Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MED3146 - INGLESE II

Oggetto:

ENGLISH II

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED3146
Docente
Prof. Giuliano Castellino (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Tipologia
Tipologia specificata nel modulo
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Tutte le attività formative PROPEDEUTICHE:
• MED3145 - INGLESE I
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del 2° anno di corso lo studente dovrà:
- conoscere e padroneggiare le strutture grammaticali della lingua Inglese per sviluppare una migliore conoscenza della sintassi e del lessico;
- aver perfezionato e sviluppato l’abilità di ascolto e della comprensione di testi scritti sia nelle situazioni generali che in quelle di ambito sanitario;
- consolidare ed utilizzare correttamente la terminologia tecnica e medico-scientifica riguardante la professione;
- essere in grado di scrivere un breve testo o elaborato su un argomento scientifico
At the end of the 2° year of the three year English course, therefore, the student is expected to:
- know and consolidate basic grammatical structures of the English language in order to develop a better understanding of the lexical, syntactic and morphological components; 
- further develop and consolidate listening and comprehension skills focusing on general topics and those more specifically related to hospital settings;
- master the necessary skills to improve and consolidate technical and medical-scientific terminology regarding the nursing profession;
- develop and improve writing skills so as to create short reports and/or articles.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova scritta consiste in:
- Reading and comprehension con domande aperte e/o domande chiuse; 
- Domande aperte inerenti il programma;
- Gap fills, esercizi di grammatica e Use of English.
La prova orale consiste in:
- Esposizione da parte dello studente della sua esperienza di tirocinio, e/o patologia, e/o intervento, terapia, etc.
The written test includes:
- Reading and comprehension with open questions and/or multiple choice questions; 
- Open questions on the program;
- Gap fills, grammar exercises and Use of English.
The oral test includes:
- Discussion of training experience, disease, treatment, etc.

Oggetto:

Programma

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
- grammatica di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;
- funzioni linguistiche principali;
- funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;
- lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
- approfondimento delle tecniche e delle procedure infermieristiche;
- letture ed articoli riguardanti le varie malattie, procedure, apparati sia dai testi di riferimento che da Internet.
The following topics will be dealt with during the course:
- basic grammar of the English language, focusing on the most common forms used in medical English;
- main linguistic functions;
- linguistic functions focusing on health care topics and nursing topics;
- very specific medico-nursing vocabulary;
- in-depth study of nursing techniques and procedures;
- reading/listening and comprehension of various scientific topics regarding body systems, diseases and medical literature

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

“English on Call” – Edizioni Scienza Medica di L. Massari e M.J. Teriaca + Dispensa fornita dal docente
Verranno inoltre forniti articoli presi da Internet.



Oggetto:

Note

Metodi didattici:

Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
Insegnamento frontale orientato alla didattica interattiva;
Comprensione di lettura ed ascolto con esercizi inerente la comprensione ed esercizi di grammatica, traduzioni ed analisi di testi con esercizi di domande vero/falso, gap fills e domande aperte;
Esercitazioni scritte ed orali con gli insegnanti dell’attività complementare.
The following teaching methods will be adopted:
Frontal and formal interactive teaching by means of reading/listening and comprehensions, translations and analyses of medical texts with true/false questions, gap fills, grammar exercises;
Use of English and open questions. Written and oral drills will be carried out by the assistants during the lessons.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/06/2016 18:27
Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!