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Oggetto:
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MED3034A - INFERMIERISTICA CLINICA I

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CLINICAL NURSING I

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED3034A
Docente
Giorgio Bergesio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
MED3034 - INFERMIERISTICA CLINICA GENERALE (MED3034)
Propedeutico a
TIROCINIO II - SECONDO STAGE
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente/studentessa deve essere in grado di identificare problemi e interventi (tecnici, relazionali ed educativi) relativi a:

  • prevenzione delle Infezioni Correlate all'Assistenza (ICA);
  • prevenzione e trattamento delle Lesioni da Pressione (LDP);
  • sonno e riposo;
  • mobilità e mobilizzazione della persona;
  • gestione della temperatura corporea;
  • assistenza perioperatoria;
  • gestione del dolore acuto/cronico;
  • principali problematche cardiovascolari e complicanze troboemboliche;
  • valutazione dei parametri vitali di base (pressione non invasiva, frequenza cardiaca e saturimetria);
  • curà del sè della persona assistita.

At the end of the course the student must be able to identify problems and interventions (technical, relational and educational) related to:

  • prevention of Healthcare Related Infections (HAIs);
  • prevention and treatment of Pressure Injuries (LDP);
  • sleep and rest;
  • mobility and mobilization of the person;
  • body temperature management;
  • perioperative assistance;
  • acute / chronic pain management;
  • main cardiovascular problems and troboembolic complications;
  • assessment of basic vital signs (non-invasive blood pressure, heart rate and oximetry);
  • self-care of the assisted person.
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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di valutare il livello di autonomia della persona nel soddisfare i propri bisogni fondamentali in relazione al problema di salute, ai trattamenti, alle sue reazioni, alle sue abitudini di vita e rispetto a dati di stabilità, responsività, indipendenza, contesto.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di:

  • Condurre una valutazione completa e sistematica della persona inidividuandone i bisogni di assistenza infermieristica secondo Metodo Assistenziale Professionalizzante (MAP);
  • Pianificare interventi (standard o personalizzati) in collaborazione con la persona e il team di cura multidisciplinare.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso attraverso le seguenti abilità:

  • Assumere decisioni assistenziali relative ai bisogni delle cure fondamentali;
  • Decidere le priorità assistenziali delle persone assistite;
  • Assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi di temperatura corporea, alterazioni dei parametri vitali, lesioni da pressione e mobilità;
  • Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcome del paziente e degli standard assistenziali;
  • Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo professionale, al codice deontologico e agli standard etici e legali.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di:

  • Utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età, con le loro famiglie e/o con altri professionisti sanitari all'interno del processo assistenziale in forma appropriata verbale, non verbale e scritta;
  • Utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse;
  • Descrivere alla persona assistita i percorsi diagnostico-terapeutici nel perioperatorio, gestendo le emozioni della persona nelle varie fasi;
  • Collaborare con il team di cura per concordare modalità operative e realizzare lo sviluppo e l'applicazione di protocolli e linee guida.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa/studente/studentessassa sarà in grado di dimostrare:

  • Capacità di autoapprendimento e studio indipendente
  • Capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica, ponendosi interrogativi adatti e pertinenti, ricercando le soluzioni attraverso le fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student will be able to assess the level of autonomy of the person in satisfying their basic needs in relation to the health problem, treatments, reactions, habits of life and with respect to stability data responsiveness, independence, context.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, the student will be able to:

  • Conduct a complete and systematic assessment of the person identifying the needs for nursing assistance according to the Professional Assisting Method (MAP);
  • Plan interventions (standard or personalized) in collaboration with the person and the multidisciplinary care team.

INDEPENDENT JUDGEMENT


At the end of the course, the student will be able to demonstrate autonomy of judgment through the following skills:

  • Making care decisions related to basic care needs;
  • Deciding the care priorities of the assisted persons;
  • Making decisions through a scientific approach to solving problems with body temperature, alterations in vital parameters, pressure injuries and mobility;
  • Critically evaluate the outcomes of care decisions made on the basis of patient outcomes and care standards;
  • Assume responsibility and answer for one's work during professional practice in accordance with the professional profile, the code of ethics and ethical and legal standards.

COMMUNICATION SKILLS

At the end of the course the student will be able to:

  • Use appropriate communication skills with clients of all ages, their families and / or other healthcare professionals within the care process in appropriate verbal, non-verbal and written form;
  • Use appropriate communication methods in the team in order to manage and facilitate the resolution of conflicts arising from different positions;
  • Describe to the assisted person the diagnostic-therapeutic paths in the perioperative period, managing the person's emotions in the various phases;
  • Collaborate with the care team to agree on operating procedures and implement the development and application of protocols and guidelines.

LEARNING SKILLS

At the end of the course, the student will be able to demonstrate:

  • Self-study and independent study skills;
  • Ability to cultivate doubts and tolerate uncertainties deriving from study and practical activity, asking suitable and pertinent questions, seeking solutions through secondary and primary sources of research evidence.
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Programma

I contenuti comprendono valutazione delle caratteristiche normali e patologiche, pianificazione dell’assistenza, prevenzione delle infezioni e educazione/informazione:

  • Misurazione e interpretazione: Temperatura corporea - pressione arteriosa - saturazione - polso;
  • Mobilizzazione: posizioni a letto - utilizzo presidi per la mobilizzazione della persona;
  • fisiologia del sonno e comfort del ciclo sonno/riposo;
  • lesioni da pressione: prevenzione e medicazione. 

 



The contents include assessment of normal and pathological characteristics, care planning, infection prevention and education / information:

  • measurement and interpretation: Body temperature - blood pressure - saturation - pulse;
  • mobilization: positions in bed - use of aids for the mobilization of the person;
  • sleep physiology and comfort of the sleep / rest cycle;
    pressure injuries: prevention and medication.
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Modalità di insegnamento

  • Didattica frontale con possibilità di interazione;
  • Sessioni di laboratorio gestuale con simulatore.

  • Frontal teaching with the possibility of interaction;
  • Gestural laboratory sessions with simulator.
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Modalità di verifica dell'apprendimento


Esame orale


Oral examination

Testi consigliati e bibliografia

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Trattato di cure infermieristiche II Edizione, Luisa Saiani Anna Brugnolli Sorbona; 2014.

Trattato di cure infermieristiche II Edizione, Luisa Saiani Anna Brugnolli Sorbona; 2014.



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Note

TAF/Ambito:   Caratterizzante /Scienze infermieristiche
Settore: MED/45

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    01/12/2026 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    100 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/08/2024 11:39
    Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
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