- Oggetto:
- Oggetto:
MED3091 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA
- Oggetto:
MEDICAL CLINICAL NURSING
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED3091
- Docenti
- Dott. Debora BOLOGNA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Raffaele CASTELLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Alessia CIANCIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Barbara MOGNETTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Andrea RANGHINO (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Tipologia specificata nel modulo
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- BIO/14 - farmacologia
MED/09 - medicina interna
MED/12 - gastroenterologia
MED/14 - nefrologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
Tutte le attività formative PROPEDEUTICHE:
MED3032 - FUNZIONAMENTO DEL CORPO UMANO
MED3031 - INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
MED3033 - STRUTTURA E MORFOLOGIA DEL CORPO UMANO
MED3088 - INFERMIERISTICA GENERALE
MED3035 - PATOLOGIA E DIAGNOSTICA DI LABORATORIO
MED3034 - INFERMIERISTICA CLINICA GENERALE- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado, per quanto concerne le patologie di carattere medico di:
- Descrivere i processi fisiopatologici, gli elementi di clinica, di diagnostica e di terapia rispetto agli stati patologici di maggior rilevanza epidemiologica
- Descrivere il percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale della persona assistita
- Descrivere i principali problemi della persona assistita ed i relativi interventi basati sull’evidenza scientifica in relazione ai principali quadri patologici
- Descrivere i principali segni e sintomi correlati alle diverse patologie
- Definire le caratteristiche delle principali categorie di farmaci, gli effetti terapeutici, collaterali e tossiciAt the end of the course of study the student will be able, as far as medical diseases are concerned, to:
- Describe patho-physiological processes, clinical, diagnostic, and therapeutic elements as regards pathological states of the most important epidemiological relevance
- Describe diagnostic, therapeutic and care processes of the client
- Describe the client’s main problems and appropriate scientific evidence based interventions regarding the main pathological features
- Describe the main signs and symptoms correlated with various diseases
- Define characteristics of the main categories of medication, as well as therapeutic, collateral and toxic effects- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta propedeutica alla prova orale
Written examination preparatory for oral test- Oggetto:
Programma
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
Epidemiologia, fisiopatologia, clinica e pianificazione assistenziale (piani standard) delle patologie a maggior diffusione in ambito medico in particolare del:
- Apparato gastroenterico con specifico riferimento: alla cirrosi epatica, alle epatiti, alla malattia peptica, alla patologia da reflusso gastro esofageo, alle pancreatiti, alle malattie infiammatorie dell’intestino e alle sindromi da malassorbimento
- Apparato cardiovascolare con specifico riferimento all’insufficienza cardiaca, alle principali patologie valvolari, alle cardiopatie congenite, all’ipertensione e agli squilibri idroelettrolitici
- Apparato respiratorio con specifico riferimento a malattie ostruttive: asma, bronchite cronica, enfisema e alle infezioni dell’apparato respiratorio:virali, batteriche e tubercolosi
- Apparato urinario con specifico riferimento all'insufficienza renale acuta e cronica e alle glomerulo nefriti
- Patologie reumatiche con specifico riferimento a polimialgia reumatica, fibromialgia, principali connettiviti, artrite reumatoide
- Anemie
- Malattie del metabolismo
o Diabete, dislipidemie
o Ipotiroidismo e tireotossicosi, tiroiditi, morbo di Plummer, e di Basedow,
o Iper- ed ipocalcemie
o Ipercorticosurrenalismo; malattia di Addison
- Malnutrizione per eccesso (obesità) e per difetto (dimagramento)
- Riconoscimento ed interpretazione dei sintomi e dei segni ( nausea, vomito, diarrea, ittero, dolore, febbre, dispnea, disuria, pollachiuria, astenia...)
- Indicazioni e gestione dell’EGA
- Indicazioni e gestione di esami ematochimici (enzimi cardiaci, tempi di coagulazione, troponina…)
- I fondamenti dell’ECG, le principali aritmie, i principi del pacemaker
- La gestione della terapia infusionale e della nutrizione parenterale
- La gestione degli accessi venosi centrali e periferici
- Chemioterapia antibiotica e antivirale
- Chemioterapia antitumorale
- La gestione dei farmaci:
- Cardiovascolari
- Diuretici
- Antiinfiammatori
- Anti-TNF per le malattie reumatiche
- Del sistema respiratorio
- Gastroprotettori, antiemetici, lassativi
- Antiaggreganti, anticoagulanti e fibrinolitici
- Anti diabetici
- Ormonali
- Attivi sul SNC e sul SNA
- Descrizione delle diverse fasi di sperimentazione clinica dei farmaciDuring the course, the following topics will be dealt with:
Epidemiology, pathophysiology, clinical and nursing care plans (standard care plans) of the most widespread diseases in medical setting, above all:
- The Gastrointestinal System, with specific reference to cirrhosis of the liver , all types of hepatits, peptic disease, gastro-esophageal disease, pancreatitis, inflammatory bowel disease and malabsorption syndrome
- The Cardiovascular system, with specific reference to: heart failure, main valvular cardiopathies, congenital cardiopathies, hypertension and electrolytic imbalance
- The Respiratory System with specific reference to obstructive diseases: asthma, chronic bronchitis, emphysema and respiratory tract infection: viral, bacterial and tuberculosis
- The Urinary System with specific reference to acute and chronic renal failure and glomerulonephritis
- Rheumatic disease with specific reference to polimyalgia rheumatica, fibromyalgia, infiammatory connective diseases, rheumatoid arthritis
- Different types of Anaemia
- Metabolic Diseases:
o Diabetes, dislipidemia
o Hypothyroidism and thyrotoxicosis, thyroiditis, Plummer–Vinsom syndrome, Basedow’s Syndrome
o Hyper and hypocalcernia
o Hypercorticoadrenalism, Addison’s Disease
- Malnutirition: overnutrition (obesity) and undernutrition (weight loss)
- Recognising and interpreting signs and symptoms (diarrhoea, vomiting, jaundice, pain, fever, dysponea, dysuria, polyuria, asthenia …)
- Indications for and management of EGA
- Indications for and management of hemato-chemical tests (cardiac enzymes, clotting time, toponin…)
- Foundations of the ECG, main arrhythmiae, principles of the pacemaker
- Management of infusional therapy, tube feeding
- Management of accesses for central and peripheral venous catheters
- Antibiotic and antiviral chemotherapy*
- Anticancer chemotherapy
- Management of medication:
- Cardiovascular
- Diuretics
- Anti-inflammatory
- Anti-TNF for rheumatic disease
- Respiratory System
- Gastroprotectors, antihemetics , laxatives
- Antiplatelet agents, anticoagulants, fibrinolytics
- Antidiabetics
- Hormonal
- Effects on CNS and ANS
- Descriptionj of different phases of clinical drugs trialsTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi di riferimento
Saiani L, Brugnolli A, Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Sorbona, 2010. (cap. 17,18, 24, 28).
Smeltzer SC, Bare Brenda G, Hinkle JL. Brunner Suddarth Infermieristica medico chirurgica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010. (cap.13, 16, 22, 24, 33,34,36, 39, 41,44).
Carpenito-Moyet LJ.Piani di assistenza infermieristica e documentazione.Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2000.
Furlanut M. Farmacologia: Principi e applicazioni. Padova: Piccin, 2005.
Clayton SP, Stock G. Fondamenti di Farmacologia per Infermieri. Napoli: EdiSES, 2007.- Oggetto:
Note
Metodi didattici:
Lezione frontali
Analisi di casi assistenziali
Didattica a piccoli gruppi
LaboratoriDirect classroom teaching
Analysis of case studies
Teaching in small groups
Workshops- Oggetto:
Moduli didattici
- MED3091A - INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA (MED3091A)
- MED3091B - FARMACOLOGIA II (MED3091B)
- MED3091C - GASTROENTEROLOGIA (MED3091C)
- MED3091D - NEFROLOGIA (MED3091D)
- MED3091E - MEDICINA INTERNA (MED3091E)
- Oggetto: