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MED3146 - INGLESE II

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ENGLISH II

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3146
Docente
Nadia Sanità (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Tipologia
Tipologia specificata nel modulo
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Tutte le attività formative PROPEDEUTICHE:
• MED3145 - INGLESE I
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del 2° anno di corso lo studente dovrà:
- conoscere e padroneggiare le strutture grammaticali della lingua Inglese per sviluppare una migliore conoscenza della sintassi e del lessico;
- aver perfezionato e sviluppato l’abilità di ascolto e della comprensione di testi scritti sia nelle situazioni generali che in quelle di ambito sanitario;
- consolidare ed utilizzare correttamente la terminologia tecnica e medico-scientifica riguardante la professione;
- essere in grado di scrivere un breve testo o elaborato su un argomento scientifico
At the end of the 2° year of the three year English course, therefore, the student is expected to:
- know and consolidate basic grammatical structures of the English language in order to develop a better understanding of the lexical, syntactic and morphological components; 
- further develop and consolidate listening and comprehension skills focusing on general topics and those more specifically related to hospital settings;
- master the necessary skills to improve and consolidate technical and medical-scientific terminology regarding the nursing profession;
- develop and improve writing skills so as to create short reports and/or articles.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Livello B2 del quadro europeo e conoscenza attiva e passiva del lessico settoriale, del gergo medico anglosassone, essere in grado di comprendere agevolmente pubblicazioni relative all'infermieristica, competenza linguistica nelle quattro abilità di livello B2 unita alla padronanza della varietà diafasica oggetto di studio anche a livello ortoepico.

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Modalità di insegnamento

Lezione dialogata con supporto di strumenti audiovisivi relativi al lessico settoriale.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova scritta consiste in:
- Reading and comprehension con domande aperte e/o domande chiuse; 
- Domande aperte inerenti il programma;
- Gap fills, esercizi di grammatica e Use of English.
 
- Open questions on the program;
- Gap fills, grammar exercises and Use of English.
The oral test includes:
- Discussion of training experience, disease, treatment, etc.

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Attività di supporto

Supporto a distanza e in presenza per coloro che non hanno ancora raggiunto il livello B2 in tutte le 4 abilità.

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Programma

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
- grammatica di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;
- funzioni linguistiche principali;
- funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;
- lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
- approfondimento delle tecniche e delle procedure infermieristiche;
- letture ed articoli riguardanti le varie malattie, procedure, apparati sia dai testi di riferimento che da Internet.
The following topics will be dealt with during the course:
- basic grammar of the English language, focusing on the most common forms used in medical English;
- main linguistic functions;
- linguistic functions focusing on health care topics and nursing topics;
- very specific medico-nursing vocabulary;
- in-depth study of nursing techniques and procedures;
- reading/listening and comprehension of various scientific topics regarding body systems, diseases and medical literature

Testi consigliati e bibliografia

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“For Better, for Nurse” – Edizioni Libreria Stampatori Torino di M.L. Sogno e Nadia Sanità, materiali didattici forniti dalla docente sia in forma cartacea sia on line alla propria pagina.
Verranno inoltre forniti articoli tratti da pubblicazioni britanniche e statunitensi  per migliorare la conoscenza del lessico settoriale.



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Note

Metodi didattici:

Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
Insegnamento frontale orientato alla didattica interattiva;
Comprensione di lettura ed ascolto con esercizi inerente la comprensione ed esercizi di grammatica, traduzioni ed analisi di testi con esercizi di domande vero/falso, gap fills, esericizi di mediazione linguistica;
Esercitazioni scritte ed orali con gli insegnanti della didattica complementare.
The following teaching methods will be adopted:
Frontal and formal interactive teaching by means of reading/listening and comprehensions, translations and analyses of medical texts with true/false questions, gap fills, grammar exercises;
Use of English and open questions. Written and oral drills will be carried out by the assistants during the lessons.

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 26/12/2016 09:01
Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
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