Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MED3051 - COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA

Oggetto:

COMMUNICATION AND THERAPEUTIC EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3051
Docenti
Prof.ssa Lia Zola (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Sara Nosari (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Lucio Gallo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Vincenzo D'angelo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Tipologia specificata nel modulo
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Tutte le attività formative PROPEDEUTICHE:
• MED3034 - INFERMIERISTICA CLINICA GENERALE
• MED3088 - INFERMIERISTICA GENERALE
• MED3031 - INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
• MED3033 - STRUTTURA E MORFOLOGIA DEL CORPO UMANO
• MED3032 - FUNZIONAMENTO DEL CORPO UMANO
• MED3035 - PATOLOGIA E DIAGNOSTICA DI LABORATORIO
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Individuare e chiarire il senso della dimensione  pedagogica nell'infermieristica:
- sia in termini di riflessione teorica sui concetti riferiti all'educazione/formazione, 
- sia nei termini di evidenziare gli oggetti di un comune discorso riferiti all'esperienza vissuta dell'uomo, l'esperienza di malattia, il suo significato esistenziale,  e le loro implicazioni educative formative, 
- sia nell'individuare  dispositivi e pratiche che sostengono un percorso educativo/formativo legati agli esiti dell'esperienza di Salute  vissuta.
- Trasmettere Le Nozioni di base delle teorie e dei metodi di ricerca che contraddistinguono le discipline demoetnoantropologiche e far conoscere i Concetti chiave dell'antropologia Culturale
- Favorire l'apprendimento delle competenze scientifico-disciplinare nella relazione tra Antropologia e nursing.
- Permettere di conoscere i fenomeni identitari, collettivi, multiculturali e interculturali della società contemporanea, delineando le competenze, i bisogni e le sfide della professione infermieristica nel contesto analizzato.
- Definire i principi dell'educazione terapeutica rispetto alla funzione educativa delle professioni sanitarie e ai bisogni di salute dell'utente, nelle varie fasi della vita, documentandone le basi razionali 
- Analizzare, documentandone i principi e i criteri,  le metodologie e gli strumenti utili per formulare una diagnosi educativa in relazione alla tipologia di utenza
- Analizzare, documentandone i principi e i criteri,  le tappe per la progettazione, l'attuazione di un progetto di educazione terapeutica.
- Analizzare i Principi e Le metodologie di Valutazione dell'intervento educativo
- Analizzare Le dinamiche comunicative e relazionali sottese a sostenere l'utente e la sua famiglia  nel loro processo educativo terapeutico
- analisi di esperienze educative realizzate in ambito sanitario
Find and deepen the pedagogical dimension in nursing:
- theoretical thinking about the concepts referring to education/teaching, 
- lightening the objects of human experience, the experience of illness, its existential meaning and their educational and formative consequences, 
- finding tools and procedures to build educative/learning paths on, in relation with the outcomes of the health esperience.
- Give the basic about research theories and methods tipycal of demoethnoantrhopologic matters and presenting the key concepts in cultural anthropology
- Promote learning of scientific competence of anthropology and nursing.
- Present how identity form, in today's collective, multicultural and intercultural society underlying competences, needs and challenges of modern nursing professionals.
- Fundaments of therapeutic education in relation with educative function of health professionals and health needs of customers, all life long, considering rational basys 
- Analyze principles, methods and tools used to formulate an educative diagnosis , according to different kind of customers
- Analyze the principles, the criteria and the stepping stones of a project of therapeutic education, from ideation to verification.
- Analyze communication and relationship in supporting the client and his family in educative process 
- Samples of educative projects in health systems

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Vedi Obiettivi formativi

Oggetto:

Programma

Antropologia medica: 
Lezione I: Introduzione all'antropologia culturale
Teorie fondamentali in antropologia: diffusionismo, strutturalimo, funzional-strutturalismo, antropologia interpretative
Introduzione all'antropologia Medica
Biomedicina come sistema etnomedico, definizione di disease, illness e sickness
Lezione II: Incorporazione, Efficacia simbolica e tarantismo 
Lezione III: Sofferenza sociale e violenza struttrale, assi della violenza strutturale 
definizione di capacitazione 
Lezione IV: Narrazione e illness experience, Etnopsichiatria 
Lezione V: Medicine complementari e alternative, non convenzionali

- Definire alcune  unità originarie di senso e  la  relazione tra le due scienze:  la loro natura relazionistica, l'azione e lo sguardo sul mondo della vita, principi e prassi che orientano le direzioni della  propria riflessione e del proprio agire professionale: la valenza clinica, la dinamica tra le dimensioni idiografica e nomotetica, tra narratività dell'esperienza e le forme oggettive della malattia, la realtà corporea e la sua trascendenza  
- Analizzare i risvolti teorici delle epistemologie pedagogico-infermieristiche tra la comprensione/interpretazione e spiegazione: la  fenomenologia, l'ermeneutica, l'esistenzialismo e le scienze bio fisiche  
- Individuare e definire un concetto di formazione/educazione come orizzonte di senso alle pratiche infermieristiche: formazione come esperienza vissuta dell'uomo in quanto cultura, formazione /educazione come acquisizione di una forma   
- Definire gli elementi formativi culturali paradigmatici che caratterizzano la riflessione pedagogica ed infermieristica: il corpo che si ha ed il corpo che si è, la cura, la relazione formativa, il dolore, la morte, la progettualità esistenziale  
- Breve descrizione del percorso  storico e sviluppo dei concetti di educazione/formazione e sistemi formativi: tra formazione all'umano, attivismo, comportamentismo, cognitivismo, lifelong learing  
- Definire le dimensioni i piani d'utilizzo ed il senso delle pratiche  e dispositivi formativi, rispetto all'azione dell'educatore/formatore ed il soggetto in formazione data la condizione di alterazione della salute  
- Descrivere gli elementi che caratterizzano una progettualità formativa e di apprendimento nell'ambito di gestione di una dimensione di malattia o alterazione della dimensione di salute  
- Introduzione all'Antropologia Culturale e Medica: ambiti di pertinenza (M-DEA), metodi, strumenti, concetti chiave (cultura, identità, alterità, relativismo culturale, etnocentrismo)  
- Rapporti tra Antropologia Culturale/Medica e Infermieristica   
- Lo statuto deontologico e l'ambiguità della professione dell'infermiere (simboli, competenze)  
- Concetti - chiave della lettura antropologica del nursing (conoscenza, credenza, biomedicina/sistema culturale, persona, individuo, approccio olistico, empatia, exotopia, advocacy, com-petenze e bisogni, habitus, tipi di assistenza, salute/ malattia, cura/terapia, illness narratives, efficacia simbolica, emozioni, dolore)  
- Medicina & società (biopolitica e violenza strutturale)  
- Corpo, corporeità e Nursing (persona/individuo, il corpo macchina, incorporazione)  
- Rapporto infermiere-paziente  
- Emozioni dal corpo e sul corpo (dolore, con/tatto- contagio; puro/impuro, sporco/pulito)  
- Ruolo del corpo nella relazione e tecniche del corpo (vicinanza, distanza, orientazione. Significati e simboli del ruolo)  
- Riti di cura, pratiche del dis-conoscimento, relazione di aiuto   
- Etnonursing e nursing transculturale: fondamenti, problematiche, prospettive  
- L'infermieristica e le sfide del III millennio: saper agire, confrontarsi e porsi nei confronti di un paziente straniero: rivisitazione dei concetti-chiave malattia/salute,cura/terapia, corpo/corporeità, individuo/persona  
- Le basi razionali dell'educazione terapeutica: aspetti normativi, etici, economici, sociali, epidemiologici, professionali  
- La diagnosi educativa: principi, metodologie e strumenti  
- Il contratto tra operatore e utente  
- Definizione e negoziazione degli obiettivi  
- Il concetto di compliance e di aderenza e suoi strumenti di rilevazione   
- Progettazione dei contenuti e scelta delle metodologie educative   
- Metodologie e strumenti di valutazione del processo educativo e dei suoi risultati terapeutici   
-Metodologie e strumenti per la promozione relazionale-comunicativa in un setting educativo: principi di  empowerment, locus control, counseling ecc.
- Relationship between two scences: action and view to the wordl, principles and praxis under reflections about professional action: clinical aspects, relationship between idiographic and nomothetic aspects, between experience and its narration and true illness, between material body and trascendency.   
- Analyze theoric aspects of epistemologies of nursing and pedagogy, between understanding/interpretation and explanation: phenomenology, hermeneutics, exixtentialism and biosciences.  
- Learning/education as a kind of sense for nursin practice: learning as a human cultural experience, learning/education as acquiring a shape   
- Say which are the basic cultural elements in pedagogic and nursing thinking: the body I have and the body I am, the cure, formative relationship, pain, death, planning life.  
- Brief description of the story of the development of educational/learning concepts and learning systems: humanism, activism, behaviourism, cognitivism, lifelong learing.  
- Practises and learning devices, the role of the educator/teacher and of the learner  when health is bad  
- Elements in a formative and learning project in illness or health distortion.  
- Basics of cultural and medical anthropology: application areas (M-DEA), methods, tools, key concepts (culture, identità, otherness, cultural relativism, ethnocentrism)  
- Relations between cultural/medical anthropology and nursing   
- Professional ethics and ambguity of nursing practise (symbols, competences)  
- Key concepts of nursing anthropologic literature (knowledge, belief, biomedicin/ cultural system, person, individual, holistic approach, empathy, exotopia, advocacy, competences and needs, habitus, way of taking care, health/illness, cure/therapy, illness narratives, symbolic efficacy, emotions, pain)  
- Medicin & society (biopolitics and structural violence)  
- Body, corporeality and nursing (person/individual, the body machine, incorporation)  
- Nurse-patien relationship  
- Emotions from body and to body (pain, con/tact - contagion; pure/impure, dirty/clean)  
- Role of the body in relationships and body techniques (proximity, remoteness, attitudes. Meanings and symbols of a role)  
- Care rituals, acquaintance/disavowal, supportive relationship  
- Ethno-nursing and transcultural nursing: fundamentals, problems, perspectives  
- Nursing and Third Millennium challenges: know how and relations with a foreign patient: review of the key-concepts of illness/health, to care/to cure, body/corporeality, individual/person  
- Rationals of therapeutic education: legal, ethic, economic, social, epidemiological, professional matters  
- Educative diagnosis: basics, methods and tools   
- Contract between professional and customer   
- Goal defining and negotiation  
- Compliance, adhesion ant their measurement systems   
- Contents design and educative methods selection   
- Assessment methods and tools about educative process and its therapeutic outcomes   
- Methods and tools in promoting relation in an educative setting: empowerment, locus control, counseling and so on.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Tortolici B., Stievano A., Antropologia e Nursing, Carocci Faber, Roma, 2006
- D'Ivernois JF, Gagnayre R: Educare il paziente. Guida all'approccio medico-terapeutico. McGraw-Hill, Milano 2007
- Auxilia F., Pontello M., Igiene e sanità pubblica Educazione sanitaria, strategie preventive per il paziente e comunità, Piccin, Padova,  2012
- Benini S., Pedagogia e infermieristica in dialogo. Per uno sviluppo delle competenze educative, comunicative e relazionali nella pratica assistenziale, CLUEB, Bologna,  2006 

- Antropologia medica, Saperi, pratiche e politiche del corpo
Autore: Giovanni PizzaEdizione: EDIZIONE: 2005
Casa editrice: Carocci
ISBN: 9788843032112

- Antropologia medica. I testi fondamentali
Autore: Ivo quarantaEdizione: 2006
Casa editrice: Cortina Raffaello
ISBN: 978-88-6030-004

- Narrare la malattia. Lo sguardo antropologico sul rapporto medico-paziente 

Autore: J. Byron GoodEdizione: 2006
Casa editrice: Einaudi
ISBN: 978-8806181178

- Etnopsichiatria. Sofferenza mentale e alterità fra storia, dominio e cultura
Autore: Roberto Beneduce Edizione: 2007
Casa editrice: Carocci
ISBN: 9788843035038



Oggetto:

Note

Metodi didattici:
Metodologia didattica: Lezioni frontali interattive, Lavori a  piccoli gruppi, Visione di filmati, Analisi di casi studio, Roleplaying

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/10/2020 10:38
Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!