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MED3146 - INGLESE II

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ENGLISH II

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED3146
Docente
Dott. Nadia Sanità (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Tipologia
Tipologia specificata nel modulo
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenza a livello quasi intermedio del general English e buona conoscenza della terminologia infermieristica e dell’area semantica ad essa collegata.

Students should have reached a lower-intermediate level of general English and a good knowledge of the most common words of professional English needed in nursing related fields.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Migliorare la conoscenza del lessico relativo alla professione infermieristica e all'area semantica ad esso collegata (medicina, chirurgia, anatomia, psichiatria, alimentazione, farmacologia).Affrontare gli argomenti più ostici per l'apprendente italiano: periodo ipotetico passivo, discorso indiretto, polirematiche. 

Improving the knowledge of  the ever-expanding vocabulary of the nursing professions and some of the most common words and phrases used in the related field of medicine, surgery, anatomy, psychiatry, nutrition and pharmacology.

Practicing the most difficult grammar points for Italian learners such as the passive, if-clauses, reported speech, phrasal verbs, and language 'chunks' used in medical terminology.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Padroneggiare il lessico specialistico (verbi fraseologici e polirematiche relative all'idioletto medico-infermieristico) e essere in grado di svolgere esercizi relatvi al periodo ipotetico, la diatesi passiva, il discorso indiretto.

Being able to memorize and store new words effectively

Being able to do grammar exercises involving if-clauses, the passive voice, reported speech and the most common phrasal verbs as well as language chunks of nursing and health care terminology.

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Modalità di insegnamento

Approccio comunicativo e "scaffolding".

Communicative approach, scaffolding.

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Modalità di verifica dell'apprendimento


Presentazione digitalizzata di un argomento medico mediante PPT, Prezi, Google Drive in itinere e esame scritto con esercizi strutturati e semi-istrutturati di tipo grammaticale e lessicale. La valutazione finale scaturirà dalla media delle due prove.

Students will be asked to present a topic and do written tasks on grammar points and vocabulary. The final mark will be the average of the two parts.

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Attività di supporto

Agli studenti che necessitino di riallineamento saranno forniti ulteriori materiali didattici.

Students in need of realignment will be given support through further teaching materials

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Programma

Modulo 1: Strategie e esercizi per memorizzare il lessico settoriale; il periodo ipotetico, il discorso indiretto.

Modulo 2: Attività di comprensione scritta e orale di articoli scientifici; il passivo.

Modulo 3: Esercizi di ortoepia, dettati visivi per elicitare le parole-chiave, attività volte ad acquisire la capacità di prendere appunti in inglese, come presentare un argomento medico.

Modulo 4: Lettura di grafici; sintetizzare un articolo scientifico.

Module 1 Categorizing words by using mind maps; if clauses, reported speech…….

Module 2 Reading and listening Comprehensions of scientific papers; the passive…….

Module 3 Spelling practice, visual dictations to activate key vocabulary, note-taking activities, presentation practice on a medical topic, phrasal verbs and language chunks.…….

Module 4  How to read charts and diagrams, ho to summarize a scientific paper, phrasal verbs and language chunks.……

Testi consigliati e bibliografia

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Sanità, Sogno, For better, for nurse. Hospital English, Nuova edizione ampliata, Libreria Stampatori, Torino 2010.

Ulteriore materiale bibliografico sarà fornito a lezione e caricato sulla pagina della docente o inviato mediante posta elettronica.

Sanità, Sogno, For better, for nurse. Hospital English, Nuova edizione ampliata, Libreria Stampatori, Torino 2010.

Further reading materials will be provided during the course and through web-based tools (university website, mails).



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Note

Metodi didattici:

Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
Insegnamento frontale orientato alla didattica interattiva;
Comprensione di lettura ed ascolto con esercizi inerente la comprensione ed esercizi di grammatica, traduzioni ed analisi di testi con esercizi di domande vero/falso, gap fills, esericizi di mediazione linguistica;
Esercitazioni scritte ed orali con gli insegnanti della didattica complementare.
The following teaching methods will be adopted:
Frontal and formal interactive teaching by means of reading/listening and comprehensions, translations and analyses of medical texts with true/false questions, gap fills, grammar exercises;
Use of English and open questions. Written and oral drills will be carried out by the assistants during the lessons.

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 09/08/2019 13:57
Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
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