapeutica col paziente, condotta dall'infermiere che diviene educatore-curante.Therapeutic Education is an educational method aimed at chronic patients, family members and care givers that is systematic, integrated and personalized in the treatment path. It is always centered on the patient with the primary aim of allowing the person to live their life optimally with their illness and/or disability. Therapeutic education aims at acquiring knowledge, skills and abilities for self-care and self-management to improve the person's quality of life. The fulcrum is the therapeutic relationship with the patient, conducted by the nurse who becomes an educator-carer.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente avrà le conoscenze e competenze relative ai prinicipali modelli relazionali e di supporto
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Sarà in grado di progettare e sostenere percorsi di educazione terapeutica rivolti alle persone con malattia cronica e/o/ disabilità, ai familiari ed ai care giver
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Interpretare in modo educativo l'intervento di cura
ABILITÀ COMUNICATIVE
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Utilizzare il linguaggio efficace finalizzato all'educazione terapeutica
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student will have the knowledge and skills related to the main relational and support models
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Will be able to plan and support therapeutic education courses aimed at people with chronic illness and/or/disability, family members and caregivers
INDEPENDENT JUDGEMENT
At the end of the course the student should know: - Interpret the treatment intervention in an educational way
COMMUNICATION SKILLS
At the end of the course the student should know: - Use effective language aimed at therapeutic education
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
lezione frontale
- role play
- analisi casi clinici
- lavori di gruppo
frontal lesson - role plays - analysis of clinical cases - group work
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame prevede una parte scritta ed una orale.
- La parte scritta avrà lo scopo di costituire la base per la discussione orale, e non sarà oggetto
di valutazione.
- La parte scritta prevede la redazione di un progetto educativo, secondo le indicazioni
seguenti, che verrà poi discusso e sostenuto durante l’esame orale.
- L’elaborato deve essere redatto a gruppi di 3/4 studenti che possono scegliersi liberamente e
devono comunicare i loro nominativi ai docenti (Manuela Canicattì, Vincenzo D’Angelo) ed
inviato via mail ai docenti.
L’elaborato deve contenere i nomi dei membri del gruppo.
Contenuti del progetto educativo
Il gruppo deve scegliere una situazione di cura con cui si è confrontato almeno un
membro del gruppo stesso.
Inserire una breve descrizione della situazione clinica.
Identificare gli obiettivi educativi.
Indicare gli interventi che si ritengono adeguati a raggiungere gli obiettivi
identificati.
Sostenere con il contributo dei contenuti ricevuti durante le lezioni il progetto
- Aspetti formali
- Il documento prodotto sarà di max 3 pagine caratteri e spazi inclusi, suddiviso in paragrafi
corrispondenti ai punti da sviluppare.
- Dovrà essere provvisto di bibliografia riferita ai contenuti teorici utilizzati.
- Carattere 12 arial/calibri, interlinea 1.15
Esame orale
Ogni componente del gruppo sosterrà l’esame in forma individuale, utilizzando come base di
partenza il progetto educativo elaborato.- The exam consists of a written and an oral part.
- The written part will have the purpose of forming the basis for the oral discussion, and will not be the object evaluation.
- The written part involves the drafting of an educational project, according to the indications following, which will then be discussed and sustained during the oral exam.
- The thesis must be drawn up in groups of 3/4 students who can freely choose each other e must communicate their names to the teachers (Manuela Canicattì, Vincenzo D'Angelo) ed sent by email to teachers. The paper must contain the names of the members of the group. Contents of the educational project The group must choose a care situation that they have been confronted with at least one member of the same group. Enter a brief description of the clinical situation. Identify educational goals. Indicate the interventions that are deemed adequate to achieve the objectives identified. Support the project with the contribution of the contents received during the lessons - Formal aspects - The produced document will be of max 3 pages including characters and spaces, divided into paragraphs corresponding to the points to be developed. - It must be provided with a bibliography referring to the theoretical contents used. - 12 arial/calibre font, line spacing 1.15 Oral examination Each member of the group will take the exam individually, using as a basis starting the elaborated educational project.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Il concetto di Educazione Terapeutica del paziente
- definizione di Educazione Terapeutica: chi e come si educa
- Le fasi dell'Educazione Terapeutica: raccolta dati, diagnosi, contratto educativo, metodi e attuazione, valutazione.
- Gli interventi/metodi educativi nei tre campi dell'apprendimento: cognitivo, relazionale e gestuale e per diverse tipologie di pazienti.
- L'adattamento alla malattia e le metodologie didattiche: le evidenze scientifiche
- Il percorso di Educazione Terapeutica per alcune importanti patologie.
- Le modalità di educazione del Care-Giver di un paziente complesso in strutture assistenziali o a domicilio
- Il concetto di Health Literacy e la Conversation Map
N.B. Alcuni argomenti possono essere scelti e approfonditi su richiesta degli studenti
The concept of Therapeutic Education of the patient - definition of Therapeutic Education: who and how is educated -
The stages of Therapeutic Education: data collection, diagnosis, educational contract, methods and implementation, evaluation.
- Educational interventions/methods in the three fields of learning: cognitive, relational and gestural and for different types of patients.
- Adaptation to disease and teaching methodologies: scientific evidence - The course of Therapeutic Education for some important pathologies.
- The methods of educating the Care-Giver of a complex patient in care facilities or at home
- The concept of Health Literacy and the Conversation Map N.B. Some topics can be chosen and explored at the request of the students
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
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- Oggetto:
Note
TAF/Ambito: Caratterizzante / Scienze infermieristiche
Settore: MED/45- Oggetto: