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Oggetto:
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MED3055C - GINECOLOGIA E OSTETRICIA

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OBSTETRICS AND GYNECOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED3055C
Docente
Maggiorino Barbero (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f070-c721] INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/40 - ginecologia e ostetricia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
MED3055 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MATERNO INFANTILE (MED3055)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Ginecologia ed Ostertricia
Pianificare, erogare e valutare l’assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa, riabilitativa applicata al campo ostetrico – ginecologico con i relativi aspetti informativi, educativi e di sostegno.
acquisire conoscenze di base sulla gravidanza fisiologica.
Conoscere quali sono le principali patologie della gravidanza e le principali emergenze ostetriche
Acquisire conoscenza delle principali patologie ginecologiche
Acquisire nozioni di base sulla sterilità di coppia e sulle possibilità di trattamento


Gynaecology and Midwifery
Plan, provide and evaluate preventive, curative, palliative and rehabilitative nursing in the gynecological-midwifery field, and relative informative, educational and supportive aspects. 
Acquire notions on the physiological pregnancy.
Know the principal pathologies related to pregnancy and the major midwifery emergencies. 
Acquire an understanding of the principal gynaecological pathologies. 
Acquire a basic understanding of sterility and its treatment.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dovrà essere in grado di dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

  • scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita
  • scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni
  • scienze igienico-preventive per la comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dovrà essere in grado di dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

  • integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
  • utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
  • integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche , socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;
  • utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo dell’interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;
  • condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
  • utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
  • analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;
  • pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;
  • valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
  • facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito assicurando costante vigilanza infermieristica

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dovrà essere in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

  • decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
  • valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
  • assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
  • assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

ABILITÀ COMUNICATIVE

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dovrà essere in grado di sviluppare le seguenti abilità comunicative:

  • utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
  • sviluppare una modalità di comunicazione utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche prevalenti e diretta ai pazienti ed ai loro familiari
  • sviluppare una modalità di comunicazione adatta a veicolare interventi educativi e formativi rivolti ai singoli utenti, a famiglie e a gruppi, nonché altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri, infermieri)

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dovrà essere in grado di sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

  • sviluppare abilità di studio indipendente
  • dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course each student will be able to show knowledge and understanding in the following fields:

  • biomedical sciences for the understanding of the physiological and pathological processes connected to the state of health and disease of people in different ages of life
  • general and clinical nursing sciences for understanding the fields of nursing intervention, the clinical method that guides an effective approach to care, the operative intervention techniques and the evidence that guides decision making
  • hygienic-preventive sciences for understanding the determinants of health, risk factors, both individual and collective prevention strategies and interventions aimed at promoting the safety of health workers and users

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course each student will be able to show  an ability to apply knowledge and understanding in the following areas:

  • integrate knowledge, care skills and attitudes to deliver safe, effective and evidence-based nursing care
  • use a theoretical knowledge deriving from nursing, biological behavioral and social sciences and other disciplines to recognize the needs of the assisted persons at various ages and stages of development in different stages of life
  • integrate theoretical and practical nursing knowledge with biological, psychological, socio-cultural and humanistic sciences useful for understanding individuals of all ages, groups and communities
  • use theoretical models and role models within the care process to facilitate growth, development and adaptation in the promotion, maintenance and recovery of citizens' health
  • conducting a complete and systematic assessment of the individual's care needs;
  • use assessment techniques to accurately collect data on the main health problems of the patients
  • accurately analyze and interpret the data collected through the client's assessment
  • plan the provision of nursing care in collaboration with users and with the interdisciplinary care team
  • evaluate the progress of care in collaboration with the interdisciplinary team;
  • facilitate the development of a safe environment for the patient by ensuring constant nursing supervision

INDEPENDENT JUDGEMENT

At the end of the course each student will be able to show  independent judgment through the following skills:

  • decide on assistance and personalized interventions on the basis of clinical, psychosocial and cultural variables
  • critically assess the outcomes of care decisions made on the basis of patient outcomes and care standards
  • assume responsibility and answer for one's work during professional practice in accordance with the profile, the code of ethics and ethical and legal standards
  • making decisions through a scientific approach to solving the patient's problems 

 COMMUNICATION SKILLS

At the end of the course each student will be able to develop the following communication skills:

  • use appropriate communication skills with clients of all ages and their families within the care process and / or with other health professionals in appropriate verbal, non-verbal and written form
  • develop a method of communication useful to support a helping relationship adapted to the prevailing clinical situations and directed to patients and their families
  • develop a communication method suitable for conveying educational and training interventions aimed at individual users, families and groups, as well as other professionals (support workers, nursing students, nurses) 

LEARNING SKILLS

At the end of the course each student will be able to develop the following self-study skills:

  • develop independent skills of study 
  • demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate the uncertainties deriving from study and practical activity by asking suitable and relevant questions to resolve them
Oggetto:

Programma


Ginecologia ed Ostetricia
- Cenni di Anatomia 
- Esami speciali di diagnostica ginecologica
- Prevenzione delle neoplasie femminili
- Patologie benigne della pelvi e della mammella
- Patologie maligne della pelvi e della mammella
- Endocrinologia ginecologica – Ciclo endometriale
- L’endometriosi pelvica.
- L’approccio alla paziente sottoposta ad intervento chirurgico ginecologico
- La paziente in climaterio e menopausa.
- Diagnostica prenatale delle alterazioni del cariotipo fetale. 
- Le principali patologie ostetriche.
- Esami speciali di diagnostica ostetrica
- Fisiologia della gravidanza e del parto
- Cenni di patologia della gravidanza e del parto
- Interventi chirurgici in Ostetricia – cenni


Gynaecology and Midwifery
- Anatomy
- Specialist tests for gynecologist diagnosis
- Female neoplasia prevention
- Benignant pelvic and breast pathologies
- Malignant pelvic and breast pathologies
- Gynecological endocrinology – menstrual cycle.
- Pelvic endometriosis.
- Caring for patients who have undergone gynecological operations
- The patient and menopause and climacteric.
- Prenatal diagnosi of fetal karyotype disorders. 
- The principal obstetric pathologies.
- Specialist tests for obstetric diagnosis
- Physiology of pregnancy and labour
- Pathologies in pregnancy and labour
- Obstetrical surgery

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi: lezioni per introdurre l'argomento; video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici


Training methodologies and activities, teaching tools to develop the expected results: lessons to introduce the topic; videos, image demonstrations, diagrams and materials, graphs

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Modalità di verifica dell'apprendimento


La modalità di somministrazione della prova prevede un esame scritto, composto da 15 quesiti, sottoforma di quiz a scelta multipla e, per il modulo di Infermieristica pediatrica, di alcune domande aperte con calcoli per cui viene accettato l’uso della calcolatrice; i tempi di somministrazione indicativamente saranno di 15’ per modulo, 20-30’ per quello di Infermieristica pediatrica, con la possibilità di tempi aggiuntivi per soggetti con DSA certificato;

Le votazioni verranno comunicate alla fine della prova e quindi caricate sulla piattaforma per la visualizzazione e accettazione o rifiuto da parte dell* student* e verbalizzate 5 giorni dopo il caricamento.

La votazione è espressa in trentesimi; per ciascuna domanda corretta verranno considerati 2 punti, per quelle non corrette o non risposte non verranno decurtati punti.

La prova viene superata in caso di votazione superiore a 18/30 in tutti i moduli, facendo la media dei voti dei singoli moduli e elevando al voto più alto in caso di un punteggio con decimale. In caso di votazione lievemente insufficiente (16/30) in un singolo modulo, la prova verrà superata, con votazione media decurtata di un punto. In caso di insufficienza grave (<14/30), o di 2 insufficienze lievi (16/30), la prova non sarà superata e l* student* dovrà ripeterla per tutti i moduli in un appello successivo

Per coloro che frequentano o non frequentano e per gli studenti in mobilità internazionale non si ritiene di offrire un programma e/o una modalità di verifica dell'apprendimento differenziata.


The mode of administration of the test involves a written exam, consisting of 15 questions in the form of multiple-choice quizzes and, for the Pediatric Nursing module, some open questions with calculations for which the use of a calculator is accepted; the administration time will indicatively be 15' per module, 20-30' for the Pediatric Nursing module, with the possibility of additional time for subjects with certified DSA;

Grades will be announced at the end of the test and then uploaded to the platform for viewing and acceptance or rejection by the student* and verbalized 5 days after uploading.

The grade is expressed in thirtieths; 2 points will be considered for each correct question, no points will be deducted for those that are not correct or not answered.

The test is passed in case of a mark above 18/30 in all modules, averaging the marks of the individual modules and raising to the highest mark in case of a mark with decimal. In case of a slight insufficient grade (16/30) in a single module, the test will be passed, with average grade deducted by one point. In the case of severe insufficiency (<14/30), or 2 mild insufficiencies (16/30), the test will not be passed and the* student* will have to repeat it for all modules in a subsequent appeal

For those attending or not attending and for students on international mobility, it is not considered to offer a differentiated program and/or mode of learning verification.

Oggetto:

Attività di supporto


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Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ginecologia ed Ostetricia
- P.V. Grella, M. Mondino, S. Pecorelli, L. Zichella , Compendio di Ginecologia e Ostetricia, Monduzzi Editore.
- L. Zanoio, E. Barcellona, G. Zacchè, Ginecologia e Ostetricia con tavole di F.H. Netter, Elsevier -; Masson.
- Ginecologia e Ostetricia - Pescetto, De Cecco, Pecorari, Ragni. Editore SEU



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Note

TAF/Ambito:   Caratterizzante / Interdisciplinari e cliniche
Settore: MED/40

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2026 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/09/2024 09:07
    Location: https://medtriennalias.campusnet.unito.it/robots.html
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