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Oggetto:
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MED3031B - METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA

Oggetto:

EPIDEMIOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED3031B
Docente
Giulia Squillacioti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
MED3031 - INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA (MED3031)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Identificare gli approcci alla ricerca e la tipologia degli studi scientifici in ambito epidemiologico.

Comprendere i metodi di ricerca applicati alla Sanità Pubblica per la definizione dei rapporti di causalità tra fattore/i di rischio ed esito/i sanitorio/i.

Identify research approaches and the study designs in the epidemiological field.

Understand the research methods applied to Public Health for the definition of causal associations between risk factor(s) and health outcome(s).

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Nell'ambito della conoscenza e della capacità di comprensione, lo/a studente/ssa dovrà conoscere i concetti di base dell'Epidemiologia ed i principali di disegni dello studio in ambito epidemiologico.

Nell'ambito della capacità di applicare conoscenza e comprensione, lo/a stundente/ssa dovrà essere in grado di:

-identificare il disegno di studio più adatto per rispondere a questiti epidemiologici riguardanti alcuni dei principali problemi di salute degli assistiti;

-identificare e calcolare le misure di occorrenza idonee per descrivere i fenomeni sanitari in contesto epidemiologico.

Nell'ambito dell'autonomia di giudizio, lo/a stundente/ssa dovrà essere in grado di valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali.

In generale lo/a stundente/ssa dovrà essere in grado di sviluppare abilità di studio indipendente e:

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli;

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.

In the context of knowledge and understanding, the student should know the basic concepts of Epidemiology and the main concepts of study designs in the epidemiological field.

As part of the ability to apply knowledge and understanding, the student should be able to:

-identify the most suitable study design to answer epidemiological questions regarding some of the main health problems of patients;

-identify and calculate the appropriate occurrence measures to describe health phenomena in an epidemiological context.

In the area of ​​independent judgement, the student should be able to critically evaluate the outcomes of healthcare decisions taken on the basis of patient outcomes and healthcare standards.

In general, the student should be able to develop independent study skills and:

- demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate the uncertainties arising from study and practical activity by asking suitable and relevant questions to resolve them;

- demonstrate the ability to continuously seek self-learning opportunities;

- demonstrate the ability to self-assess one's skills and outline one's development and learning needs;

- demonstrate ability and autonomy in seeking the information necessary to resolve problems or uncertainties in professional practice, critically selecting secondary and primary sources of research evidence.

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggetto:

Programma

 

Cenni sulla storia dell’epidemiologia. Modello di storia naturale della malattia.

I principali disegni dello studio in epidemiologia, loro applicazione e possibili distorsioni. Misure di occorrenza.


Basic knowledge of the history of epidemiology. Natural history model of the disease.

The main study designs in epidemiology, their application and possible biases. Occurrence measures.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il modulo si articola in 15 ore di didattica frontale in presenza (lezioni) con l'ausilio di proiezioni (illustrazioni grafiche, schemi e concetti chiave su slide).


The module includes 15 hours of face-to-face teaching (lessons) by means of screen projections (graphic illustrations, diagrams and key concepts on slides).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Il test di valutazione, con votazione in trentesimi, è scritto con domande sia aperte sia a risposta multipla. Le domande a risposta multipla verificheranno l'acquisizione delle nozioni di base (es. definizioni dell'Epidemiologia e loro aspetti teorici). Le domande a risposta aperta valuteranno il livello di comprensione generale, l'acquisizione del lessico scientifico, la capacità di sintesi e collegamento delle nozioni acquisite dallo/a studente/ssa.

The evaluation test, with a mark out of thirty, is written with both open and multiple-choice questions. The multiple-choice questions will test the acquisition of basic notions (e.g. definitions of Epidemiology and their theoretical aspects). The open-ended questions will evaluate the level of general understanding, the acquisition of scientific vocabulary, and the ability to synthesize and connect the notions acquired by the student.

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente renderà disponibile il materiale didattico utilizzato a lezione sulla piattafroma Moodle/Campusnet. Inoltre sia il docente sia i collaboratori didattici saranno disponibili per ulteriori chiarimenti per il ricevimento degli/lle studenti/sse previo appuntamento. Il docente è contattabile alla seguente e-mail: giulia.squillacioti@unito.it.

The teacher will make the teaching material used during lessons available on the Moodle/Campusnet platform. Furthermore, both the teacher and the teaching collaborators will be available for further clarifications for the reception of the students by appointment. The teacher can be contacted at the following e-mail: giulia.squillacioti@unito.it.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Epidemiologia per la clinica e per la sanità pubblica -  Maria Elena Tosti, Alfonso Mele, Enea Spada (Il pensiero scientifico editore)



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    01/12/2026 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/05/2024 15:06
    Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
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