- Oggetto:
- Oggetto:
MED3091 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA
- Oggetto:
MEDICAL CLINICAL NURSING
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MED3091
- Docenti
- Dott. Alessia Ciancio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Barbara MOGNETTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Debora BOLOGNA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Raffaele CASTELLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Stefano MAFFEI (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Tipologia specificata nel modulo
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- BIO/14 - farmacologia
MED/09 - medicina interna
MED/12 - gastroenterologia
MED/14 - nefrologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- CONOSCENZE DI BASE DI ANATOMIA E FISIOLOGIA PRINCIPI DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA - MATEMATICA
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: - identificare i processi fisiopatologici, gli elementi di clinica, di diagnostica e di terapia rispetto agli stati patologici di maggior rilevanza patologica; - illustrare il percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale della persona assistita; - riconoscere i principali problemi della persona assistita e i relativi interventi basati sull'evidenza scientifica in relazione ai principali quadri patologici; - definire i principali segni e sintomi correlati alle diverse patologie; - definire le caratteristiche delle principali categorie di farmaci, gli effetti terapeutici, collaterali e tossici.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Corentemente con i descrittori di dublino, al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere i concetti delle scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi alla stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita e i concetti delle scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento di infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all'assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni. Dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi nella pratica professionale, interpretando i dati relativi ai diversi stati di salute/malattia. Possedere competenze gestuali rispetto agli interventi assistenziali trattati in aula e valutare le ricadute sul piano assistenziale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento comprende 120 ore articolate in 105 ore di lezione frontale e 15 ore di esercitazione. Le esercitazioni consistono in attività svolte individualmente e attività svolte a piccoli gruppi presso il Laboratorio Gesti. Inoltre vengono discussi e analizzati casi assistenziali.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti oggetto delle lezioni e delle esercitazioni effettuate. Viene richiesto allo studente di analizzare piccoli casi clinico-assistenziali al fine di valutare la capacità acquisita dell'utilizzo del ragionamento diagnostico e la capacità espositiva.
- Oggetto:
Programma
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
Epidemiologia, fisiopatologia, clinica e pianificazione assistenziale (piani standard) delle patologie a maggior diffusione in ambito medico in particolare del:
- Apparato gastroenterico con specifico riferimento: alla cirrosi epatica, alle epatiti, alla malattia peptica, alla patologia da reflusso gastro esofageo, alle pancreatiti, alle malattie infiammatorie dell'intestino e alle sindromi da malassorbimento
- Apparato cardiovascolare con specifico riferimento all'insufficienza cardiaca, alle principali patologie valvolari, alle cardiopatie congenite, all'ipertensione e agli squilibri idroelettrolitici
- Apparato respiratorio con specifico riferimento a malattie ostruttive: asma, bronchite cronica, enfisema e alle infezioni dell'apparato respiratorio:virali, batteriche e tubercolosi
- Apparato urinario con specifico riferimento all'insufficienza renale acuta e cronica e alle glomerulo nefriti
- Patologie reumatiche con specifico riferimento a polimialgia reumatica, fibromialgia, principali connettiviti, artrite reumatoide
- Anemie
- Malattie del metabolismo
o Diabete, dislipidemie
o Ipotiroidismo e tireotossicosi, tiroiditi, morbo di Plummer, e di Basedow,
o Iper- ed ipocalcemie
o Ipercorticosurrenalismo; malattia di Addison
- Malnutrizione per eccesso (obesità) e per difetto (dimagramento)
- Riconoscimento ed interpretazione dei sintomi e dei segni ( nausea, vomito, diarrea, ittero, dolore, febbre, dispnea, disuria, pollachiuria, astenia...)
- Indicazioni e gestione dell'EGA
- Indicazioni e gestione di esami ematochimici (enzimi cardiaci, tempi di coagulazione, troponina…)
- I fondamenti dell'ECG, le principali aritmie, i principi del pacemaker
- La gestione della terapia infusionale e della nutrizione parenterale
- La gestione degli accessi venosi centrali e periferici
- Chemioterapia antibiotica e antivirale
- Chemioterapia antitumorale
- La gestione dei farmaci:
- Cardiovascolari
- Diuretici
- Antiinfiammatori
- Anti-TNF per le malattie reumatiche
- Del sistema respiratorio
- Gastroprotettori, antiemetici, lassativi
- Antiaggreganti, anticoagulanti e fibrinolitici
- Anti diabetici
- Ormonali
- Attivi sul SNC e sul SNA
- Descrizione delle diverse fasi di sperimentazione clinica dei farmaciDuring the course, the following topics will be dealt with:
Epidemiology, pathophysiology, clinical and nursing care plans (standard care plans) of the most widespread diseases in medical setting, above all:
- The Gastrointestinal System, with specific reference to cirrhosis of the liver , all types of hepatits, peptic disease, gastro-esophageal disease, pancreatitis, inflammatory bowel disease and malabsorption syndrome
- The Cardiovascular system, with specific reference to: heart failure, main valvular cardiopathies, congenital cardiopathies, hypertension and electrolytic imbalance
- The Respiratory System with specific reference to obstructive diseases: asthma, chronic bronchitis, emphysema and respiratory tract infection: viral, bacterial and tuberculosis
- The Urinary System with specific reference to acute and chronic renal failure and glomerulonephritis
- Rheumatic disease with specific reference to polimyalgia rheumatica, fibromyalgia, infiammatory connective diseases, rheumatoid arthritis
- Different types of Anaemia
- Metabolic Diseases:
o Diabetes, dislipidemia
o Hypothyroidism and thyrotoxicosis, thyroiditis, Plummer-Vinsom syndrome, Basedow's Syndrome
o Hyper and hypocalcernia
o Hypercorticoadrenalism, Addison's Disease
- Malnutirition: overnutrition (obesity) and undernutrition (weight loss)
- Recognising and interpreting signs and symptoms (diarrhoea, vomiting, jaundice, pain, fever, dysponea, dysuria, polyuria, asthenia …)
- Indications for and management of EGA
- Indications for and management of hemato-chemical tests (cardiac enzymes, clotting time, toponin…)
- Foundations of the ECG, main arrhythmiae, principles of the pacemaker
- Management of infusional therapy, tube feeding
- Management of accesses for central and peripheral venous catheters
- Antibiotic and antiviral chemotherapy*
- Anticancer chemotherapy
- Management of medication:
- Cardiovascular
- Diuretics
- Anti-inflammatory
- Anti-TNF for rheumatic disease
- Respiratory System
- Gastroprotectors, antihemetics , laxatives
- Antiplatelet agents, anticoagulants, fibrinolytics
- Antidiabetics
- Hormonal
- Effects on CNS and ANS
- Description of different phases of clinical drugs trialsTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi di riferimento
Saiani L, Brugnolli A, Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Sorbona, 2010. (cap. 17,18, 24, 28).
Smeltzer SC, Bare Brenda G, Hinkle JL. Brunner Suddarth Infermieristica medico chirurgica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010. (cap.13, 16, 22, 24, 33,34,36, 39, 41,44).
Carpenito-Moyet LJ.Piani di assistenza infermieristica e documentazione.Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2000.
Furlanut M. Farmacologia: Principi e applicazioni. Padova: Piccin, 2005.
Clayton SP, Stock G. Fondamenti di Farmacologia per Infermieri. Napoli: EdiSES, 2007.- Oggetto:
Moduli didattici
- MED3091A - INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA (MED3091A)
- MED3091B - FARMACOLOGIA II (MED3091B)
- MED3091C - GASTROENTEROLOGIA (MED3091C)
- MED3091D - NEFROLOGIA (MED3091D)
- MED3091E - MEDICINA INTERNA (MED3091E)
- Oggetto: