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COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA - DM 270/04

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Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
MED3051
Docente
Dott. Mauro VILLA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
4
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

  • Individuare e chiarire il senso della dimensione pedagogica nell’infermieristica:
    • sia in termini di riflessione teorica sui concetti riferiti all’educazione/formazione,
    • sia nei termini di evidenziare gli oggetti di un comune discorso riferiti all’esperienza vissuta dell’uomo, l’esperienza di malattia, il suo significato esistenziale, e le loro implicazioni educative formative,
    • sia nell’individuare dispositivi e pratiche che sostengono un percorso educativo/formativo legati agli esiti dell’esperienza di salute vissuta.
  • Trasmettere le nozioni di base delle teorie e dei metodi di ricerca che contraddistinguono le discipline demoetnoantropologiche e far conoscere i concetti chiave dell’antropologia culturale
  • Favorire l’apprendimento delle competenze scientifico-disciplinare nella relazione tra antropologia e nursing.
  • Permettere di conoscere i fenomeni identitari, collettivi, multiculturali e interculturali della società contemporanea, delineando le competenze, i bisogni e le sfide della professione infermieristica nel contesto analizzato.
  • Definire i principi dell’educazione terapeutica rispetto alla funzione educativa delle professioni sanitarie e ai bisogni di salute dell’utente, nelle varie fasi della vita, documentandone le basi razionali
  • Analizzare, documentandone i principi e i criteri, le metodologie e gli strumenti utili per formulare una diagnosi educativa in relazione alla tipologia di utenza
  • Analizzare, documentandone i principi e i criteri, le tappe per la progettazione, l’attuazione di un progetto di educazione terapeutica.
  • Analizzare i principi e le metodologie di valutazione dell’intervento educativo
  • Analizzare le dinamiche comunicative e relazionali sottese a sostenere l’utente e la sua famiglia nel loro processo educativo terapeutico
  • Analisi di esperienze educative realizzate in ambito sanitario
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Risultati dell'apprendimento attesi

Tipo esame (scritto o orale): Esame orale

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Programma

  • Definire alcune unità originarie di senso e la relazione tra le due scienze: la loro natura relazionistica, l’azione e lo sguardo sul mondo della vita, principi e prassi che orientano le direzioni della propria riflessione e del proprio agire professionale: la valenza clinica, la dinamica tra le dimensioni idiografica e nomotetica, tra narratività dell’esperienza e le forme oggettive della malattia, la realtà corporea e la sua trascendenza
  • Analizzare i risvolti teorici delle epistemologie pedagogico-infermieristiche tra la comprensione/interpretazione e spiegazione: la fenomenologia, l’ermeneutica, l’esistenzialismo e le scienze bio fisiche
  • Individuare e definire un concetto di formazione/educazione come orizzonte di senso alle pratiche infermieristiche: formazione come esperienza vissuta dell’uomo in quanto cultura, formazione /educazione come acquisizione di una forma
  • Definire gli elementi formativi culturali paradigmatici che caratterizzano la riflessione pedagogica ed infermieristica: il corpo che si ha ed il corpo che si è, la cura, la relazione formativa, il dolore, la morte, la progettualità esistenziale
  • Breve descrizione del percorso storico e sviluppo dei concetti di educazione/formazione e sistemi formativi: tra formazione all’umano, attivismo, comportamentismo, cognitivismo, lifelong learing
  • Definire le dimensioni i piani d’utilizzo ed il senso delle pratiche e dispositivi formativi, rispetto all’azione dell’educatore/formatore ed il soggetto in formazione data la condizione di alterazione della salute -Descrivere gli elementi che caratterizzano una progettualità formativa e di apprendimento nell’ambito di gestione di una dimensione di malattia o alterazione della dimensione di salute
  • Introduzione all’Antropologia Culturale e Medica: ambiti di pertinenza (M-DEA), metodi, strumenti, concetti chiave (cultura, identità, alterità, relativismo culturale, etnocentrismo)
  • Rapporti tra Antropologia Culturale/Medica e Infermieristica
  • Lo statuto deontologico e l’ambiguità della professione dell’infermiere (simboli, competenze)
  • Concetti - chiave della lettura antropologica del nursing (conoscenza, credenza, biomedicina/sistema culturale, persona, individuo, approccio olistico, empatia, exotopia, advocacy, com-petenze e bisogni, habitus, tipi di assistenza, salute/ malattia, cura/terapia, illness narratives, efficacia simbolica, emozioni, dolore)
  • Medicina & società (biopolitica e violenza strutturale)
  • Corpo, corporeità e Nursing (persona/individuo, il corpo macchina, incorporazione)
  • Rapporto infermiere-paziente -Emozioni dal corpo e sul corpo (dolore, con/tatto- contagio; puro/impuro, sporco/pulito) -Ruolo del corpo nella relazione e tecniche del corpo (vicinanza, distanza, orientazione. Significati e simboli del ruolo) -Riti di cura, pratiche del dis-conoscimento, relazione di aiuto
  • Etnonursing e nursing transculturale: fondamenti, problematiche, prospettive
  • L’infermieristica e le sfide del III millennio: saper agire, confrontarsi e porsi nei confronti di un paziente straniero: rivisitazione dei concetti-chiave malattia/salute,cura/terapia, corpo/corporeità, individuo/persona
  • Le basi razionali dell’educazione terapeutica: aspetti normativi, etici, economici, sociali, epidemiologici, professionali
  • La diagnosi educativa: principi, metodologie e strumenti
  • Il contratto tra operatore e utente
  • Definizione e negoziazione degli obiettivi
  • Il concetto di compliance e di aderenza e suoi strumenti di rilevazione
  • Progettazione dei contenuti e scelta delle metodologie educative
  • Metodologie e strumenti di valutazione del processo educativo e dei suoi risultati terapeutici
  • Metodologie e strumenti per la promozione relazionale-comunicativa in un setting educativo: principi di empowerment, locus control, counseling ecc.

Testi consigliati e bibliografia

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  • Tortolici B., Stievano A., Antropologia e Nursing, Carocci Faber, Roma, 2006
  • Fantauzzi AM., Sangue migrante, Franco Angeli, Milano, 2012
  • D’Ivernois JF, Gagnayre R: Educare il paziente. Guida all’approccio medico-terapeutico. McGraw-Hill, Milano 2007
  • Auxilia F., Pontello M., Igiene e sanità pubblica Educazione sanitaria, strategie preventive per il paziente e comunità, Piccin, Padova, 2012
  • Benini S., Pedagogia e infermieristica in dialogo. Per uno sviluppo delle competenze educative, comunicative e relazionali nella pratica assistenziale, CLUEB, Bologna, 2006


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Note

  • PREREQUISITI: Nessuno
  • METODI DIDATTICI
    • Lezioni frontali interattive
    • Lavori a piccoli gruppi
    • Visione di filmati
    • Analisi di casi studio
    • Roleplaying
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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 19/05/2015 16:17
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