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MED3146 - INGLESE II

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ENGLISH II

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3146
Docente
Dott. Nadia Sanità (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Tipologia specificata nel modulo
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenza a livello intermedio del general English e buona conoscenza della terminologia infermieristica e dell'area semantica ad essa collegata.

Students should have reached an intermediate level of general English and a good knowledge of the most common words of professional English needed in nursing related fields.

Propedeutico a
English III
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Migliorare la conoscenza del lessico relativo alla professione infermieristica e all'area semantica ad esso collegata (alimentazione, antropologia medica, chirurgia, anatomia, farmacologia, psichiatria, sociologia, storia della medicina,). Affrontare gli argomenti più ostici per l'apprendente italiano: periodo ipotetico passivo, discorso indiretto, polirematiche. 

Improving the knowledge of  the ever-expanding vocabulary of the nursing professions and some of the most common words and phrases used in the related field of medicine, surgery, anatomy, psychiatry, nutrition and pharmacology.

Practicing the most difficult grammar points for Italian learners such as the passive, if-clauses, reported speech, phrasal verbs, and language 'chunks' used in medical terminology.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Padroneggiare il lessico specialistico (verbi fraseologici e polirematiche relative all'idioletto medico-infermieristico) e essere in grado di svolgere esercizi relatvi al periodo ipotetico, la diatesi passiva, il discorso indiretto.

Being able to memorize and store new words effectively

Being able to do grammar exercises involving if-clauses, the passive voice, reported speech and the most common phrasal verbs as well as language chunks of nursing and health care terminology.

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Modalità di insegnamento

Approccio comunicativo e "scaffolding".

Communicative approach, scaffolding.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto suddiviso in due parti:

Prima parte: esercizi strutturati e semi-istrutturati di tipo grammaticale e lessicale;

Seconda parte: esercizio di ascolto e dettato.

La valutazione finale scaturirà dalla media delle due prove.

The exam will be divided into two parts:

The first part will test 
-  principal language functions;
-  scientific language functions;
-  medical-scientific and non-scientific vocabulary;

The second part will test audio-oral skills through a dictation and a listening comprehension.

In  order  to  pass  the  exam,  the student  must obtain 70%  correct  answers  in each  part.

.

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Attività di supporto

Agli studenti che necessitino di riallineamento saranno forniti ulteriori materiali didattici.

Si consiglia il seguente sito: 

https://www.usingenglish.com/

Per esercitare le capacità di ascolto, sono utili i seguenti link:

https://www.ted.com/talks/kevin_b_jones_why_curiosity_is_the_key_to_science_and_medicine?language=en

https://www.ted.com/talks/dr_arvind_kasaragod_the_art_and_science_of_medicine

https://www.ted.com/talks/rebecca_onie_what_if_our_health_care_system_kept_us_healthy

https://www.ted.com/talks/rishi_manchanda_what_makes_us_get_sick_look_upstream

Students in need of realignment will be given support through further teaching materials

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Programma

Modulo 1: Strategie e esercizi per memorizzare il lessico settoriale; il periodo ipotetico, il discorso indiretto.

Modulo 2: Attività di comprensione scritta e orale di articoli scientifici; il passivo.

Modulo 3: Esercizi di ortoepia, dettati con terminologia settoriale e ortoepia BE/Am E., attività volte ad acquisire la capacità di prendere appunti in inglese, come presentare un argomento scientifico. La pragmatica dell'inglese ospedaliero, in particolare "bedside manner in nursing".

Modulo 4: Lettura di grafici; sintetizzare un articolo scientifico.

Module 1 Categorizing words by using mind maps; if clauses, reported speech…….

Module 2 Reading and listening Comprehensions of scientific papers; the passive…….

Module 3 Spelling practice, visual dictations to activate key vocabulary, note-taking activities, presentation practice on a medical topic, phrasal verbs and language chunks.…….

Module 4  How to read charts and diagrams, how to summarize a scientific paper, phrasal verbs and language chunks.……

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sanità, Sogno, For better, for nurse. Hospital English, Nuova edizione ampliata, Libreria Stampatori, Torino 2010.

Ulteriore materiale bibliografico sarà fornito a lezione e caricato sulla pagina della docente o inviato mediante posta elettronica.

Sanità, Sogno, For better, for nurse. Hospital English, Nuova edizione ampliata, Libreria Stampatori, Torino 2010.

Per potenziare il lessico serttoriale si consigliano anche i seguenti testi:

Carlo Pesce, Medical English, Zanichelli 2020

Laura M. Willis, Heath  Assessment made incredibly Visual!, Third Edition 2017

 

Further reading materials will be provided during the course and through web-based tools (university website, mails).



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Note

Metodi didattici:

Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
Insegnamento frontale orientato alla didattica interattiva;
Comprensione di lettura ed ascolto con esercizi inerente la comprensione ed esercizi di grammatica, traduzioni ed analisi di testi con esercizi di domande vero/falso, gap fills, esericizi di mediazione linguistica;
Esercitazioni scritte ed orali con gli insegnanti della didattica complementare.

N.B. 

Nell'A.A. 2020/2021 il corso è tenuto in presenza.

Per chi volesse seguire da remoto il link da utilizzare per seguire le lezioni è il seguente:

https://unito.webex.com/meet/nadia.sanita

The following teaching methods will be adopted:
Frontal and formal interactive teaching by means of reading/listening and comprehensions, translations and analyses of medical texts with true/false questions, gap fills, grammar exercises;
Use of English and open questions. Written and oral drills will be carried out by the assistants during the lessons.

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 16/10/2020 10:38
Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
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