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Oggetto:
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MED3034 - INFERMIERISTICA CLINICA GENERALE

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GENERAL CLINICAL NURSING

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3034
Docenti
Alessandra Oberto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Wilma Gentile (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Giorgio Bergesio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paolo Fava (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Tipologia specificata nel modulo
Crediti/Valenza
11
SSD attività didattica
BIO/14 - farmacologia
MED/35 - malattie cutanee e veneree
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
PREREQUISITI / PREREQUISITES
Conoscenze di base di anatomia/patologia/matematica acquisite nell’Insegnamento Struttura e morfologia del corpo umano, Funzionamento del Corpo umano. Conoscenza della teoria della complessità e del metodo MAP.

Basics of Anatomy / Pathology / Mathematics acquired in teaching of Structure and Morphology of the Human Body, Human Body Operation. Knowledge of the Complex Theory and MAP method.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di studi in Infermieristica fornendo allo studente conoscenze sugli stati di salute/malattia in considerazione dei bisogni fondamentali.
Fornisce inoltre strumenti per la descrizione dello stato di salute della persona assistita secondo i criteri di stabilità clinica, responsività, indipendenza e contesto (MAP).
I contenuti di farmacologia e dermatologia concorrono allo sviluppo della capacità di valutazione delle condizioni clinico/assistenziali in diversi ambiti della pratica professionale.

Teaching contributes to realize the training objective of the Nursing Study Course by providing the student knowledge of the health / disease states in consideration of the fundamental needs. It also provides tools for describing the health status of the patient according to the criteria of clinical stability, responsiveness, independence and context (MAP). The contents of pharmacology and dermatology contribute to the development of the ability to evaluate clinical / nursing conditions in various areas of professional practice.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • Conoscenze e capacità di comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • Capacità di applicare un corpo di conoscenze teoriche derivanti della disciplina infermieristica, dalle scienze biomediche e da altre discipline a individui di tutte le età, gruppi e comunità, al fine di pianificare un’assistenza personalizzata, efficace e basata sulle evidenze scientifiche;
  • Integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
  • Erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze finalizzata ad un miglioramento dello stato di salute o al raggiungimento di uno stato di compenso dell’assistito;
  • Condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
  • Utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
  • Analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;
  • Pianificare l’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;
  • Valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
  • Facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito assicurando costante vigilanza infermieristica.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso attraverso le seguenti abilità:

  • Assumere decisioni assistenziali relative ai bisogni delle cure fondamentali, ai rischi di lesioni da pressione e ai rischi di cadute;
  • Decidere le priorità assistenziali delle persone assistite;
  • Assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi di respirazione, di eliminazione e nutrizionali della persona assistita;
  • Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcome del paziente e degli standard assistenziali;
  • Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo professionale, al codice deontologico e agli standard etici e legali.

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di:

  • Utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età, con le loro famiglie e/o con altri professionisti sanitari all'interno del processo assistenziale in forma appropriata verbale, non verbale e scritta;
  • Utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse;
  • Descrivere alla persona assistita la corretta modalità di esecuzione degli esami diagnostico-terapeutici;
  • Collaborare con il team di cura per concordare modalità operative e realizzare lo sviluppo e l'applicazione di protocolli e linee guida.

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • Capacità di autoapprendimento e studio indipendente
  • Capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica, ponendosi interrogativi adatti e pertinenti, ricercando le soluzioni attraverso le fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.

Results of learning outcomes:

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student will be able to demonstrate:

  • Knowledge and understanding of the physiological and pathological processes related to the state of health and disease of people in different ages of life.

Ability to apply knowledge and understanding

  • Ability to apply a body of theoretical knowledge derived from nursing, biomedical sciences and other disciplines to individuals of all ages, groups and communities, in order to plan personalized, effective and evidence-based care.
  • Integrate knowledge, care skills and attitudes to deliver safe, effective and evidence-based nursing care;
  • Provide safe and evidence-based nursing care to add health outcomes or a state of compensation for the patient;
  • Conducting a comprehensive and systematic assessment of the individual's care needs;
  • Use assessment techniques to accurately collect data on the main health problems of patients;
  • Accurately analyze and interpret the data collected through the patient's assessment;
  • Plan the provision of nursing care in collaboration with patients and the interdisciplinary care team;
  • Assess the progress of care in collaboration with the interdisciplinary team;
  • Facilitate the development of a safe environment for the patient by ensuring constant nursing supervision;

Making judgment

At the end of the course, the student will be able to demonstrate autonomy of judgment through the following skills:

  • Make care decisions regarding basic needs and the risks of Ldd and falls.
  • Decide on the care priorities of the patients
  • Make decisions through a scientific approach to solving breathing, elimination and nutritional problems of the patient;
  • Critically assess the outcomes of care decisions made on the basis of patient outcomes and care standards;
  • Assume responsibility and answer for one's work during professional practice in accordance with the professional profile, the code of ethics and ethical and legal standards

Communication skills

        At the end of the course, the student will be able to:

  • Use appropriate communication skills with patients of all ages, their families and/or other healthcare professionals within the care process in an appropriate verbal, non-verbal and written form.
  • Use appropriate communication modes in the team to manage and facilitate the resolution of conflicts arising from different positions.
  • Describe to the patients the correct ways of carriyng out the examinations
  • Collaborate with the care team to agree operational modalities and implement the development and application of protocols and guidelines.

Learning ability

At the end of the course, the student will be able to demonstrate:

  • Self-learning and independent study skills
  • Ability to cultivate concerns and tolerate uncertainties arising from study and practical activity, asking appropriate and relevant questions, seeking solutions through secondary and primary sources of research evidence

 

 

 

 

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Programma

Infermieristica clinica I

I contenuti comprendono valutazione delle caratteristiche normali e patologiche, pianificazione dell’assistenza e educazione/informazione per pazienti con: 
- problemi di mobilità: tecniche di mobilizzazione ed ausili, sindrome da immobilizzazione; 
- incapacità di cura di sé; 
- problemi del cavo orale; 
- ipertermia; 
- problemi di sonno e riposo; 
- lesioni da pressione e  ulcere vascolari; 
- dolore acuto e cronico; 
- problemi di funzione cardiovascolare: principali alterazioni di polso e pressione arteriosa. 
Prevenzione e tutela della salute dei lavoratori e dei pazienti. 
Infezioni correlate all’assistenza: normativa  e prevenzione.

Infermieristica clinica II


I contenuti comprendono valutazione delle caratteristiche normali e patologiche, pianificazione dell’assistenza, prevenzione delle infezioni e educazione/informazione: 
Respirazione 
- dispnea, ostruzione bronchiale, tosse, ipossia; 
- raccolta dell’espettorato,  principali reperti e   interpretazione; 
- somministrazione di ossigeno e farmaci attraverso le vie respiratorie; 
- i gas nel sangue (significato, lettura di  emogasanalisi, di  saturimetria); 
- aspirazione oro tracheale; 
- riabilitazione respiratoria;  
- Cenni di assistenza durante i principali Esami diagnostici-strumentali. 
Eliminazione urinaria 
- oliguria, disuria, anuria, ritenzione, incontinenza; 
- preparazione agli esami diagnostici e raccolta dei campioni di urine; 
- cateterismo vescicale a permanenza e intermittenza. 
Eliminazione intestinale 
- stipsi, diarrea, incontinenza fecale; 
- esplorazione e stimolazione rettale, enteroclisma;  
- preparazione agli esami diagnostici; 
- raccolta di campioni per indagini diagnostiche. 
Nutrizione 
- i principi nutritivi; 
- obesità, sovrappeso, malnutrizione, nausea e vomito; 
- bilancio  idro elettrolitico, disidratazione e iperidratazione; 
- principali esami di laboratorio; 
- la persona con problemi di deglutizione; 
- nutrizione enterale (PEG,  SNG). 
Terapia 
- ruolo e responsabilità nella gestione della terapia farmacologica, orale e topica; 
- iniezioni intramuscolari, sottocute ed intradermiche; 
- principali Esami di laboratorio. 
Prelievi ematici 
- prelievo venoso e capillare; Cenni sul prelievo arterioso.

 

Farmacologia

Forme farmaceutiche, vie di somministrazione e assorbimento dei farmaci
Elementi di farmacocinetica
Interazioni farmacologiche
Conservazione dei farmaci
Elementi di farmacodinamica
Fasi della sperimentazione clinica dei farmaci

Principi di antibiotico terapia
Farmaci chemioterapici antibiotici: inibitori della sintesi della parete cellulare, inibitori della sintesi proteica, chinoloni, antagonisti dell’acido folico, antisettici delle vie urinarie
Antimicotici, Antiprotozoari, Antielmintici
Antivirali e antiretrovirali
Antisettici e disinfettanti

Analgesici oppioidi e controllo del dolore
FANS
Antireumatici

Anestetici generali e locali e principi di anestesia

Farmaci dell’apparato GI: IPP, anti-H2, antiacidi, citoprotettori e farmaci barriera, procinetici, antimuscarinici, entiemetici, lassativi, antidiarroici

Interazione farmci-microbiota.

Farmaci attivi sul SNC: ansiolitici e sedativi, antidepressivi, antipsicotici

 

Dermatologia

Anatomia e fisiologia della cute. 

Lesioni elementari della cute.
 
Patologie dermatologiche infettive:
- Micosi
- Parassitosi (acariasi, pediculosi)
- Piodermiti
- Virosi

Patologie dermatologiche su base infiammatoria:
- Psoriasi
- Eczemi (DA, DAC/DIC)

Tumori Cutanei:
- Melanoma
- Epitelioma basocellulare
- Carcinoma spinocellualre
Orticaria

Reazioni cutanee avverse al farmaco

 

 

 

Clinical Nursing I

Content includes evaluation of normal and pathological characteristics, planning of care and education / information for patients with: - mobility problems: mobilization and aids, Immobilization Syndrome; - incapacity to self-care; - oral cavity problems; - hyperthermia; - problems of sleep and rest; - pressure injuries and vascular ulcers; - acute and chronic pain; - cardiovascular function problems: major heart rate and blood pressure abnormalities; - Preventing and protecting the health of workers and patients; - Care-related infections: regulation and prevention.

Clinical Nursing II

Content includes assessment of normal and pathological characteristics, assistance planning, infection prevention and education / information: Breathing - dyspnoea, bronchial obstruction, cough, hypoxia; - collection of the specimen, major findings and interpretation; - administration of oxygen and drugs through the respiratory tract; - the gases in the blood (meaning, reading of emogasanalysis, of saturimetry); - tracheal aspiration; - respiratory rehabilitation; - Major diagnostic-instrumental examinations care. Urinary elimination - oliguria, disuria, anuria, retention, incontinence; - preparation for diagnostic tests and collection of urine samples; - bladder catheterism: permanence and intermittence. Intestinal elimination - constipation, diarrhea, fecal incontinence; - rectal exploration and stimulation, enteroclism; - preparation for diagnostic examinations; - collection of samples for diagnostic investigations. Nutrition - nutritional principles; - obesity, overweight, malnutrition, nausea and vomiting; - electrolyte hydrolysis, dehydration and hyperhydration; - main laboratory tests; - the person with swallowing problems; - enteral nutrition Percutaneous endoscopic gastrostomy (PEG), nasogastric tube (SNG). Therapy - role and responsibility in the management of pharmacological, oral and topical therapy; - intramuscular, subcutaneous and intradermal injections; - main laboratory examinations. Blood drawings - venous and capillary withdrawal; Facts about arterial withdrawal.

Pharmacology

Pharmaceutical forms, routes of administration and drug absorption
Elements of pharmacokinetics
Drug interactions
Storage of medicines
Elements of pharmacodynamics
Stages of clinical trials of drugs

Principles of antibiotic therapy
Antibiotic chemotherapy drugs: cell wall synthesis inhibitors, protein synthesis inhibitors, quinolones, folic acid antagonists, urinary tract antiseptics
Antifungals, Antiprotozoals, Anthelmintics
Antivirals and antiretrovirals
Antiseptics and disinfectants

Opioid analgesics and pain control
NSAIDs
Antirheumatics

General and local anesthetics and principles of anesthesia

GI system drugs: PPIs, H2 blockers, antacids, cytoprotectors and barrier drugs, prokinetics, antimuscarinics, enthemetics, laxatives, antidiarrheals

Drug-microbiota interaction.

Drugs active on the CNS: anxiolytics and sedatives, antidepressants, antipsychotics

Dermatology

Skin anatomy and physiology.

Elementary skin lesions.

Infectious dermatological diseases:
- Mycosis
- Parasitosis (acariasis, pediculosis)
- Pyoderma
- Virosis

Dermatological pathologies on an inflammatory basis:
- Psoriasis
- Eczema (DA, DAC / DIC)

Skin Tumors:
- Melanoma
- Basal cell epithelioma
- Squamous cell carcinoma
Urticaria

Adverse skin reactions to the drug

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 165 ore, costituite da ore di didattica frontale in presenza e in remoto sincrono e asincrono e ore di laboratorio.

La didattica frontale si costituisce di lezioni tenute dai docenti formali e dai collaboratori alla didattica, professionisti esperti negli argomenti trattati. Alcuni argomenti verranno svolti in lezioni condivise dai docenti dell’insegnamento.

I laboratori sono esercitazioni pratiche delle tecniche apprese durante le lezioni teoriche. Inoltre sono previsti momenti di ragionamento clinico diagnostico con esercitazioni scritte di casi clinici, utili a sviluppare un senso critico nei futuri laureati.

Verrà programmata, durante le lezioni, una simulazione della prova d’esame.

The teaching is structured in 165 hours, consisting of hours of face-to-face and remote synchronous and asynchronous teaching and laboratory hours.

Frontal teaching consists of lectures held by formal teachers and teaching collaborators, professionals expert in the topics covered. Some topics will be covered in lessons shared by teaching teachers.

The workshops are practical exercises of the techniques learned during the theoretical lessons. There are also moments of clinical diagnostic reasoning with written exercises of clinical cases, useful for developing a critical sense in future graduates.

A simulation of the exam will be scheduled during the lessons.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame orale.

Sarà possibile la modalità a distanza, qualora necessario.

Gli argomenti oggetto d’esame rifletteranno quelli presenti nel programma. Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara descrizione in cui emergano collegamenti logici.

The verification of the students' preparation will take place with an oral exam.

Remote mode will be possible if needed.

The topics being examined will reflect those present in the program. Proper use of terminology and a clear description in which logical links emerge are required to pass the exam.

Testi consigliati e bibliografia

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Trattato di cure infermieristiche II Edizione, Luisa Saiani Anna Brugnolli Sorbona; 2014. Calcoli e dosaggi farmacologici la responsabilità dell'infermiere, Giuseppina Ledonne Sabrina Tolomeo, Casa editrice Ambrosiana; 2014. G.Romigi, D.Bove.Competenze, abilità e responsabilità dell'infermiere nella terapia farmacologia; Edises,2017. Farmacologia generale e clinica Bertram G. Katzung (Autore) Paolo Preziosi (Curatore) Piccin-Nuova Libraria. Le Basi della Farmacologia Howland e Mycek - Zanichelli
Farmacologia Generale e Speciale - Per Lauree Sanitarie- Piccin

 



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Note



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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    01/12/2026 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/10/2023 14:54
    Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
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