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MED3091 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA

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MEDICAL CLINICAL NURSING

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED3091
Docenti
Dott. Alessia Ciancio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Barbara MOGNETTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Debora BOLOGNA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Raffaele CASTELLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Stefano MAFFEI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Tipologia
Tipologia specificata nel modulo
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
BIO/14 - farmacologia
MED/09 - medicina interna
MED/12 - gastroenterologia
MED/14 - nefrologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DI ANATOMIA E FISIOLOGIA – PRINCIPI DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA - MATEMATICA
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: - identificare i processi fisiopatologici, gli elementi di clinica, di diagnostica e di terapia rispetto agli stati patologici di maggior rilevanza patologica; - illustrare il percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale della persona assistita; - riconoscere i principali problemi della persona assistita e i relativi interventi basati sull'evidenza scientifica in relazione ai principali quadri patologici; - definire i principali segni e sintomi correlati alle diverse patologie; - definire le caratteristiche delle principali categorie di farmaci, gli effetti terapeutici, collaterali e tossici.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Corentemente con i descrittori di dublino, al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere i concetti delle scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi alla stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita e i concetti delle scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento di infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all'assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni. Dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi nella pratica professionale, interpretando i dati relativi ai diversi stati di salute/malattia. Possedere competenze gestuali rispetto agli interventi assistenziali trattati in aula e valutare le ricadute sul piano assistenziale.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento comprende 120 ore articolate in 105 ore di lezione frontale e 15 ore di esercitazione. Le esercitazioni consistono in attività svolte individualmente e attività svolte a piccoli gruppi presso il Laboratorio Gesti. Inoltre vengono discussi e analizzati casi assistenziali.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti oggetto delle lezioni e delle esercitazioni effettuate. Viene richiesto allo studente di analizzare piccoli casi clinico-assistenziali al fine di valutare la capacità acquisita dell'utilizzo del ragionamento diagnostico e la capacità espositiva.

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Programma

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
Epidemiologia, fisiopatologia, clinica e pianificazione assistenziale (piani standard) delle patologie a maggior diffusione in ambito medico in particolare del:
- Apparato gastroenterico con specifico riferimento: alla cirrosi epatica, alle epatiti, alla malattia peptica, alla patologia da reflusso gastro esofageo, alle pancreatiti, alle malattie infiammatorie dell'intestino e alle sindromi da malassorbimento
- Apparato cardiovascolare con specifico riferimento all'insufficienza cardiaca, alle principali patologie valvolari, alle cardiopatie congenite, all'ipertensione e agli squilibri idroelettrolitici
- Apparato respiratorio con specifico riferimento a malattie ostruttive: asma, bronchite cronica,  enfisema e alle infezioni dell'apparato respiratorio:virali, batteriche e tubercolosi 
- Apparato urinario con specifico riferimento all'insufficienza renale acuta e cronica e alle glomerulo nefriti
- Patologie reumatiche con specifico riferimento a polimialgia reumatica, fibromialgia, principali connettiviti, artrite reumatoide
- Anemie
- Malattie del metabolismo
  o Diabete, dislipidemie 
  o Ipotiroidismo e tireotossicosi, tiroiditi, morbo  di Plummer, e di Basedow,
  o Iper- ed ipocalcemie
  o Ipercorticosurrenalismo; malattia di Addison 
- Malnutrizione per eccesso (obesità) e per difetto (dimagramento)
- Riconoscimento ed interpretazione dei sintomi e dei segni ( nausea, vomito, diarrea, ittero, dolore, febbre, dispnea, disuria, pollachiuria, astenia...) 
- Indicazioni e gestione dell'EGA
- Indicazioni e gestione di esami ematochimici (enzimi cardiaci, tempi di coagulazione, troponina…) 
- I fondamenti dell'ECG, le principali aritmie, i principi del pacemaker 
- La gestione della terapia infusionale e della nutrizione parenterale 
- La gestione degli accessi venosi centrali e periferici
- Chemioterapia  antibiotica e antivirale 
- Chemioterapia antitumorale
- La gestione dei farmaci:
- Cardiovascolari 
- Diuretici
- Antiinfiammatori
- Anti-TNF  per le malattie reumatiche
- Del sistema respiratorio
- Gastroprotettori, antiemetici, lassativi
- Antiaggreganti, anticoagulanti e fibrinolitici
- Anti diabetici
- Ormonali
- Attivi sul SNC e sul SNA
- Descrizione delle diverse fasi di sperimentazione clinica dei farmaci
During the course, the following topics will be dealt with:
Epidemiology, pathophysiology, clinical and nursing care plans (standard care plans) of the most widespread diseases in medical setting, above all:
- The Gastrointestinal System, with specific reference to cirrhosis of the liver , all types of hepatits, peptic disease, gastro-esophageal disease, pancreatitis, inflammatory bowel  disease and malabsorption syndrome 
- The Cardiovascular system, with specific reference to: heart failure, main valvular cardiopathies, congenital cardiopathies, hypertension and electrolytic imbalance 
- The Respiratory System with specific reference to obstructive diseases: asthma, chronic bronchitis, emphysema and respiratory tract infection: viral, bacterial and tuberculosis 
- The Urinary System with specific reference to acute and chronic renal failure and glomerulonephritis 
- Rheumatic disease with specific reference to polimyalgia rheumatica, fibromyalgia, infiammatory connective diseases, rheumatoid arthritis
- Different types of Anaemia
- Metabolic Diseases:
  o Diabetes, dislipidemia
  o Hypothyroidism and thyrotoxicosis, thyroiditis, Plummer-Vinsom syndrome, Basedow's Syndrome
  o Hyper and hypocalcernia
  o Hypercorticoadrenalism, Addison's Disease 
- Malnutirition: overnutrition (obesity)  and undernutrition (weight loss) 
- Recognising and interpreting signs and symptoms (diarrhoea, vomiting, jaundice, pain, fever, dysponea, dysuria, polyuria, asthenia …)
- Indications for and management of EGA 
- Indications for and management of hemato-chemical tests (cardiac enzymes, clotting time, toponin…)
- Foundations of the ECG, main arrhythmiae,  principles of the pacemaker
- Management of infusional therapy, tube feeding 
- Management of accesses for central and peripheral  venous catheters
- Antibiotic and antiviral chemotherapy*
- Anticancer chemotherapy 
- Management of medication:
- Cardiovascular
- Diuretics
- Anti-inflammatory
- Anti-TNF  for rheumatic disease
- Respiratory System
- Gastroprotectors, antihemetics , laxatives 
- Antiplatelet agents, anticoagulants, fibrinolytics 
- Antidiabetics
- Hormonal
- Effects on CNS and ANS
- Description of different phases of clinical drugs trials
 

Testi consigliati e bibliografia

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Testi di riferimento
Saiani L, Brugnolli A, Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Sorbona, 2010. (cap. 17,18, 24, 28).
Smeltzer SC, Bare Brenda G, Hinkle JL. Brunner Suddarth Infermieristica medico chirurgica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010. (cap.13, 16, 22, 24, 33,34,36, 39, 41,44).
Carpenito-Moyet LJ.Piani di assistenza infermieristica e documentazione.Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2000.
Furlanut M. Farmacologia: Principi e applicazioni. Padova: Piccin, 2005.
Clayton SP, Stock G. Fondamenti di Farmacologia per Infermieri. Napoli: EdiSES, 2007.



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 05/06/2018 12:25
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